Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: chetogenica

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito chetogenica

    salve a tutti... avrei una curiosità....
    per quanto tempo massimo si potrebbe mantenere questo regime alimentare?
    potrebbe provocare gravi danni se protratto per un mesetto o oltre?
    thanks

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    perchè non postare nell'apposita sezione?
    lì avrai gente competente che ti risponderà...
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naoto
    perchè non postare nell'apposita sezione?
    lì avrai gente competente che ti risponderà...
    ciao
    Scusa Naoto...questa cosa è?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Scusa Mustek, come hai mangiato fino ad ora?
    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Perchè una chetogenica?
    Hai le basi per intraprendere una dieta del genere o solo per sentito dire?
    Andiamoci piano con certi approcci alimentari, senza voler demonizzare la chetogenica!
    Con questo non voglio dire che ti potrebbe arrecare gravi danni come ipotizzi tu! Ma spero che il senso della mia risposta lo hai capito!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Mustek io sto seguendo una chetogenica da oltre 5 settimane e finora non mi ha recato nessun danno, anzi, solo la voglia di continuare che scaturisce dai risultati ottenuti in termini di definizione. Magari le prime 2 settimane per alcuni soggetti possono recare qualche problema, ma una volta che il corpo si adatta riesce anche a intraprendere allenamenti alquanto intensi. Per non parlare poi del giorno e mezzo di ricarica dove ingurgito circa 900 gr. di carbo totali, ad alto IG il sabato e a base di amidi invece la domenica. Cerco di fare ricariche il più "pulite" possibili e i risultati, avendo tenacia, non si fanno attendere molto. Magari per quelli che sono affetti da carbomania sarà complicato iniziare un programma di cheto, ma credimi, se impostata bene, aiuta a bruciare anche il grasso più viscerale.
    Ciao e effettua la scelta a te più congeniale e considera bene i tuoi obiettivi

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    C'è da considerare che gli eventuali danni non si hanno nel brave termine, ma nel tempo, quindi cerchiamo di essere più obbiettivi.
    Come ho detto nel thread precedente, bisogna valutare l'effettivo bisogno di affrontare una dieta che considererei "hard".
    Smettetela di considerare il nostro corpo come un contenitore che si adegua ad ogni cambiamento ad ogni stress a cui lo sottoponiamo, non è cosi'.
    Con questo lungi da me demonizzare certi tipi di diete, ma saper mettere dei paletti è fondamentale.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........inoltre il cervello le ghiandole surrenali e i globuli rossi sono glucosio dipendenti.........il cervello può comunque consumare i corpi chetonici se le concentrazioni nel sangue sono molto elevate.......devi comunque considerare che il corpo necessita di almeno 100( solo questi li consuma il cervello )-150 g di glucosio al giorno che nelle diete chetogeniche non esistono e che il corpo dovra ricavare attraversola neoglucogenesi a partire da substrati di natura non glucidica....quasi sempre da aminoacidi.......senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cio da non tenere tutto l'anno come dice ildott de pasquale ma tieni sempre 100g di carbo al giorno meglio se a basso indice glicemico così non indurrai il tuo corpo a produrre insulina ( l'ormone responsabile dell'immagazzinamento dei grassi della produzione di colesterolo ecc..........maledetto! )il motivo è semplice per poter bruciare i l'acetil-CoA ( alla fine è questo il prodotto che otteniamo a partire da glucidi-protidi-lipidi e che viene bruciato nei mitocondri da cui otteniamo l'energia ATP nel ciclo di krebs) ci vuole l'ossalacetato che si ottiene dai glucidi.......per questo motivo devi dargli un minimo di carboidrati.......

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI...
    X FIFTY: ANCHE IO LA RITENGO UNA DIETA MOLTO HARD, MOLTO IMPEGNATIVA PER IL NOSTRO ORGANISMO...
    HO COMINCIATO LA CHETOGENICA QUESTO LUNEDI', E IERI POMERIGIO HO COMINCIATO LA RICARICA, OGGI TERMINO LA RICARICA, E STO' VALUTANDO L'IPOTESI DI CONTINUARE PER ALMENO UN ALTRA SETTIMANA...
    SONO ALTO 175 CM, X 75 KG
    MIS: 39.5 CIRCONF BRACCIA
    115 CIRC. TORACE RILASSATO
    83 GIROVITA
    60 CIRC GAMBE
    COME PERCENTUALE DI MASSA GRASSA DOVREI AGGIRARMI ATTORNO AL 17%
    INTRAPRENDENDO QUEST'ALIMENTAZIONE HO VOLUTO BUTTARE VIA UN PO DI MASSA GRASSA, PERCHE PRIMA ERA CIRCA IL 23%.COME MASSA MUSCOLARE DURANTE QUESTA SETTIMANA HO MANTENUTO MOLTO BENE, ALL'INIZIO PESAVO 77KG ORA SONO QUANTO INDICATO SOPRA...
    QUESTA è LA TERZA VOLTA IN 5 ANNI CHE PROVO A FARE QUESTO TIPO DI ALIMENTAZIONE, LA PRIMA VOLTA L'HO FATTA PER 2 SETTIMANE IN VISTA DELLA MIA PRIMA GARETTA, E SENZA ALCUNA ESPERIENZA MI SONO FATTO CONSIGLIARE DAL TITOLARE DELLA MIA EX PALESTRA, CHE ANCHE LUI NON MOLTO ESPERTO SI è AFFIDATO A CONSIGLI DI TERZI.. ED HO PERSO 10 KG IN DUE SETTIMANE (SIA MASSA GRASSA CHE MAGRA... ANZI PIU MAGRA CHE GRASSA)... POI LA SECONDA VOLTA IN VISTA DELLA MIA SECONDA GARA (NAZIONALI CSEN) HO FATTO DA ME, CERCANDO DI NON PORTARE I CARBO DRASTICAMENTE BASSI.. E DICIAMO CHE MI SONO AVVICINATO AD UN RISULTATO CHE POTREBBE DEFINIRSI SUFFICENTE, CREDO. ORA NON SONO IN VISTA DI NESSUNA GARA, MA ESSENDO STATO FERMO UN ANNETTO, E DOPO 4 MESI DI ALLENAMENTO DI MASSA, DOVE HO RIMESSO SU UN BEL PO DI MUSCOLETTI, HO DECISO DI BUTTARE GIU QUALCOSINA (GRASSO) IN VISTA DELLE VACANZE.. ANCHE SE L'IDEA DI FARE QUALCHE GARA A FINE ANNO O INIZI 2006 MI ATTIZZA MOLTO..

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Dimenticavo, Una Foto Delle Nazionali Del 2000 La Trovate Nella Sezione Posedown, Nella Galleria N. 14 Sono In Alto A Destra, L'unico Tra Le 6 Foto Nella Posa Dei Doppi Bicipiti..
    A Voi I Commenti...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........inoltre il cervello le ghiandole surrenali e i globuli rossi sono glucosio dipendenti.........il cervello può comunque consumare i corpi chetonici se le concentrazioni nel sangue sono molto elevate.......devi comunque considerare che il corpo necessita di almeno 100( solo questi li consuma il cervello )-150 g di glucosio al giorno che nelle diete chetogeniche non esistono e che il corpo dovra ricavare attraversola neoglucogenesi a partire da substrati di natura non glucidica....quasi sempre da aminoacidi.......senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cio da non tenere tutto l'anno come dice ildott de pasquale ma tieni sempre 100g di carbo al giorno meglio se a basso indice glicemico così non indurrai il tuo corpo a produrre insulina ( l'ormone responsabile dell'immagazzinamento dei grassi della produzione di colesterolo ecc..........maledetto! )il motivo è semplice per poter bruciare i l'acetil-CoA ( alla fine è questo il prodotto che otteniamo a partire da glucidi-protidi-lipidi e che viene bruciato nei mitocondri da cui otteniamo l'energia ATP nel ciclo di krebs) ci vuole l'ossalacetato che si ottiene dai glucidi.......per questo motivo devi dargli un minimo di carboidrati.......
    nn confondere la ketoacidosi diabetica con la ketosi, sono 2 cose ben diverse.....
    il cervello utilizza tranquillamente i ketoni come substrato e questo avviene ogni qual volta si digiuna (cosa molte comune in tempi ancestrali)......
    altra cosa: l'ossalacetato si ottiene benissimo dal glicerolo e cmq in ketosi questo nn serve visto che i ketoni sono dati dall'unione di 2 molecole di A CoA

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    il cervello utilizza tranquillamente i ketoni come substrato e questo avviene ogni qual volta si digiuna (cosa molte comune in tempi ancestrali)......
    altra cosa: l'ossalacetato si ottiene benissimo dal glicerolo e cmq in ketosi questo nn serve visto che i ketoni sono dati dall'unione di 2 molecole di A CoA

    no...no... primo:la conosco la differenza tra ketoacidosi diabetica e acidosi metabolica.......il diabetico si trova in ketoacidosi diabetica in quanto costretto ad usare i corpi chetonici in quanto il glucosio non entra nelle cellule..........secondo: i corpi chetonici sono usati benissimo dal tessuto muscolare in particolare dal cardiaco in quanto molto ricco di mitocondri..... terzo il cervello usa i corpi chetonici in mancanza di glucosio e se ne trova alte concentrazioni..... se vuoi ti presto il mio libro di biochimica l'ho data venerdì ed ho preso 27
    guarda che il principio per cui si formano i corpi chetonici e perchè in mancanza di ossalacetato l'acetil-CoA si condensa con acetil-CoA e forma acetacetil-CoA che condensa con un'altra molecola e forma HMG-CoA intermedio comune al colesterolo.... dopo di che nel caso dei corpi chetonici viene scisso in acetato libero e acetil-CoA......ecc.....la cosa è lunga.........

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    quindi???
    ste cose le so....avevo scritto anche un articolo....
    in cheto nn si ha acdisosi metabolica in un soggetto sano poichè il corpo mantiene sempre un equilibrio acido/basico....
    nel diabetico è l'eccesso di a CoA, dato dsalla presenza di ketoni e glucosio a creare un ambiente molto acido....
    l'ossalacetato viene crteato dal glicerolo (trigliceridi) via neoglucogenesi, difatti in keto sotto allenamento l'ossidazione dei grassi è completa e diviente il substrato preferenziale dei muscoli, sia sotto sforzo che a riposo....cervello, reni e cuore usano i corpi ketonici....
    a medio termine nn vi sono rpoblemi, a lungo andare (senza ricarica) si potrebbe incappare nella res insulinica, anche se ciò nn è accertato visto che gli FFA stimolano cmq l'insulina via GNG...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    INFATTI NON TI HO DETTO CHE ERA SBAGLIATO CHE L'OSSALACETATO VIENE CREATO DAL GLICEROLO......SAPPIAMO CHE RICAVIAMO GLUCIOSO DA AA GLUCOGENICI... GLICEROLO... LATTATO... ACIDI GRASSI A CATENA DISPARI...

    LEGGI BENE CIò CHE HO SCRITTO........

    1: le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono ( POSSONO NEL LUNGO TERMINE INTENDEVO... SE NO AVREI DETTO PORTANO E BASTA... )portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........

    2: .........senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cioè da non tenere tutto l'anno.....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    INFATTI NON TI HO DETTO CHE ERA SBAGLIATO CHE L'OSSALACETATO VIENE CREATO DAL GLICEROLO......SAPPIAMO CHE RICAVIAMO GLUCIOSO DA AA GLUCOGENICI... GLICEROLO... LATTATO... ACIDI GRASSI A CATENA DISPARI...

    LEGGI BENE CIò CHE HO SCRITTO........

    1: le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono ( POSSONO NEL LUNGO TERMINE INTENDEVO... SE NO AVREI DETTO PORTANO E BASTA... )portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........

    2: .........senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cioè da non tenere tutto l'anno.....
    e io ti ripeto che la tua prima afermazione è errata....l'acidosi metabolica la hanno i diabetici nn insu dipendenti....

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ..........allora sei duro.......leggiti le basi molecolari della nutrizione casa editrice Piccin scritto da giuseppe arienti ( era il mio testo di biochimica se no ti mando pure le cassette sbobbinate dei miei prof ) vai a pag 279 leggi quello che c'è scritto e poi ne riparliamo
    vai al rigo 18...............

    per quanto riguarda la produzione di ossalacetato a partire dal glicerolo non ti ho detto che era sbagliato....io intendevo che non se ne otteneva tantissimo dai grassi perchè la grande maggioranza di acidi grassi da cui ci alimentiamo sono di circa 18 atomi di carbonio di cui solo 3 sono glicerolo( solo il 16% quinidi)......certo ci sono quelli a corta catena tipici del latte e di alcuni formaggi........

    se assumiamo in chetogenica intendo per un uomo di 75-80 kg( 1700kcal assunzione calorica abbastanza adatta per dimagrire ) 40g carbo...160g di proteine... e circa 100g di grassi

    facendo un rapido calcolo..... forse otteremo circa 15-35g ( non sono un chimico tendo ad approssimare in questo caso ) di ossalacetato dalla scissione dei grassi acidi grassi-glicerolo

Discussioni Simili

  1. dieta chetogenica prima volta
    Di robynaish nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-2004, 03:59 PM
  2. chetogenica e verdure --- giuro e' l'ultima domanda
    Di f_delvecchio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-2004, 09:28 PM
  3. Monitarare una chetogenica
    Di f_delvecchio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-2004, 02:42 PM
  4. x Shawn -> Chetogenica e Gruppo sanguigno
    Di f_delvecchio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2004, 02:43 PM
  5. Dieta chetogenica & metabolica
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 12:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home