Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pane Integrale

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    3

    Predefinito Pane Integrale

    Ciao a tutti,
    da qualche mese ho sostituito il tradizionale pane con il pane integrale della Mulino Bianco.
    La cosa però non mi convince proprio per nulla, poichè leggendo gli ingredienti ho potuto constatare che vi sono un pò di cose che vorrei evitare, come lo strutto (grassi saturi nel pane integrale???Bah..), oli vegetali, trattamenti alcolici strani e altre schifezze che proprio non mi convincono.
    A questo proposito vi chiedo se avete da cosigliarmi del Pane integrale degno di questo nome.

    Ciao e grazie
    Dusk

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    altezza 1.85 - peso 86 kg - arms 42
    Messaggi
    110

    Predefinito

    prendilo dal fornaio e non al sumpermercato..e soprattutto prendi quello bello scuro scuro.. più la farina è "grezza" e poco trattata.. meglio è (se cerchi un buon pane integrale)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    boh,quest estate ho fatto il garzone di forno e ti posso assicurare che in tutto si mette l olio,invece lo strutto da me lo evitano nell integrale.in effetti anch io la mattina alle 10.30 a scuola mangio pane integrale e bresaola(l unica parte della giornata in cui consumo pane)e pensavo di sostituire quello della mulino bianco con quello del fornaio,pero quello in pacchetti e molto pratico....non lo so,e veramente cosi dannoso il pane della mulino
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Io compero quello pre-confezionato imbustato di 500 gr (10 fette da 50 gr.) di segale (188 Kcal) o integrale di segale (176 kcal).
    Di olio nemmeno l'ombra, e neanche di strutto.
    E' comodo perchè non è fresco e quindi anche con il passare del tempo, non incappi nel cambio di sapore e di consistenza.
    Spesso prima di mangiarlo lo faccio seccare nel forno o con il phon per renderlo un po' più asciutto e croccante, visto che è molto umido.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Spesso prima di mangiarlo lo faccio seccare nel forno o con il phon ....
    stai male! §1
    scherzo cmq ottima scelta altrimenti puoi provare a farlo da te come faccio io:
    250 g farina integrale e fiocchi d'avena(miscelali come preferisci)
    1/2 cubetto di lievito fresco
    1/2 cucchiaino di miele
    se vuoi 2 cucchiai di semi di lino

    prendi 2 cucchiai di farina e il miele e mescolali con un pò d'acqua teipida fino a formare un liquido colloso, aspetta che faccia le bollicine e versa il resto della farina aggiungendo eventualmene acqua per formare un inpasto morbido ma elastico: impasta bene e aggiungi i semi di lino.
    spalma la sup con unpo di olio e metti a lievitare coperto per 1-2 ore (se a metà lo sgonfi è meglio).
    scalda il forno a 180° e metti l'inpasto in uno stampoda plum cake o fanne paninie mettilo in fornox 1h eventualmente abbassando la T se si colorisce troppo.
    puoi aggiungere anche erbe o sale per cambiare(buonissimi rismarino e timo)

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    3

    Predefinito

    X IronWoman:
    wow... anche se xò mi sembra un filo complicato per un asino dei fornelli come me
    Magari un giorno ci provo ...poi ti faccio sapere

    x gli altri :
    Grazie!
    Ultima modifica di Dusk; 19-10-2004 alle 06:07 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Ironwoman grande!
    Solo che non ho nè tempo nè voglia.
    Quello pre-imbustato al Conad costa €1.02 per 500 gr. e basta comperarlo senza spendere tempo ai fornelli!
    Cmq l'inverno scorso mi osno cimentato nel fare pane.
    Tra i vari che ho fatto, c'è anche quello seguendo i consigli del sito della Kellogg's.
    Praticamente al posto della farina integrale ci si mettono un po' di all-bran tritati in acqua. Detto così farebbe schifo ma, saranno le mia abilità culinarie o il fatto che ho apportato qualche modifica alla ricetta del sito, fatto sta che il pane era ottimo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Ironwoman grande!
    Solo che non ho nè tempo nè voglia.
    Quello pre-imbustato al Conad costa €1.02 per 500 gr. e basta comperarlo senza spendere tempo ai fornelli!
    Cmq l'inverno scorso mi osno cimentato nel fare pane.
    Tra i vari che ho fatto, c'è anche quello seguendo i consigli del sito della Kellogg's.
    Praticamente al posto della farina integrale ci si mettono un po' di all-bran tritati in acqua. Detto così farebbe schifo ma, saranno le mia abilità culinarie o il fatto che ho apportato qualche modifica alla ricetta del sito, fatto sta che il pane era ottimo!
    a me piace fare il pane (come del resto cucinare in gen) anche perchè ho una favolosa farina di grano intero di un piccol mulino ad acqua del mio paese, quindi è molto migliore a livello nutrizionale(fibre, germe,origini del grano in questione sicure..) a volte la mescolo con farina americana, che contiene più glutine e quindi viene più morbido... quando mi metto ai fornelli sono come paganini, nn rifacciomai le ricetteuguali... se nn fosse perchè per me è unaforma di relax potrei fare la cuoca....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    scuse me doppio post
    Ultima modifica di ironwoman; 20-10-2004 alle 03:33 PM

Discussioni Simili

  1. pane di segale integrale vs pane di kamut
    Di graeb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-2011, 01:38 PM
  2. Pane di segale o pane integrale?
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2010, 12:22 PM
  3. Integrale sì, integrale no.
    Di Tarsek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2006, 08:25 PM
  4. dati sul pane integrale
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2004, 03:50 PM
  5. proteine nobili e non, pane integrale + consiglio dieta
    Di bacarospo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-09-2003, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home