Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: linee guida ministero alimentazione mense scolastiche - sono confusa

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito linee guida ministero alimentazione mense scolastiche - sono confusa

    PREMESSA 1

    La mia bimba è leggermente golosa (non di dolci, è una buona forchetta).
    Chi l'ha conosciuta sa che è un po' pienotta (nulla di grave).

    MA

    d'estate, a casa da scuola, è rotondetta ma non troppo (perde peso, dimagrisce)
    durante l'anno, a scuola, ingrassa (un po' troppo).

    PREMESSA 2

    Non sono una mamma fissata.
    I piatti che preparo per i miei figli hanno chos complessi (pasta / pane / pezzetto pizza / pezzetto focaccia), pro, grassi, verdura, frutta e, a fine pasto, c'è sempre o un biscottino o un quadratino di cioccolato.
    Ribadisco, non li tengo a stecchetto, anzi ... faccio 1 porzione "giusta" (ad occhio) di ogni alimento e, senza bis, sono sazi e belli come il sole.

    FATTO

    parlando mi racconta di mangiare pasta pane frutta il secondo ...

    - <<Pasta e pane? Insieme o il pane a merenda?>>
    - <<insieme>>

    Ecco spiegato il motivo per cui è bella tonda.
    A scuola mangia più chos di quanti gliene do io. Associano pasta pane (frutta) e, una volta a settimana, le patate.

    Vado dalla Maestra e chiedo per quale motivo gli rifilino pane a profusione durante il pasto. Lo dice il Ministero ... <<ma se fanno il bis del primo, cerchiamo di non darlo>>.

    Azz ... il bis ...

    Il Ministero effettivamente mette il pane nel pasto. Forse ignorando che il piatto col primo è "pieno" e non una piccola porzione ...

    http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_p...8_allegato.pdf

    PQM

    Chiedo ... sono cresciuta sapendo che "o pane o pasta".
    Sono cresciuta male? Devo tacere, va bene così?

    sta di fatto che mia figlia, che mangia tutto quello che le dai e anche di più, se potesse, è davvero un po' troppo pienotta (come il 90% dei suoi compagni, d'altronde).

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    È la dieta mediterranea fatta male, baby

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informal Visualizza Messaggio
    non so se questo sia un forum giusto per te. i bambini in quell'età non devono assolutamente seguire diete sbagliate, manco sanno cosa è il bodybuilding, qui è difficile che trovi utenti esperti in alimentazione per bambini dato che la ghisa è sconsigliata a quell'età e qui gli user credo conoscano le diete per chi fa attività sportiva di questo tipo.
    detto questo non mi sembra una brutta dieta quella delineata nel documento. i bambini mangiano come leoni. se il 90% dei compagni sono pienotti, a maggior ragione non mi preoccuperei.
    l'importante è che tu non faccia seguire a tua figlia diete da adulti. come quei genitori vegani che hanno messo a repentaglio la salute della loro bimba. alla fine se tua figlia è molto golosa eviterei di fargli mangiare la cioccolata e la frutta dopo i pasti. non se fosse normopeso.
    ma in ogni caso le maestre non credo diano 3 bis alla bimba. magari 1 sì se la bimba chiede perché ha fame. magari tu puoi pretendere che non le siano date porzioni in più, ma quelle stabilite.
    poi l'effetto elastico di perdita e aumento di peso è quasi la norma mentre crescono. fino all'asilo compreso è la prassi. poi dipende dallo sviluppo. alcuni anche alle elementari hanno variazioni di peso etc.
    se comunque la trovi 'un po' troppo pienotta' (ti cito) chiedi consigli a dietologo infantile (dico 'dietologo infantile' quindi esperto in alimentazione per bambini, non dietologo normale). ste paranoie 'pasta non col pane' lasciale a noi adulti (che facciamo anaerobica, perché chi fa sport di resistenza fa la scarpetta al sugo della pasta con mezzo filoncino senza alcuna pippa mentale)

    "Non so se questo sia il forum giusto per te ???"

    Informal...spero che le tue parole sia un refuso.

    LaFran è una utente del forum oramai affezionata, agonista (prima judo, poi pl) e pure piuttosto esperta di alimentazione.

    Quindi temo che tu, novizio del forum, o ti sia espresso male o non abbia capito il senso del thread.

    Sarebbe bene che tu chiarissi con LaFran...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Grazie Nicola [emoji4]

    non ho da chiarire. Non ho tempo da perdere. Ignoro quanto letto e preciso che io vado bene in ogni dove. Perché io sono io, come diceva il Marchese del Grillo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Grazie Nicola [emoji4]

    non ho da chiarire. Non ho tempo da perdere. Ignoro quanto letto e preciso che io vado bene in ogni dove. Perché io sono io, come diceva il Marchese del Grillo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Forse sono stato poco chiaro...ma mi aspetto che informal spieghi a te e a noi (visto che il forum è pubblico!) cosa voleva dire.

    Per ora mi sono limitato ad un avvertimento ad informal...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Fran io sono stato per qualche tempo assessore alla scuola nel mio piccolo comune. Le cose funzionavano così. La Regione Emilia Romagna ha emanato delle linee guida sull'alimentazione nelle scuole, che vanno "dalla ripartizione calorica dei pasti ai principali nutrienti, dalla quantità in grammi per ogni porzione, alla frequenza dei singoli alimenti dal pranzo alla merenda" e descrivono anche le caratteristiche generali degli alimenti da preferire. Linee guida che in questo caso sono ben fatte. I comuni fanno dei bandi per la gestione delle mense che prevedono il rispetto di queste linee guida. Poi c'è il pediatra di comunità che ha la responsabilità della verifica della loro corretta applicazione. Nel nostro istituto c'è poi una Commissione Mensa a cui partecipano genitori, rappresentanti del Comune, insegnanti, i gestori della mensa e il pediatra di comunità che si riunisce regolarmente per verificare problemi e suggerire migliorie. Ricordo una discussione sulla dimensione delle fettine di patate e di formaggio negli sformatini per garantire una migliore amalgamatura degli ingredienti [emoji2]. E i genitori della commissione facevano delle ispezioni a sorpresa per verificare lo stato delle cucine, la qualità dei cibi... Un anno abbiamo fatto Cucine Aperte e abbiamo invitato tutti i genitori a vedere come venivano preparati i pasti, le cuoche hanno preparato un rinfresco e abbiamo consegnato un ricettario con le migliori ricette. Però siamo in Emilia Romagna, in un comune piccolo e le cuoche erano dipendenti comunali e cucinavano i pasti in loco.
    In ogni caso gli strumenti ci sono per garantire che le cose funzionino bene. Se la cosa ti interessa dovresti intanto capire quali sono gli organi istituzionali (c'è una commissione mensa, chi è il pediatra di comunità...) e magari procurarti le linee guida regionali se ci sono. E poi capire se nella tua scuola sono rispettate. In bocca al lupo [emoji2]
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    A settembre procederò con le indagini. Allo stato attuale so solo che la mensa è un servizio appaltato. Personale scolastico provvede poi alla distribuzione dei pasti. Le maestre offrono bis a gogo (già da me vietati perché se il "ministero" stabilisce la porzione, quella è, il resto è "di più").

    L'anno scorso ho chiesto di evitare che nel doposcuola fosse presente, sul tavolino della classe, privo di controllo, un cesto pieno di pane. Alle 17,30 trovavo mia figlia sempre col pane in bocca... Noi ceniamo un'ora dopo.
    Probabilmente altri si sono lamentati (il ministro non ha detto di portare in classe i quintali di pane che avanzano a pranzo...) Di fatti il cesto è sparito ed i bambini dopo la merenda delle 15,30 non hanno "ad indiscriminata disposizione" il cibo.

    Come ovvio oltre quanto fornito dalla mensa circolano torte, biscotti, caramelle, ecc. che io stessa ogni tanto porto. Compleanni, una merenda alternativa (spero, non in aggiunta) per farli felici...

    I bambini hanno un forno da noi regalato. Una delle attività fatte nel corso dell'anno è stata la pasticceria. Impastavano, cuocevano e mangiavano biscottini e tortini (mai un pezzo a noi mamme golosone...).

    Insomma, a mangiare mangiano... ritengo superflui e forse anche dannosi gli eccessi a tavola, soprattutto visto il contesto generale della giornata.

    Tant'è che la prima domanda che mi fa SEMPRE la mia bambina è "dopo cosa mangiamo". Ha sempre il pensiero lì. Pesa quanto suo fratello maggiore.
    Il maschio invece ha un atteggiamento opposto. Il cibo è l'ultimo dei suoi pensieri. E pure lui ... una disperazione farlo mangiare.

    Mi guardo bene dal mettere in discussione piani alimentari per minori in fase di sviluppo. Non c'è bisogno di alcun dietologo. La dieta come concepita ed il menu stagionale che mi viene fornito sono da me accolti e condivisi.
    Quando vado dalla maestra a chiedere di non dare o non fare, è puro lume della ragione. Alcune maestre (che non sono medici), e sono loro per prime sovrappeso, sono portate ad eccedere e accontentare ogni richiesta "extra".

    Riguardo al pane al pasto... A mio personalissimo avviso, dopo una lasagna è superfluo.
    È invece necessario quando mio figlio dice (spesso) di non gradire il primo e, mangiandone solo un boccone, in alternativa compensa col panino.

    In questo contesto servirebbe un intervento (visto che il cervello non viene usato) per chiarire che i bambini non vanno rimpinzati, soprattutto quelli che non avanzano una briciola nel piatto.
    Questi, hanno "già" mangiato a sufficienza, quelli che hanno avanzato tutto o parte del pasto, se chiedono un pezzo di pane o un altro frutto o il bis dei pisellini nessuno dice no, ci mancherebbe...

    Sentirmi dire ho mangiato 3 piatti di tortellini e 2 di pollo e il pane, perdonatemi... NO

    Sarò una pessima mamma con manie da BBer, chi lo sa. Intanto pizza e gelatino anche ieri sera ce li siamo sparati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 02:19 PM
  2. Sono Confusa
    Di stella74 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-11-2007, 09:38 PM
  3. linee guida dieta per ragazze e newbye
    Di pagus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-2007, 02:20 PM
  4. SST di Bompa:linee guida per la massa
    Di tiger84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 01:17 PM
  5. Da massa a definizione: linee guida?
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-2006, 04:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home