Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Alimentazione Massa... Percentuali ecc ecc

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Alimentazione Massa... Percentuali ecc ecc

    Allora.. avevo già postato la mia scheda di alimentazione. Ora, a breve dovrei disporre anche di un Plicometro, cosi vedrò anke la REALE % di massa magra e grassa.

    Mi volevo basare x la massa su un'alimentazione 50-25-25.

    La domanda (visto che sono niubbo) è: quei valori sono le % dell'apporto giornaliero dei macronutrienti giusto? (carbo-pro-grassi).

    Ma la % di cosa? Delle calorie? Nel senso.. 50 dei carbo, è inteso come "il 50% delle tue calorie giornaliere devono essere carbo" ?

    Da quanto ho capito dovrebbe essere cosi..

    Ora, come faccio a calcolare QUANTO di ognuno mi ci vuole? Le pro, so che devono stare sull'1,7-1,8 per kg di massa magra... ma il resto?
    Teoricamente 1,8xMM = 25% delle calorie.. devo fare il calcolo x ottenere i grassi e i carbo?

    Scusate le molteplici domande, ma x l'allenamento ritengo di essere sulla buona strada, ma l'alimentazione ancora un po' mi preoccupa. Inoltre come faccio a sapere qual'è il mio fabbisogno calorico e il mio metabolismo?

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Le percentuali rappresentano le calorie.
    Ad esempio 50% del totale devono essere calorie da carboidrati.
    In realtà dovendo fare i conti con cibi che non sono fatti monoblocco di macronutrienti, devi adattarti a usare il criterio della zona, cioè dei cibi che per la maggiorparte forniscono quel macronutriente e poco degli altri (quelli che in zona si chiamano blocchi favorevoli).
    In pratica: tu sai che devi mangiare X proteine.
    Allora queste X proteine le devi assumere mangiando cibi che contengano prevalentemente proteine ma siano bassi in grassi.