Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dieta metabolica o chetogenica?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito dieta metabolica o chetogenica?

    ciao a tutti, vorrei iniziare una dieta che mi permetta di aumentare la massa magra e diminuire la massa grassa. Volevo sapere se è meglio una dieta metabolica o chetogenica. Inoltre volevo chiedervi,se possibile, se potreste pubblicare un esempio di dieta metabolica e uno di dieta chetogenica. grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao luca..
    devi sapere che nn è possibile aumentare la massa magra e diminuire la grassa contemporaneamente, o xlomeno è molto difficile e insolito.

    a meno che tu nn sia gia avvezzo all'utilizzo di diete programmate e\o basse in carboidrati ti sconsiglio questo tipo di approccio all'alimentazione, che personalmente trovo estremo (nn necessariamente inutile, ma sicuramente nn adatto a tutti i soggetti e a tutte le situazioni)

    ti consiglio di perdere qualche minuto a sfogliare questa sezione.
    troverai risposte a molte domande (e probabilmente te ne verranno di nuove)

    benvenuto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BBLuca
    ciao a tutti, vorrei iniziare una dieta che mi permetta di aumentare la massa magra e diminuire la massa grassa. Volevo sapere se è meglio una dieta metabolica o chetogenica. Inoltre volevo chiedervi,se possibile, se potreste pubblicare un esempio di dieta metabolica e uno di dieta chetogenica. grazie
    come disse un certo Somoja nn esiste aumento di massa mgra sine aumento, anche di poco, di massa grassa......
    tra meta e cheto nn passa poi tutta sta differenza, la cheto vuole che si entri in chetosi, la meta afferma di tenere i carbo il + basso possibile ed alla fine si entra ugualmente in chetosi....quindi.....come esempi di diete ve ne sono milioni sul forum...fatti un search......
    cmq se vuoi seguire una low carb in massa devi abbinarci un corretto allenamento, e ti parlo di un allenamento che segua la dieta....poi devi programmare bene la ricarica....se nn hai esperienza di alimentazione nn ti consiglio di imbarcarti in un simile progetto...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    vedendo che si parla di metabolica... vi posso chiedere alcuni pareri?

    sto facendo la metabolica da circa 5 settimane (mi pare che oggi termino la 4 ricarica) e devo dire che mi trovo bene. le uniche cose che non vanno sono che sto perdendo forza, anche se già prima non era tanta e che il giovedì sono nervosa. però ribadisco che mi trovo bene: stranamente non patisco la fame eppure sono + definita e ho perso peso pure rimanendo tonica.

    ora: il mio ragazzo qualche anno fa ha seguito anche lui la metabolica per circa 6 mesi. io non vorrei seguirla per tanto tempo, ma farne due o anche tre mesi non mi dispiacerebbe; lui invece consiglia e di interromperla prima: è squilibrata, non va bene per lo studio (sto ancora all'università), non si può reggere a lungo senza carbo... a detta vostra è eccessivo un periodo di metabolica fino a 3 mesi per poi tornare a una dieta equilibrata sulle 1300 kcal (sono alta 165 cm, peso sui 55,5/56 chili faccio body building 3 volte a settimana allenandomi con un programma di full body che sto per cambiare appena faccio i $ necessari per pagarmelo... ho 25 anni e studio e non sto lavorando adesso)?

    secondo quesito... (premetto che non ho mai avuto una pelle decente e che ho avuto in passato problemi che sembravano scaturire da squilibri ormonali che non ho ancora avuto modo di controllare appieno) ho sentito l'altro giorno in palestra un ragazzo che diceva che quando si assumono molte proteine (riferendosi in quel caso a quelle in polvere) aumentano i brufoli... la mia pelle da due settimane a questa parte è una latrina: i pori sono dilatati e mi riempio di punti neri peggio di prima, o meglio... come quando avevo 14 anni. secondo il vostro parere potrebbe entrarci la metabolica?

    grazie per la pazienza e scusino se ho scritto in maniera sconclusionata
    ::: parlo solo in presenza del mio avvocato, ma, siccome non posso permettermelo... non parlo :::

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ma stai seguendo la Metabolica del Dott. Di Pasquale o una pseudometabolica?
    Perchè da alcune cose che hai scritto mi sorgono dei dubbi...
    Hai il libro o ti sei fatta consigliare?
    Scusa a mia curiosità CIAO

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Da premettere che i brufoli possono essere causati dal fegato che ti implora di farlo respirare.
    In questi casi, se vuoi comunque continuare, abbassa le proteine ed aumenta i grassi, inserendo vitamine liposolubili "tipo la A,E,K".
    Comunque vale il principio che in genere, le low carb andrebbero interrotte (specialmente se le porti fino alla chetosi) dop 4-5 settimane.
    Poi se le vuoi ricominciare dopo un paio di settimane...
    Cmq in quelle 2 sett. di riposo, aumenta gradatamente i carbo, con le pro e i grassi in minor quantità
    Non disdegnare tisane ed infusi a base di carciofo e cardo mariano, per disintossicare il fegato ed i reni (scusa il termine, ma piscerai da schifo). Bevi molta acqua e pensa alla salute...
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    un eccesso proteico nn causa i brufoli....questi dipendono da un aumento di testosterone o da una intolleranza/allergia alimentare......
    un eccesso proteico tenda a calare la produzione di testo endogena....
    ricerca la causa nella tua limentazione e fatti uno screening allergologico....

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ma stai seguendo la Metabolica del Dott. Di Pasquale o una pseudometabolica?
    Perchè da alcune cose che hai scritto mi sorgono dei dubbi...
    Hai il libro o ti sei fatta consigliare?
    Scusa a mia curiosità CIAO
    no effettivamente il libro non ce l'ho. mi è stato dato lo schema di una metabolica (uno schema per due settimane) con una miriade di fogli in cui veniva spiegata la dieta di di pasquale, ma se devo essere sincere, non sono scrupolosissima nella ricarica (che delinquente!): la causa principale è che come ho visto il ricarico di carbo a seconda del peso, e mi sono resa conto che dovevo farci un calcolo sopra, mi si è chiusa la saracinesca del cervello (e mi rendo conto che è un bel po' ridicolo). Allora io approssimativamente ricaricarico dalla mezzanotte del venrdì (cioè la notte tra venerdì e sabato), fino al pranzo incluso della domenica (salvo la seconda ricarica che ho fatto che non so che mi è preso: ho litigato a casa e mi sono sparata due merendine, un panino e un piatto di riso e un'altra merendina tornando a casa verso le otto di sera ).

    come dire: leggere ho letto quella di di pasquale, ma ora quando la seguo non sto + col pezzetto di carta. e comunque posso contare questa ricarica allucinante che ho fatto alla seconda ricarica. era a questo che ti riferivi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Da premettere che i brufoli possono essere causati dal fegato che ti implora di farlo respirare.
    In questi casi, se vuoi comunque continuare, abbassa le proteine ed aumenta i grassi, inserendo vitamine liposolubili "tipo la A,E,K".
    Comunque vale il principio che in genere, le low carb andrebbero interrotte (specialmente se le porti fino alla chetosi) dop 4-5 settimane.
    Poi se le vuoi ricominciare dopo un paio di settimane...
    Cmq in quelle 2 sett. di riposo, aumenta gradatamente i carbo, con le pro e i grassi in minor quantità
    Non disdegnare tisane ed infusi a base di carciofo e cardo mariano, per disintossicare il fegato ed i reni (scusa il termine, ma piscerai da schifo). Bevi molta acqua e pensa alla salute...
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza...

    ecco perchè il mio ragazzo sta in paranoia a cerca di farmi il lavaggio del cervello per farmela interrompere...

    ad acqua sto messa che arrivo a bermi fino a tre litri d'acqua, ho proprio sete di mio. ma ho notato che in ricarica sete ne ho poca...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La Metabolica di Di Pasquale implica due settimane di adattamento a "zero" carbo (12 gg. per l'esattezza).
    In questo periodo il tuo organismo deve imparare ad utilizzare i grassi come fonte energetica.
    Inoltre, dopo la fase di adattamento, i carbo vanno da un minimo di 30 gr.
    adattandoli durante la sett. secondo come ci si sente (ad esempio tu il giovedi eri a terra).
    A quanto ho potuto dedurre non mi risulta tu abbia fatto la fase di adattamento. Correggimi se sbaglio.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    no no... ho fatto due settimane completamente scarica di carbo. la prima ricarica l'ho fatta al 13° giorno. poi ho ricaricato ogni 5 giorni. dopo i giorni di allenamento mangio una carota crudo assieme a 50 gr di tonno al naturale. vado ad occhio: la dieta che ho visto io parlava di "una tazza di carote". io allenandomi tardi, verso le 18, stando a 15-20 minuti da casa mia a seconda del traffico, finisco con lo spuntino post wo praticamente a ora di cena; da me si cena tradi, però sono parecchio vicini, quindi mangio una carota cruda (perchè la preferisco cruda), oltre al tonno. nei pasti alterno assieme alla carne/pesce o un piccolo piazzo di insalata o una piccola porzioni di spinaci (anche se ultimamente gli spinaci non mi vanno per nulla).

    io la primissima settimana non stavo nervosa, ma a metà della seconda settimana (quindi prima della prima ricarica) ho cominciato a sclerare... ero anche sotto esami... ho cominciato la metabolica nell'ultimo periodo di esami. comunque la settimana di adattamento l'ho fatta.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Dubbio chiarito

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Grazie per la risposta.
    Dubbio chiarito
    Se non comprate il libro della DIETA METABOLICA e non lo leggete tutto non potete sapere come deve essere fatta veramente questa dieta.
    BISOGNA ADATTARLA AD OGNI PERSONA SIAMO DIFFERENTI UNO DALL'ALTRO
    RICORDATELO SEMPRE E TUTTO QUELLO CHE SI LEGGE E SOLO IL PRINCIPIO POI OGNUNO DEVE AGGIUSTARSELA COME MEGLIO GLI VA A LUI .

    CIAO

Discussioni Simili

  1. Dieta Chetogenica
    Di jack76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 06:15 PM
  2. integratori e dieta chetogenica
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-07-2004, 11:15 AM
  3. dieta chetogenica prima volta
    Di robynaish nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-2004, 03:59 PM
  4. Dieta chetogenica & metabolica
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 12:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home