Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Opinioni dieta per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito Opinioni dieta per massa

    Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo nel forum.
    Da settembre sono entrato nel "turbine" degli allenamenti e della buona alimentazione con l'intento di asciugare e mettere in forma un fisico che ormai era da troppo tempo fermo e dormiente
    Oggi ho quasi raggiunto il mio obiettivo ma ora che ho asciugato nasce ovviamente la necessità di aumentare la massa muscolare.

    Io faccio prettamente allenamenti a corpo libero (functional training, insanity ecc..) e Calisthenics sei volte a settimana dal lunedì al sabato. Gli allenamenti sono spalmati nella settimana in questo modo:

    Lunedì: Functional training
    Martedì: Calisthenics
    Mercoledì: Functional training o Insanity
    Giovedì: Calisthenics
    Venerdì: Functional training
    Sabato: Calisthenics

    So che per "fare massa" velocemente e nella maniera più efficace possibile dovrei fare pesistica ma per il momento la lascerei da parte (mi annoia troppo) e vorrei provare a crescere un po' (sicuramente più lentamente) continuando con questi allenamenti.

    Ad ogni modo io sono alto 1,80m, peso (almeno fino a 10 giorni fa) 62,2kg e all'incirca dovrei avere un fabbisogno calorico di 3200 kcal giornaliere e per non rischiare di fare le cose male sono già andato da un nutrizionista specializzato che mi ha prescritto una dieta (che poi vi riporto) a circa 3400-3500 kcal per aumentare di peso di 5,5kg.

    Questa è la dieta:

    GIORNO DI ALLENAMENTO di LUNEDI’ e VENERDI’
    Colazione
    6 fette biscottate
    6 cucchiaini di Philadelphia light o ricotta magra da spalmare
    6 cucchiaini di miele o marmellata da spalmare
    Latte scremato o parzialmente scremato
    Caffè o tè/tisana senza zucchero
    Spuntino
    1 yogurt magro alla frutta
    10 mandorle
    1 frutto
    Pranzo
    g. 200 di pasta con olio e grana
    g. 150 di tonno sott’olio sgocciolato
    Oppure: g.100 di ceci o fagioli
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    1 yogurt magro alla frutta
    10 nocciole
    1 frutto
    Cena
    g. 350 di carne rossa (manzo o vitello)
    Oppure: 3-4 hamburger o svizzere di manzo
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    5-10 mandorle
    g. 200 di fiocchi di latte



    GIORNO DI ALLENAMENTO di MARTEDI’ E GIOVEDI’
    Colazione
    4 fette di pane integrale o ai cereali
    g. 100 di prosciutto crudo o bresaola
    2 sottilette
    Succo di pompelmo o ananas senza zucchero
    Caffè o tè/tisana senza zucchero
    Spuntino
    g. 50 di grana o parmigiano reggiano
    10 mandorle
    1 pacchetto di cracker integrali
    Pranzo
    g. 200 di pasta con olio e grana
    g. 200 di mozzarella o ricotta magra
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    g. 50 di grana o parmigiano reggiano
    10 nocciole
    1 pacchetto di cracker integrali
    Cena
    g. 350 di carne bianca a piacere
    Oppure: g. 400 di pesce
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    5-10 mandorle
    g. 50 di bresaola



    GIORNO DI ALLENAMENTO del MERCOLEDI'
    Colazione
    3 uova cotte in padella
    2 fette di pane di segale
    Spremuta d’arancia senza zucchero
    10 mandorle
    Caffè o tè/tisana senza zucchero
    Spuntino
    1 frutto
    Pranzo
    g. 150-250 di roastbeef con rucola e limone
    Oppure: g. 200-300 di fiocchi di latte o mozzarella light o ricotta magra
    g. 150 di pane integrale
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    1 frutto
    Cena
    g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia
    Oppure: g. 400-450 di pesce al forno o alla griglia a piacere
    Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    g. 50 di grana o parmigiano reggiano



    GIORNO DI ALLENAMENTO del SABATO
    Colazione
    3 uova cotte in padella
    3 fette biscottate integrali
    Spremuta d’arancia senza zucchero
    Caffè o tè/tisana senza zucchero
    Spuntino
    1 frutto
    Pranzo
    g. 150 di riso integrale condito a piacere
    g. 75 di prosciutto cotto o crudo
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    1 frutto
    Cena
    g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia
    Oppure: g. 400-450 di pesce al forno o alla griglia a piacere
    Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    g. 50 di grana o parmigiano reggiano



    GIORNO DI RIPOSO della DOMENICA
    Colazione
    g. 200 di biscotti secchi
    g. 125 di yogurt magro alla frutta
    Caffè o tè/tisana senza zucchero
    Spuntino
    1 frutto
    g. 50 di grana o parmigiano reggiano
    Pranzo
    g. 100 di pasta di grano duro condita a piacere
    g. 150-250 di filetto di manzo alla griglia
    Oppure: g. 200-300 di petto di pollo grigliato
    Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    10 nocciole
    Cena
    g. 300-400 di petto di tacchino alla griglia
    Oppure: g. 200 di fesa di tacchino
    Oppure: un “secondo piatto” non troppo elaborato
    g. 200 di patate lesse condite a piacere
    Verdure (*) crude o cotte condite a piacere
    Spuntino
    -


    In generale mi trovo abbastanza bene, mangio come un lupo e per uno come me che adora mangiare è il massimo.

    Nonostante questo sono un po' scettico, soprattutto sulle quantità di carte e pasta che dovrei mangiare ogni giorno. Ovviamente ora la mia paura è quella di buttare al vento tutto il lavoro di "definizione" che ho fatto da settembre fino ad oggi.

    Per questo e poiché credo che "l'esperienza sul campo" sia fondamentale ho deciso di scrivere anche qui nel forum per chiedere a voi qualche opinione e/o consiglio su questa dieta che sto seguendo ormai da circa 10 giorni.

    Grazie mille a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di michele_star; 07-04-2016 alle 12:52 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    300-400 gr di pollo o tacchino o pesce? oOra sorvolando sul fatto che tra 300 e 400 gr di pollo ballano circa 20 gr di proteine ma che quantità sarebbero? a cosa serve assumere 80 gr di pro in un pasto?

    Senza contare il fatto che il resto dei pasti hanno un quantitativo proteico nullo o molto più basso.

    Io quando leggo sta roba mi chiedo come certi nutrizionisti, dietologi o sedicenti tali non siano in galera.

    Ps. leggo anche un fantastico 6 cucchiai di miele o marmellata da spalmare, come se il miele e la marmellata avessero gli stessi valori nutrizionali.

    Per tutto il resto è come hai dettu tu, con quegli allenanemi cresci molto lentamente. Tipo qualche grammo l'anno.
    Ultima modifica di stefanopunk; 06-04-2016 alle 07:15 PM
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    300-400 gr di pollo o tacchino o pesce? oOra sorvolando sul fatto che tra 300 e 400 gr di pollo ballano circa 20 gr di proteine ma che quantità sarebbero? a cosa serve assumere 80 gr di pro in un pasto?

    Senza contare il fatto che il resto dei pasti hanno un quantitativo proteico nullo o molto più basso.

    Io quando leggo sta roba mi chiedo come certi nutrizionisti, dietologi o sedicenti tali non siano in galera.

    Ps. leggo anche un fantastico 6 cucchiai di miele o marmellata da spalmare, come se il miele e la marmellata avessero gli stessi valori nutrizionali.

    Per tutto il resto è come hai dettu tu, con quegli allenanemi cresci molto lentamente. Tipo qualche grammo l'anno.
    I dubbi che hai sollevato sono parte degli stessi che ho io infatti. Ora io sia perché non mangio come un lupo ad ogni pasto sia per motivi monetari (tutta quella carne costa!) tengo le quantità un pochino più basse.

    Per quanto riguarda la crescita di massa almeno su di me sta avendo un effetto diverso, cioè non qualche grammo all'anno ma di più, prima di andare dal nutrizionista mi ero messo a fare un po' il "fai da te" e più o meno le cose che mangiavo (quantità a parte) erano quelle e nel giro di un mese un mezzo chilo l'ho messo su e sono anche un po' più asciutto quindi non penso siano andati in grasso...lo spero almeno .

    Questa dieta la seguo da una decina di giorni quindi credo che sia ancora presto per vederne gli effetti...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ascolta, quella non è una dieta, è una lista di alimenti.

    Non funziona con i "più o meno", non basta scegliere degli alimenti corretti (d'altra parte non credo ci sia bisogno di un nutrizionista per capire che nutrirsi di pasta, merendine, pizze e biscotti non sia la strada giusta), servono grammature precise e una ripartizione corretta dei macro che qui non c'è. Non esiste un filo logico in quello che ti hanno venduto come una dieta, è assolutamente scorretta e potenzialmente dannosa.

    il fatto che tua abbia messo qualche chilo e tolto del grasso è dovuto semplicemente al fatto che prima mangiavi peggio e di meno.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ehi non sto difendendo il nutrizionista ne minimizzando quello che mi hai detto, ho solo esposto lo stato attuale.
    Anzi se volessi darmi dei consigli al riguardo sono ben felice di ascoltarti e farne tesoro. Ho scritto apposta su questo forum

    P.S sicuramente mangiavo di meno ma peggio no, le cose all'incirca sono quelle (senza scendere nei dettagli)

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    I consigli sono stati raccolti nelle discussioni in evidenza. Li trovi una pratica guida per impostare da 0 la tua dieta. Se hai dei dubbi specifici puoi postarli qui.

    Buona lettura.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Potrei chiederti almeno perché dici "potenzialmente dannosa"? giusto per conoscenza mia visto che sono praticamente un neofita in questo campo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Te l'ho spiegato sopra. 400 gr di pollo o tacchino hanno più o meno 80 gr di proteine. Esistono dei limiti (soggettivi e legati alla necessità di rigenerarsi delle fibre muscolari) di assorbimento delle proteine, il resto vengono eliminate tramite le urine. Per eliminarli ovviamente devono passare attraverso i reni costringendoli ad un lavoro extra. Questo comportamento a lungo andare risulta rischioso.

    Aggiungi che sarebbe buona norma distribuire le proteine durante la giornata in modo da mantenere stabile il bilancio azotato. Il che si traduce nell'assumere 20/30 gr di pro a pasto (secondo le proprie necessità)... e mi sembra che nella tua dieta non sia assolutamente così.

    Aggiungi che le alternative fornite non hanno assolutamente la stessa ripartizione di macro e alcune sono assolutamente discutibili (vedi 6 cucchiai di miele).
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Capisco, infatti la quantità di carne mi sembrava eccessiva anche da inesperto quel sono.
    Stavo guardando ora che, per esempio, nei giorni di martedì e giovedì le proteine oltre ad essere la sera sono abbastanza sparse anche negli altri due pasti principali e negli snack. Il problema è la botta proteica serale con 350 gr di petto di pollo. Secondo te, prendendo ad esempio questi due giorni si potrebbe partire apportando diminuendo la quantità di carne serale?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il problema, e faccio una supposizione, è che questo nutrizionista ha una serie di diete prestampate e le appioppa al povero malcapitato di turno in base a cosa il povero malcapitato gli chiede. A te è toccata la dieta per la massa. Se avessi chiesto quella per dimagrire ne avresti avuta una con 0 carbo.

    Non è stato fatto alcun calcolo sotto e non è impostata in base al tuo fabbisogno e alle tue esigenze, è basata sul luogo comune che i body builder mangiano tanto e soprattutto proteine.

    Secondo me dovresti leggere le discussioni che ti ho indicato e ripartire da li. non posso dirti aggiungi li e togli li perchè non sono riportati i nutrienti per pasto e, detto tra noi, non ho alcuna intenzione di fare gratuitamente il lavoro che avrebbe dovuto fare il tuo nutrizionista .

    Tra l'altro non ti sei presentato nella sezione apposita e di te non so nulla, ne quanto pesi, ne quanto sei alto, ne la tua bf, ne la tua storia clinica.
    Ultima modifica di stefanopunk; 07-04-2016 alle 01:31 PM
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Concordo con Stefano.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    il problema, e faccio una supposizione, è che questo nutrizionista ha una serie di diete prestampate e le appioppa al povero malcapitato di turno in base a cosa il povero malcapitato gli chiede. A te è toccata la dieta per la massa. Se avessi chiesto quella per dimagrire ne avresti avuta una con 0 carbo.

    Non è stato fatto alcun calcolo sotto e non è impostata in base al tuo fabbisogno e alle tue esigenze, è basata sul luogo comune che i body builder mangiano tanto e soprattutto proteine.

    Secondo me dovresti leggere le discussioni che ti ho indicato e ripartire da li. non posso dirti aggiungi li e togli li perchè non sono riportati i nutrienti per pasto e, detto tra noi, non ho alcuna intenzione di fare gratuitamente il lavoro che avrebbe dovuto fare il tuo nutrizionista .

    Tra l'altro non ti sei presentato nella sezione apposita e di te non so nulla, ne quanto pesi, ne quanto sei alto, ne la tua bf, ne la tua storia clinica.
    Il fatto è che sono andato da questo nutrizionista perché consigliatomi da varie persone che conosco e l'impressione che ho avuto diciamo che è stata ottima. Mi ha fatto tutte le misurazioni del caso, inserito i miei dai in un software e calcolato tutto quello che dovrebbe servire e dopo da li e un po' di chiacchiere su di me ha cominciato a buttare già sta dieta che comunque l'ho visto scrivere a mano. (poi magari se l'è imparata a memoria )

    Forse si sa solo vendere bene, non so.

    Ad ogni modo è chiaro che non pretendo un trattamento gratuito. Per il momento chiedevo solo qualche indicazione, per quanto si non credo sia tutto da buttare in quella dieta (o si? ).

    Ora magari mi presento della discussione che dici inserendo i miei dati e la mia storia clinica e poi, se vuoi, potremmo anche vedere di discuterne qui o in privato. Se è una cosa che sei solito fare, altrimenti cercherò un altro nutrizionista..

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    la mia opinione è che sia da buttare, il fatto che l'abbia scritta a mano senza tabelle alimentari e calcolatrice (a meno che non le abbia imparate a memoria) non fa ben sperare.

    possiamo discutere qui, insieme a tutti gli altri utenti, dopo che avrai letto le discussioni che ti ho indicato e avrai buttato giù un tuo piano alimentale. Da regolamento (e per legge) non si possono fornire diete da zero.
    IO NON TREMO

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Michele, Stefano non mi risulta che abbia i titoli per stilare diete alimentari, mi perdonerà e mi correggerà se sbaglio. Solo personale qualificato può farlo e di sicuro non tramite un forum.
    Ciò non toglie che Stefano, come tanti altri, è disponibile a dare un parere ed un consiglio.
    In questo forum, da che lo frequento, ho notato che funziona nel seguente modo, scheda o dieta poco importa: ci si presenta, si riporta la scheda o la dieta stilata in autonomia (seguendo se possibile le linee guida del forum) e chi vuole può aiutarti.
    Il bello di questo forum è che tutti hanno l'onesta intellettuale di non elevarsi o sostituirsi a medici nutrizionisti o personal trainer telematici (a prescindere che abbiano o meno i titoli).
    Ultima modifica di bullshark; 07-04-2016 alle 03:21 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Mi sono presentato, in maniera abbastanza dettagliata ma se serve altro aggiungo. Oggi/domani seguo la linea guida sul forum e butto giù una dieta

Discussioni Simili

  1. Opinioni dieta massa
    Di ML89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 05:08 PM
  2. Dieta massa 3000kcal opinioni
    Di spruzzi23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2014, 04:51 PM
  3. perfezionamento dieta massa..consigli e opinioni
    Di speeeze nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 04:09 PM
  4. Consigli&Opinioni DIETA massa
    Di thebusterazz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-2010, 11:19 PM
  5. Dieta massa...consigli e opinioni
    Di [Triplo] nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2005, 11:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home