Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: parere

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito parere

    come ho già accennato su un altro post off topic, sono amministratore di un piccolo forum di una piccola palestra in una piccola città...

    premessa: se me la passate, non posto nell'area della dieta Zona, perchè voglio porre la discussione in maniera meno focalizzata sulla stessa.

    ho bisogno di un vostro parere su una discussione, perchè purtroppo in materia ne so davvero poco (oltretutto io come amministratore devo sforzarmi di non dire troppo la mia).

    un utente ha scritto:
    "io personlamente sono propenso ad eliminare i carbo ad alto Indice Glicemico (pasta-riso-pane-patate) a favore di quelli a basso Indice glicemico per tenere la glicemia bassa sopratutto di sera, come si fà nella dieta a Zona."

    e poi:
    "I carbo ad alto IG hanno senso solo se prima si è effettuata un'attività fisica intesa e quindi cè necessità di ricaricare le scorte di glicogeno (vedi post WorkOut) in caso contrario alzano il picco insulinico in maniera notevole veicolando i grassi allimentari negli adipociti.

    Il controlo della glicemia è la cosa fondamentale in qualsiasi strategia alimentare,non a caso la Zona si basa tutta su questo concetto, comunque io preferisco una diversificazione dell'alimentazione tra i gg di allenamento e i gg di non allenamento."

    questa persona fa, però, bb (come me da un po' di tempo a questa parte: è da marzo che non faccio + spinning).

    ora: io la penso come questo utente, soprattutto perchè i cardiologi che hanno curato e che curano mio padre e i medici che hanno operato mia madre alla coliciste affermano gli stessi concetti (magari non citano la Zona). per mia conoscenza personale, vorrei sapere cosa ne pensate voi. anche perchè mi pare che gli altri utenti li abbiano LETTI poco i post su riportati (me ne preoccupo perchè uno di questi ha pure quasi 40 anni...).
    Ultima modifica di <druida>; 14-08-2005 alle 01:49 PM
    ::: parlo solo in presenza del mio avvocato, ma, siccome non posso permettermelo... non parlo :::

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    quello che dici tu ha un senso! pero.........questo concetto lo puoi trovare in diversi siti........

    ............Indice o carico glicemico?
    La definizione di indice glicemico ha portato alla ridicola demonizzazione di alcuni cibi (come per esempio banane, carote, patate) prima che si capisse che ciò che conta è sempre l'aspetto quantitativo del problema definito dal carico glicemico. In altri termini, come per ingrassare conta la quantità di alimento che si mangia, così per l'attivazione del meccanismo dell'insulina conta la quantità di cibo glicidico che si assume: il fruttosio ha un indice glicemico che è un terzo di quello dello zucchero comune, ma 30 g di fruttosio provocano un rilascio insulinico maggiore di 8 g di zucchero. Pertanto è fondamentale capire la definizione di carico glicemico, ottenuto moltiplicando la quantità del carboidrato considerato per il suo indice glicemico. 30 g di fruttosio danno un carico di 30x23=690 mentre 8 g di zucchero danno 8x67= 536.
    Con un'analogia, l'indice glicemico sta al carico glicemico come il peso specifico sta al peso di un materiale. Il peso specifico del ferro è maggiore di quello dei mattoni, ma è meno doloroso se ci cade sul piede una moneta di ferro che un mattone!


    hai capito dove volevo arrivare...........

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se ne vedono pochi post cosi' in giro

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Senza togliere nulla a Manga ma sull'ig, la curca glicemica e via dicendo c'è un'enciclopedia nel forum.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Capo, sai come la penso anke su questo.....personalmente ribadisco, ke pur tenendo sot'okkio l'IG non bisogna fossilizzarsi su di esso. Cioè posso anke mangiare broccoli al vapore, ma se ne mangio talmente tanti da superare il mio fabbisogno andrò a ingrassare. mi pare ridicolo eliminare li alimenti ad alto IG, vanno nel caso limitati un pò e piazzati in funzione dell'allenamento. X dire, se io mi alleno, poi dovrò ricarikare le riserve di zukkeri. Quando mi alzo al mattino, dopo il digiuno notturno, avrò bisogno di carbo sia ad alto ke a basso IG.
    Questo è x lo meno ciò ke ho capito e imparato, e ke su di me produce effetti.
    Se vuoi ne riparliamo di la.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Senza togliere nulla a Manga ma sull'ig, la curca glicemica e via dicendo c'è un'enciclopedia nel forum.
    Non era messo in dubbio

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Capo, sai come la penso anke su questo.....personalmente ribadisco, ke pur tenendo sot'okkio l'IG non bisogna fossilizzarsi su di esso. Cioè posso anke mangiare broccoli al vapore, ma se ne mangio talmente tanti da superare il mio fabbisogno andrò a ingrassare. mi pare ridicolo eliminare li alimenti ad alto IG, vanno nel caso limitati un pò e piazzati in funzione dell'allenamento. X dire, se io mi alleno, poi dovrò ricarikare le riserve di zukkeri. Quando mi alzo al mattino, dopo il digiuno notturno, avrò bisogno di carbo sia ad alto ke a basso IG.
    Questo è x lo meno ciò ke ho capito e imparato, e ke su di me produce effetti.
    Se vuoi ne riparliamo di la.
    ecco appunto... già lo so come la pensavi. volevo infatti altri pareri per capire se la pensavo male e se la pensavano male alcuni cardiologi e primari. come detto in un pm l'altro giorno: alcune cose da te le accetto ma da uno di 39 anni, di meno.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    quello che dici tu ha un senso! pero.........questo concetto lo puoi trovare in diversi siti........

    ............Indice o carico glicemico?
    La definizione di indice glicemico ha portato alla ridicola demonizzazione di alcuni cibi (come per esempio banane, carote, patate) prima che si capisse che ciò che conta è sempre l'aspetto quantitativo del problema definito dal carico glicemico. In altri termini, come per ingrassare conta la quantità di alimento che si mangia, così per l'attivazione del meccanismo dell'insulina conta la quantità di cibo glicidico che si assume: il fruttosio ha un indice glicemico che è un terzo di quello dello zucchero comune, ma 30 g di fruttosio provocano un rilascio insulinico maggiore di 8 g di zucchero. Pertanto è fondamentale capire la definizione di carico glicemico, ottenuto moltiplicando la quantità del carboidrato considerato per il suo indice glicemico. 30 g di fruttosio danno un carico di 30x23=690 mentre 8 g di zucchero danno 8x67= 536.
    Con un'analogia, l'indice glicemico sta al carico glicemico come il peso specifico sta al peso di un materiale. Il peso specifico del ferro è maggiore di quello dei mattoni, ma è meno doloroso se ci cade sul piede una moneta di ferro che un mattone!


    hai capito dove volevo arrivare...........
    me lo sono dovuto far tradurre: mi pareva si evincesse dal mio post che sono una zappa che di queste cose non solo non sa nulla, ma che non ci capisce nulla. ho capito ora che cosa intendi. ti ringrazio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    perfettamente d'accordo con SQUALL............

    ........Capo, sai come la penso anke su questo.....personalmente ribadisco, ke pur tenendo sot'okkio l'IG non bisogna fossilizzarsi su di esso. Cioè posso anke mangiare broccoli al vapore, ma se ne mangio talmente tanti da superare il mio fabbisogno andrò a ingrassare. mi pare ridicolo eliminare li alimenti ad alto IG, vanno nel caso limitati un pò e piazzati in funzione dell'allenamento. X dire, se io mi alleno, poi dovrò ricarikare le riserve di zukkeri. Quando mi alzo al mattino, dopo il digiuno notturno, avrò bisogno di carbo sia ad alto ke a basso IG.
    Questo è x lo meno ciò ke ho capito e imparato, e ke su di me produce effetti.
    Se vuoi ne riparliamo di la.

    IN SINTESI:
    GLI alimenti ad alto IG, vanno limitati e piazzati soprattutto dopo l'allenamento ed al mattino quando bisogna ricarikare le riserve di zukkeri( glicogeno).........
    CREDO CHE SIAMO TUTTI D'ACCORDO!
    però bisogna ricordare che esiste una piccola parte della popolazione ( 15 % )che li può mangiare tranquillamente quando vuole.......non siamo tutti uguali purtroppo

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito



    grazie! grazie! con la tua risposta mi hai confermato che purtroppo nel forum dove sono amministratore non si sono letti/capiti i post... ti ringrazio per il parere!

Discussioni Simili

  1. Datemi un vostro parere...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2003, 04:48 PM
  2. parere
    Di Satriani nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2002, 05:23 PM
  3. @@@ Urge parere @@@
    Di Corvette nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 06:00 PM
  4. parere new forum
    Di Crashh nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-12-2002, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home