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Discussione: Consiglio... Posso fare massa?

  1. #1
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Predefinito Consiglio... Posso fare massa?



    Ciao a tutti, intanto ci tengo a dire che prima di aprire questa nuova discussione ho letto il primis le discussioni in evidenza di questa sezione ed ho appreso tutto ci che poteva servirmi, a questo punto per rimango con un dubbio non da poco, posso fare massa oppure no? Sono alto 1,72 peso 70 kg e da quanto ho calcolato (usando un calcolatore su internet) la mia massa grassa 12% (circa), posso allegarvi foto per farvi capire meglio. Il "problema" che mi spaventa che nonostante la mia massa grassa non sia male ho un p di grasso che copre l'addome basso. Inoltre ci tengo a dire che da gennaio di quest'anno fino a giugno son riuscito a perdere 6/7 kg in vista dell'estate e adesso avrei paura a riprenderli tutti per poi tornare l'estate prossima con il solito annebbiamento sempre nell'addome basso. La mia dieta secondo voi come dovrebbe essere? Dovrei stare al di sotto del mio fabbisogno calorico finch non elimino quel filo di grasso? Oppure faccio massa e ci penso poi a marzo dell'anno prossimo a definire

  2. #2
    L'avatar di eraser
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    Al 12% di bf ne hai poca.
    Se fosse vero...


    Metti una foto a figura intera e vediamo
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
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  3. #3
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    http://i346.photobucket.com/albums/p...sopt1rapm.jpeg Eh per quello infatti mi viene il dubbio che sia la percentuale esatta di massa grassa dato che l'ho calcolata semplicemente prendendo alcune mie misure e inserendole in un calcolatore

  4. #4
    Dabomanda non   collegato Principiante
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  5. #5
    L'avatar di LaFran
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  6. #6
    L'avatar di eraser
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    Anche se non fosse un 12% non tanto di pi.

    Visto che sei molto giovane la risposta pi logica e pi semplice "magna e spigni" (quindi leggera ipercalorica e 4 allenamenti settimanali in fullbody/multifrequenza).

    E la vita ti sorride

    .........


    LaFran mi ha preceduto e sono d'accordo con lei.
    Eraser
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  7. #7
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Ok perfetto far come mi hai detto allora 😁😁 grazie!

  8. #8
    L'avatar di MrDoc
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    Vorrei aggiungere un chiarimento al "Magna e spigni" di Eraser.

    L' idea, che condivido, quella di sfruttare gli ormoni anabolizzanti naturali che alla tua et sono abbondanti per mettere massa mucolare (non ne hai tantissima) con alimentazione corretta e allenamento intenso e di rimandare l' eventuale definizione ad una seconda fase.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C' cos tanto da fare e cos poco tempo per farlo

  9. #9
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Ok MrDoc, allora penso ad aumentare la massa insomma, anche io ne son consapevole che per ora non tanta in effetti... Per allenamento intenso intendi frequente o pesante? Perch come consigliava anche prima eraser io mi alleno in multifrequenza solo che non vorrei esagerare con gli allenamenti per non rischiare un effetto controproducente, ora faccio solo 3 allenamenti a settimana ma fosse per me (e anche il fisico) ne farei 4 o anche 5, fattibile?

  10. #10
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non   collegato Moderatore per sbaglio
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    Io ho 50 anni e mi alleno per 2 ore 4 volte a settimana ma, se famiglia e lavoro me lo permettessero mi allenerei tutti i giorni.

    "Intenso" riferito all allenamento in effetti una espressione stupida di scarso significato; condivido in assoluto l' allenamento in multifrequenza con i grandi multiarticolari come base.
    Bisogna essere costanti, seguire una programmazione ben fatta e curare l' esecuzione (metti i video dei tuoi esercizi principali nel forum che li vediamo). Che programma segui attualmente?
    A LaFran piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C' cos tanto da fare e cos poco tempo per farlo

  11. #11
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Per il momento il mio allenamento questo:


    Giorno A

    Squat 6x6
    Leg ext. 3x(12-10-8-6)
    Panca piana 6x6
    Panca inclinata 3x9
    Dip 3x max
    Push down 4x(12-10-8-6)

    Giorno B

    Stacchi da terra 6x6
    Lat machine avanti 3x(12-10-8-6)
    Rematore 4x8
    S.S alzate laterali+frontali+90gradi 3x7+7+7
    Curl manubri 4x8
    Calf 5x20


    A-B-A B-A-B e cos via... Pu andare? Accetto tutti i consigli ovviamente e anche le critiche son bene accette

  12. #12
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Mi correggo, ora ho sostituito la inclinata con la declinata perch la parte inferiore del petto carente

  13. #13
    L'avatar di eraser
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    Citazione Originariamente Scritto da Dabomanda Visualizza Messaggio
    Mi correggo, ora ho sostituito la inclinata con la declinata perch la parte inferiore del petto carente
    Lascia perdere queste fantascienze anni '80...
    Eraser
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  14. #14
    Dabomanda non   collegato Principiante
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    Ahaha hai ragione ho provato a creare un programma un p old stile per questo periodo di forza, cosa c' che non va, il 6x6?

  15. #15
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    innanzitutto nel tuo programma mancano i carichi e una progressione eventuale

    ... ovvero, con quanto fai il 6x6? con il 10% del tuo massimale? oppure con il 100% del tuo massimale? oppure con un 10Rm o con un 3Rm...
    .. e poi, qualsiasi sia il carico che scegli lo tieni sempre uguale senza mai variarlo assolutamente per tutta la vita, per un anno per sei mesi o per quanto?
    Buon Allenamento!
    Doc

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