Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: dieta di mantenimento: un consiglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    9

    Predefinito dieta di mantenimento: un consiglio

    ciao a tutti....
    ho da poco conosciuto questo forum e volevo fare i complimenti a tutti per l'impostazione, la disponibilita e la competenza tecnica di tutte le persone che lavorano per fare chiarezza nelle nostre vite dedicate al BB
    prima di porvi il mio quesito mi presento postandovi le mi e misure

    altezza 187 cm peso 82.2 Kg grasso 10% polso 19 cm

    pratico da diversi anni BB ed ho sempre alternato fasi invernali di massa con periodi estivi di definizione non seguendo però un programma alimentare ed ottenendo scarsi risultati, la mia percentuale di grasso restava sempre intorno al 16-17%.... quest'anno mi sono messo un pò più d'impegno e sono riuscito in qualche maniera ad ottenere i risultati che vedete riportati sopra....

    il problema adesso è mantenere questi risultati o quantomeno nel preiodo invernale che sopraggiungerà e quindi ricomincerò a fare massa ingrassare qualche chiletto ma non discostarmi troppo dalla percentuale di massa grassa (12-13%)

    leggendo un pò i vari 3d riguardanti l'alimentazione sono giunto alla conclusione che il miglior piano alimentare da seguire sia una "dieta metabolica" per poi trasformarla in una chetogenica nel periodo estivo...

    voi che cosa mi consigliate?

    P.s. la metabolica pensavo di impostarla con 10% carbo 40% pro e 50% grassi

    grazie a tutti per i preziosi consigli che saprete darmi

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Quoto Manga 81 da un suo intervento su una chetogenica (ma trattandosi di una osservazione sugli zuccheri e quindi sui carboidrati mi sembrava pertinente viste le quote che vorresti tenere di tale macronutriente per gran parte dell'anno per poi passare a una ancora più drastica chetogenica)

    "le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........inoltre il cervello le ghiandole surrenali e i globuli rossi sono glucosio dipendenti.........il cervello può comunque consumare i corpi chetonici se le concentrazioni nel sangue sono molto elevate.......devi comunque considerare che il corpo necessita di almeno 100( solo questi li consuma il cervello )-150 g di glucosio al giorno che nelle diete chetogeniche non esistono e che il corpo dovra ricavare attraversola neoglucogenesi a partire da substrati di natura non glucidica....quasi sempre da aminoacidi.......senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta ciò da non tenere tutto l'anno come dice il dott de pasquale (l'inventore della metabolica) ma tieni sempre 100g di carbo al giorno meglio se a basso indice glicemico così non indurrai il tuo corpo a produrre insulina ( l'ormone responsabile dell'immagazzinamento dei grassi della produzione di colesterolo ecc..........maledetto! )il motivo è semplice per poter bruciare i l'acetil-CoA ( alla fine è questo il prodotto che otteniamo a partire da glucidi-protidi-lipidi e che viene bruciato nei mitocondri da cui otteniamo l'energia ATP nel ciclo di krebs) ci vuole l'ossalacetato che si ottiene dai glucidi.......per questo motivo devi dargli un minimo di carboidrati......."

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    ancora......l'acidosi metabolica è una sindrome diabetica, nn avviene in individui sani.....
    il corpo nn necessita di glucosio....i ketoni vengono sintyetizzati per questo........bastano 10 ore di digiuno per produrre corpi chetonici....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie Tersite... non avevo trovato il post di Manga 81 mentre giravo per i vari 3d del forum...

    pensavo cmq di cambiare le percentuali dei macronutrimenti

    15% carbo 35% pro 50% grassi

    ho calcolato il mio fabbisogno calorico giornagliero tramite il 3d di Ct-7b "come impostare una dieta chetogenica ciclica" (che ringrazio per il lavoro svolto) e dato le mie caratteristiche fisiche 82 kg e che svolgo un lavoro pesante necessito di circa 3000 calorie....che per le percentuali stabilite sarebbero
    115g di carbo 261 di pro 166 di grassi

    il post da Manga 81 dice che il corpo necessita di circa 100-150g di carbo e dai calcoli mi sembra di rientrarci... e poi seguendo cun ciclo di 5+2 ho 2 giorni di ricarica con un tenore di carbo tra 800-1000 grammi...

    se siete interessati appena preparo la dieta ve la posto

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    nn è una meta con 150gr di carbo......
    e poi..per cortesia, a tutti quelli che danno consigli....prima di essere certi di quello che scrivete...cercate, rileggete...sfogliate libri......evitiamo di creare un luogo di disinformazione...
    thanks

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    9

    Predefinito

    quanto pensi che dovrei tenere la percentuale di carbo per mantenermi per tutto il periodo invernale?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    9

    Predefinito

    scusa Ct-7b mi sono sbagliato ho confuso 100g di pasta con 100g di carbo ed è per questo che ti ho postato un percentuale di carbo....
    ho rivisto le percentuali e penso definitivamene di partire seguendo questo schema...

    7% carbo 40% pro 53%grassi

    decisamente meglio non trovi?
    una domanda... posso tenere, apportando le eventuali modifiche, questo schema di alimentazione metabolico per tutto il periodo invernale facendo un 5+2 di ricarica oppure è consigliato solo per un ristretto periodo come per la chetogenica?

    grazie anticipatamente

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    se vuoi mantenerti fai un 6+1...naturalmente nn tenere troppo alte le calorie...
    un deficit calorico del 20 o 30% nei 6 gg di lowcarb
    un surplus del 10 o 20% nel gg di refeeding

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    e poi..per cortesia, a tutti quelli che danno consigli....prima di essere certi di quello che scrivete...cercate, rileggete...sfogliate libri......evitiamo di creare un luogo di disinformazione...
    thanks
    primo la disinformazione è alquanto opinabile, nel senso che si possono trovare in medicina per ogni disfunzione centinaia di differenti presunte origine e altrettante presunte soluzioni.
    Per caso tra Sears e De Pasquale ci deve essere per forza un cialtrone? Solo uno ha la verità finale sulla nutrizione? O hanno indicato 2 vie alternative?
    Allora dal basso della mia inesperienza, ho citato un altro frequentatore del forum che mi pareva più informato, per permettere all'utente che chiede aiuto di avere un ventaglio di informazioni maggiori per prendere una scelta personale.
    A meno che non si diano consigli palesemente dannosi o erronei, non vedo perchè fornire informazioni sarebbe fuorviante.
    Chiedere il silenzio altrui perchè si è certi dell'inesattezza delle opinioni altrui presuppone la certezza di possedere la verità ultima. Ora dato che la medicina è lontano dall'essere una scienza esatta (altrimenti i medici non farebbero firmare le liberatorie prima dei trattamenti ) l'unica cosa che possiamo fare e permettere a ognuno di avere a disposizione i dati per una libera scelta su come "farsi male" (scherzo).
    Quindi trovo ingiusto da parte tua ct-7b, che per inciso fai sempre interventi molto contenuti e competenti, chiedere che gli altri non diano il proprio parere, al limite puoi liberamente contestare la bontà di quello che si dice ma non chiedere che gli altri non aprano bocca perchè si crea "disinformazione".

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    nn hai capito....
    tu sembri nn conoscere la dieta metabolica ed hai cmq dato un consiglio su di essa.....
    io se nn conosco un certo argomento o mi informo o evito di consigliare...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    qui c'è un problema di incomprensione.
    Se ti dico che io ho QUOTATO da un altro messaggio un altro utente che esprimeva un parere sulle dinamiche della cheto (per molti versi molto simile a una metabolica) dove ho dato un consiglio???
    Ora dato che era specificato che il contenuto del messaggio era di altro utente, che era riferito a una chetogenica e non a una metabolica, vorrei sapere dove sta il consiglio che avrei dato e dove sta il problema visto che se non lo ritiene pertinente l'utente può anche non considerarlo?
    Non mi sono certo permesso di dire, "devi mangiare questo e quello e in queste quantità o cose simili!" quello si sarebbe stato un consiglio stupido e dannoso, non fornire dati sulla dinamica di utilizzo dei grassi da parte del corpo (cheto e metabolica non sono poi così distanti tra loro)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    proprio perchè dai per corretto una cosa che nn conosci e la riporti paro paro...
    cmq basta...nn mi va di sporcare un 3ad altrui

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    è agosto il danno è limitato comunque...
    però intervieni anche quando ci sono i delinquenti che consigliano 3g di pro per kg di peso (manco massa magra...) e fanno una lista di integratori di ogni genere marca e modello, non fare il contropelo solo a me!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    è agosto il danno è limitato comunque...
    però intervieni anche quando ci sono i delinquenti che consigliano 3g di pro per kg di peso (manco massa magra...) e fanno una lista di integratori di ogni genere marca e modello, non fare il contropelo solo a me!
    sono io il primo che consiglia 3gr di pro in dimagrimento

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    andiamo bene...
    comunque le pro, visto che il corpo non è di cristallo, le puoi anche pompare ma non mi dirai che c'è gente che ha un regime alimentare (intendo con regime una dieta usata a tempo indeterminato come potrebbe essere una zona, e non per periodi a termine come in un processo dimagrante) stabilmente basato su 3g di proteine per kg di massa magra?!?

    Ironia a parte sta storia delle proteine è una discussione infinita... secondo te qual'è il tetto per chi non ha più bisogno (esclusi i cicli di definizione) di dimagrire ma deve solo fare massa, o in generale il tetto di pro per una alimentazione normale? sempre parlando di gente che faccia attività ovviamente

Discussioni Simili

  1. consiglio su calorie mantenimento
    Di guardian87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-2010, 05:15 PM
  2. Dieta Mantenimento
    Di Pak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2007, 05:43 PM
  3. dieta mantenimento
    Di frastaff89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 01:13 PM
  4. Dieta mantenimento Damien
    Di Damien nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home