Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: IG alto o basso, e quando? Ma perchè?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    43

    Predefinito IG alto o basso, e quando? Ma perchè?

    Ragazzi come ho già detto già in un altro post aperto pochi minuti fa ieri sono stato a leggere quasi tutto il tempo post riguardo l'alimentazione e mi sono sorte un paio di domande, adesso vorrei sottoporvele.
    Ho letto che
    L’indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia (e cioè la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all’assunzione di quell’alimento. L’indice è espresso in termini percentuali rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all’assunzione di un alimento di riferimento (che ha indice glicemico 100).
    Un indice glicemico di 50 vuol dire che l’alimento innalza la glicemia con una velocità che è pari alla metà di quella dell’alimento di riferimento. I due alimenti di riferimento più utilizzati sono il glucosio e il pane bianco.
    E fin qui tutto chiaro, ma perchè prediligere uno rispetto all'altro? E sopratutto quando? Su questo non ho trovato pressocchè nulla, so che nel PW bisogna mangiare chos (se proprio si deve) ad alto IG e veloci per bloccare i processi catabolici il prima possibile e risaturare le scorte di glicogeno nei muscoli, per il resto non ho trovato altro, penso che anche al mattino si debbano predilirre chos (se si devono mangiare) ad alto IG e veloci per lo stesso motivo. Ma il resto della giornata? Qualcuno che mi sputi un pò di cultura addosso c'è? D: Io non voglio la pappa pronta, voglio capire quanto più possibile per imparare e poter camminare da solo, anche se so che non si smette mai d'imparare. Scusatemi il disturbo, aspetto una vostra risposta.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Ti hanno già risposto nell'altro post, dove tra l altro avresti dovuto continuare.

    Comunque, il discorso è molto semplice.

    Carbo PreWorkout devono essere a basso/medio indice glicemico così da prevenire un brusco innalzamento dell'insulina durante l'allenamento.

    Alcuni, come me, usano carbo INTRA workout che devono essere a basso indice glicemico. Vitargo o ciclodestrina ad esempio.

    Ora arriva la parte interessante. Carbo POST workout devono essere ad alto indice glicemico. Gli unici momenti in cui assumere carbo ad alto IG sono a colazione (dipende..) e dopo l'allenamento.
    Ma non guardare solo l'IG. Importante è il carico glicemico, o curva glicemica. In parole povere il CG indica quanta insulina viene prodotta. Maggiore è il CG maggiore sarà la produzione di IG.

    E questo è il motivo per cui si preferisce mangiare carboidrati a medio indice glicemico ma in quantità medio alte piuttosto che carboidrati ad alto IG ma in basse quantità.

    Esempio: produce più insulina 150gr di riso basmati (a medio/basso IG) piuttosto che 50gr di pasta (ad alto IG).

    Non conta solo la quantità ma anche la qualità. Per questo, come ti diceva carnera nell'altro post, si prediligono certi cibi ad altri, con carboidrati semplici piuttosto che complessi.

    A colazione dipende. Se hai una scarsa affinità con i carboidrati è meglio non assumere alcun carboidrato appena sveglio. Un picco insulinico non sfruttato non fa altro che aumentare la lipogenesi, quindi andrai a formare altro tessuto adiposo.
    In questo momento è bene assumere frutta se proprio si vuole, poiché il fruttosio ha un metabolismo epatico.

    Puoi leggere di più a riguardo in questo link. C è una mia risposta dove lo spiego più chiaramente.
    https://www.bbhomepage.com/forum/alimentazione-nutrizione/54015-bisogno-consiglio-3.html
    Ultima modifica di Bon_Scott; 11-06-2016 alle 02:22 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Christoph Visualizza Messaggio
    Ragazzi come ho già detto già in un altro post aperto pochi minuti fa ieri sono stato a leggere quasi tutto il tempo post riguardo l'alimentazione e mi sono sorte un paio di domande, adesso vorrei sottoporvele.
    Ho letto che

    E fin qui tutto chiaro, ma perchè prediligere uno rispetto all'altro? E sopratutto quando? Su questo non ho trovato pressocchè nulla, so che nel PW bisogna mangiare chos (se proprio si deve) ad alto IG e veloci per bloccare i processi catabolici il prima possibile e risaturare le scorte di glicogeno nei muscoli, per il resto non ho trovato altro, penso che anche al mattino si debbano predilirre chos (se si devono mangiare) ad alto IG e veloci per lo stesso motivo. Ma il resto della giornata? Qualcuno che mi sputi un pò di cultura addosso c'è? D: Io non voglio la pappa pronta, voglio capire quanto più possibile per imparare e poter camminare da solo, anche se so che non si smette mai d'imparare. Scusatemi il disturbo, aspetto una vostra risposta.
    Il cross post è vietato, oltre ad essere una chiara dimostrazione di poco rispetto nei confronti di chi sta utilizzando il suo tempo libero per aiutarti.

    Chiudo questo thread perché come ti ha fatto giustamente notare Bon ne esiste già un altro uguale.
    (Questo non lo cancello solo in rispetto del bel post che ha scritto Bon Scott).
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-01-2007, 11:28 AM
  2. Differenza segale alto e basso IG
    Di paoletto83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-09-2006, 05:33 PM
  3. allenamento alternato basso-alto volume
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 08:35 AM
  4. pulley alto, basso o fer
    Di jcondor74 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-03-2006, 09:42 PM
  5. carbo ad alto e basso IG
    Di coleman_84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-2004, 12:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home