Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: low carb

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito low carb

    salve a tutti ragazzi,eccomi tornato a rompervi le scatolevolevo qualke informazione sulla dieta "da definizione",ke io stò seguendo proprio per definire...in linea di massimai il concetto è quello di diminuire i carbo giusto?almeno nella seconda parte della giornata...però vorrei sapere...ogni tanto si devono fare delle "ricarike" giusto?ogni quanto tempo?e con la quantità di carbo come mi regolo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    No, non è assolutamente vero ed è questo l'errore che spesso si commette. Finalmente abbiamo capito che i lipidi non sono i nemici mortali da combattere, o meglio che l'equazione grassi nella dieta non equivale necessariamente ad un aumento della massa grassa, e qui già un primo passo avanti, parlo in generale, c'è da sfatare il fatto che i carbo siano sempre e comunque responsabili di questo aumento. Ogni macronutriente è fondamentale, proteine, lipidi e glucidi ognuno in diversa misura e quando non si è avuto mai a che fare con diete ed affini, la cosa migliore è partire dalle basi ripulendo la propria alimentazione dai cibi sèazzatura, evitando cmq forzature nel piano alimentare, ovvero quelle nell'estremo della tua richiesta potremmo definire chetogeniche e metaboliche, per alcuni semplici motivi: innanzitutto apportare variazioni radicali nella dieta può avere ripercussioni negative anche non indifferenti, inoltre poichè non siamo esperti difficilmente riusciremmo a capire i segnali che il corpo ci invia con il risultato, che nel 90% dei casi si perde acqua e massa magra e ci si ritrova svuotati per via delle riserve di glicogeno che tendono ad esaurirsi, si ha si quindi una perdita di peso, ma a noi non interessa l'ago della bilancia ma la % di massa magra e quella di massa grassa, con il risultato che alla fine riprendendo la normale alimentazione si potrebbero avere picchi insulinici che riporterebbero non solo la situazione allo stadio di partenza ma potrebbero peggiorarla.

    La via quindi di ridurre i carbo va: valutata attentamente, nel caso di intraprendono diete come la metabolica e la chetogenica, se levi qualcosa devi necessariamente aumentare da qualche altra parte nella fattispecie lipidi e proteine, andrebbero evitate se non si ha la minima idea di quello che si sta facendo, o si crede di sapere per aver letto qualche articolo.....c'è da considerare poi che ci sono soggetti, vedi gli ectmorfi nella stragrande maggioranza che non hanno il minimo problema a consumare un'alta % di carboidrati, anche ad alto IG, anzi sfruttano proprio le proprietà anabolizzanri dell'insulina prodotta naturalmente dal corpo, senza gli effetti ingrassanti di quest'ultima, e di regola reagiscono meglio con una più bassa % proteica.

    Quindi come sempre inizierei con le cose semplici, ovvero aggiustando l'attuale alimentazione, magari correggiendo qua e la ciò che potrebbe essere migliorato, e solo successivamente ed in un secondo momento, valutando e ragionando sulla situazione apporterei variazioni qualitative nella dieta.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    esatto parole sante quelle di sajan credo non ci sia nient'altro da aggiungere

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Sperando che il buon sajan non abbandoni la discussione proprio ora che lo vedo interessato chiedo un parere.
    Presupponendo che anche tu sia un sostenitore della filosofia "o massa o definizione" e che quindi non ritenga possibile con lo stesso piano alimentare fare sia massa che definizione, mi domando.
    Uno che ha "ripulito" la sua alimentazione (qualcosa tipo zona per intenderci) abbia magari associato un buon programma di allenamento che gli abbia dato un po' di massa, quando arriva il fatidico momento della definizione, come fa a non "stravolgere" la propria alimentazione senza rinunicare a perdere quella manciata di punti % di massa grassa (niente di straordinario magari passare da un 12% a un 8%)?? Eliminando per un attimo chetogeniche e low carb che diamo qui per troppo radicali, che resta? una pura e semplice ipocalorica?
    Ad esempio passiamo da 3000 a 2500 calorie e basta? e ci rassegnamo a un po' di catabolismo sperando anche in una eliminazione del grasso?
    Se ne avessi il sospetto le domande non sono sarcastiche, ma sono il frutto di un dubbio amletico che mi perseguita da un po'...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Beh in parte ti sei risposto da solo!
    Una riduzione delle Cal. non in modo drastico (500 sono troppe)
    "Giocare" con le % dei macronutrienti.
    Il tutto adeguandolo di volta in volta secondo i risultati!
    Mi sembra una cosa semplice e fattibile!
    CIAO

Discussioni Simili

  1. low fat o low carb?
    Di filippo19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 09:44 PM
  2. spuntino in low carb
    Di proteina73 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-2005, 03:27 PM
  3. ricette low-carb
    Di guano nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-2005, 10:34 AM
  4. Aiuto su dieta low carb e definizione
    Di Silvio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2005, 09:17 PM
  5. LOW Carb iperproteica per massa + defi
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-04-2004, 12:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home