Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Mangiare a zona

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito Mangiare a zona

    Ciao,
    volevo dei consigli, visto che sono alle prime armi con questa dieta e ho appena finito di leggere il libro.
    Ho calcolato che ho il 7 % di massa grassa, e che devo assumere 16 blocchi di pro, carbo e grassi al giorno, io li ho suddivisi così:
    08:00 = 3 blocchi
    10:30 = 2 blocchi
    13:30 = 4 blocchi
    18:00 = 3 blocchi
    20:30 = 4 blocchi

    Ma alle 10:30 sono ancora a scuola, quindi la prima domanda è 1)cosa portare a scuola ???? Poi ho buttato giù un programma fatto da me, quindi non so se fatto bene visto che sono alle prime armi :
    ore 08:00 = 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 toast con prosciutto e formaggio magro (60 gr di ripieno)
    ore 10:30 =
    ore 13:30 = 120 g di petto di pollo, abbondante insalata con un cucchiaio di olio extravergine, 1 panino piccolo, 2 mandarini.
    ore 18:00 = yogurt bianco magro, 115 g di arancia, 1 mandarino, 18-20 g di arachidi
    ore 20:30 = un pugno di pasta , carne bianca, abbondante insalata verde con olio d’oliva extravergine.

    Accetto critiche, commenti, suggerimenti, domande
    Ultima modifica di crazyaliens; 11-02-2005 alle 10:55 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Dimenticavo di dire che gioco a calcio 4 volte a settimana + 1 dove farei la partita, ho 16 anni (quasi 17), il mio obiettivo è quello di avere un bel fisico in vista dell'estate.
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    186 x 90,5 14% BF
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Qual è il tuo indice i attività fisica?
    Posta i tuoi dati (peso, altezza)Ho sentito di molti che restando fedelissimi all'indice d'attività proposto dal Sears pativano un po' la fame,dato che era tarato sugli americani,per cui il loro "blanda attività fisica " corrispondeva circa al nostro sedentario.
    Queste cose,come avrai notato,non le trovi sul libro:ti dico solo di esperienze di molti di miei conoscenti.Poi se ti trovi bene con 16 blocchi è ok.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Il mio peso attuale è di 59-60 kg, sono alto (per modo di dire) 163 cm. Visto che mi alleno (a calcio) 4 volte a settimana + 1 di partita ho calcolate questo come allenamento pesante che corrisponde a 2,1 g/kg di fabbisogno proteico.
    Il pranzo per me come fosse un pasto pre-allenamento e quello delle 18 è uno spuntino post-allenamento.
    Vorrei sapere, visto che sei l'unico che ha risposto, se la dieta fatta sopra sia buona o devo cambiare qualcosa.
    Ultima modifica di crazyaliens; 12-02-2005 alle 03:32 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Non è il fatto di essere buona o meno: la Zona è quella, blocchetti, preferire i carboidrati a basso IG e i grassi "buoni", mantenere una suddivisione dei macronutrienti 40:30:30.
    Poi non capisco se quella sarebbe la dieta che seguiresti ogni giorno: la Zona è molto più elastica di quanto credi, prenditi una tabella Zona per verificare tu stesso la miriade di alimenti (divisi come scelta in: ottima, discreta e pessima) presenti e le relative grammature riferite al singolo blocco.
    Per lo spuntino di scuola ha tante opzioni: 40 grammi pane integrale, 40 grammi bresaola e frutta secca; 220 ml succo all'arancia con due misurini di proteine in polvere e frutta secca; ecc.

    Comunque sia, senza che diventi una cosa ossessionante, ma dovresti un minimo grammare i cibi (ad esempio il panino, il toast, ecc.).
    Ciao!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    186 x 90,5 14% BF
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crazyaliens
    Il mio peso attuale è di 59-60 kg, sono alto (per modo di dire) 163 cm. Visto che mi alleno (a calcio) 4 volte a settimana + 1 di partita ho calcolate questo come allenamento pesante che corrisponde a 2,1 g/kg di fabbisogno proteico.
    Il pranzo per me come fosse un pasto pre-allenamento e quello delle 18 è uno spuntino post-allenamento.
    Vorrei sapere, visto che sei l'unico che ha risposto, se la dieta fatta sopra sia buona o devo cambiare qualcosa.

    A scuola ti puoi portare o un altro toast con prosciutto e formaggio o prosciutto(bresaola ,speck ,o altro) con olive
    Oppure un frutto (magari non un madarino striminzito,che a vederlo mi vien da piangere)
    E' vero,la zona dice che il nostro organismo ha bisogno ad ogni pasto o spuntino di tutti e tre i macronutrienti,ma non penso che catabolizzi tutta la massa magra se ti mangi una mela;ti consiglio di leggere un po' di post vecchi presenti ne lforum nei quali si discute della reale necessità di ingurgitare costantemente (nel senso che devono per forza esserci ogni tre ore,sennò....addio preziosa massa magra!!!!!! )proteine.....
    La linea generale che seguono i vari 3d aperti è che ,a meno che tu non stia preparando l'olympia o l'Arnold o altri concorsi per bber,non è del tutto necessario prendere le pro anche ad ogni spuntino;questa è uan visione VOLUTAMENTE MOLTO GENERALE;è sempre meglio che tu stesso approfondisca leggendo i vari 3d nel forum.
    spero di aver in parte risposto alla domanda....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Con tutto il rispetto, spero che l'utente abbia più fiducia di un laureato in biochimica, ex membro del MIT e specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali, piuttosto che di un forum.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    186 x 90,5 14% BF
    Messaggi
    102

    Predefinito

    x orzadek,non dicevo mica che deve basare poi la sua dieta /allenamento solo sui post de lforum;magari mi sono espresso molto male,ma quello che volevo dire era che ne l forum si trovano molte indicazioni e spunti utili,poi da approfondire.

    x crazyaliens:l'unico condiglio che ti dò è dileggere anche il libro "la zona italiana" della Dott.sa Gigliola Braga

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzade
    Poi non capisco se quella sarebbe la dieta che seguiresti ogni giorno: la Zona è molto più elastica di quanto credi, prenditi una tabella Zona per verificare tu stesso la miriade di alimenti (divisi come scelta in: ottima, discreta e pessima) presenti e le relative grammature riferite al singolo blocco.
    Questa sarebbe la dieta che dovrei eseguire una o max due volte a settimana, poi per gli altri giorni devo trovare delle varianti, poi nel libro della zona che ho ci sono gli alimenti che si suddividono in scelta ottima, discreta e pessima
    Ultima modifica di crazyaliens; 13-02-2005 alle 03:34 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzade
    Con tutto il rispetto, spero che l'utente abbia più fiducia di un laureato in biochimica, ex membro del MIT e specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali, piuttosto che di un forum.
    Certo, però se c'è qualcuno che ti aiuta e ti dà dei consigli è moooooolto meglio, non credi???? Io la penso così

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ore 08:00 = 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 toast con prosciutto e formaggio magro (60 gr di ripieno)
    ore 10:30 = 1 toast con prosciutto e formaggio magro
    ore 13:30 = 30 gr prosciutto cotto con un po’ di pane, 80 gr merluzzo, pasta asciutta, un po’ di rape, 1 mela e ½, olive verdi e pistacchi.
    ore 16:00 = Allenamento
    ore 18:20 = 100 gr di tonno in scatola con pomodori e un cucchiaio d’olio d’oliva messi in un panino, 1-2 mandarini
    ore 20:30 = insalata, pane con pomodori con un filo d’olio d’oliva, 1 uovo intero, un po’ di parmigiano, carne rossa, fior di latte

    quest'altro programma l'ho fatto stamattina, secondo voi, cosa dovrei cambiare???
    Lo spuntino delle 8 e quello delle 10:30 non l' ho cambiato.
    Ultima modifica di crazyaliens; 13-02-2005 alle 05:27 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crazyaliens
    ore 08:00 = 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 toast con prosciutto e formaggio magro (60 gr di ripieno)
    ore 10:30 = 1 toast con prosciutto e formaggio magro
    ore 13:30 = 30 gr prosciutto cotto con un po’ di pane, 80 gr merluzzo, pasta asciutta, un po’ di rape, 1 mela e ½, olive verdi e pistacchi.
    ore 16:00 = Allenamento
    ore 18:20 = 100 gr di tonno in scatola con pomodori e un cucchiaio d’olio d’oliva messi in un panino, 1-2 mandarini
    ore 20:30 = insalata, pane con pomodori con un filo d’olio d’oliva, 1 uovo intero, un po’ di parmigiano, carne rossa, fior di latte

    quest'altro programma l'ho fatto stamattina, secondo voi, cosa dovrei cambiare???
    Lo spuntino delle 8 e quello delle 10:30 non l' ho cambiato.
    Secondo me sei troppo approssimativo per seguire una Zona.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Cosa vorresti dire????
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Che, senza arrivare alle esasperazioni, devi grammare quello che mangi: è importante perchè, se ad esempio devi fare 4 blocchi di carbo, devi mangiare 80 grammi di pane integrale..."un panino" può essere di 50 grammi come di 120 grammi e, vista la tua intelligenza, capirai che cambia molto nell'ottica "blocchi". Lo stesso vale per l'olio, per la carne, per il parmigiano, ecc. Questo perchè poi molti non riscontrano effetti benefici dalla Zona: ed il motivo è che non la rispettano adeguatamente.

    Comunque leggo solo adesso i tuoi dati: 60 kg per 163 cmq al 7% massa grassa...sei sicuro che sia corretta la percentuale?! Ovviamente non si possono fare considerazioni su dei numeri ma avresti già un buon rapporto massa magra-massa grassa-altezza. Magari posta delle foto.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Ah, ok ho capito quello che vuoi dire.
    Si, per la percentuale sono sicuro, certo che ho un buon rapporto massa magra-massa grassa-altezza senza fare palestra ma alcune volte mi sento veramente pesante poi mangio troppa pasta e pane e varie schifezze (per la mia linea) come brioche e raramente qualche frutto, vorrei, come dire, tirarmi per benino per questa estate .
    Provvedo a eseguire il tuo consiglio
    Ultima modifica di crazyaliens; 13-02-2005 alle 10:45 PM

Discussioni Simili

  1. penso di non mangiare abbastanza o di mangiare male.
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 09:02 AM
  2. ciclo zona-keto-zona
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 09:11 PM
  3. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM
  4. cosa mangiare prima-dopo allenamento
    Di Daddo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-04-2003, 11:34 AM
  5. cosa mangiare dopo l'allenamento???
    Di luxor79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home