Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Fonti di grassi per la dieta (escludendo la frutta secca)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Fonti di grassi per la dieta (escludendo la frutta secca)

    Mi spiego meglio.
    TDEE nei giorni di allenamento 2.500 kcal/d. Ho impostato lo scheletro della dieta, e senza nessuna difficoltà ho raggiunto la quota carboidrati e proteine, con una loro distribuzione che mi pare adeguata.
    Grassi: al mattino frutta secca e sono a posto.
    Durante il giorno usavo le arachidi come riempitivo in ogni pasto ove non avessi raggiunto la quota grassi. Mi piacciono, sono secche e le posso portare con me ovunque in modestissimi volumi e in qualsiasi condizione climatica.
    Da un po' ne ho diminuito il consumo, limitandolo al mattino.
    Omega 3 e 6: dite ciao ciao al burro d'arachidi
    Ora, se mi limito alle arachidi al solo mattino, durante la giornata arrivare alla quota grassi è difficile.
    Idee? Perché l'olio di oliva va bene, a freddo, sul secondo a pranzo e sulla insalata/secondo a cena, ma la vedo difficile, ne dovrei consumare quantità troppo consistenti.
    Al momento i 2.500 kcal/d con 35% delle calorie dai grassi le raggiungo con 20 arachidi (1 gr/arachide) + 5 noci (4 gr/noce) al mattino, pesce spada (o parenti, pranzo sempre fuori per lavoro) + 20 gr olio oliva, tonno o sgombro o salmone o alici o altro pesce + 30 gr olio di oliva la sera.
    Chiaramente a volte ho pollo o tacchino o bistecca al posto del pesce, ma più che altro volevo riflettere sull'olio. Così sarei a 50 gr/d di olio di oliva (produttore locale di Diano Marina, sull'olio non si transige; i miei hanno una casa lì).

    Edit: parmigiano reggiano stagionato magari?
    Ultima modifica di weareblind; 22-05-2016 alle 12:51 PM
    We are blind to the world within us waiting to be born

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Meglio il grana del parmigiano, carnera una volta ne spiegò il motivo ma se non erro perchè subisce meno trattamenti.
    Comunque ottima fonte.

    Il burro di origine vegetale anche è un'ottima fonte.
    L'olio di cocco, idem come sopra.
    Grassi animali ma solo se grass feed, così hai la garanzia di un ottimo rapporto omega 3:6.
    L'avocado. Anzi, ti consiglio una ricetta che ho fatto l'altra volta ma che devo perfezionare. Riso basmati con gamberetti e crema di avocado (fatta in casa: avocado, acqua meglio se acqua di cottura, olio evo, un pizzico di stevia per addolcire il sapore amaro dell'avocado e menta come tocco finale).

    Sull'olio 50gr vanno più che bene. Piuttosto io faccio in modo che il 25% dei grassi totali derivi dai saturi.
    Io uso intorno ai 70gr di burro d'arachidi a colazione checché se ne dica + 11gr di mandorle pre workout + talvolta altra frutta secca.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 22-05-2016 alle 01:44 PM
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Meglio il grana del parmigiano, carnera una volta ne spiegò il motivo ma se non erro perchè subisce meno trattamenti.
    Comunque ottima fonte.

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGHHHH

    E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO!

    IL PARMIGIANO E' IL TOP, IL RESTO VA SCARTATO!

    Principalmente per 2 motivi:

    Il consorzio che regolamenta la produzione del Parmigiano OBBLIGA gli allevatori a nutrire le vacche con il 70% di erbe fresche, dunque vale tutto ciò che si è detto sul grass fed, e abolisce l'utilizzo di grano. Il padano invece è fatto da vacche che si nutrono principalmente di INSILATI: stocchi, esattamente STOCCHI (i gambi del grano) ammucchiati in vasche di cemento coperte e fatte fermentare, dunque si nutrono DI SCARTI DI PRODUZIONE fermentati, dando origine a fenomeni negativi di fermentazione anche nel latte (spesso il padano ha bollicine di aria al suo interno).

    Il parmigiano ha una stagionatura minima piuttosto alta, durante questa stagionatura i batteri scompongono proteine e grassi rendendoli più digeribili (i grassi diventano per buona parte a catena media!), inoltre trasformano tutti gli zuccheri, tra cui il lattosio, in altro (per la maggio parte sali, lattosio in lattato: quei granelli bianchi che vedete nella sua pasta). Ergo il parmigiano è lattosio free e a zero carbo.

    Terzo motivo: il parmigiano è infinitamente più buono del padano.
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Mea culpa mi sono confuso, sono andato a vedere in frigo ed effettivamente c è il parmigiano.

    Mi merito una rep-

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Bon ho temuto per un attimo per la tua incolumità

    Cmq io ora che non mi alleno più sono fermo a 2450 kcal con 30% di grassi. La quota la raggiungo solo con l'olio, anzi a volte sforo
    Sara' che sono terrone ed esagero sempre con il condimento

    PS: Carnera dove le trovo tutte le info sui metodi di produzione di questi formaggi? Voglio approfondire

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Appunto. Essendo come dice Carnera, io vedo solo il parmigiano. Limito la frutta secca al solo mattino per non eccedere in omega6, e arrivo alla quota con parmigiano stagionato lungo 36-40 mesi. Eccellente profilo nutrizionale, eccellente sapore.
    Parmigiano Reggiano | La D.o.p | Scopri i valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano
    Però, a parte questo (che già va bene)? EVO scorre a fiumi (e buono, come dicevo lo produce uno che conosco in Liguria a Diano Marina), ma poi?
    We are blind to the world within us waiting to be born

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Evo a fiumi. Vi passo uno studio semplice e interessante sul parmigiano. A casa lo cerco. Ricordatemelo

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ho uno studio interessante. A casa lo cerco.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Invece per quanto riguarda il pecorino?
    Comunque correggetemi se sbaglio, ma anche i formaggi derivanti dalla capra hanno un ottimo profilo nutrizionale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non vi so dire sul pecorino. Comunque sempre meglio stagionati. Più a lungo è e meglio è.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    Appunto. Essendo come dice Carnera, io vedo solo il parmigiano. Limito la frutta secca al solo mattino per non eccedere in omega6, e arrivo alla quota con parmigiano stagionato lungo 36-40 mesi. Eccellente profilo nutrizionale, eccellente sapore.
    Parmigiano Reggiano | La D.o.p | Scopri i valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano
    Però, a parte questo (che già va bene)? EVO scorre a fiumi (e buono, come dicevo lo produce uno che conosco in Liguria a Diano Marina), ma poi?
    Fonti pulite di grasso oltre a queste, non credo ve ne siano
    - Oli vegetali
    - Derivati animali ( formaggi, burro etc etc)
    - Frutta secca
    - Frutta esotica ( come suggeriva Bon: avocado, cocco ect )

    Per quanto riguarda il rapporto degli omega 3/6 a mio parere e' molto piu' comodo aumentare l' omega 3 anziche' eliminare il cibo che contiene troppi omega 6. Ti piace il burro di arachidi? Bene, mangialo. Pero' manda giu' anche un cucchiaio di olio di lino o di semi di chia ( tanto per fare un esempio)

    Anche se ne avevamo discusso sull' utilita' di inseguire questa proporzione
    Ultima modifica di Orepex; 22-05-2016 alle 07:19 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Quindi nulla, avevo spazzolato bene le possibilità... aumenterò l'EVO, già viaggio sul parmigiano 36 mesi. Grazie.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    QUARTU SANT'ELENA (CA)
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Ciao Weareblind.
    Una nota Azienda produttrice di formaggi in Sardegna produce una linea speciale di formaggio pecorino che, oltre ad essere veramente buono e sano, contiene ALA (Acido Alfa-Linoleico, acido grasso essenziale appartenente al gruppo Omega3). Tale formaggio é stato brevettato, premiato e inoltre studiato da varie Università Italiane (tra cui Cagliari e Pisa).
    Io ogni tanto ne faccio uso [ avvantaggiato vivendo a Cagliari ]. Lo vendono anche fuori dall'Isola e pure on-line. Unica nota negativa.....diciamo che non é low-costa!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    Appunto. EVO scorre a fiumi (e buono, come dicevo lo produce uno che conosco in Liguria a Diano Marina), ma poi?
    carni rosse / formaggi stagionati (hanno meno chos dei cugini morbidi) / pesci grassi / olio e burro

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WOLVERINE88 Visualizza Messaggio
    Ciao Weareblind.
    Una nota Azienda produttrice di formaggi in Sardegna produce una linea speciale di formaggio pecorino che, oltre ad essere veramente buono e sano, contiene ALA (Acido Alfa-Linoleico, acido grasso essenziale appartenente al gruppo Omega3). Tale formaggio é stato brevettato, premiato e inoltre studiato da varie Università Italiane (tra cui Cagliari e Pisa).
    Io ogni tanto ne faccio uso [ avvantaggiato vivendo a Cagliari ]. Lo vendono anche fuori dall'Isola e pure on-line. Unica nota negativa.....diciamo che non é low-costa!!!
    Scusate l'OT, se possibile posso sapere il nome dell'azienda (anche per pm se non si può "pubblicizzare"). Thanks

    P.S. ma uova (tuorlo) nessuno li ha presi in considerazione?
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. Fonte di grassi alternativa alla frutta secca
    Di Oxidiana nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 02:16 AM
  2. Aiuto. Alimentazione per massa escludendo necessariamente pane e pasta
    Di antonio8722 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-01-2012, 09:24 AM
  3. frutta secca....
    Di tramonto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2004, 03:28 AM
  4. Mela + Frutta secca Pre Wo.
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-12-2003, 10:30 PM
  5. Frutta secca
    Di TRUCIDO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2003, 10:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home