Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Troppe Proteine ???

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito Troppe Proteine ???

    Ciao a tutti,
    scrivo perche' ho un forte dubbio sull'assunzione di proteine che sto facendo che a mio avviso e' troppo alta ma non riesco a studiare un alimentazione per me corretta per bilanciare le kcal tra i vari alimenti. Vorrei evitare anche troppi grassi. Premetto i dati della mia ultima (29/6/04) BIA impedenziometrica (oggi pomeriggio ne faccio un altra per vedere come vanno le cose) :
    Maschio, 31anni, 172cm, 81.5kg, FFM(MMagra) 77.5kg 95.1%, FAT 4.0kg 4.9%, Rapp. FFM/FAT 19.4, BCM (Massa Cellulare) 25.4kg 32.8% ECM (Massa Extracell) 52.1kg 67.2%, BMR (Basale) 2044kcal. Premetto che ci sta fossi un po' disidratato e cmq in ipocal. 1800k,e con pesi 6/7 e aerobica (40min) 7/7.
    Oggi sono 77.9kg, normocalorica 2000-2500 ed idratato. Vediamo come va.

    Ma veniamo al dunque, dopo aver presentato il quadro:
    Questo e' quello che ho mangiato negli ultimi giorni, dividendo il tutto in 6 pasti
    Ven 17 Kcal 1907 Prot 179,6g(37.7%) Grassi 44,2g(20.9%) Carb 195,8(41.1%)
    Sab 18 Kcal 2246 Prot 221,2g(39.4%) Grassi 75,8g(30.4%) Carb 170,5(30.4%)
    Dom 19 Kcal 2401 Prot 177,4g(29.6%)Grassi 40,4g(15.1%) Carb 333,8(55.6%)
    Lun 20 Kcal 2498 Prot 157,3g(25.2%) Grassi 66,8g(24.1%) Carb 315,6(50,5%)
    Mar 21 Kcal 2447 Prot 197,1g(32.2%) Grassi 58,6g(21.5%) Carb 283,9(46,4%)

    Quindi Mediamente Kcal totali 2300 di cui Prot 187g (33%).
    Ora vorrei evitare di aumentare i carbo, perche' ne prendo gia' troppi, e tutto quello che e' grasso e' proteico (mi devo buttare sui dolci?), e cmq non vorrei mangiare troppi grassi per non appesantire il fisico (ma lo stesso e' con le proteine !) e cmq meno grassi = + cibo e quindi meno fame.

    AIUTO

    ps Fisicamente sto bene, ho discreta forza, non sento fame, sono felice, dormo discretamente bene, ecc ecc, la dieta non mi pesa, anche perche' ieri ho mangiato 2kg di roba....

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    scusa, ma come pensi di risolverlo questo prob??? allora, nn vuoi eliminare le pro perchè ti piace sentirti sazio, nn vuoi aumentare i grassi perchè appesantiscono,nn vuoi aumentare i carbo perchè hai paura di ingrassare, ma vuoi diminuire l'assunzione proteica........cerca di trovare un compromesso...
    potresti ciclicizzare la percentuale dei macro.....cmq vista la tua % di massa grassa io tranquillamente aumenterei i carbo, i grassi li lasci sui 50 o 60gr e le pro le tieni sui 160 o 170gr...poi chi ha detto che i cibi grassi contengono anche molte pro??? le noci, le mandorle o le arachidi contengono solo il 13% di pro...ed il 55 o 60% di grassi

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao,
    prima di tutto vorrei precisare 2 cose che con la fretta sono scappate :

    1) Del quantitativo di proteine in questione solo 40g max 60g derivano da un integratore al 90%, il resto da bresaola, parmigiano, mozz. light, tonno oliva, Hamburger Chianino Magro. Faccio in modo di assumere almeno 30g di pro in quasi tutti gli spuntini, forse basterebbe togliere quelle in polvere e aumentare un po' carbo+grassi (dolcino, nutella)...

    2) Mi alleno con i pesi 6/7, max 1h, e almeno 3/7 spinning o corsa tappeto 30/45min.

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    scusa, ma come pensi di risolverlo questo prob??? allora, nn vuoi eliminare le pro perchè ti piace sentirti sazio, nn vuoi aumentare i grassi perchè appesantiscono,nn vuoi aumentare i carbo perchè hai paura di ingrassare, ma vuoi diminuire l'assunzione proteica........cerca di trovare un compromesso...
    potresti ciclicizzare la percentuale dei macro.....cmq vista la tua % di massa grassa io tranquillamente aumenterei i carbo, i grassi li lasci sui 50 o 60gr e le pro le tieni sui 160 o 170gr...poi chi ha detto che i cibi grassi contengono anche molte pro??? le noci, le mandorle o le arachidi contengono solo il 13% di pro...ed il 55 o 60% di grassi
    Si le noci e le mandorle ok, ma a livello di sazieta' 0. Ricordiamoci che sono bulemico, e se mi metto alla fame rischio di svegliare istinti animaleschi che con la sazieta' riesco a reprimere. Cmq aumentero' i carbo, cerchero' al supermercato qualche cosa che contenga carbo+grassi e 0 pro (penso un dolcino non troppo grasso, merendina, gelato,ecc), e magari tolgo le proteine da qualche pasto.

    Per la % di grasso oggi sapro' a modo come stanno le cose, visto che oggi so di essere sicuramente idratato ed in alimentazione "normale" per il mio peso/attivita'. Spero di non avere sorprese dalla % e dalla massa magra FUGGITA dal mio corpo.

    Un ultima domanda, ma per fare la bia impedenziometrica come mi devo presentare ? Va bene se l'ultimo pasto lo faccio alle 11.30 (100riso+2 WASA,70g bresaola,50g prugne secche) e poi niente piu' fino alla visita (14.00). Stop anche acqua ?

    Grazie, Marco

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    tu per i carbo vuoi bettarti sulla nutella?????!!!! ma cerca di mangiare pulito, i dolcini e dolciumi sono kcal vuote....mangiati gallette di riso e ci abbina della frutta secca, fatti una farinata d'avene o ancora meglio della polenta, ma lascia stare le merendine da supermarket o la nutelle, se vuoi un dolce fattelo cucinare dalla nonna o dalla mamma, un bel dolce con burro, farina e zucchero, nn c'è di meglio....
    e poi che scusa è sono bulimico??? o ti fai curare o ti dai una regolata, anch'io mangerei ogni 30 minuti, ma mi dò una calmata visto che sono un atleta e devo restare nel mio peso forma..
    Ultima modifica di Ct-7b; 22-09-2004 alle 12:35 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Impossibile avere 77.5 kg di massa magra! Devi tirare via dai 77.5 il peso dello scheletro, organi, ecc. Avrai si e no 20 kg di massa muscolare...
    Secondo me le proteine che mangi sono altamente in eccesso. Il corpo riuscirà ad assimilare una piccola percentuale di quello che assumi..
    Ultima modifica di Corvette; 22-09-2004 alle 12:47 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    io questa idea delle pro in eccesso nn la condivido, tutto dipende dal soggetto, se si fanno gli esami del sangue ed i valori sono nella norma perchè preoccuparsi......nn ho mai trovato nulla che parlasse di un eccesso di pro, solo per i sedentari è dannoso, ma per un atleta si deve vedere il bilancio azotato, deve essere positivo, se è in negativo è rischioso...ricordiamo che le pro nn servono solo ai muscoli, ma a tutti i tessuti interni, agli eritrociti (globuli rossi), alle difese immunitarie, alle proteine di trasporto ed alla sintesi di alcuni ormoni......un bilancio azotato negativo è peggio di un eccesso..
    poi ricordiamo che se abbiniamo ad un pasto proteico del verdurame perte delle pro nn vengono assimilate a causa delle fibre, quindi nn si può affermare se si è in eccesso o in difetto e naturalmente nn possiamo farlo noi.......gli esami del sangue dicono tutto e da li ci si regola

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Quando ne assumevo 3.0 g x kg il mio fisico ha risposto bene. Ora sono a 1.5 g x kg e sono ancora più grosso e forte di prima e mi alleno duramente. Evidentemente il mio corpo risponde meglio a un quantitativo di pro moderato...

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Impossibile avere 77.5 kg di massa magra! Devi tirare via dai 77.5 il peso dello scheletro, organi, ecc. Avrai si e no 20 kg di massa muscolare...
    Secondo me le proteine che mangi sono altamente in eccesso. Il corpo riuscirà ad assimilare una piccola percentuale di quello che assumi..
    Ciao,
    ho semplicemente riportato quello che c'e' scritto nel report della BIA impedenziometrica che ho fatto a giugno, sicuramente e' come dici te in quanto gli 81.5kg del mio peso vengono scissi in FFM 77.5kg e FAT 4.0Kg, quindi quello che non e' grasso lo hanno catalogato come massa magra, probabilmente perche' la macchina e' in grado di stabilire solo il fat e non muscolo /scheletro o altro.
    Cmq a minuti ne faccio un altra ed in un altro studio, magari e' diversa e/o piu' precisa/completa.

    Per il discorso delle proteine non assimilate sono con te, ma il mio appunto era rivolto esclusivamente ad un fattore di salute, non vorrei spappolarmi fegato / reni o altro. Anzi, visto che a gg ho in mento un analisi sangue (urine gia' fatta e tutto ok) cosa mi consigliate per andare a cercare i vari problemi che puo' avere un BB per un alimentazione un po' pompata o cmq un po' ripetitiva ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ave
    Anche Secondo Me Eccedere In Proteine Non E' Un Reato, Ovviamente E' Più Opportuno Farsi Delle Analisi Per Controllare Meglio.
    Per Quanto Riguarda I Grassi, Di Certo Non Si Intende Merendine Kinder O Nutella Se Proprio Vuoi I Grassi, Mangia Noci, Mandorle, Ma Non C'è Bisogno Che Te Lo Dico Io, Già Lo Sai ! Come Ti Ha Consigliato Ct-7b, Per I Carbo Vai Tranquillo Sulle Gallette Di Riso, Quelle Si Che Saziano, E Se Sei Proprio Goloso ( E Cmq Non Fartene Un Problema, Sei Al 5% Di Massa Grassa ) Mettici Sopra Del Miele, Ma Non La Nutella !
    Ave
    Ivan

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    ...E allenati di meno!

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    ...E allenati di meno!
    Su questo ci puoi contare, visto che da adesso voglio iniziare a risalire di peso ma per quello che e' possibile di massa magra, tanto non ho fretta e posso fare con calma. Quindi aerobica tagliata a non piu' di 3 volte alla settimana e sto pensando anche di ridurre le sedute in palestra o al limite spalmare l'allenamento su piu' giorni, facendo alcuni gruppi da soli. E' un modo come un altro di recuperare.

    Detto questo e' arrivata la sentenza, ecco la BIA, purtroppo non e' perfettamente confrontabile con l'altra cmq sono stato "bravo", stessa % di grasso, meno 3kg quindi ... fate voi.

    Peso 78kg 172cm MGrassa 3,78Kg 4,85% <<< leggero calo
    Massa cellulare (Muscoli) Kg 42,52 54,51%
    Acqua Extracellulare(Stato di Idratazione) Kg 22,76 41,90%
    Massa Magra (Peso corporeo-Massa grassa) Kg 74,22 pari al 95,15% <<< calo
    Acqua Totale 54,33 Kg pari al 69,65%

    Metabolismo Basale 2338Kcal (il doctor mi ha detto che e' compresa attivita' di ufficio leggera, quindi impropriamente Basale)

    Senza alzare polemiche, per l'esattezza dei termini, ho copiato pari pari dal foglio che mi hanno stampato.

    Dalla vecchia emerge un calo di Massa Magra (tra ossa e Muscoli... quindi Muscoli) di 3,28kg.

    Per l'alimentazione mi ha detto di poter arrivare fino a 3000kcal, avendo come obiettivo la massa, ma siccome ho terrore di ingrassare (vengo da quasi 100kg a Novembre) iniziero' dapprima con 2600 (senza aerobica) e 3000 (con aerobica) e tra una settimana se il peso e' stabile aumento di 100kcal, in modo da non prendere piu' di qualche centinaia di grammi a settimana, e forse sono anche troppi per uno che e' gia' allenato ?

    Cmq la Bia mi e' costata pochissimo (12Euro) e quindi tra 30gg controllero' i progressi.

    Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Aerobica 1 volta max alla settimana.
    E continua a mangiare pulito.
    Taglia di un 30-40% le pro. Aumenta i carbo complessi e non aver paura di mangiare patate a cena. Così facendo farai respirare il fegato, ti sentirai puù rilassato ed energico, ed avrai tanta grinta da spendere in palestra (e tanta grinta e tempo da spendere fuori con gli amici o con la ragazza!).

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Ti ho risposto nellìaltra sezione, vai a controllare.

    Per la BIA, i risultati sono variabili a seconda del tuo stato di idratazione, quindi attento a cosa fai.
    Poi, se cerchi un buon "numero" per la tua assunzione proteica, parti dal basso, non dall'alto, comincia con 1,2 o 1,5 gr/kg/die e poi fai i dovuti aggiustamenti.
    Puoi anche fare 6 pasti in cui assumi 20-30 gr di pro, senza troppe difficoltà di sorta.
    L'importante a mio parere non è tanto imbottirsi di proteine ma di mantenere un bilancio azotato positivo, cosa che puoi fare facendo piccole e costanti assunzioni.

    Un periodo di riposo è d'obbligo a mio avviso, allenarsi ogni giorno non ècerto salutare nel lungo periodo.

    Armando
    P.S.: dai più informazioni su ciò che mangi e l'allenamento che svolgi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    Ti ho risposto nellìaltra sezione, vai a controllare.

    Per la BIA, i risultati sono variabili a seconda del tuo stato di idratazione, quindi attento a cosa fai.

    Un periodo di riposo è d'obbligo a mio avviso, allenarsi ogni giorno non ècerto salutare nel lungo periodo.

    Armando
    P.S.: dai più informazioni su ciò che mangi e l'allenamento che svolgi.
    Dalla BIA risulto comunque idratato : Angolo di fase 6,75gradi, reattanza 40ohm, Acqua totale kg 54,44 pari al 69,65% su riferimento del 60%, poi c'e' un grafico dell'angolo di fase ed il pallino sta nella zona normale.

    Si infatti adesso ho ridotto, e aumentato l'alimentazione.

    Per quello che riguarda l'allenamento :
    Giorno 1 e 4 Petto + tricipiti 4x12-10-8-6
    Giorno 2 e 5 Spalle + dorsali 4x12-10-8-6
    Giorno 3 e 6 Bicipiti 4 x 12-10-8-6 (il mio grande amore)
    di solito tricipiti e dorsali tralascio, cmq il braccio e' enorme quasi 44 in tira..., i dorsali li odio e sono stanchissimo dalle spalle. Le gambe le ho grosse di mio, poi con bici, spinning e corsa le ho tralasciate, vedro' se reinserirle, di sicuro ora non e' il momento, altrimenti muoio sul serio :-)

    Per il discorso del mangiare :
    Riso, Tonno olio, Parmigiano, Bresaola, Marmellata Diet, Wasa, Gallette, Patate, Zucchine Lesse, Spinaci, Pomodori, Hamburgher magri(134kcal), Mozzarella Light, Prugne secche, Special K, Barattoli da 500gr di Yougurt StraMagro. Il resto degli alimenti quando non faccio dieta perche' in preda ad attacco bulemico, quindi no schema.... e' un modo come un altro di fare la ricarica.

    Posto l'alimentazione che sto seguendo oggi, mi raccomando di non seguirla e' sicuramente dannosa (premetto che oggi sono a lavoro dalle 15,30 alle 23,30)
    Colazione (08.30)
    Riso Misura Integrale 130
    Sugo Light 130
    Parmigiano Brughi 30
    Proteine Polvere 20
    Gallette 5 cereali 23
    Marmellata Diet Mirtilli 45

    Spuntino (11.00)
    Gallette 5 cereali 23
    Marmellata Diet Mirtilli 30
    Saiwa Oro Ciok 25

    *** All.to pesi 12.00

    Spuntino (13.00)
    Fette WASA Original 35
    Marmellata Diet Mirtilli 45
    Proteine Polvere 29

    Pranzo (14.30)
    Riso Misura Integrale 120
    Sugo Light 100
    Parmigiano Brughi 48

    Spuntino (18.30)
    Yogurt Magro 39Kcal 500

    Cena (21.30)
    Patate lesse Selenio 170
    Pomodoro 182
    Fette WASA Original 36
    Zucchine 320
    Mozzarella Light 125

    Spuntimo (23.30)
    Fette WASA Original 36
    Bresaola Equina 70
    (di solito prendo 30gr in polvere + 2wasa e marmell)
    Kcal 2899 Prot 180,0gr(25%) Grassi 55,2(17%) Carbo 418,8(57,8).

    Cmq non e' sempre cosi', variano le kcal, le proteine a volte riesco ad abbassarle un po'. Cmq da domani sono in ferie 5gg e voglio provare a tagliare le pro a favore di un po' piu' grassi e piu' verdura, e meno carbo, max 300/350.

    Cmq aspetto le analisi.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    L'allenamento è pessimo, ti alleni comunque 6 volte a settimana, e colpisci lo stesso gruppo 2 volte, o sei dopato o sei baciato dalla genetica o sei un principiante che usa carichi irrisori o cerchi il superallenamento.
    Non dico di allenarti 3 volte, 4 possono andare ma di più...

    L'alimentazione è troppo poco varia, troppo cibo raffinato...ma l'hai fatta tu la dieta?

    Ciao

    Armando

Discussioni Simili

  1. Troppe proteine...
    Di Ivan S. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2006, 12:03 PM
  2. colazione troppe proteine, cosa fare?
    Di caio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 11:58 PM
  3. assumere troppe proteine del siero fa male?
    Di LU FERRIGNO nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-02-2006, 02:33 PM
  4. troppe proteine?
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-2005, 03:19 PM
  5. Troppe Proteine: Cosa Puo' Succedere?
    Di maxkb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-09-2005, 03:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home