Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sono in massa ed evito gli amidi.. faccio bene?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito sono in massa ed evito gli amidi.. faccio bene?

    Ciao Ragazzi,
    premetto che ho letto molto su questo forum.. ho imparato molte cose.. però non ho trovato una risposta particolare a una mia domanda!

    Mi rivolgo con piacere a Tersite, che, non so che competenza abbia (se è un medico o solo un appassionato molto ben informato), però ho notato che offre sempre spiegazioni pazienti, competenti ed esaustive! (senza nulla togliere agli altri utenti.. sia chiaro!)

    Veniamo alla mia domanda:

    (premessa):
    sono 1,90 per 80 kg circa, percentuale massa grassa non so con precisione, me penso tra il 10% e il 15%.. (spero non più)!
    Ora sono in una fase di massa.. i programmi di allenamento penso siano adeguati perché ritengo il mio istruttore molto competente!
    In oltre (come qlk1 si ricorderà, avevo postato diverso tempo fa..) gioco ad un livello mediamente intenso a pallacanestro!

    Ho letto che massa + attività aerobica (come basket) cozzano insieme… ma purtoppo non ci posso fare niente!

    Ho letto che in periodo di massa bisogna assumere grandi quantità di carboidrati e proteine..

    Ho letto anche che in periodo di massa è inevitabile metter su anche massa grassa (penso per la grande quantità di carboidrati da assumere)


    Ora arriva il domandone da un milione di dollari…

    Premetto che non seguo una dieta precisa.. diciamo che ci sto attento a cosa mangio.. mangio molte(ke è relativo) proteine e limito sia i grassi.. ma soprattutto i carboidrati derivanti da amidi, tipo la pasta, il pane.. ecc perché a me sembra che se ad esempio mangio un piatto di pasta… la sera.. mi vedo ingrassato (la pancetta) a vista d’occhio..e ho le prove che non è solo una mia impressione!

    Allora, faccio bene a evitare pasta e derivanti… e i carboidrati integrarli (ovvio non solo) da zuccheri e verdure…?

    Iniziamo a rispondere a questo…. Se non sono stato chiaro ditemelo…

    Grazie a tutti in anticipo..
    Ajo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ... psst. c'è nessuno???

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajoman
    .....
    Allora, faccio bene a evitare pasta e derivanti… e i carboidrati integrarli (ovvio non solo) da zuccheri e verdure…?

    Ajo
    Ciauz esistono svariati piani nutrizionali per uno sportivo, negli ultimi anni stanno prendendo piede le diete Low-Carbo ovvero povere di carboidrati vedi l'esempio della dieta a zona, la metabolica etcc...
    Da quello ke kiedi vedo ke sei orientato verso questa scelta....
    Non esiste una Verità assoluta in termini di dieta per uno sportivo, esistono delle linee guida e cmq tutto va sempre personalizzato al singolo ...
    Non è matematicamente esatto ke i carboidrati complessi da te indicati siano assolutamente responsabili della pancetta ... sono proprio i carbo a basso IG ke devono rappresentare la scelta prioncipale come fonte energetica....l'unica attenzione sta nella temporizzazione dei pasti e quindi la scelta ottimale mantenendo i livelli glicemici costanti nell'arco della giornata senza impennate glicemiche, sono quelle che fanno ingrassare... in fondo è solo una questione di numeri se introduci + Calorie ke consumi allora aumenti di peso, altro fattore "visivo" potrebbe essere rappresentato dall'effetto ritenzione idrica ke può far apparire gonfi, ma nn si ingrassa in poche ore ...

    Bye Bye

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ma dunque.. la pasta va bene o no?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito le ho provate tutte

    Anche io faccio altri sport, e mi capita di fare aerobica:

    aerobica e massa non so perchè non possano andare d'accordo: con l'aerobica si migliora la resistenza delle fibre lente dei muscoli e si bruciano i grassi, facendo massa si "rompe" della fibra muscolare ed il corpo reagisce riparando il danno ed inspessendo il muscolo.

    se si fa troppo lavoro aerobico si disabitua il corpo al lavoro anaerobico tipico del sollevatore di pesi, l'importante è trovare un giusto equilibrio.

    Ti faccio notare che negli sport di potenza (anaerobici) la fonte energetica utilizzata è il glicogeno muscolare presente nei muscoli e nel fegato, il quale viene trasformato in glucosio e poi bruciato (c'è il meccanismo dell'atp...).

    io ho provato a fare un periodo senza assumere carboidrati: è stato un disastro: mi stiravo spessissimo!

    la scienza dell'alimentazione è complicata, ti so solo dire alcune cose che ho sentito dire e che ho letto:

    - le proteine vengono assimilate in maniera ottimale dal muscolo quando c'è un picco insulinico, quindi quando si introducono alimenti ad alto indice glicemico (glucosio, saccarosio, miele...), è bene avere un picco insulinico la mattina poichè è tanto che non si mangia e quindi si presuppone che i muscoli non sono totalmente carichi di glicogeno muscolare e inoltre si presuppone che durante la giornata non si dormirà!

    - i carboidrati ad alto indice glicemico stanno poco nel sangue: l'insulina fa si che iniziano a trasformarsi in grassi

    - pasta, pane e tutti i carboidrati sono essenziali, vanno assunti sempre , anche la sera prima di andare a letto (se fai basket a livello intenso).

    - in generale, la frutta ha un indice glicemico basso e c'è poco rischio che faccia ingrassare

    - i grassi non fanno molto ingrassare, infatti restano in circolo parecchio prima di essere immagazzinati. inoltre credo che senza i grassi il nostro corpo non assorbe le proteine

    NON SONO SICURO CHE CIO' CHE TI HO DETTO CORRISPONDA A VERITA'

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajoman
    Mi rivolgo con piacere a Tersite, che, non so che competenza abbia (se è un medico o solo un appassionato molto ben informato), però ho notato che offre sempre spiegazioni pazienti, competenti ed esaustive! (senza nulla togliere agli altri utenti.. sia chiaro!)
    Non sono medico sono avvocato, quindi prima di sparare cazzatissime e rovinare uno che potrebbe farmi causa (vabbeh questa era una vera stupidata ma la drammatizzazione rende l'idea) ci penso 2 volte.

    Ora l'aerobica non è incompatibile con la massa, perchè ci sono sport dove ci sono fisici paragonabili a quelli di un builder amatore e che sono ad elevato contenuto aerobico, se vuoi un esempio ti dico la boxe.
    Però per chi ha come obiettivo il volume muscolare, troppa aerobica tende a interferire coi processi di crescita. Se mi alleni le gambe il lunedì e il martedì mercoledì giovedì durante la supercompensazione ti fai 20km di corsa, la supercompensazione va a farsi benedire e viene rallentata (per essere gentili) la crescita
    Quindi il builder "puro" l'aerobica la guarda di traverso, al limite la rispolvera con i circuiti durante la definizione.
    Il basket è ad elevato contenuto aerobico, basta fare un suicidio per capire che per giocare a basket devi avere una resistenza da fondista, ed è uno sport che fa lavorare parte alta e bassa del corpo, quindi può interferire con lo sviluppo della massa di tutto il corpo.
    Ma questo vuol dire solo che fai più fatica non che non è possibile. Semplicemente la tua dieta dovrà alzare il livello calorico per evitare che il tuo corpo a corto di energia catabolizzi i muscoli e si metta a usare le proteine come fonte energetica...
    Si tratta di aumentare carbo e grassi monoinsaturi in modo da coprire il surplus reso necessario dall'attività aerobica. Però devi programmare bene giorni di scarico perchè se già è indispensabile per chi fa solo pesi, se ci abbini l'aerobica una pausa periodica è d'obbligo

    Se c'è altro...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    una domanda sulla frutta:
    l'ig ad esempio della mela è basso ma perchè molti bb evitano la frutta?Colpa del fruttosio?ma il fruttosio non va nel pancreas e diventa glucosio?ma se il glucosio mi pare abbia alto ig non è la stessa cosa più o meno fruttosio o glucosio?cmq do un occhiata anche in giro nel forum...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Evitano la frutta? Non lo sapevo... è cosa assodata che la frutta vada mangiata lontano dai pasti, ma che un builder prescinda dalla frutta preferendo poi magari integrazione chimica dei micronutrienti mi pare una scelta che lascia poco sperare nelle inclinazioni natural del soggetto...

Discussioni Simili

  1. Fruttosio o amidi per una donna in definizione?
    Di suomi78 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-07-2013, 08:22 PM
  2. ecco come uso gli integratori, faccio bene???
    Di lello-pista nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2011, 08:36 PM
  3. Sono tornato anche io! faccio gli auguri a tutti!
    Di Mr.Grumpy nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-2010, 10:19 AM
  4. faccio bene??
    Di winniepooh nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-06-2004, 04:48 PM
  5. carbo o amidi??
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-2003, 07:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home