Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: non mi è chiaro

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito non mi è chiaro

    non mi è chiaro se sia effettivamente possibile perdere massa grassa senza intaccare la massa magra?
    faccio questa domanda xche ho intenzione di periodizzare l allenamento(cosa che sto gia facendo)ma di lasciare invariata la dieta nelle varie fasi visto che ho solo 19 anni e non voglio farmi troppe seghe mentali anche con l alimentazione.

    cosa ne pensate?
    grazie a tutti x le risposte
    pensa come se non dovessi morire mai
    vivi come se dovessi morire ora

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn ho ben capito a che fasi ti riferisci...
    se parli di una periodizzazione di tipo forza-pompaggio-intensità, beh, il top lo si ottiene certamente periodizzando anche l'alimentazione, ma in linea di massima la si può anche mantenere costante se è pensata bene.

    se invece le fasi sono
    massa - definizione
    beh, allora nn vedo proprio come tu possa dimagrire senza diminuire l'introito calorico, perchè se ci riesci a questo punto i casi sono 2:
    1-ti sottoalimenti in massa
    2-utilizzi un apporto calorico di sussistenza (cioè stai a pareggio) e ti ammazzi di aerobica.

    nn lo trovo conveniente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    grazie x la risposta immediata.
    la programmazione è tipo quella di 4ca.lui diceva che si ricerca l ipertrofia in tutti e tre i periodi,volevo sapere se quindi era possibile perdere grasso nei tre periodi senza intaccare il muscolo,se vuoi ti posto la dieta che intendo seguire.
    potresti leggere anche il post dieta intensa e dirmi cosa ne pensi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da conteduca85
    non mi è chiaro se sia effettivamente possibile perdere massa grassa senza intaccare la massa magra?

    faccio questa domanda xche ho intenzione di periodizzare l allenamento(cosa che sto gia facendo)ma di lasciare invariata la dieta nelle varie fasi visto che ho solo 19 anni e non voglio farmi troppe seghe mentali anche con l alimentazione.

    cosa ne pensate?
    grazie a tutti x le risposte
    vabè, a parte che le due domande non hanno un nesso, ma soprassediamo su questo...

    aggiungo che io mi definisco un moderato, e nn trovo necessario accanirsi sui dettagli se nn si hanno obiettivi particolari o velleità agonistiche...(questo sia in allenamento che con l'alimentazione)
    detto ciò trovo comunque utile avere un'idea di quello che si sta mangiando, cioè, non stare a contare i grammi, ma grosso modo muoviti con cognizione..
    non credo costi chissà quale impegno intellettuale controllare aumenti e diminuzioni di macronutrienti tra un periodo ed un altro..
    voglio dire: decidi di aumentare i carbo: ti mangi un pò + di pane (la sto proprio buttando così), sei in definizione, mangi un pò meno di questo, un pò + di quello, non c'è bisogno di stare a guardare le virgole, anche xkè il fisico di un non-agonista non noterebbe certe sottigliezze.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da conteduca85
    grazie x la risposta immediata.
    la programmazione è tipo quella di 4ca.lui diceva che si ricerca l ipertrofia in tutti e tre i periodi,volevo sapere se quindi era possibile perdere grasso nei tre periodi senza intaccare il muscolo,se vuoi ti posto la dieta che intendo seguire.
    si, diceva che l'ipertrofia è il targhet, ma penso sia davvero difficile dimagrire (x non parlare di definizione) senza intaccare la massa magra, più verosimilmente può capitare se ti stai avviando ora ad intraprendere un'attività fisica, partendo da un passato di sedentario.

    ad ogni modo nn trovo molto sensato fare una fase di forza con l'intento di perdere grasso, voglio dire possiamo anche parlare delle motivazioni, ma mi sembrano abbastanza ovvie...
    tanto x citarne un paio:
    -nn incrementeresti la forza
    -di per sè una fase di forza è poco feconda per la massa, se poi ci abbini una dieta ipocalorica, mi vien da piangere al solo pensiero.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    allora te la butto li cosi.
    il mio obiettivo è quello di buttare via quelli ultimi 2,3 kiletti di grasso senza perdere troppa massa e continuando con la programmazione e magari a salire di carichi.le mie non sono pretese da agonista chiaramente xo.....
    dici che voglio la botte piena e la troiia ubriaca?
    che mi consigli?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il problema è che se tu programmassi come dice 4ca avresti considerato anticipatamente un dimagrimento in questo periodo. ma a parte questo..

    io se volessi perdere 2-3 chili ( ci puoi mettere da 1 mese a 2, se vuoi risparmiare la massa magra) sfrutterei principalmente la fase intensità (mi sembra abbastanza scontato) e quella pompaggio in secondo luogo...invece in quella forza eviterei di tenermi troppo in ipocalorica.

    se dovessi consigliarti ti direi di diminuire le cal nel periodo intensità, e alzarle leggermente (nn perdiamo di vista le priorità) nella fase forza e in pompaggio (mantenendomi comunque ad un livello nn troppo altro, livello che ovviamente nn posso dirti io, visto che è molto soggettivo)
    in modo da dare una botta alla botte ed una alla trojia ubriaca!
    che ne pensi?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-12-2004 alle 05:54 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    allora pensavo di farmi un ciclo con 2 settimane di forza in ipercalorica con bassi carbo e 4 settimane di pomp e altre 4 in intensita con una dieta piu o meno simile.che ne pensi?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Fondamentalmente sono daccordo, ma se muori nn sono responsabile!

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    ormai ci sei dentro fino al collo.non puoi tirarti indietro.
    grazie x le risposte somoja.
    altri pareri?

Discussioni Simili

  1. il mio allenamento (modestissimo, sia chiaro XD )
    Di PatrizioRM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 08:12 PM
  2. chiaro d'uovo VS pro in polvere
    Di HighLordAkkarin nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2010, 11:29 PM
  3. metto in chiaro una cosa
    Di Rubber nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-12-2007, 05:28 PM
  4. non mi e' chiaro come devo periodizzare i miei allenamenti nel tempo...
    Di Alduzzo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-11-2006, 09:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home