Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: alimentazione di uno studente 24enne

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Bomba dieta per massa!help me!

    ciao a tutti! allora vorrei chiedervi una mano per aggiustare il tiro sull'alimentazione.Vi do delle info base così che possiate valutare meglio. Alto 1,72, peso 60 kg,24 anni, attività quotidiana bassa visto che sono a casa a studiare per gli esami, palestra 3 volte a settimana,da 4 mesi e mezzo facendo massa, per 1 h e 20 min / 1h e 30 min , fine esercizi corsetta di 15 min alla velocità di 8 km/h.

    colazione: latte e cereali special k ( che alternative ho oltre a mangiare altri tipi di cereali?)
    spuntino: yogurt o frutta o pane integrale 100% con bresaola/prosciutto
    pranzo: pasta o riso ,verdura /oppure carne o pesce e verdura
    merenda: o non la faccio ( se non vado in palestra) o frutta o yogurt o snack ai cereali tipo 10 e trenta
    cena: carne, pesce e riso integrale o basmati
    prenanna: mai fatto, non sò se mi serve visto che non vado a letto affamato cenando verso 20.30/21.00, cosa mi consigliate?

    bevo parecchio, anche tè /tè verde, ho letto che le mandorle e le noci fanno bene, quante e quando mangiarle? prima dell'allenamento cosa mangiate?

    Sono partito da una stasi completa di attività fisica ( studente molliccio), ora stò vedendo un lento miglioramento soprattutto le braccia e le gambe, punto dolente il petto e la pancia che è ancora molliccia

    grazie per il vostro aiuto e i consigli e scusate se vi ho strodito di domande!

    Ultima modifica di ventos; 11-01-2005 alle 05:08 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Infelice help...

    qualcuno mi da una mano?!
    grasssssie!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ma sei in massa o in definizione?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    a okkio mi sembrano circa 2000 cal se le porzioni sono normali

    mai saltare un pasto anke se nn vai in palestra perke consumi comunque cal per ricostruire i muscoli
    e quelle ke assumi tu mi sembrano gia poke

    suppongo ke tu vada a letto molto presto visto ke dici di nn avere fame prima di coricarti
    ma un bikire di latte e un frutto si puo sempre fare

    in generale credo dovresti mangiare di piu

    poi perke la corsetta di 15 min se sei in massa?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    ma sei in massa o in definizione?
    sono in massa, come mi regolo? grazias

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ventos
    ciao a tutti!
    ciao!
    allora vorrei chiedervi una mano per aggiustare il tiro sull'alimentazione.Vi do delle info base così che possiate valutare meglio. Alto 1,72, peso 60 kg,24 anni, attività quotidiana bassa visto che sono a casa a studiare per gli esami,
    povero te!
    palestra 3 volte a settimana,da 4 mesi e mezzo facendo massa, per 1 h e 20 min / 1h e 30 min , fine esercizi corsetta di 15 min alla velocità di 8 km/h.
    beh sai all'inizio è difficile parlare di massa o definizione o cos'altro, è bene puntare all'apprendimento della corretta esecuzione dell'esercizio, sentire bene i muscoli coinvolti, badare alla respirazione ecc. poi dopo si inizia a programmare per bene...
    colazione: latte e cereali special k ( che alternative ho oltre a mangiare altri tipi di cereali?)
    al mattino carboidrati (ottimi i cereali no frutta che nn ricarica le scorte fi glicogeno) e proteine (albumi?) il latte se nn ti da probl di digeribilita per me è ok, poi si vedra
    spuntino: yogurt o frutta o pane integrale 100% con bresaola/prosciutto
    pranzo: pasta o riso ,verdura /oppure carne o pesce e verdura
    merenda: o non la faccio ( se non vado in palestra) o frutta o yogurt o snack ai cereali tipo 10 e trenta
    sbagli, nel cercare massa si deve mangiare ogni 2-3 ore carbo e pro per nutrire costantemente i muscoli. e poi, nei giorni di recupero "teoricamente" o cmq in generale si dovrebbe mangiare di piu per recuperare e crescere...
    cena: carne, pesce e riso integrale o basmati
    prenanna: mai fatto, non sò se mi serve visto che non vado a letto affamato cenando verso 20.30/21.00, cosa mi consigliate?
    ma vedi, il "prenanna" è una cosa che uno fa se ha fame e ne sente il bisogno, nn credo che se nn mangi prima di andare a letto "catabolizzi" (cioè perdi muscolo...). cmq se vuoi nel prenanna si mettono fonti proteiche e grassi di qualita (noccioline esempio)
    bevo parecchio, anche tè /tè verde, ho letto che le mandorle e le noci fanno bene, quante e quando mangiarle? prima dell'allenamento cosa mangiate?
    le noccioline sono ottime fonti di grassi cosiddetti buoni, (se leggi nella sez alimentazione i post di ct.7b e sajan troverai molti piu approfondimenti). ovviamente vanno mangiate quando serve inserire una fotnte di grassi nel pasto (colazione pranzo e cena esempio) ma dipende da te.
    Sono partito da una stasi completa di attività fisica ( studente molliccio), ora stò vedendo un lento miglioramento soprattutto le braccia e le gambe, punto dolente il petto e la pancia che è ancora molliccia
    hai voglia a far diventare dura la pancia... geneticamente o sei il fortunato di turno che ci nasce con gli addominali in vista senno per com'è l'uomo te li suderai... cmq come ti dicevo all'inizio i miglioramenti vengono cmq, i muscoli dall'inattivita totale iniziano a reclutare fibre e cresci cmq, anche senza logica di allenameto. poi pero senza logica programmazione... NIENTE!
    grazie per il vostro aiuto e i consigli e scusate se vi ho strodito di domande!
    niente...
    e cmq su molte domande puoi gaurdare i post precedenti, specialmete "Come impostare una dieta" di ct-7b che è un ottimo punto di partenza.

    x i prof: se ho scritto cavolate mazzatemi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    a okkio mi sembrano circa 2000 cal se le porzioni sono normali
    le porzioni di pasta sono di circa 100-120 g , il riso un piatto medio, carne e pesce sui 200 g circa, si porzioni abbastanza normali

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    mai saltare un pasto anke se nn vai in palestra perke consumi comunque cal per ricostruire i muscoli
    e quelle ke assumi tu mi sembrano gia poke
    ok, cercherò di farli tutti ma di solito nn salto pasti, al massimo gli spuntini ma ora nn lo farò più

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    suppongo ke tu vada a letto molto presto visto ke dici di nn avere fame prima di coricarti
    ma un bikire di latte e un frutto si puo sempre fare
    vado a letto tra le 23 e mezzanotte a parte quando esco la sera, cercherò di bere del latte o che altro che non mi appesantisca?

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    in generale credo dovresti mangiare di piu
    quanto di più? ho già la pancetta!

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    poi perke la corsetta di 15 min se sei in massa?
    la corsetta di 15 min perchè ho un pochino di pancetta e pensavo potesse aiutare ad asciugare e cmq ho notato che mi distende correre un pochino dopo l'allenamento, mi rilassa

    grazie
    -c-

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    al mattino carboidrati (ottimi i cereali no frutta che nn ricarica le scorte fi glicogeno) e proteine (albumi?) il latte se nn ti da probl di digeribilita per me è ok, poi si vedra
    solo gli albumi?quanti? e come li cucino? di uova ne mangio pochissime, forse 1 ogni 2 settimane... come potrei integrarle nella dieta e come cucinarle?

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    sbagli, nel cercare massa si deve mangiare ogni 2-3 ore carbo e pro per nutrire costantemente i muscoli. e poi, nei giorni di recupero "teoricamente" o cmq in generale si dovrebbe mangiare di piu per recuperare e crescere...
    Quanto di più?

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    ma vedi, il "prenanna" è una cosa che uno fa se ha fame e ne sente il bisogno, nn credo che se nn mangi prima di andare a letto "catabolizzi" (cioè perdi muscolo...). cmq se vuoi nel prenanna si mettono fonti proteiche e grassi di qualita (noccioline esempio)
    Esempi di prenanna che non siano pesanti e non affatichino l’addormentamento?

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    hai voglia a far diventare dura la pancia... geneticamente o sei il fortunato di turno che ci nasce con gli addominali in vista senno per com'è l'uomo te li suderai... cmq come ti dicevo all'inizio i miglioramenti vengono cmq, i muscoli dall'inattivita totale iniziano a reclutare fibre e cresci cmq, anche senza logica di allenameto. poi pero senza logica programmazione... NIENTE!
    Ne ho da lavorare!

    Grazie kobez e agli altri che mi consiglieranno!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    a parte che se vuoi fare massa un po di ciccia la devi metter su, è impossibile mettere su muscoli puliti, chiunque in massa prende 5kg (ho sparato un numero a caso) di cui 3 di muscoli e 2 di ciccia, poi in definizione perdi 3kg di cui 1 di muscoli e il resto ciccia. capito come funziona? nn esiste il metter su muscolo pulito, neanche ad altissimi livelli di qusto sport (sai cos'è l'off season per i pro?) in ogni caso anche se ti dico alla sera alle 22.30 mangia 20g di pro in polvere e 20 mandorle nn è che vada bene: la dieta deve essere programmata un minimo, almeno per darsi un'idea del da farsi. allora facciamo cosi: prima te leggi i post ch eti linko, fai i conti indicati nel primo e ci dai un po di musure. poi vedrai ch esicuramente le cose verranno fuori...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...mpostare+dieta
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5618
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3074
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...8&page=2&pp=15
    e rigorosamente la funzione di ricerca...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    albumi? dipende da quante proteine intendi assumere... cucinati, dai, basta cliccare su ricette, deve essere tra i primi post... su, un po di buona volota...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    a parte che se vuoi fare massa un po di ciccia la devi metter su, è impossibile mettere su muscoli puliti, chiunque in massa prende 5kg (ho sparato un numero a caso) di cui 3 di muscoli e 2 di ciccia, poi in definizione perdi 3kg di cui 1 di muscoli e il resto ciccia. capito come funziona? nn esiste il metter su muscolo pulito, neanche ad altissimi livelli di qusto sport (sai cos'è l'off season per i pro?) in ogni caso anche se ti dico alla sera alle 22.30 mangia 20g di pro in polvere e 20 mandorle nn è che vada bene: la dieta deve essere programmata un minimo, almeno per darsi un'idea del da farsi. allora facciamo cosi: prima te leggi i post ch eti linko, fai i conti indicati nel primo e ci dai un po di musure. poi vedrai ch esicuramente le cose verranno fuori...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...mpostare+dieta
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5618
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3074
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...8&page=2&pp=15
    e rigorosamente la funzione di ricerca...
    ok, mi documento e vi segno tutti i dati che sono necessari così da costruire una base insieme!

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    albumi? dipende da quante proteine intendi assumere... cucinati, dai, basta cliccare su ricette, deve essere tra i primi post... su, un po di buona volota...
    ok, mi impegnerò a leggere meglio i post!ma ne ho letti talmente tanti che sono andato in confusione!


    ciauz!

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito working in progress...

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    a parte che se vuoi fare massa un po di ciccia la devi metter su, è impossibile mettere su muscoli puliti, chiunque in massa prende 5kg (ho sparato un numero a caso) di cui 3 di muscoli e 2 di ciccia, poi in definizione perdi 3kg di cui 1 di muscoli e il resto ciccia. capito come funziona? nn esiste il metter su muscolo pulito, neanche ad altissimi livelli di qusto sport (sai cos'è l'off season per i pro?) in ogni caso anche se ti dico alla sera alle 22.30 mangia 20g di pro in polvere e 20 mandorle nn è che vada bene: la dieta deve essere programmata un minimo, almeno per darsi un'idea del da farsi. allora facciamo cosi: prima te leggi i post ch eti linko, fai i conti indicati nel primo e ci dai un po di musure. poi vedrai ch esicuramente le cose verranno fuori...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...mpostare+dieta
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5618
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3074
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...8&page=2&pp=15
    e rigorosamente la funzione di ricerca...

    ciao! allora ho fatto tutti i calcoli, spero che si riesca a costruire qualcosa!
    Eccoli:

    1) Determina il peso corporeo : 60 kg

    2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: I.M.= 169cm/16cm= 10.56
    Tipo 2

    3) Determinazione del peso ideale (P.I.) P.I.= 169*0.72+(2*4.3)-66= 64.28
    adattamento età: ho 24 anni quindi = 63.78 kg

    4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC) = 0.94
    BMI: 0,9: 23,50 cal\KG p.i.

    5)Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB)
    MB=63.78*23.50=1498 kcal/die

    6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta
    sono uno studente quindi, 1498*0.3+1498= 1947.6 kcal/die

    7)usando i consigli del post e facendo 50 carbo/20 prot/30 lipidi viene:

    243 g di carboidrati
    97 g di protidi
    65 lipidi

    spero che per ora siano sufficienti questi dati, se ne servono altri o altre informazioni ve li posto al più presto!
    grazie per il grosso aiuto!
    ciauz

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ventos
    3) Determinazione del peso ideale (P.I.) P.I.= 169*0.72+(2*4.3)-66= 64.28
    adattamento età: ho 24 anni quindi = 63.78 kg
    sei sottopeso!!!

    6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta
    sono uno studente quindi, 1498*0.3+1498= 1947.6 kcal/die

    243 g di carboidrati
    97 g di protidi
    65 lipidi
    dai fai 2000 cal e 250g di carbo, 100g di pro e 60 di grassi
    a questo punto sai che a occhio e croce ti servono 2000 cal, piu o meno cosi ripartite, per "mantenerti". ora, se vuoi definirti sottrai 4-500 cal, se vuoi aumentare alza di 4-500 cal. da quel che ho capito vuoi far massa: bene, magna ogni due-tre ore un po di carbo con un po di pro per "nutrire" costantemente i muscoli ma nn troppo senno il fegato converte l'eccesso in grasso e nn va bene... ergo guarda nelle tabelle alimentari (qui esempio: http://www.dica33.it/servizi/salute/...sp?Code=162000 ) per farti un'idea di quante pro possa avere un panino col prosciutto e poi... beh, la sezione è piena di tanti piccoli accorgimenti per migliorare la tua alimentazione. son solo le linee guida, devi adattare la cosa a te, magari a me da tabella servono 2000 cal ma in realta gia con 2500 calo perche ho il metabolismo + veloce... insomma, sperimentare. per l'allenamento ci sono TONNELLATE di post, cerca soprattutto post di mau (semplicita, riassumendo , forza pura) o di 4ca che sono un po le colonne portanti nell'allenamento. ad ogni dubbio chiedi nella sezione all DOPO aver letto se la domanda era gia stata posta... che altro, per il resto... sta a te!

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    a questo punto sai che a occhio e croce ti servono 2000 cal, piu o meno cosi ripartite, per "mantenerti". ora, se vuoi definirti sottrai 4-500 cal, se vuoi aumentare alza di 4-500 cal. da quel che ho capito vuoi far massa: bene, magna ogni due-tre ore un po di carbo con un po di pro per "nutrire" costantemente i muscoli ma nn troppo senno il fegato converte l'eccesso in grasso e nn va bene... ergo guarda nelle tabelle alimentari (qui esempio: http://www.dica33.it/servizi/salute/...sp?Code=162000 ) per farti un'idea di quante pro possa avere un panino col prosciutto e poi... beh, la sezione è piena di tanti piccoli accorgimenti per migliorare la tua alimentazione. son solo le linee guida, devi adattare la cosa a te, magari a me da tabella servono 2000 cal ma in realta gia con 2500 calo perche ho il metabolismo + veloce... insomma, sperimentare. per l'allenamento ci sono TONNELLATE di post, cerca soprattutto post di mau (semplicita, riassumendo , forza pura) o di 4ca che sono un po le colonne portanti nell'allenamento. ad ogni dubbio chiedi nella sezione all DOPO aver letto se la domanda era gia stata posta... che altro, per il resto... sta a te!
    ho sbagliato i calcoli! sono tipo 1 del gruppo morfologico! rifarò i calcoli! ora vado a dormire!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 07:47 PM
  2. Aiutino per massa da uno studente
    Di iamrocco nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-09-2011, 12:23 AM
  3. Alimentazione per uno studente che vuole migliorare
    Di gabadorri nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-2009, 09:41 PM
  4. Le regole dello studente :)
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2009, 10:19 PM
  5. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 04:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home