Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: spuntini senza proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito spuntini senza proteine

    rivolgo questa domanda a tutti anche se ovviamente spero che mi risponderanno soprattutto i sostenitori degli spuntini senza proteine.
    passo al problema:
    sapendo che un caposaldo in fatto di alimentazione del forum sostenuto + volte dai vari 4ca sajan e co. è quello di 3 pasti a 30gr di proteine nobili e spuntini di frutta: io sono tendenzialmente d'accordo però x vari motivi ( tempo, magiare fuori , pigrizia , comodità ecc.) io tranne che a colazione e a cena ( dove mangio eeffettivamente 30gr di prot nobili) a pranzo sono sempre sui 20gr. x questo a metà mattina e metà pomeriggio aggiungo un altro etto di fesa di tacchino ( generalmente) ora voi direte la solita paranoia da proteine xò con i miei 100 gr x 80 kg di peso mi sembra di non esserne così ossessionato, cioè almeno sulla buona strada dovrei esserci, va be ma la domanda è questa la frutta mi fà venire una gran fame circa 1 h dopo che l'ho mangiata sarà il fruttosio , sarà che l'alimento non è composto, cmq il fatto è questo, perdo il potere saziante delle proteine e dei carbo complessi in + se stiamo parlando di meta pomeriggio la resa in allenamento rischia di essere pessima arrivandoci con della frutta e basta , stavo quindi pensando se non fosse possibile fare i 2 spuntini a base di carbo complessi ( pane ) e basta ovviamnete , questa soluzione sarebbe anche + compatibile con un alimentazione da massa.....già arrivare a 50gr di carb con la frutta è un impresa forse tranne con le banane ma non è che mi posso trasferire su un albero in brasile e fare la scimmia a vita.
    che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coleman
    già arrivare a 50gr di carb con la frutta è un impresa forse tranne con le banane ma non è che mi posso trasferire su un albero in brasile e fare la scimmia a vita.
    che ne pensate?
    Con l'aiuto di ct-7b potremmo progettare la dieta del gorilla! Sai il tono e la definizione! Scherzo ovviemente e lascio ai "professionisti" le risposte serie anche se credo occorrebbe capire com'è la tua alimentazione complessivamente per vedere quali spostamenti e/o modifiche fare. Il tempo che manca è un problema comune. Del resto o uno se ne fa una ragione e arriva dove arriva, ma se si hanno ambizioni importanti si va a letto alle 8 e ci si alza alle 4 (così hanno detto a me a suo tempo)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    ma scusa, nel pre allenamento invece della frutta nn potresti mangiare un 50gr di cereali integrali tipo fette wasa, pane integrale con un cucchiaio di miele???

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ma scusa, nel pre allenamento invece della frutta nn potresti mangiare un 50gr di cereali integrali tipo fette wasa, pane integrale con un cucchiaio di miele???
    ma infatti io adesso mi mangio il mio panino + fesa di tacchino un paio d'h prima dell allenamento e magari una mela 1h prima , il fatto di togliere le prot. era un idea non ancora messa in pratica, però ho visto l'effetto della sola frutta questa estate negli spuntini....ho dovuto combattere la fame molto + che coi carbo complex
    cmq x inquadrarmi dico che non sono un integralista ne in un senso ne nell'altro tra parentesi da un anno all altro ho notato che in def l'abbassamento delle prot è stato deleterio non x la massa persa ( quella è stata + o - uguale) però a parità di tempo sono arrivato ad una def maggiore con 160gr di prot piuttosto che con 120 ( sarà l'effetto termogeno che mi è mancato...) in fase di massa quindi con un bel pò di calorie e di carbo anche e soprattutto complessi le prot possono tranquillamente essere tenute un pò + basse tipo 1,5 gr x massa magra senza inficiare la crescita.....questa ultima affermazione la devo verificare questo inverno ...dopo tutto è un work in progress.....che dite?????

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coleman
    ma infatti io adesso mi mangio il mio panino + fesa di tacchino un paio d'h prima dell allenamento e magari una mela 1h prima , il fatto di togliere le prot. era un idea non ancora messa in pratica, però ho visto l'effetto della sola frutta questa estate negli spuntini....ho dovuto combattere la fame molto + che coi carbo complex
    cmq x inquadrarmi dico che non sono un integralista ne in un senso ne nell'altro tra parentesi da un anno all altro ho notato che in def l'abbassamento delle prot è stato deleterio non x la massa persa ( quella è stata + o - uguale) però a parità di tempo sono arrivato ad una def maggiore con 160gr di prot piuttosto che con 120 ( sarà l'effetto termogeno che mi è mancato...) in fase di massa quindi con un bel pò di calorie e di carbo anche e soprattutto complessi le prot possono tranquillamente essere tenute un pò + basse tipo 1,5 gr x massa magra senza inficiare la crescita.....questa ultima affermazione la devo verificare questo inverno ...dopo tutto è un work in progress.....che dite?????
    ti consiglierei una cosa: se ti alleni 1h e 30 dopo aver mangiato, in quel pasto prendi carbo complessi e grassi (noci, mandorle, arachidi) avrai molta + energia durante l'allenamento.....per le pro 1.5 gr per kg di peso sono la quantità consigliata dall' RDA.....prova così per 2 settimane, se noti una certa facilità a raffreddarti o ad ammalarti aumenta le pro...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    ma scusa, nel pre allenamento invece della frutta nn potresti mangiare un 50gr di cereali integrali tipo fette wasa, pane integrale con un cucchiaio di miele???
    secondo me indice glicemico troppo elevato per un pasto pre allenamento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bardak84
    secondo me indice glicemico troppo elevato per un pasto pre allenamento.
    non mi contestare i consigli del master §#c .rispetto al master.
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Volevo dare un parere un pò indiretto ma parallelo alla questione...
    Il discorso dei 3 pasti a 30gr di proteine+2 spuntini di frutta, così come è stato interepretato, mi sembra troppo castrante. Infatti 90gr di proteine possono andare bene x alcuni e non essere sufficienti x altri, checchè si insista sul fatto che la massa magra inr ealtà è molto esigua ecc...altrimenti si cade nell'eccesso opposto.
    Ovvero...così come può ritenersi sconsigliato x alcune tipologie di persone una dieta iperproteica (es. il ragazzetto di 17anni e 56kg che magari anche integrando arriva a 180gr di pro al giorno su consiglio dell'sitruttore o di Flex), altresì credo sia sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e propinare questi 3x30gr+2 mele a tutti (su di me 90gr di pro, anche se sono + nobili di riccardo terzo, hanno l'effetto di un antipasto sia x motivi fisiologici che x abitudine alimentare).
    Quindi riprendendo in generale i consigli di alex e di sajan, la linea guida (xchè di questo si tratta, non di una ricetta) è di non esagerare con le proteine e non inserirle forzatamente in ogni pasto solo xchè il panino con la bresa va di moda in palestra...però tale linea va adattata e interpretata a seconda del proprio corpo, 200gr di proteine potranno anche essere troppi ma in alcuni casi meno di 100gr sono pochi x alcuni elementi.
    Io inserisco fonti proteiche in tutti i pasti e i miei reni sono ancora in perfetto stato

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bardak84
    secondo me indice glicemico troppo elevato per un pasto pre allenamento.
    le fette wasa sono per la maggior parte composte da segale contenente moltissime fibre, nn credo dia uno sbalzo insulinico troppo elevato. Da un lato hai ragione, ma se si fa subito prima dell'allenamento nn converrebbe mettere pro o grassi, rallenterebbero troppo la digestione, invece sarebbe ottimale mettre AA ramificati e glutammina, dovrebbero stimolare la lipolisi e limitare la proteolisi, cmq i pareri sono contrastanti, su alcuni soggetti funonzia, su altri no......cmq, a mio parere il pasto migliore pre allenamento si dovrebbe fare 1h e 30/ 2h prima del WO con carbo complessi e grassi, si è visto che questo miscuglio prolunga di molta la capasità di sforzo. Invece nel post WO, come affermato da Marcalone (che bardack conosce), pro+ carbo+ 1/2 cucchiaino di sale che aiuta l'assimilazione intestinale dei carbo, visto che i trasportatori sono sodio dipendenti

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    non mi contestare i consigli del master §#c .rispetto al master.
    ognuno ha il diritto di esprimere i propri dubbi non credi?
    non si può accettare ogni cosa come ora colato.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bardak84
    ognuno ha il diritto di esprimere i propri dubbi non credi?
    non si può accettare ogni cosa come ora colato.
    mi sembra giusto, anzi, è probabile che dica minchiate e vorrei essere corretto...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bardak84
    ognuno ha il diritto di esprimere i propri dubbi non credi?
    non si può accettare ogni cosa come ora colato.
    non ha parole
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    per le pro 1.5 gr per kg di peso sono la quantità consigliata dall' RDA
    Eh??
    Giovanebb cambia master!! A parte gli scherzi, la RDA (che poi è un valore del tutto indicativo, tra l'altro stabilito dagli americani in base a studi fatti su loro campioni di persone) NON pone assolutamente le proteine nella quantità di 1.5 gr/kg, bensì nella proporzione di 0.8 gr/kg. Ti sei sbagliato giusto del doppio o quasi...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Eh??
    Giovanebb cambia master!! A parte gli scherzi, la RDA (che poi è un valore del tutto indicativo, tra l'altro stabilito dagli americani in base a studi fatti su loro campioni di persone) NON pone assolutamente le proteine nella quantità di 1.5 gr/kg, bensì nella proporzione di 0.8 gr/kg. Ti sei sbagliato giusto del doppio o quasi...
    il maestro si referiva a quelle di un BB(credo)
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    La RDA è la RDA, stilata solamente in base all'uomo medio, che compie normali attività. Non si creda quindi che sia semplicemente una % minima alla sopravvivenza, in quanto un valore tale sarebbe tanto risibile che non mi credereste a leggerlo...
    Il fabbisogno minimo al sostentamento è, x un uomo di 70kg, di soli 25gr di proteine al giorno. Con un valore inferiore, il bilancio azotato è negativo (tali valori sono misurati in maniera semplicissima, ovvero prendi un tizio di 70kg e lo metti a dieta zero proteine..quindi misuri l'escrezione d'azoto, che sarà di provenienza solamente proteolitica visto che non ingolli proteine. Il tizio perde circa 4gr di azoto, e x fare 4 gr di azoto ci vogliono 25gr circa di proteine...lineare no?).
    Quindi il valore di 0.8gr/kg già include un minimo di attività, visto che un uomo di 70kg ne dovrebbe assumere 56gr, il doppio della razione minima al bilancio azotato (considerati i problemi d'assimilazione ecc.).
    X quel che concerne la RDA degli atleti, ha perso il tempo a calcolarla il dr. Lemon, quantificandola in 1.2gr x atleti d'aerobica e 1.6gr x atleti dai forza...ma non ho mai capito con quali calcoli e quali variabili abbia tirato fuori questi numeretti. Una persona che fa pesi mettiamo 4/5 ore a settimana ha un bilancio azotato che è due volte + difficile da mantenere positivo di una persona normale che lavora e compie le sue attività? Mah

Discussioni Simili

  1. Senza parole e senza commenti
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2008, 05:20 PM
  2. Senza pesi...e senza palestra.
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2008, 10:31 AM
  3. consiglio tipo di proteine negli spuntini
    Di cappe nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2007, 10:35 PM
  4. spuntini:proteine o frutta?
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-2004, 09:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home