Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mia prima dieta (massa), una mano per favore.

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    4

    Molto dubbioso Mia prima dieta (massa), una mano per favore.

    Salve a tutti!

    Avevo scritto un altro topic molto più carino (), ma appena ho provato a fare l'anteprima è andato perduto!
    Riscrivo tutto con un po' meno fronzoli dunque!

    Allora... ho 20 anni, sono studente, sedentario, ossatura piccola ma "larga" (niente spalle strette, grande cassa toracica, e così via...). A settembre vorrei cominciare col bodybuilding (ho già fatto un po' di palestra nel corso degli anni, ma sempre per brevi periodi), sono alto 1,79 e peso sui 60 kg ( ), massa grassa intorno all'8% (comunque inferiore al 10).

    È da molto che leggo il forum e ho quindi provato ad abbozzare una dieta. Come valore ho deciso di stare sulle 3000 Kcal; ho fatto il calcolo col sistema matematico postato nel forum e mi è uscito 2800~, ma mi hanno consigliato di stare sulle 3000, dato il mio veloce metabolismo. Può andare?

    Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare almeno a 70 kg entro il prossimo anno. Speriamo... sebbene non sia tanto malaccio non ce la faccio più a vedermi così secco.

    Ok, ecco la dieta, mi piacerebbe discuterla insieme.

    Merenda - 8.45

    Uovo + 100 gr albume
    Pane (100 gr)
    Marmellata (50 gr)
    Noci secche (25 gr)


    Pranzo - 12.45

    Pasta (130 gr)
    Carne (130 gr) / Pesce (150 gr)
    Pane (50 gr)
    Olio d'oliva (20 gr)


    Merenda - 17.00

    Prosciutto crudo magro (70 gr) / Tonno (80 gr)
    Pane (100 gr)
    Olio d'oliva (20 gr)


    18.00 / 19.00 - Allenamento di 1 ora circa


    Cena - 20.30

    Pasta (100 gr)
    Carne (130 gr) / Pesce (150 gr)
    Pane (50 gr)
    Olio d'oliva (20 gr)


    Dove ho indicato 130 gr intendo comunque una quantità superiore a 100 e non superiore a 150.


    Ok, a voi!
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non mi sembra male! Finalmente qualcuno che fa le cose semplici semplici partendo dalle basi!
    Quante KCal introducevi prima di questa dieta?
    Te lo chiedo perchè non vorrei tu avessi un passaggio troppo brusco!
    In tal caso basta aumentare gradualmente l'introito Calorico 250/300 KCal. alla settimana fino ad arrivare alla dieta definitiva.
    Vedi un po', solo tu lo puoi sapere

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Però se vuoi un consiglio, metti dentro frutta e verdura.
    Verdura ai pasti (diminuisci la pasta) e frutta negli spuntini, senza vitamine è dura e piuttosto che imbottirti di pastiglie di integratori...
    Tieni naturalmente fisso l'introito calorico!

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Non mi sembra male! Finalmente qualcuno che fa le cose semplici semplici partendo dalle basi!
    Quante KCal introducevi prima di questa dieta?
    Te lo chiedo perchè non vorrei tu avessi un passaggio troppo brusco!
    In tal caso basta aumentare gradualmente l'introito Calorico 250/300 KCal. alla settimana fino ad arrivare alla dieta definitiva.
    Vedi un po', solo tu lo puoi sapere
    Si, in effetti ho cercato di partire in maniera semplice, e nel farlo ho riprodotto un po' quelli che sono i miei pasti di adesso (certo, togliendo le varie "schifezze" e mettendo gli alimenti "giusti").
    Sull'introito calorico di adesso non ho una precisa idea (non mi sono messo a misurarlo al grammo), anche perché ultimamente non passo mai un giorno uguale ad un altro (e una dieta pianificata mi aiuterebbe a regolare la mia alimentazione anche in questo senso). In linea di massima ti posso dire che mangio più o meno così anche adesso, tranne per la colazione (molta meno roba) e per la merenda (spesso la salto). Ad ogni modo provo... se vedo che le quantità sono troppe (probabile...) mi regolo un po' a occhio e col tempo aumento; mi sono lasciato anche un po' di margine con certi cibi, indicando 130 come valore che può variare... magari nei giorni di riposo cerco di "focalizzarmi" un po' più sulle pro, e viceversa nei giorni di allenamento. Insomma... all'inizio credo di dover un po' sperimentare, questa che ho postato è comunque la linea base.

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Però se vuoi un consiglio, metti dentro frutta e verdura.
    Verdura ai pasti (diminuisci la pasta) e frutta negli spuntini, senza vitamine è dura e piuttosto che imbottirti di pastiglie di integratori...
    Tieni naturalmente fisso l'introito calorico!
    Già, hai ragione. Frutta e verdura le avevo volutamente omesse dalla dieta, anche se contavo di inserirne, perché sono un'incognita. Vivo ancora con i miei e non ho quasi mai il tempo di prepararmi i pasti principali da solo, e a casa mia purtroppo di verdura se ne consuma poca. Cercherò di "fare pressioni" in proposito.

    Per la frutta pensavo, siccome passa del tempo dalla merenda all'allenamento, magari potrei mangiare il panino alle 17.00 e poi una mela verso le 18.30, prima dell'allenamento. O rischio solo di rimettere in moto la digestione inutilmente?

    Altra cosa, a volte mi capita di alzarmi presto la mattina, verso le 6.45/7.00 e in questi giorni mi ci entrerebbe anche uno spuntino a metà mattina (verso le 10.30). Io pensavo di inserire della frutta in questo caso (magari una mela e una banana) e di lasciare il resto più o meno invariato, abbassando solo un po' i carbo di conseguenza. Può andare?

    Ultima domanda, laddove ho scritto olio d'oliva, posso sostituirlo a seconda delle esigenze pratiche con il corrispettivo di grassi di frutta secca?

    Tx again!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito mia dieta

    ma supportare con delle vitamine? (io lo faccio perchè non amo molto la frutta)
    Ultima modifica di iki; 20-08-2005 alle 05:04 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito re

    Citazione Originariamente Scritto da iki
    ma supportare con delle vitamine? (io lo faccio perchè non amo molto la frutta)
    Per la verità anche a me scoccia un pochetto consumare frutta (anche perché mi dà un po' noia allo stomaco), ma non saprei verso che vitamine indirizzarmi... e poi mi sembrerebbe un po' una cavolata spendere in integratori quando di frutta ne ho a bizzeffe per le mani (vivo in campagna e ho un sacco di alberi da frutta).

    Al limite, giusto a titolo informativo, che vitamine dovrei prendere?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ragazzi ma il bb è una disciplina dura non solo quando si solleva un bilancere da 100kg, la disciplina sta anche nello sforzarsi nel mangiare quello che serve anche se non ci piace (come fare magari lo squat che rompe le scatole a tutti ma è indispensabile)
    Se la frutta ti da noia, come capita a molti comunque, la inserisci negli spuntini così non fermenta coi suoi zuccheri e non si trattiene troppo nello stomaco
    La verdura invece puoi mangiarla tranquillamente ai pasti.
    Tieni inoltre presente che le vitamine in capsule o integratori vari non tengono conto del fatto che il fisico umano non riesce ad accumulare le vitamine, e pochissimi integratori sono a rilascio graduale.
    Se tu in un giorno ai bisogno di X grammi di vitamine varie e mangi 5 volte al giorno frutta e verdura, dalla loro digestione il tuo fisico ricava le vitamine, se prendi l'equivalente in bustine la mattina, buona parte non verrà assimilata ma scartata perchè in sovrabbondanza, col risultato che a metà giornata sei già carente di vitamine
    Comunque se vivi coi tuoi, la sera o la mattina prepari tanti bei vasetti con i dosaggi della verdura che devi mangiare e mammà non deve tirare a indovinare su cosa vuoi mangiare e in che quantità

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Parole sante

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ma infatti era tanto per chiedere, comunque grazie per le infos!

    Frutta e verdura: a noi due!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mustaine
    Ma infatti era tanto per chiedere, comunque grazie per le infos!
    ma non è una tirata di orecchie a te, solo che molti ragazzi sono fermi all'idea che i muscoli si costruiscano mangiando come buoi, senza regole precise o se hanno un'idea è solo imbottirsi di proteine in polvere e credono che la massa cresca solo in base ai chili nominali che si montano e quando fanno il curl per sollevare il bilancere ondeggiano più di un batacchio dentro una campana...

Discussioni Simili

  1. Non riesco a ritrovarmici....mi date una mano per favore?
    Di Distant_Skyes nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2012, 03:08 PM
  2. Home Gym, una mano per favore!!!
    Di Nemintek nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-2008, 11:12 AM
  3. Mi date una mano per favore??
    Di ettore nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-05-2007, 07:27 PM
  4. una mano per favore......
    Di ribelle09 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-2006, 05:08 PM
  5. Me la date una mano per favore?
    Di johnnyz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2005, 04:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home