Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: fabbisogno calorico

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    40

    Predefinito fabbisogno calorico

    Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe consigliarmi su come calcolare il mio fabbisogno calorico? Ho 27 anni sono alto 172 cm peso 68,5 kg, polso cm 16,bicipiti 33 cm, girovita 77 cm.Faccio l'impiegato quindi lavoro sedentario, vado in palestra (pesi) lunedi' e mercoledi' alle 19:30 ed il sabato per le 11:00 e mi alleno per 1 ora circa. Il martedi' ho iniziato ad andare a fitbox, dalle 18:30 alle 19:30...onestamente non saprei quali sono i dati che possono essere importanti e quali no...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    il fabbisogno calorico andrebbe calcolato con la maggior precisione possibile, molte diete di massa sono insufficienti e si finisce col non crescere.

    Il totale è dato dalla somma di questi fattori:
    1- metabolismo basale
    2- dispendio energetico dato dall'attività giornaliera (tutto quello che fai da che ti alzi dal letto) quindi lavoro ma anche l'attività domestica (rifarsi il letto etc.)
    3- attività sportiva
    4- termogenesi indotta dalla digestione

    Ora l'unico fattore che puoi sapere con certezza è il 1, perchè viene calcolato da un esame specifico clinico, il 3 e 4 sono ragionevolmente prevedibili con le varie tabelle in rete, il 2 è quello probabilmente più soggetto a variazioni
    Ora molti ritengono superfluo un calcolo preciso di questi fattori, perchè sono molto variabili, il che è una fesseria perchè per quanto variabili calcolandoli il più precisamente possibile ci si può fare una idea almeno apporssimativa del totale calorico necessario, permettendo margini di errore più ridotte
    Mi sembra abbastanza ovvio che cercare di capire quale sia il proprio fabbisogno calorico in una forbice tra 2700 e 3200 sia più facile che non fissare arbitrariamente a 2900 il proprio fabbisogno perchè è quello che hanno tutti (lamentandosi poi magari perchè non si cresce o perchè si ingrassa molto in fase di massa)

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Uhm, be' stavo pensando, volendo considerare un approccio differente, anche se moooolto approssimativo, non potrebbe essere sensato cercare di avere come obiettivo un aumento di peso costante nel tempo?
    Per esempio, da quando ho iniziato a cercare di alimentarmi con + attenzione con l'obiettivo di fare massa (da 1 mese e mezzo) ho preso circa 2 kg. All'inizio il peso era aumentato troppo in fretta, allora ho ridotto un po' i carbo, adesso sale molto piano, e' quasi stabile, circa 68,5 kg a volte poco + a volte poco meno.
    Quello che mi chiedo a questo punto e': una corretta alimentazione per massa, corredata da un adeguato allenamento, che aumento di peso dovrebbe portare in un mese?
    Ok tutto e' soggettivo e dipende dalla persona, poi bisogna vedere quanto di questo aumento e' dato da massa grassa e quanto dalla magra, pero' quello che voglio dire e' che se per esempio mangiando come mangio ora il peso smette di aumentare probabilmente dovrei aumentare le calorie giornaliere giusto?
    Per sparare una cifra, salire di un kg al mese potrebbe essere un buon dato?
    Personalmente la mia idea era di arrivare sui 73 kg entro marzo per poi scendere a 66 entro giugno...che ne pensate?
    Come sempre ripeto che sono assolutamente un pprincipiante, quindi le mie idee possono essere delle grandissime c......e, infatti e' per questo che scrivo qui, per imparare qualcosa...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il peso in sè è insignificante, perchè è influenzato da svariati fattori non tutti collegati con l'ipertrofia muscolare.
    In questo periodo ad esempio a causa del freddo il tuo corpo espelle liquidi per diminuire la propria massa e puoi nel giro di 2 ore perdere anche mezzo chilo solo di liquidi.
    I fattori che vanno tenuti realmente sotto controllo per verificare i risultati sono la percentuale di bf e l'esame "ottico", posso anche aumentare di 5 chili ma se allo specchio vedo che si sono depositati su pancia e sedere mi pare ovvio che il risultato cercato non sia stato raggiunto, per contro un aumento magari di 1 chilo potrebbe dare effetti visivi notevoli perchè all'aumento di massa magra si è accompagnata una diminuzione di massa grassa.
    Io onestamente guardo la bilancia solo per controllare che non ci siano oscillazioni esagerate, perchè la variazione troppo repentina di peso potrebbe rivelare alcuni problemi, e per valutare i miei progressi uso la fotocamera digitale 1 volta al mese. Confrontando le foto hai subito un riscontro più apprezzabile che non il peso corporeo nudo e crudo.

    Facendo una media ragionata, calcolando non solo i risultati superlativi dichiarati da alcuni, e tenendo conto dei fallimenti, sul lungo periodo, un macrociclo fatto bene, la crescita può variare tra i 5kg e i 10kg.
    Questo ripeto non significa che tutti facendo massa metteranno su 10kg. Più sei scarso di muscoli più l'allenamento darà i frutti. Inevitabilmente col passare degli anni, l'allenamento dà sempre meno frutti. Perchè esiste un limite genetico alla forza e alla massa, e raggiunto quello magari si prendono 2 chili in massa e se ne perdono altrettanti in definizione. Ci si stabilizza e non potrebbe essere che così altrimenti ragazzi che fanno questo sport in modo corretto da 10 anni sarebbero tutti da mister olympia.

Discussioni Simili

  1. fabbisogno calorico giornaliero
    Di userdel777 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-09-2006, 02:14 PM
  2. Ricerca su fabbisogno calorico
    Di antricho nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-06-2006, 12:23 PM
  3. fabbisogno calorico
    Di stefano79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2006, 06:12 PM
  4. Dubbio Fabbisogno Calorico
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 10:51 PM
  5. Fabbisogno calorico
    Di motore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2005, 12:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home