Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: dieta sconclusionata

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    12

    Molto dubbioso dieta sconclusionata

    Ciao a tutti, leggendo vari topic nel forum ho capito che sto sbagliando molte cose e volevo un aiutino, parto dal principio:

    donna 34enne con lavoro sedentario
    165cm x 63kg
    massa grassa 27.6% (bilancia) - 29% (calcolo online)
    bmr calcolato 1300 circa (ho usato varie formule trovate online e la media è questa)

    martedi-giovedi : 50' piscina (faccio apnea quindi nuoto "tradizionale" ma anche vasche lente senza respirare con e senza pinne)
    lunedi-venerdi (iniziato seriamente da poco) : 50' sala pesi ma riesco ad andare in palestra solo 1 ora prima della chiusura
    (cardio solo 5' riscaldamento e sto buttando giù un programma tramite vs. consigli tipo "bill starr 5x5")

    mi sono resa conto scaricando il software progetto dieta che sto sbagliando e non poco e volevo quindi un parere visto vado dall'esagerare con i carbo all'introdurre forse troppo poche calorie.

    Allego screenshot di quello che ho ottenuto con progetto dieta di tre giornate tipo della mia dieta (escludendo pizza&birra del weekend) e anche una foto del prima e dopo i quasi 20kili che ho già perso

    Il mio obiettivo è iniziare a dimiuire la massa grassa prima di tutto ma anche sviluppare la forza perchè nell'attività sub sia nuotare contro corrente che spostare attrezzature pesanti non sono cose tanto rare, anzi!

    Grazie in anticipo a tutti voi che mi aiuterete

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: giorno1.jpg 
Visualizzazioni: 589 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 15342Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: giorno2.jpg 
Visualizzazioni: 369 
Dimensione: 49.2 KB 
ID: 15343Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: giorno3.jpg 
Visualizzazioni: 484 
Dimensione: 49.9 KB 
ID: 15344Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: primadopo.jpg 
Visualizzazioni: 383 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 15345
    the sea inside

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Riscrivi la dieta per intero

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    In base ai tuoi obiettivi, laura, la dieta mi sembra inadeguata.

    Leggiti i threads sotto la mia firma.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    capitolo kcal ...
    non entro nel merito perchè sono un disastro ma nei link di Carnera che ti ho già suggerito ci sono le linee generali per costruire il piano alimentare (con fabbisogno medio die).

    tuttavia dalle foto del tuo regime si vede chiaramente che hai giorni da 1500 così come giorni da 800.
    fai la media settimanale e ti rendi conto se mangi troppo poco o il giusto.

    valuta sempre le energie, che non devono mancare nel giorno più stringato.

    stai usando il sw progetto dieta. ottimo. ma usalo a tuo vantaggio.
    mi spiego ...
    invece di usarlo per il consuntivo, inserisci i dati in pianificazione.
    così capisci che il pasto di domani non è 40-30-30 (come magari tu vorresti) e puoi modificare la scelta degli alimenti per farlo quadrare.
    idem per l'introito calorico.

    per il resto ... leggi i link che ti ho detto, così capirai cosa è meglio per te.
    ribadisco comunque che la 40-30-30 a mio avviso funziona solo in ipocalorica e andrebbe rispettata alla lettera, coi famosi blocchi distribuiti in n. pasti.

    inizia a studiare tutto quello che trovi sulla ciclizzazione dei carboidrati, ottima strategia per perdere peso.

    forza che ce la fai. hai già fatto tanto. vai alla grande.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    In base ai tuoi obiettivi, laura, la dieta mi sembra inadeguata.

    Leggiti i threads sotto la mia firma.

    Eraser ho calcolato il mio bmr e mi sono accorta delle ca**ate che no hatto proprio leggendo i link tuoi e di Carnera, sapevo di non avere le competenze di un professionista ed è per quello che ero qui ma davvero mi state aprendo gli occhi!


    Lafran sei sempre super operativa nel darmi le dritte, sto già seguendo il tuo consiglio per quanto riguarda l'allenamento e ora mi vedrò la questione della ciclizzazione dei carbo con più calma per buttare giù una nuova dieta.

    La mia intenzione postandovi delle giornate tipo era avere dritte sul cosa aumentare/diminuire lasciando le cose più o meno simili ma a questo punto forse devo ripartire da zero.



    Vi chiedo un'ultima cosa e poi non vi stresso più promesso:

    Leggendo qui sul forum la ciclizzazione dei carboidrati ho visto che sarebbero da introdurre post wo
    "utilizzare i carboidrati quanto la sensibilità all’insulina è massima (di mattina e nel post-workout)"cit.

    considerando che sono all'inizio con la sala pesi e che l'apnea è fonte di enormi sforzi mentali ma meno fisici (15/20' di nuoto sostenuto e apnee dinamiche con movimenti a "risparmio energetico" per non consumare troppo ossigeno)

    Non rischio di peggiorare la mia situazione visto che finisco di allenarmi sempre dopo le 23 e quindi dovrei mangiare carbo prima di dormire?

    grazie perchè siete molto pazienti con noi niubbi
    Ultima modifica di scuba_lau; 12-05-2016 alle 08:55 PM
    the sea inside

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    No laura, la storia del non mangiare carbo prima della nanna è una leggenda dura a morire. Anzi, esistono parecchi studi che dimostrano il contrario: la flessibilità metabolica migliora quando teniamo un approccio lowcarb nella prima parte della giornata e un approccio high carb nella seconda. Pensa che nei giorni in cui non mi alleni i due pasti più ricchi di chos che faccio sono gli ultimi due (cena e prenanna).

    Io non so nulla di apnea e nuoto, ma non considererei la prima alla stregua di un duro allenamento con i pesi. Sarei per considerare le giornate in cui nuoti come giorni off e quelle con i pesi giorni on.

    Correggo anche questa citazione che non ritengo corretta:
    "utilizzare i carboidrati quanto la sensibilità all’insulina è massima (nel post-workout)"cit.

    La mattina non è vero che la sensibilità insulinica è così alta. Per migliorare la tua composizione corporea adotta un approccio lowcarb con alti grassi nella prima parte della giornata e comincia a inserire i chos periwo. Esempio:

    7:30 Colazione: fat e pro (verdura verde se vuoi, fa sempre bene)

    10:30 Merenda: Fat e pro

    13:30 Pranzo: Fat e pro (qualche carbo SE ne hai molti da distribuire e il periwo non riesce a reggerli tutti)

    16:30 Pasto prewo 60' prima, qualche chos complesso, pro e qualche grammo di grasso per rallentare l'aumento della glicemia.

    17:30 allenamento

    20:00 Pasto postwo 60' dopo abbondanti carbo, abbondanti pro e qualche fat

    23:00 eventuale prenanna con altri chos, pro e fat.

    Verdura in ogni possibile pasto.


    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Beata te, dopo la sala io pagherei per un bel po di vasche in apnea, ricordo che quando ero in seconda divisione e ci allenavamo 2 ore al giorno alla fine di ogni allenamento mi facevo quei 10\15 minuti di vasche sul fondo, lentissime, mentre gli altri smontavano le porte e rimontavano le corsie chiedendosi che fine avessi fatto e come mai non li stessi aiutando B)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Le vasche di giovedi sono state davvero toste, 25mt rana con 40' di recupero (scalati poi a 30') ripetuti fino allo sfinimento
    Ho finito praticamente stravolta!
    Ora gli allenamenti si fanno tosti perchè a breve faremo assetto costante al mare




    ALLORA, work in progress... se domani pomeriggio non lavoro riesco a buttar giu qualcosa con progetto dieta



    BMR = 655 + (9.6 x peso in kg) + (1.7 x altezza in cm) – (4.7 x età)
    655 + (9.6 x 63) + (1.7 x 165) – (4.7 x 34)
    655 + 604.80 + 280.5 - 159.8 = 1380.5kcal

    1380.5 * 1.4 = 1937 - 20% per regime dietetico = 1549kcal


    pro = 3 g * 63kg = 189g * 4 = 756 kcal
    cho = 2.75g * 63kg = 173g * 4 = 692 kcal (692-25%= 519 low cho day)

    pro 756 + cho 692 = 1448 kcal
    fat = 1549-1448= 101/9 = 11 kcal

    giorno on
    pro = 756kcal
    cho = 692kcal
    fat = 11kcal

    giorno off
    pro = 756 kcal
    cho = 519 kcal
    fat = 11kcal



    11kcal di grassi al giorno non sono pochi? Non è neanche un cucchiaino di olio al giorno e non capisco come potrei suddividerlo nei vari pasti come suggerito da Carnera
    Ultima modifica di scuba_lau; 16-05-2016 alle 07:18 PM
    the sea inside

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    1549kcal TOTALI

    Hai scelto la seguente suddivisione:
    Pro 3g x kg
    Chos 2.75g x kg
    Fat = le calorie rimanenti

    Se ragioni in grammi di macro è ovvio che poi ti ritrovi in situazioni come questa !
    1g di fat ha 9kcal
    Quindi 11kcal in grassi non torna

    Ragiona in termini di percentuali di macro, ad esempio 40-30-30 o 50-25-25 e vedi che i calcoli tornano
    (cmq le linee guida suggeriscono 2,5g di pro x kg per gli atleti in definizioni, 3g mi sembrano troppe)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ho letto che suggerivano 3,3 partendo da una base di 2,2 quindi ho fatto una media.
    Mi hanno consigliato di seguire la teoria della ciclizzazione dei carboidrati ed è da li che hi preso i calcoli. Ora mi faccio i conti secondo il 40-30-30 e vediamo cosa salta fuori

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    the sea inside

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    ho capito dove hai letto e preso il dato ... non è un dogma e infatti leggi anche qui
    (spero di non violare il regolamento, nel caso i mod. cancellino i link)
    Il Fabbisogno Proteico
    girati un po' tutto il sito project che dà parecchi spunti interessanti (anche se io sono la prima a fare l'opposto di quanto consigliano)

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Su 1549kcal se ragioni in termini 40 cho 30 pro e 30 fat ti dovrebbe uscire così:

    Cho 155gr - 619,6 kcal
    Pro 116 gr - 464,7 kcal
    Fat 52gr - 464,7 kcal

    In questo modo le pro non sono neanche 2gr pro kg, ma poco meno.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 17-05-2016 alle 04:38 PM
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    ovvero, volendo fissare i 3 gr pro per kg, meglio scegliere la % di fat più appropriata e andare, per differenza, a trovare i carbo.
    a lei la scelta del metodo più convincente (con la prova di entrambe le strategie per capire quella che meglio si sposa alle sue esigenze).

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Considerando che in palestra sono all'inizio e che in piscina lo sforzo muscolare è minimo penso possa andare bene anche il calcolo con pro a 2gr.
    Ora lavoro su progetto dieta e vediamo cosa salta fuori ma soprattutto provo a seguire la dieta che otterrò per vedere come mi trovo.

    Grazie ancora a tutti
    the sea inside

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Non sarei così sicuro che in piscina lo sforzo sia minimo.


    Sent from my B-52 using Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Tanti dubbi su scheda del personal..corretta o sconclusionata?
    Di Killer_Joker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 07:05 PM
  2. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home