Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Proteine nobili e non

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito Proteine nobili e non

    Secondo voi è corretto in una dieta utilizzare anche proteine non nobili, come ad esempio quelle delle noci e simili?

    Oppure è meglio ricercare assolutamente proteine nobili?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    La funzione plastica richiede la presenza di tutti e 10 gli aminoacidi essenziali.
    Le proteine nobili li hanno tutti e 10 mentre quelle vegetali no.
    Quindi per una crescita muscolare sono indispensabili le proteine nobili, e infatti le proteine vegetali sono escluse dal calocolo di proteine necessarie alla crescita.
    In sostanza il tofu non sostituisce il petto di pollo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    SI ma ad esempio
    se mangio 100g di pane + 80g di bresaola nello spuntino...se volessi ottenere 30g di pro ci devo contare anche le proteine del pane ? Io sapevo di si !

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Allora dipende per quale funzione tu vuoi calcolare le proteine.
    In funzione plastica la resa migliore è data dalle proteine nobili e stop. Se stai su dosaggi accettabili di proteine per kg di massa magra (diciamo un 1,7/1,8) conteggi solo le proteine nobili.
    Però se hai disfunzioni renali o problemi di sovraccarico dei reni, devi contare anche le non nobili perchè gli "scarti" vengono smaltiti allo stesso modo.
    Quindi in sostanza se vuoi crescere devi conteggiare prevalentemente proteine nobili, se invece ne fai un discorso di salute complessiva dell'organismo devi tenere d'occhio anche le pro vegetali.
    Ecco perchè si insiste tanto sull'evitare mangiate di carne e polveri, perchè se al lavoro massiccio imposto dallo smaltimento delle pro nobili in dosaggi molto alti si aggiunge il carico di quelle residue da vegetali, i rischi salgono.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quindi 1,7 -1,8 sulla massa magra lorda è da considerare come una quantità minima. Quegli atleti che arrivano anche oltre i 2 gr per peso corporeo rischiano molto, no?

    Secondo te su un tot di circa 100 gr di proteine nobili da assumere se non conteggio le 25 di quelle vegetali non è dannoso?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Dipende dall'atleta e dipende dagli scopi.
    Io lascerei perdere gli atleti professionisti e i loro regimi alimentari e di integrazione. Mi sembra che se ne sentano a sufficienza di problemi che affliggono la salute degli atleti sia durante la carriera agonistica che dopo.
    Non so tu ma io i vagoni di creatina e cardiotonici che si prendono in una serie A di calcio non ho molta intenzione di prenderli. Loro guadagnano miliardi e possono permettersi di rischiare, farlo a livello amatoriale...
    Comunque 1,7 è una buona soglia, non è minima. Tieni presente che è calcolata sulla massa magra lorda, ma se andiamo a vedere una impedenziometria, vedremo che in realtà quel 1,7 finisce per diventare oltre 2g per kg di massa magra netta (cioè di puro muscolo) quindi non è per niente bassa o appena sufficiente.
    I problemi sorgono dal fatto che in libri spesso si scrivono dosaggi riferiti a masse magre senza ulteriori specificazioni, ma mi pare abbastanza ovvio che prescrivere 2g di proteine per una massa magra che conteggia anche acqua e ossa non sia la stessa cosa che prescriverne 2g per la sola muscolatura.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito Ricordate:

    la soia è l'unico vegetale ad avere tutti gli amminoacidi, quindi soia a volontà!

    ricordate inoltre che le proteine di origine animale sono accompagnate anche da una cosa che si chiama colesterolo.

    poi non so quanto vi possa interessare la salute del vostro cuore!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ...colesterolo? Ma li hai letti i post finora? Come cavolo fa uno ad avere il colesterolo mangiando carne bianca e grassi monoinsaturi?
    Puoi solo se soffri di nottambulismo e di notte mangi 3 etti di gorgonzola e burro fuso senza saperlo...
    Io di colesterolo totale all'ultimo esame avevo 125 mg/dl, calcolando che la forbice di salute è tra 0 e 200 e che diventa patologico ben oltre i 250 (c'è gente che a 80 anni si ritrova col colesterolo a 300 e ha esami cardiologici più regolari di un motore ferrari appena sfornato) direi che del colesterolo chi segue in modo ferreo una dieta da builder problemi non ne può proprio avere.

    Inoltre a livello medico, le proteine vanno assunte per persone sedentarie non sportive in un range che è di 0,75g per kg di peso corporeo (RDA) o 1,07g (LARN), forse la prima volta nella storia in cui gli americani tendono al ribasso in qualcosa rispetto agli italiani. Calcolando che i più cauti nel sito indicano quote tra 1,5/2 g di pro per kg di MASSA MAGRA (e quindi sul totale si avvicinano alle quote indicate dalle tabelle dietetiche) io direi che il rischio di azotemia elevata è ragionevolmente sconsigliato

    Se non fosse sufficiente a tranquillizzare gli animi, l' "European Food Information Council" ritiene salutare una assunzione per gli sportivi di 1,4g di pro per kg di peso corporeo, calcolando che io cresco tranquillo e beato con 1,7g per kg di massa magra, non vedo in che modo potrei danneggiare la mia salute.

    In chiusura sulla soia non c'è paragone tra il valore biologico delle proteine animali e quelle vegetali, l'aminoacido limitante della soia la rende particolarmente sfavorevole in preparati elaborati come polpettine di soia, hamburger di soia etc. L'unico veramente serio è il seme di soia che ha un vb di 74, che è simile alla carne di vitello ma inferiore a uova 94 e latte 83, ma io non so quanto sia attraente l'ipotesi di passare la propria vita a mangiare semi di soia

    Bisogna sfatare il mito del builder che come unico scopo ha l'ipertrofia a scapito di tutto, il motivo per cui esiste la filosofia natural è proprio quella di distinguere chi vuole crescere nel rispetto delle regole che governano il corpo umano e chi è interessato solo a fare il pagliaccio 2 settimane l'anno in spiaggi a Rimini...

Discussioni Simili

  1. Proteine nobili quante e come calcolarle?
    Di Aprilia nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 12:29 PM
  2. Volete mangiare sempre proteine "nobili"?si può fare?
    Di glutammico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 12-12-2008, 12:13 AM
  3. Proteine Proteine Proteine
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 12:06 PM
  4. Proteine Nobili
    Di Kafka nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-2005, 08:08 PM
  5. proteine nobili e non, pane integrale + consiglio dieta
    Di bacarospo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-09-2003, 02:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home