Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: macronutrienti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito macronutrienti

    Una domanda e' proprio necessario che in tutti i pasti ci siano tutti i macronutrienti carboidrati proteine e grassi?naturalmente nelle giuste dosi ?
    Perchè molte volte mi capita di fare spuntini a base di frutta quindi solo carboidrati...con la dieta che mi sono fatto sto crescendo abb bene sono aumentato di un kg e mezzo nel giro di un mese inoltre mi sono misurato l'addome ed è rimasto invariato...sono alto 181 e sono in forte sottopeso (causa problemi familiari gravi purtroppo ) e ora sto praticando palestra da un pò di tempo con una dieta adeguata e un buon allenamento spero di riprendere almeno 8/10 kg naturalmente un certo accumulo di grasso ci sarà ma ho bisogno anche di quello visto che alcune parti del corpo sono molto esposte (ossa) non entro nei particolari visto che non ne ho molta voglia di parlare.Faccio 5 pasti di cui una
    colazione
    latte (una tazza grande) e caffè fette biscottate (6/7) e un filo di marmellata a metà mattino faccio uno spuntino con un panino
    a pranzo pasta un pò di carne (di solito bianca intorno ai 120/150 g max) o pesce (merluzzo platessa sogliola 180 / 200 g ) con tanta verdura condita con olio d'oliva e un frutto (di solito una mela piccola)
    dopo l'allenamento faccio uno spuntino con un pò di frutta (una mela o una pesca una banana o una mela e una pera alterno)
    a cena mangio un pò di carne (rossa oppure se bianca aggiungo più olio d'oliva) o pesce grasso (salmone,tonno,pesce spada) tanta verdura condita e 60 / 80 g max di pane e un frutto ah dimenticavo ogni tanto mi mangio un pezzetti di parmigiano (per via del calcio su consiglio medico)
    per ora mi trovo bene e il peso levita piano piano cosa mi consigliate di fare cambiare per una dieta più seria oppure continuare così che mi trovo abb bene ? Cmq credo ci sarà un punto in cui il peso non salirà tanto facilmente in quanto (non so se a voi capita) molte volte ho periodi di stallo e allora cerco di mangiare un pochettino di più e allenarmi più sodo aggiungendo le quantità di cibo gradualmente.Cerco di riposare il più possibile perchè mi hanno detto che è indispensabile per la crescita,inoltre quando mi alleno cerco di dare sempre il max (mi alleno per non più di un'ora e tre volte a settimana)
    grazie per l'aiuto
    Ultima modifica di hacksquat; 12-09-2005 alle 09:02 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    La zona pura, quella del libro di sears, prevede che in ogni pasto ci siano tassativamente tutti i macronutrienti e in un rapporto fisso.
    In una dieta per la massa tale rapporto non è una regola fondamentale.
    Tieni però presente che il tuo fisico non immagazina carboidrati e che questi comunque nella maggior parte dei casi vengono da cibi a digestione lunga, quindi è meglio diluire la loro assunzione nell'arco della giornata, e quindi in tutti i pasti, anche per evitare che il corpo ogni tanto si senta a corto di energia.
    Questo perchè le proteine uno dovrebbe assumerle in funzione solo plastica, cioè costruttiva e quindi è bene che il corpo ricavi l'energia da altri alimenti.
    Le pro invece proprio perchè servono a costurire i muscolo vanno prese sull'arco di tutta la giornata. Leggendo avrai notato che si consiglia di non superare i 30g di pro a pasto. Questo comporta che per la maggiorparte delle persone sia necessario mangiare proteine sui 5 pasti quotidiani per evitare di sfondare nei 3 pasti principali (colazione pranzo cena) tale tetto.
    I grassi possono anche essere presi con più elasticità. Ma se uno si abitua a mangiare un pugnetto di arachidi negli spuntini evita di mangiare litri di olio ai pasti!

    Cerca di mangiare la frutta lontano dai pasti principali, perchè i suoi zuccheri fanno fermentare il cibo nello stomaco prolungando e complicando la digestione.
    E cerca di segare via anche il latte la mattina, leggiti qualche post sul latte del forum e al lattaio gli spari dal balcone!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Per quanto riguarda la frutta lontano dai pasti non ho problemi per ora non mi danno problemi digestivi magari mi preoccupa più il fatto della glicemia ma apparte questo ho fatto un calcolo e dividendo così i pasti arrivo a 1,8 g di pro al gg x kg di massa magra cmq la frutta come spuntino il pomeriggio mi da una "marcia in più" in quanto non mi appesantisce la digerisco bene e la sento pronta all'ultilizzo diciamo... cmq tra un pasto all'altro passano max 3 3 ore e mezzo
    colazione 7:30

    spuntino 11:00

    pranzo 14:15

    spuntino 17:30

    cena 19:30

    alle 22 22:30 vado a dormire

    cmq non mi magno litri e litri d'olio faccio due cucchiai a pranzo e due a cena inoltre per quanto riguarda il latte nn ho problemi nè di digestione nè di ritenzione (me lo dava quanto ci mettevo le pro in polvere allora sì) se mi trovo bene con questa dieta mi consigli di continuarla?Per quanto riguarda le pro non credo di superare le 30 x pasto fai conto

    300 ml di latte sono circa 10 g di pro
    50 g di crudo sono circa 12 g di pro
    150 g di carne sn circa 30 / 35 g di pro
    la sera a cena mangio circa 150 / 180 g di carne (forse un pò troppi 180) o 200 di pesce e poi ci sono i 10 / 15 g di parmigiano ma non credo siano deleteri sempre 30 / 35 g di pro
    sono circa a 90 g di pro al giorno

    per i grassi fai conto

    colazione 5,4 (8,8 se si tiene conto delle fette biscottate)
    spuntino 9,8
    pranzo 18 / 20 g
    cena oscilla dai 23 ai 28 fino a max 36 (due rossi d'uovo e un bianco)

    forse un pò basso in grassi e spesso incostante (ho tenuto conto anche quelli provenienti dalle fonte di proteine) tra i 60 e gli 80 g il gg

    per i carboidrati
    colazione 68
    spuntino 54
    pranzo 90
    spuntino 29
    cena 40 / 50 g

    forse sono divisi male i carbo specialmente a pranzo sono quasi a 300 g di carbo il gg (senza contare la verdura insalata,pomodori o spinaci o rape le alterno)

Discussioni Simili

  1. divisione dei macronutrienti nella settimana
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2004, 09:32 AM
  2. Macronutrienti nelle tre fasi
    Di Raptor6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2004, 05:28 PM
  3. % Macronutrienti
    Di tramonto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2004, 05:16 PM
  4. Gestione macronutrienti nelle fasi
    Di CAP nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 12:08 AM
  5. % macronutrienti
    Di the rock75 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-12-2003, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home