Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Credo di sbagliare qualcosa... Aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    3

    Infelice Credo di sbagliare qualcosa... Aiuto

    Buonasera ragazzi,

    ho un problema, e vorrei esporvelo magari ricevendo qualche giusta dritta... Spero.

    Allora per farla breve, ho 32 anni, mi alleno 3 volte a settimane (in questo periodo) e seguo un'alimentazione piuttosto pulita, ma sia l'addome che la muscolatura non è ben definita.. l'addome molto appannato. Come si può vedere in foto (non so se l'ho inserita bene).

    Io sono alto 1,76 e peso 73kg.
    Sto seguendo adesso un allenamento a circuito, proprio per definire, su consiglio del mio istruttore.
    Sempre su suo consiglio stò seguendo questo tipo di alimentazione (premetto che sono vegetariano, l'unica cosa che non mangio è la carne) ;

    mattina: 4/5 fette biscottate integrali con marmellata - 1 tazza di latte (soia e riso) - circa 70g di cereali sempre integrali.

    spuntino mattina: 1 yogurt greco fage alterno altri giorni con 2 uova

    pranzo: mezz'ora prima di pranzare prendo 1 capsula di termogenici - 80g pasta integrale (vario spesso, da pasta con legumi, con il sugo ecc) - 1 fettina di pane di segale - 1 frutto

    spuntino pomeriggio: dopo allenamento, 30g di proteine in polvere più una banana.

    cena: pesce o soia/seitan/tofu verdura contorni (non fritti) e 1 frutto

    Non so se va bene.. ma io di risultati non è che li vedo... So che per definire il 70% lo fa la dieta, il mio allenamento è buono... ma non capisco perchè non vedo i risultati che vorrei, forse il mio metabolismo è troppo lento per via dell'età.. per favore mi aiutate?Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 13769496_10201953440834966_2571149795907127836_n.jpg 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 14.3 KB 
ID: 15477

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Per analizzare i progressi il solo guardarsi allo specchio non è sufficiente, quindi prima di scoraggiarti mettiti nella condizione giusta per poter analizzare numericamente i tuoi progressi: lo specchio può ingannare ma i numeri no.

    Il fatto che non ti vedi come vorresti o che non dimagrisci come vorresti può dipendere da molte cose: alimentazione sbagliata, allenamento sbagliato, stress.

    Però è inutile approfondire senza una base di partenza, motivo per cui ti consiglio di prendere calcolatrice, carta e penna e iniziare a fare due conti. Cioè i classici conti:

    1. Calcola il tuo metabolismo basale attuale
    2. Calcola il tuo fabbisogno attuale (non sono la stessa cosa)
    3. Conta le Kcal della dieta attuale
    4. Confronta le Kcal della dieta col tuo fabbisogno (devi mangiare di meno del fabbisogno per dimagrire)
    5. Tieni conto di quanta acqua bevi
    6. Posta qui sul forum e poi eventualmente correggi se c'è da correggere qualcosa.

    Fatto questo, per misurare i tuoi progressi devi conoscere il tuo stato di partenza e stabilire un onesto punto di arrivo. Per conoscere il tuo stato attuale è importante sapere:
    1. Peso, Altezza, Età
    2. % di Massa grassa, Acqua, Massa magra

    Le prime sono facilmente misurabili, le seconde (che sono più importanti) richiedono uno strumento specifico ma che costa pochissimo: si chiama PLICOMETRO, quelli di plastica vanno più che bene. Col plicometro misuri degli spessori in certi punti del corpo e tramite una formula ottieni una stima della percentuale di massa grassa (da cui per sottrazione dal peso totale ottieni una stima delle restanti due). La misura delle circonferenze in punti specifici unita ai dati del plicometro ti aiuterà a capire se stai perdendo grasso o acqua o muscolo. Se hai la possibilità di fare una bioimpedenziometria falla, ci sono anche delle bilancie che dicono di calcolarla stando in piedi. Non sono molto precise xò se ne trovi una misurati e prima di farlo assicurati di essere ben idratato (non in low carb). Quando avrai tutti questi dati allora potrai veramente dire se quello che stai facendo funziona oppure no.

    *Seguendo i vari punti e cercando su internet come risolverli imparerai anche cose nuove il che non guasta. Un buon sito dove trovare delle "calcolatrici" è il buon vecchio www.exrx.net
    Ultima modifica di Dargor; 24-07-2016 alle 09:47 PM
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    A 32 anni hai il metabolismo lento per età? Io ne ho 39, non mi risparmio sul cibo e problemi non ne ho.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Dalla foto sei secco!!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    PassFit...
    Mangi male e ti alleni peggio.
    Non ci sono dubbi .

    Ascolta i suggerimenti che ti sono stati dati e studia le discussioni in evidenza.





    ...........

    Ciao Dargor.
    Ben ritrovato!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Eccomi, grazie per le risposte.

    Dragor soprattutto alla tua risposta.
    Cercherò di rispondere ad alcune cose che ho fatto.

    1. Calcola il tuo metabolismo basale attuale
    metabolismo basale è di: 1729.94 Kcal

    2. Calcola il tuo fabbisogno attuale (non sono la stessa cosa)
    Fabbisogno Giornaliero è di: 2029.61 Kcal

    3. Conta le Kcal della dieta attuale
    Le mie Kcal della dieta attuale sono di: 1859.15

    Bevo 1 litro e mezzo d'acqua al giorno, escludendo l'acqua che mescolo con le proteine quindi circa 2l.

    Peso: 73kg
    Altezza: 176cm
    Età: 32 anni

    Purtroppo non ho avuto tempo per la misurazione con Plicometro.
    Calcolando online la massa grassa (quindi approssimativo al massimo) mi ha dato il 17% di massa grassa corporea.
    Misurando circonferenza di collo, vita e fianchi.

    Spero che con queste informazioni già posso ottenere qualche consiglio più mirato.

    Grazie in anticipo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PassioneFitness Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,

    ho un problema, e vorrei esporvelo magari ricevendo qualche giusta dritta... Spero.

    Allora per farla breve, ho 32 anni, mi alleno 3 volte a settimane (in questo periodo)

    Io sono alto 1,76 e peso 73kg.

    mattina: 4/5 fette biscottate integrali con marmellata - 1 tazza di latte (soia e riso) - circa 70g di cereali sempre integrali.

    spuntino mattina: 1 yogurt greco fage alterno altri giorni con 2 uova

    pranzo: mezz'ora prima di pranzare prendo 1 capsula di termogenici - 80g pasta integrale (vario spesso, da pasta con legumi, con il sugo ecc) - 1 fettina di pane di segale - 1 frutto

    spuntino pomeriggio: dopo allenamento, 30g di proteine in polvere più una banana.

    cena: pesce o soia/seitan/tofu verdura contorni (non fritti) e 1 frutto
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 13769496_10201953440834966_2571149795907127836_n.jpg 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 14.3 KB 
ID: 15477
    Ciao a me la dieta non piace per niente . Abbini fonti di carbo diverse in ogni pasto a colazione ad esempio se mangi le fette boscottate + marmellata non ha senso che mangi anche i cereali con il latte .a pranzo idem pasta + pane . Io togliere il pane a pranzo , il latte e i cereali a colazione vanno in alternativa alla fette + marmellata (e qui dovresti aggiungerela quota proteica) e toglierei la frutta ai pasti , a pranzo metterei una quota proteica + grassi tipo pasta olio a crudo e tonno e poi non vedo grassi come frutta secca da mettere negli spuntini per esempio ...
    Come fa un istruttore ed averti fatto una dieta del genere dio Santo .
    Devi rifare tutto e in modo preciso .
    Fai il calcolo calorico , la ripartizione dei macronutrienti cho pro fat e suddividili nei pasti . Cerca di mettere i carbo a colazione pranzo e post wo e in ogni pasto cerca di avere sempre tutti i macro .
    Aggiungo che può aiutarti anche inserire sbalzi calorici e di carbo andando su con le kcal nei giorni in cui ti alleni e abbassandole nei giorni di riposo mantenendo la media di kcal settimanale invariata es lun giov 2000 -200 gr cho ,mart ven 1800 - 150 gr cho, merc sab a 1600 -100 gr cho cosi ottimizzi pure il metabolismo . Per l'allenamento alzo le mani io sono una grandissima sega .
    Io la soia il tofu e il setain li eviterei come la peste (documentati su google vedrai che ti passa la voglia )ma se non vuoi proprio mangiare carne usa allora uova e pesce puoi usare anche il salmone (che e pure meglio )non solo il pesce bianco o il tonno .
    Se puoi cambia pure istruttore (mio modesto ed umilissimo parere )

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao Flavietta, grazie per la risposta.

    Potresti consigliarmi qualche sito che fa un calcolo delle calorie e macronutrienti?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ci sono le linee guida qui sul forum su come stendere una dieta .
    Ci sono le guide per i calcoli per il fabbisogno calorico , per la ripartizione dei macro e la compilazione di una dieta .
    Hai anche le tabelle con i valori nutrizionali e il database con gli IG degli alimenti .
    Se non erro qui c'è anche un programma per la compilazione della dieta che si puo' scaricare ed è gratuito (ma non l'ho usato quindi non ti saprei aiutare).
    Un altro compilatore gratuito è quello della dieta a zona di massamagra.com (non so se posso scriverlo , sono nuova in caso ditemi se non si possono citare altri siti) che ti permette di fare la compilazione del pasto e ti indica i macro singoli e totali per alimento/pasto . Io lo usavo parecchi anni fa , perchè ormai le faccio sempre a mano con carta e penna .
    Poi prima di quello cmq devi decidere cosa vuoi fare .
    Vuoi una 50% fat 30% pro 20% carbo ? Vuoi una 20% fat 30% pro 50% carbo ?
    Quello lo devi decidere prima in base al tipo di dieta , definizione , massa , mantenimento etc .
    Scusami ma non ho capito bene se ti serve un compilatore che inserisci un alimento e ti dia i macro per la quantità che inserisci o se ti serve sapere come si calcolano i macro in base al fabbisogno calorico .

Discussioni Simili

  1. Consigli per non sbagliare un colpo!!
    Di bentimus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 12:10 PM
  2. sbaglio le dosi o sono giuste? aiutatemi a non sbagliare
    Di PessimoElemento nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2012, 11:55 PM
  3. Consiglio per non sbagliare
    Di mirkus90 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-2011, 12:28 AM
  4. Semi-Neofita con tanta voglia di NON sbagliare...
    Di habermas81 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2010, 06:25 PM
  5. inizio a sbagliare anche io
    Di crowhouse nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-11-2005, 09:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home