Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Grassi saturi in definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito Grassi saturi in definizione

    Ciao a tutti,
    sono un ragazzo di 22 anni alto177cm e peso 78 Kg, la mia percentuale di grasso corporea credo ke sia intorno al 18% e la vorrei portare prima della fine di aprile al 10%, massimo 12%. Premettendo ke i tempi sono strettissimi ho considerato di seguire una dieta low-carb, e tra le diete basse in carboidrati ho trovato la dieta metabolica e la dieta chetogenica; io vorrei scegliere una chetogenica ciclica in quanto il mio personal trainer (un mio carissimo amico) mi ha consigliata per la sua efficacia nel periodo di definizione e mi ha descritto tutti i meccanismi di essa…
    Ieri, assieme al mio amico, abbiamo impostato la dieta con una percentuale calorica di 69% grassi e 31% proteine, suddivisi in 5 pasti giornalieri di 25gr grassi e 25gr proteine, per un totale di circa 1650 Kcal giornaliere; sto su una cheto rigidissima in quanto, come prima accennato, i tempi sono strettissimi. Per il momento la seguirò per 12giorni, poi farò una ricarica di carbo senza superare le 2200 Kcal e, infine, farò la classica chetogenica ciclica 6+1. Il mio metabolismo basale è di circa 1800 Kcal, e svolgo settimanalmente un allenamento di 2 sedute con i pesi (lunedì-martedì) e 2 sedute di aerobica (giovedì-venerdì).
    Il punto ke non ho chiaro è ke se seguo una chetogenica, e il mio dispendio calorico è negativo (cioè brucio più calorie di quelle ingerite) la qualità dei grassi deve essere per forza in prevalenza di grassi insaturi??? ( se non mi sono spiegato bene, vedete la dieta sotto)

    Colazione (25gr grassi e 25gr proteine)
    Tuorlo 80gr
    Albume 113gr
    Olio d’oliva o di semi 2gr

    Spuntino (25gr grassi e 25gr proteine)
    Tonno sott’olio 56gr
    Albume 100gr
    Olio d’oliva o di semi 20gr

    Pranzo (25gr grassi e 25gr proteine)
    Filetto di bovino 120gr
    Olive verdi 80gr
    Olio d’oliva o di semi 7gr

    Spuntino (25gr grassi e 25gr proteine)
    Mozzarella di vacca 100gr
    Albume 65gr
    Olio d’oliva o di semi 6gr

    Cena (25gr grassi e 25gr proteine)
    Petto di pollo 110gr
    Olio d’oliva o di semi 23gr

    Vista la dieta, il problema è ke, visto ke ingerire 23gr di olio è un po’ disgustoso , potrei sostituire (nella cena o nel panzo) tutto quell’olio con 30gr di formaggio grasso e calcolare sempre 25gr grassi e 25gr proteine del pasto???
    In parole povere nella cheto, il corpo alimentandosi con i grassi, se sostituissi alcuni insaturi con grassi saturi, cosa accadrebbe???
    Grazie a tutti per l’attenzione…

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    in generale si prediligono sempre gli insaturi... (sicuro che la ripartizione sia 69 e 31? mi sembra anomala, di solito si inizia con 50 50 poi si alzano i grassi e si fa 60g 50p... boh). il formaggio contiene pure proteine quindi andrebbero in linea teorica conteggiate... il discorso è che in generale il fabbisogno di grassi insaturi (quelli buoni, per davvero ) viene calcolato in base all'effettivo bisogno xche possano essere usati per le loro funzioni (tra cui la sintesi ormonale). ora, visto che nella cheto i grassi sono notevolmente piu abbondanti del fabbisogno, credo che non ci siano notevoli controindicazioni nel sostituire insaturi con saturi, fermo restando un quota "minima" di insaturi e, magari, un "tetto massimo" di saturi... cioè credo che sia cosi, per avere la certezza aspetta ct-7b, fonte del "verbo" in questo campo...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    103

    Messaggio

    UN PO'di saturi ci possono stare ma non in quelle quantita'certamente....e come se non risolvi nulla

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eccomidinuovo
    UN PO'di saturi ci possono stare ma non in quelle quantita'certamente....e come se non risolvi nulla
    4 volte ti sei iscritto a questo forum e ancora nn hai imparato la regola del quote

    hai quotato un messaggio kilometrico x scrivere 2 parole.. à treiner! maddai

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eccomidinuovo
    UN PO'di saturi ci possono stare ma non in quelle quantita'certamente....e come se non risolvi nulla
    Non sono d'accordo con te (Eccomidinuovo), anke se stassi a queste quantità di grassi saturi, il mio organismo brucerebbe tutti i grassi, anke quelli saturi. Cmq aspetto, come dice Kobe, l'espertissimo Ct-7b....

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    103

    Messaggio

    ma allora ingolfati di saturi e poi mi saprai dire,,,,

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MIIB
    Non sono d'accordo con te (Eccomidinuovo), anke se stassi a queste quantità di grassi saturi, il mio organismo brucerebbe tutti i grassi, anke quelli saturi. Cmq aspetto, come dice Kobe, l'espertissimo Ct-7b....
    ma che vuol dire? mica è una questione di bruciarli o non bruciarli!
    il corpo nn è mica una fornace.. altrimenti andrei avanti tutta la giornata a patatine fritte e ketchup, a patto di nn superare le 2500kcal

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MIIB
    Non sono d'accordo con te (Eccomidinuovo), anke se stassi a queste quantità di grassi saturi, il mio organismo brucerebbe tutti i grassi, anke quelli saturi. Cmq aspetto, come dice Kobe, l'espertissimo Ct-7b....
    Eheheh....... si si.............. se io fossi in te ASPETTEREBBI anche io ct-7b!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    capita spesso che tu ti attacchi agli errori di battitura\lessico... onestamente lo trovo parecchio infantile e sciocco.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Ehm... scusa è stato del tutto involontario......!
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eheh
    si, dai, lo so che ti viene automatico e nn sai trattenerti..

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    ehehe...chissà da chi ho imparato.... ....?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    ehehe...chissà da chi ho imparato.... ....?
    da treiner?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora
    direi che fare una chetogenica quando stai al 18% di grasso è un pò una scemenza, nn credo tu ne abbia bisogno, con una normale ipocalorica bilanciata otterresti probabilmente gli stessi risultati con meno fatica (mica facile eliminare i carboidrati, calcolare tutto, ricaricare..insomma due Bolle! )

    hai detto di avere un metabolismo basale di circa 1800kcal, se fai una dieta da 1650kcal il metabolismo te lo trovi sotto le scarpe , e considerato che nn sei Berlusconi nn credo tu abbia interesse a raccogliere spessore in quel punto. (comunque sostituibile da un paio di scarpe coi tacchi)

    la cosa + ridicola poi sono i grammi di olio..
    2gr... 7gr, 6gr .. mi vuoi dire come li calcoli? con il contagocce?!
    insomma, ci vuole anche un minimo di buonsenso nell'organizzare una dieta, se sei costretto a fare un lavoro da chimico x prepararti la colazione, diventerà talmente oberosa da nn farci reggere nemmeno 2 settimane.

    grassi saturi e insaturi, ripeto, nn sono la stessa cosa,
    mai sentito parlare di grassi "essenziali"? secondo te se si chiamano essenziali un motivo ci sarà o no?
    a tal proposito ti consiglio una ricerca sul forum o una visitina a Mr Google.. se avessi qualche dubbio specifico nn esitare a domandare.


    in ogni caso il mio consiglio resta sempre di orientarsi verso qualcosa di + semplice (e quindi fattibile).. se sei arrivato al 18% evidentemente nn sei molto abituato a seguire diete con tanto di grammature, questa potrebbe farti sbroccare sul serio!

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    [QUOTE=°°sOmOja°°] e considerato che nn sei Berlusconi nn credo tu abbia interesse a raccogliere spessore in quel punto. (comunque sostituibile da un paio di scarpe coi tacchi)

    Dimmi su che libro l'hai letta questa!

Discussioni Simili

  1. Grassi saturi
    Di Orepex nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 08:32 PM
  2. %grassi saturi
    Di giulio96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 05:28 PM
  3. patatine pata con pochissimi grassi saturi
    Di Scudetto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 11:15 AM
  4. Rapporto grassi saturi/insaturi
    Di bubu_settete nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 11:03 PM
  5. Vendo barattolo di grassi saturi
    Di Odie nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-2009, 01:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home