Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Caffeina

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    344

    Molto dubbioso Caffeina

    CIAO RAGAZZI,VOLEVO FARVI UNA DOMANDA CHE FORSE è GIA STATA FATTA.HO SENTITO DIRE CHE LA CAFFEINA AUMENTA IL METABOLISMO,QUINDI TEORICAMENTE DOVREBBE AIUTARE A DIMAGRIRE??? ALLORA,IO SONO COSTANTEMENTE IN MASSA E NON HO MAI PRESO CAFFE',DA QUEST'ANNO HO COMINCIATO AD ASSUMERLO LA MATTINA E DOPO IL PRANZO, IN PICCOLE DOSI,PENSATE CHE DOVREI EVITARLO VISTO CHE DEVO METTERE SU MASSA E PESO?VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    dai non essere paranoico, una tazzina di caffè non ti danneggerà i progressi in termini di massa
    in fase di definizione puo aiutarti un pochino, ma afinchè la lipolisi sia massimizzata è necessaria la sinergia di aspirina e....legalmente parlano...sinefrina!
    cmq tieni conto che è diuretica la cafeina, ordunque bevi più acqua del solito se usi caffè

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    MA FACCIAMOCI STO CAFFE
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    344

    Predefinito

    GRAZIE MILLE,ORA SONO PIU' TRANQUILLO!!!

  5. #5
    Highlander Guest

    Predefinito

    Si, si dai... facciamoci 'sto caffé.. per me uno macchiato, grazie...§83 §83

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    hobbit
    Messaggi
    545

    Predefinito

    Originally posted by Highlander
    Si, si dai... facciamoci 'sto caffé.. per me uno macchiato, grazie...§83 §83
    Nooooooo !!!! C'è il latteeeeeeeee !!!!! §83

  7. #7
    Highlander Guest

    Predefinito

    Mhhh... ma sei SICURO che ci sia SOLO latte ?????

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    ALLORA,IO SONO COSTANTEMENTE IN MASSA
    Che vuol dire?

    A presto.

    Sherko.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    la sinerina è il citrus aurantium, o meglio, si trova in esso...ed è l ingrediente di tutti i termogenici di libera vendita in italia...in pratica sostituisce l efedrina che da noi è illegale.

    poi ti riporto questo:

    Sinonimi di caffeina sono teina, trimetilxantina, trimetildiossipurina (nome IUPAC).
    Essa fu scoperta intorno al 1820 e le nozioni su di essa furono scritte nei decenni successivi.
    La caffeina si trova in molti prodotti e, in particolare ,nella pasta di guarana (3-6%), nei semi di caffè (1-2%), nel caffè tostato (0.9%), nelle foglie di tè secche (2-4%), nel tè del Paraguay (0.5-1.5%), nelle noci di cola (2-3.5%) e nei semi di cacao.
    Si ritiene che nei semi di caffè la caffeina rappresenti un prodotto di metabolismo regressivo delle proteine, la quale, se rimane immagazzinata, può poi servire come riserva azotata ed anche alla sintesi delle proteine stesse.
    La caffeina, oltre al conosciuto e vasto utilizzo nel settore alimentare (caffè, tè, cacao, ecc.), ha ampio utilizzo in campo farmacologico. Le dosi terapeutiche sono di 0.1-0.2g di caffeina base per dose, fino a un massimo di 0.2- 0.6g nella giornata.
    Iniettata per via sottocutanea o somministrata per via orale agli animali superiori e all'uomo, la caffeina è rapidamente assorbita, entra in circolo e si distribuisce nei vari organi accumulandosi maggiormente nel cervello, nei muscoli e nel fegato.
    Il destino della caffeina nell'organismo animale varia da specie a specie, ma in genere si può dire che essa subisce una demetilazione e viene eliminata in quantità variabile a secondo delle condizioni come dimetilxantina o monometilxantina.
    La caffeina possiede una notevole azione diuretica, ben dimostrabile nell'uomo, ma non in tutti gli animali (per esempio non è affatto dimostrata per il cane).
    Bisogna però notare che l'azione diuretica dipende da una diretta eccitazione dell'epitelio renale deputato alla secrezione delle urine.
    Soltanto una piccola parte della caffeina introdotta nell'organismo viene eliminata come tale con l'urina; il resto passa nelle urine sotto forma di omologhi della xantina.
    Si riporta lo schema secondo il quale le xantine vengono normalmente secrete mediante diuresi :


    xantine + H2O + O2 --> acido urico + O2

    La caffeina eccita il sistema nervoso centrale: è universalmente noto che nell'uomo dosi leggere (300 milligrammi) producono insonnia, scomparsa del senso di fatica, attitudine a mantenere più a lungo lo sforzo di tipo mentale, un apprezzamento più preciso delle impressioni sensitive e una più perfetta associazione di idee.

    Questa azione eccitante della caffeina si rende ben visibile nell'intossicazione da alcool, da morfina e da altri ipnotici narcotici che deprimono la funzione del sistema nervoso e viene perciò usata come antidoto in questi avvelenamenti.
    A dosi maggiori (1 grammo), la caffeina produce nell'uomo irrequietezza, tremori, cefalee, incertezza nel pensiero e talora allucinazioni e delirio.
    Anche i centri del midollo allungato sono moderatamente eccitati e, più specialmente , il centro respiratorio. Il metabolismo gassoso è aumentato e per questo motivo, come anche per il rilasciamento dei muscoli bronchiali, la caffeina può con vantaggio essere usata durante gli attacchi d'asma.
    Il midollo spinale è eccitato dalle ordinarie dosi di caffeina e si osservano aumento dei riflessi, tremori, talora crampi; dosi tossiche possono produrre un eccitamento fortissimo che, specialmente sulle rane, si manifesta con un tetano del tutto simile a quello prodotto dalla stricnina.
    I muscoli dello scheletro pure risentono dell'azione della caffeina; facendo agire su un muscolo degli arti inferiori situato posteriormente (gastrocnemio) di una rana una soluzione di caffeina a 100 ppm, si vede che il periodo di energia crescente della scossa muscolare è aumentato, cioè la linea che segna la contrazione del muscolo è più alta e dritta , mentre il periodo di energia decrescente (rilassamento) è più lungo del normale.
    Le esperienze fatte con uno strumento tale da descrivere un grafico riguardante la potenza e il lavoro meccanico (ergografo), dimostrano che sull'uomo dosi moderate di caffeina aumentano la capacità del muscolo al lavoro.
    La caffeina ha azione sul cuore e sui vasi. Nell'uomo sano si ha talora aumento del numero di pulsazioni e irregolarità dei battiti. Più frequentemente però si ha un rallentamento del polso da ascriversi a un eccitamento del centro del vago.
    Se si inietta per via endovenosa una dose veramente elevata di caffeina si nota una brusca diminuzione della pressione sanguigna o il suo ritorno al normale, mentre in molti organi si può constatare una vasodilatazione.
    Si dovrebbe quindi ammettere che la caffeina aumenti l'energia di contrazione del muscolo cardiaco, ma tutte le esperienze farmacologiche inducono a concludere invece che per dosi terapeutiche non si può attendere dalla caffeina né un maggiore, né un più duraturo aumento del lavoro normale del cuore.
    Le osservazioni cliniche secondo le quali la caffeina è da considerarsi come uno stimolante e tonico del cuore, nelle debolezze acute quest'organo e in altre malattie cardiache è forse da spiegarsi con una azione eccitante esercitata dalla caffeina sul centro vaso motore che conduce a una regolarizzazione del sistema vasale.
    Certo la caffeina agisce in modo affatto diverso dal digitale e dagli altri cardiocinetici di cui in certi casi può quasi essere antagonista. Negli animali salassati o indeboliti l'azione favorevole sulla pressione sanguigna e' più visibile.
    Le analisi di laboratorio all'UV-VIS ci hanno permesso di controllare i valori presenti in certi alimenti, valori per altro già noti.
    Dati alla mano si può fare una certa considerazione: molte persone ingeriscono una quantità eccessiva di caffeina. Sono sufficienti una tazza di tè non deteinato la mattina, due o tre caffè presi nell'orario lavorativo e bere soltanto chinotto o coca cola a pasto per superare abbondantemente la soglia oltre la quale si manifestano insonnia e nervosismo.
    Per l'uomo si nota che l'abuso di caffè può evolvere in patologia nel caffeismo. Di questa malattia si evidenziano forme acute con cefalea, vertigini, aritmia, dispnea, tremore diffuso in tutto il corpo, sudorazione profusa, stati allucinatori, fino al delirio.
    Le forme croniche portano a dimagrimento, pallore, forme depressive, insonnia, nevralgie, tachicardie, crampi e incubi.


    Aspetti terapeutici

    La caffeina ed i suoi preparati sono usati come eccitanti del sistema nervoso. Per iniezioni sottocutanee essa è utile:

    nei casi di collasso dovuto ad avvelenamento da narcotici (morfina, oppio, veleni dei serpenti, ecc.), a gravi emorragie, ecc.;
    nelle malattie del cuore;
    nell'angina pectoris vasomotoria per le sue proprietà vasodilatatrici;
    nelle malattie dei reni, epatiche (cirrosi), nei vizi organici del cuore per l'azione diuretica, favorita dall'associazione di paraldeide e di altre sostanze vasodilatatrici (nitriti, nitroglicerina).
    viene associata ad alcuni antipiretici (aspirina, antipirina, ecc.) per inibire l'effetto collaterale neuro-deprimente.


    Caratteristiche chimico-fisiche


    Relativamente poco solubile in acqua fredda.
    Molto solubile in acqua bollente , dalla quale per raffreddamento cristallizza sotto forma di monoidrato.
    Non è molto solubile nella maggior parte dei solventi organici.
    Ha un buon grado di solubilità in cloroformio.
    E' una base debole (monoacida perché tutti gli idrogeni dei gruppi NH sono sostituiti con metili).
    In soluzione acquosa i suoi sali con acidi forti sono fortemente idrolizzati.
    La base anidra fonde a 234-235°C, ma già intorno ai 175°C sublima.
    Con acidi solforico e nitrico concentrati si scioglie senza dar luogo a colorazioni.
    Scaldata con HNO3 concentrato o con acqua di cloro, quando il liquido è evaporato , dà un residuo rosso-bruno.
    La caffeina è precipitata dalle sue soluzioni acide diluite (1:1000) solo dall'acido tannico e dallo ioduro bismutico- potassico. Si conoscono molti derivati: Cloro-, Bromo-, Iodio-, amino-, ossi-, metossi-, fenossi-, ecc.


    Il dosaggio della caffeina è necessario sia per il controllo delle polveri di caffè normali sia per il controllo del caffè decaffeinato; a tale proposito è preferibile l'impiego di metodi spettofotometrici, di più semplice applicazione e di significato analitico decisamente superiore a quello degli altri metodi più tradizionali

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    MA NON POTEVI DARGLI L'INDIRIZZO?
    al primo momento pensavo che lo sapessi a memoria ehehehehe, non e vero non l'ho mai pensato
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    sinefrina....ho dimenticato la f..la tastiera è fottuta

    circa posologie ecc devi rifarti a quanto riportato sull'etichetta dei prodotti...
    all'estero ci sono vari prodotti e anche i componenti singoli
    per fare qualche nome: hydroxicut, simply cut, phen free, xenadrine, e tanti altri.... guarda questo sito e ne troverai per tutti i gusti

    www.netrition.com

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    termogenico significa ceh aumenta la temperatura corporea

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    MA NON POTEVI DARGLI L'INDIRIZZO?
    al primo momento pensavo che lo sapessi a memoria ehehehehe, non e vero non l'ho mai pensato
    l ho fatto per riempire un bel paginone di informazioni

Discussioni Simili

  1. caffeina prolab VS caffeina natroid
    Di dylan1974 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2009, 03:53 PM
  2. curiosità caffeina x sajan
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2004, 03:02 PM
  3. caffeina
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-12-2003, 09:14 PM
  4. Caffeina....i benefici nell allenamento
    Di Raiden nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 09:02 PM
  5. caffeina e caffè
    Di max nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 08:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home