Sono nuovo e benchè abbia letto tutto quello che c'era da leggere come invita a fare il webmaster alcune nozioni mi sfuggono, o meglio, non mi sono chiare.
1-Leggendo sulle proteine totali ogni tanto ci si riferisce alla massa magra, ogni tanto non c'è riferimento e si parla solo di grammi di pro per kg di peso corporeo senza specificare se massa totale o massa magra?
2-Inoltre la dieta a zona nella forma 40-30-30 è possibile sia perfetta sia per chi deve perdere magari 15 chili di peso, e contemporaneamente essere valida per chi deve aumentare la massa muscolare, e andare bene anche per chi fa bodybuilding anche non spinto ma ha comunque una cura del corpo superiore alla media?
Se qualcuno sapesse di thread che hanno già discusso di queste cose in modo definitivo mi mandi il link perchè credo di essermelo perso!

E in conclusione volevo sapere se fosse reperibile un sistema per calcolare in modo preciso il dispendio energetico.
Con i vari sistemi in circolazione ho calcolato che il mio dispendio dovrebbe essere di 3200 kcal al giorno. E benchè io mi alleni in questo modo mi paiono comunque tante:
-da lunedì a venerdì "pesi" al mattino circa 1 ora (non faccio una full tutti i giorni, solo 2 gruppi al giorno e in 10 giorni alleno 2 volte ogni gruppo muscolare)
-lun, mer, ven la sera corro 10 km
-mar, giov, sabato 2 ore di allenamento tecnico per la pallavolo
sono un avvocato (circa 7 ore di lavoro al giorno) ho 27 anni, peso 81kg e sono altro 186cm
quale sarebbe il dispendio energetico esatto? (ditemi pure dove trovo un sistema di calcolo preciso)