Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dieta e Ciclismo

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito Dieta e Ciclismo

    Ciao a tutti quanti, sono un cicloamatore di 24 anni e, come primo post, volevo chiedere qualche consiglio/accorgimento a voi su come strutturare la dieta in modo tale da conciliare perdita di peso con aumento massa muscolare negli arti inferiori. In media a settimana faccio 250/300 km, sono 172cm di altezza a fronte di 68 kg di peso. Attualmente adotto una dieta specie "a zona" (che però presumo non sia particolarmente azzeccata), strutturata come segue:

    COLAZIONE
    Tazza di latte parzialmente scremato+50g Special K

    PRANZO
    2 volte alla settimana solo un piatto di pasta e/o uno di riso; i giorni restanti solo carne (pollo, tacchino... circa 150gr) o pesce e verdura con una michetta + 2/3 pesche

    CENA
    Sempre circa 150gr di carne o tonno o tacchinella o bresaola, verdura in abbondanza senza pane + 2/3 pesche.

    Qualche consiglio? Che so..., utile lo spuntino post-allenamento? E prima? La frutta a cena va bene? Non me ne vogliate per la stupidità del post, ma anche dopo una accurata ricerca all'interno del forum i dubbi sono rimasti.

    Ciaociao
    Ultima modifica di Skansafatiche; 09-09-2005 alle 05:09 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    1-questa la chiami zona???
    2-ma i grassi dove sono soprattutto i monoinsaturi???
    3-ad ogni pasto il 40-30-30 dove lo vedi?
    4 probabilmente rischi pure di sottoalimentarti e devi fare almeno 5 pasti al giorno

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Allora l'aumento della massa non è dato solo dall'alimentazione, ma anche dall'allenamento mirato all'ipertrofia. Puoi andare in bici 100 km al giorno ma se non fai allenamenti specifici per l'ipertrofia che non risentano dell'interferenza sovrallenante delle sgambate quotidiane non crescerai mai.
    Per la dieta la massa sia essa per il petto o per i muscoli delle gambe non cambia.
    Surplus calorico (cioè devi mangiare più di quanto spendi, e se fai molta bici devi mangiare tantissimo o inevitabilmente il tuo corpo smonterà i muscoli per ottenere energia)
    5 pasti diluiti sulla giornata (3 pasti seri e 2 spuntini)
    apporto di tutti i macronutrienti (manga ha ragione dove li metti i grassi monoinsaturi?)
    niente polverine varie
    niente iperproteinizzazioni
    scelta di cibi "puliti" (niente fritti, elaborazioni eccessive, cibi preconfezionati etc.)
    Ora dovresti sapere prima quanto bruci in una giornata, metabolismo basale, termogenesi digestiva, dispendio lavorativo e dispendio sportivo. Quando saprai cosa consumi per fare tutto questo saprai anche quanto devi mangiare, come ciclista mangiare per una massa a cassaccio significa aumentare massa magra ma anche massa grassa che è tutta zavorra.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi, ora mi vengono in mente altri spunti sui quali interpellarvi:

    1) Come faccio a "Ora dovresti sapere prima quanto bruci in una giornata, metabolismo basale, termogenesi digestiva, dispendio lavorativo e dispendio sportivo."? (soprattutto termogenesi digestiva)

    2) Il fatto dei 5 pasti e dell'allenamento mirato all'ipetrofia lo avevo preso in considerazione e pensavo di attuarlo a breve.

    3) Davvero niente polverine? Nemmeno creatina+gluttamina potrebbero essere d'aiuto?

    4) Sembra facile, ma conciliare perdita di peso (dovuta ad allenamento aerobico) con aumento di massa magra localizzato a gambe penso non lo sia. La volontà non manca, ma, ad esempio, pensavo fosse meglio dividere il lavoro in due parti indistinte e temporalmente lontane... Prima la fase di calo (cercando di preservare le gambe) per poi dare sfogo ad un buon aumento della massa degli arti inferiori. Di questo che ne pensate? é una stramberia? Meglio fare le 2 cose insieme? meglio invertire l'ordine?

    Per favore datemi una mano

    Grazie e ciao a tutti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Come faccio a "Ora dovresti sapere prima quanto bruci in una giornata, metabolismo basale, termogenesi digestiva, dispendio lavorativo e dispendio sportivo."? (soprattutto termogenesi digestiva.........


    devi andare in un ospedale al reparto di dietologia e farti fare l'impedenziometria e la spirometria........quando ti danno i risultati se ne parla.........

    ma di che citta' sei?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skansafatiche
    4) Sembra facile, ma conciliare perdita di peso (dovuta ad allenamento aerobico) con aumento di massa magra localizzato a gambe penso non lo sia.

    Allora non è questione di facile o difficile è questione che è fisiologicamente impossibile prendere massa e perdere peso. E non esiste il dimagrimento localizzato.
    Se sei un grande obeso, parliamo di persone veramente molto grasse tipo 50 o 60kg di grasso corporeo, e mettendoli a fare attività incrementano la massa magra e perdono la massa grassa.
    Ma quando arrivi al 12% di grasso corporeo, il tuo fisico difende il grasso come leonida alle termopili. Il 12-15% di grasso corporeo è una soglia naturale, sopra ne hai troppo e sei come dire "malato", al di sotto non ci sono danni al fisico ma per arrivarci devi forzare il tuo fisico.
    per farlo devi costringere il tuo corpo a bruciare quasi esclusivamente grassi per trovare energia, e per farlo devi fare diete molto rigide, chetogeniche o metaboliche che limitano i carboidrati a quote minime, mangi quasi esclusivamente grassi e proteine e con un regime ipocalorico, in questo modo il tuo corpo brucia i grassi che gli fornisci con l'alimentazione e poi per inerzia comincia a bruciare il grasso corporeo, però per farlo devi chiaramente dargli meno calorie di quelle che bruci.
    Questo procedimento porta a perdere grasso ma anche inevitabilmente un po' di massa magra.
    Quindi come vedi perdere peso, ma sarebbe meglio dire perdere pochi punti percentuali di massa grassa e contemporaneamente fare massa non è difficile, è proprio impossibile.

Discussioni Simili

  1. La mia prima dieta per massa e ciclismo
    Di branzino88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2022, 09:25 PM
  2. massa e ciclismo...fattibile?
    Di Zatoichi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 08:45 PM
  3. ciclismo
    Di tek85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-11-2005, 04:57 PM
  4. Integrazione E Ciclismo
    Di bikepro nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-08-2005, 03:56 PM
  5. Doping nel ciclismo
    Di IronPaolo nel forum Problema Doping
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 12:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home