Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Perso 16 Kg in 5 mesi paura di continuare

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    5

    Sorpreso Perso 16 Kg in 5 mesi paura di continuare

    Salve, mi sono iscritto proprio per ascoltare il parere di gente più esperta sulla mia situazione: ho 17 anni, sono alto all'incirca 175 cm e sono di costituzione robusta (nel senso di ossatura)... fino a qualche mese fa, anche se non li dimostravo, avevo addosso ben 98 Kg, che in 5 mesi con l'ausilio esclusivo di un alimentazione corretta (o almeno lo spero visto che ho mangiato di tutto ma con moderazione), sono ora diventati 82... Il motivo del topic è che sono convinto che dovrei ancora dimagrire (ho ancora molto grasso addosso quindi è una cosa visibile) ma ho paura a continuare per diversi motivi:
    - non so come proseguire perché credo che ora la situazione si complichi (dopo i primi 14 Kg già scendevo pochissimo di peso con grandi sforzi... ora la situazione è di stallo completo...)
    - molti mi dicono che è pericoloso perdere troppo peso come sto facendo io

    Per questi motivi a settembre ho deciso di rivolgermi a qualche palestra con istruttori che mi seguano nel completamento della dieta... così da poter sviluppare massa per aumentare il metabolismo (che ora credo sia quasi inesistente...)

    Ho cercato di informarmi bene in giro prima di chiedere una cosa che potrebbe sembrare stupida... vista la mia costituzione... e lo "shock" che ho dato al mio fisico con questo calo di peso... e visto che ora peso 82 Kg... entro quando pensate che potrei riuscire a essere davvero in forma? Con l'ausilio della palestra intendo... sono graditi consigli di ogni genere da chiunque, anche chi magari ha passato un calvario come il mio... ho fatto tante diete ma questa è davvero la prima volta che sento di poter avere dei risultati completi... grazie se avete letto fin qui e spero di non essere stato troppo lungo nel mio I topic

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!
    Bisogna sapere che il nostro corpo tende a mantenere il proprio stato (omeostasi) con tutti i mezzi a sua disposizione, in primis influendo sul metabolismo.
    Un aumento della massa magra darà sicuramente impulsi attivi al tuo metabolismo "assopito".
    Non avere fretta, fai le cose per bene partendo dalle basi, datti un obbiettivo a lunga scadenza (giugno 2006) leggiti per bene il forum e poi rileggilo ancora.
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie a tutti... e una cosa... mi sono misurato il polso perché ho visto che è un dato che si usa molto... il mio è 18 cm, da questo si capisce per caso come sono a livello di ossatura? Potete dirmi il mio peso ideale o altro? Giusto per darmi un traguardo a livello di "dimagrimento" e potermi dedicare solo poi alla definizione del fisico

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ma l'addome dove devo misurarlo? All'altezza dell'anca (dove sporgono le ossa?)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    La diminuzione di massa corporea in sè è un beneficio ma bisogna fare delle distinzioni.
    Spesso le diete fai da te partono da una lieve sottoalimentazione (le diete ipocaloriche) che servono a perdere il grasso in eccesso tipico di obesi o persone moltro sovrappeso.
    Se la sottoalimentazione non è eccessiva (se insomma ha un deficit simile a quello che in definizione si usa per tirarsi) il corpo brucia i grassi e poca massa muscolare.
    I problemi sorgono quando ci si fa prendere la mano dai furori estivi e ci si butta in diete allucinanti tipo mangiare 1 mela a pranzo e una bistecchina a cena e stop, in questo modo fai solo danni perchè il tuo corpo è così in riserva che brucia grasso ma soprattutto muscoli e finisce in fretta i micronutrienti che non possono essere immagazzinati dal corpo (come le vitamine) col risultato di sfociare nella denutrizione.
    Inoltre dato che il 90% dei ragazzi cerca di diminuire di peso per accettarsi a livello estetico (non è una critica è un dato di fatto, tutti gli atleti sono un po' narcisi) dimagrendo troppo in fretta rischi di trovarti addosso eccessi di pelle, le smagliature una delle cose più antiestetiche che esista, dovute alla pelle stessa che non ha fatto in tempo a ritirarsi con la stessa velocità con cui l'ha fatto la materia sottostante, cioè grasso e muscoli.
    E le smagliature sono diffcilmente recuperabili se molto estese (e il molto non significa 10mq ma già 2 dita di pelle sono una tragedia)
    Al punto in cui sei, l'ideale sarebbe fermarti nel dimagrimento e cominciare una dieta di massa supportata da un allenemanto intenso, è possibile tu riprenda peso ma con una aliquota di massa grassa decisamente inferiore in favore di muscoli. Con una seguente fase di definizione o più realisticamente di dimagrimento potrai perdere ancora massa grassa e poi ripartire con la fase di massa arrivando a sostituire il grasso con i muscoli in un lasso di tempo che comunque non può essere inferiore a un anno, ma quale periodo migliore per buttarsi nella programmazione della fine di agosto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Oddio si è vero ho le smagliature e prima non le avevo cacchio!!! ne ho parecchie nei fianchi e ora? Per rimediare si può fare qualcosa? O magari per non peggiorare...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    mutuando quello che dico ai miei assistiti "dall'avvocato meglio andare prima di firmare" a te dico "prima di dimagrire meglio consultare personale competente", questo non significa il forum ma personale sanitario (nutrizionisti dietologi o anche il tanto bistrattato medico di base che se all'università non dormiva dovrebbe sapere che perdere troppi chili in troppo poco tempo è pericoloso...)
    Il rimedio di alcuni alle smagliature dipende dalle dimensioni di queste, se uno ha perso pochi chili (nell'ordine di 5/10) e non sono localizzate è il normale aumento di massa.
    I muscoli gonfiandosi tirano la "coperta" della pelle e queste si riducono, ma non avviene sempre perchè l'incremento muscolare che si ha è magari in altri posti.
    Se perdi molto grasso le smagliature si concentrano sul punto vita che è un punto che resta stretto anche nei grandi builders e quindi l'aumento ponderale non ti aiuta a recuperarle.
    Alcuni, ma è un sistema secondo me pericoloso, consigliano di recuperare in fretta qualche chilo anche ingrassando dinuovo in modo da poter poi dimagrire con criterio.
    Tieni presente che le smagliature sono appendici "morte" nel senso che non reagiscono più in modo elastico alla morfologia in evoluzione del corpo, se ti fai venire 2 spalle tante è possibile le tue smagliature continuino a fare brutta mostra di se attorno alla vita...
    In alcuni casi veramente gravi l'unica soluzione è la riduzione chirurgica attraverso un intervento estetico, te le asportano, ma è un procedimento che può lasciare comunque cicatrici o altri segni visibili in quanto interviene appunto su una parte del corpo piuttosto inerte.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ma quelle che ho io sono due per ogni fianco... sono abbastanza alte però sono moooolto sottili ... cosa mi consigliate ora ce le ho quindi non posso tornare indietro nel tempo...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cloud
    Salve, mi sono iscritto proprio per ascoltare il parere di gente più esperta sulla mia situazione: ho 17 anni, sono alto all'incirca 175 cm e sono di costituzione robusta (nel senso di ossatura)... fino a qualche mese fa, anche se non li dimostravo, avevo addosso ben 98 Kg, che in 5 mesi con l'ausilio esclusivo di un alimentazione corretta (o almeno lo spero visto che ho mangiato di tutto ma con moderazione), sono ora diventati 82... Il motivo del topic è che sono convinto che dovrei ancora dimagrire (ho ancora molto grasso addosso quindi è una cosa visibile) ma ho paura a continuare per diversi motivi:
    - non so come proseguire perché credo che ora la situazione si complichi (dopo i primi 14 Kg già scendevo pochissimo di peso con grandi sforzi... ora la situazione è di stallo completo...)
    - molti mi dicono che è pericoloso perdere troppo peso come sto facendo io

    Per questi motivi a settembre ho deciso di rivolgermi a qualche palestra con istruttori che mi seguano nel completamento della dieta... così da poter sviluppare massa per aumentare il metabolismo (che ora credo sia quasi inesistente...)

    Ho cercato di informarmi bene in giro prima di chiedere una cosa che potrebbe sembrare stupida... vista la mia costituzione... e lo "shock" che ho dato al mio fisico con questo calo di peso... e visto che ora peso 82 Kg... entro quando pensate che potrei riuscire a essere davvero in forma? Con l'ausilio della palestra intendo... sono graditi consigli di ogni genere da chiunque, anche chi magari ha passato un calvario come il mio... ho fatto tante diete ma questa è davvero la prima volta che sento di poter avere dei risultati completi... grazie se avete letto fin qui e spero di non essere stato troppo lungo nel mio I topic

    non ti arrendere.... un mio amico (il mio patner di allenamento) è alto 1,80 e pesava 111kg.... ora ne pesa 86... gli sono sempre stato difianco per fargli tenere duro nei momenti di crisi... e in un anno ha perso 25kg... non ti fermare continua...... è ovvio che all'inizio è + facile perdere peso... ma pensa sempre al tuo obbiettivo! dai che cela fai! nn ti arrendere, mi raccomando! cerca di trovarti qualcuno che ti capisca e che ti stimoli ancora di + ad allenarti con criterio!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cloud
    Oddio si è vero ho le smagliature e prima non le avevo cacchio!!! ne ho parecchie nei fianchi e ora? Per rimediare si può fare qualcosa? O magari per non peggiorare...
    ormai è tardi x le smagliature..... avresti dovuto mettere la crema prima di dimagrire... ora si allevieranno un po... ma rimarranno sempre.... sai anche io le ho... però x la cosa inversa... io sono ingrossato in fretta e la pele si è "crepata"

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    le smagliature da massa, che in genere sono violacee, tendono a essere recuperate naturalmente dal fisico, perchè strutturalmente diverse da quelle bianche e flaccide della
    Comunque la smagliatura violacea è un segnale di crescita ai limite della naturalezza, il fisico è in costante equilibrio, se alcune parti di esso non ce la fanno, significa che si sta un po' esagerando...

Discussioni Simili

  1. ho perso 21 kg in quattro mesi e ne ho presi 11 in 10 gg
    Di martyn76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-11-2008, 08:18 PM
  2. La bella storia di chi ha perso 30 kg ed è tornato a vivere
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2006, 09:41 PM
  3. ho perso grasso o muscolo?
    Di ScoobyDoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-03-2005, 04:39 PM
  4. Ho perso 2 kg in 11 gg!
    Di axelfoley nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-2004, 08:23 PM
  5. Ho perso già quasi 2 kili...è normale? (4ca ed altri)
    Di Pas79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 11:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home