Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Fran in paranoia - metabolica, cavolo cinese, crauti e cavoli amari ... help

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Pensieroso Fran in paranoia - metabolica, cavolo cinese, crauti e cavoli amari ... help

    Come da titolo, son cavoli!
    chiedo a chi è pratico di metabolica. le fluttuazioni di peso mi stanno tirando un po' scema.
    parto da un presupposto: DiPasqua dice di NON contare, per arrivare ai max 30 gr di chos die:
    lattuga, bla bla ci ci bu bu, CAVOLI CINESI e questa benedetta SALSA CRAUTI (per me, i crauti -cavolo cappuccio- e ciao).
    Ora, io mangio come un uccellino, ma broccoli e cavoli, come altre verdure, me li mangio.
    Premesso che, leggendo in giro, tutti i cavoli pare siano Cruciferae, esattamente come il cavolo cinese e il crauti, mi domando e mi chiedo:
    Cavolfiore, Broccolo, Cavolo verde, e tutto quello che io butto giù tutti i giorni, per analogia, può essere NON contato?
    perchè, in tutta onestà, li contassi ... col cavolo che resto nei 30 gr chos die....
    Chi sa liberarmi da questa fissa?!
    perchè la fame è fame, e finchè c'è il cavolo io non voglio brucare erba.
    Grazie a chi avrà pietà di me senza prendermi in giro

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non contare i chos provenienti da verdura verde o da crucifere, mai.

    La verdura non si pesa, mangiala in tranquillità.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non contare i chos provenienti da verdura verde o da crucifere, mai.

    La verdura non si pesa, mangiala in tranquillità.
    ... non avrei problemi se, lui per primo, non contasse
    30 grammi arrivano in un soffio, e poichè io viaggio sul filo del rasoio e l'ipo è assai rigida, ci vuole nulla a sforare.
    dopo di che, trovandomi 2 kg in più in due settimane, e volendo stare in una cat. di peso per motivi "agonistici",
    inizio a chiedermi cosa ci sia di sbagliato ...
    In ogni caso, mi fido di te.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Beh, se proprio li vuoi contare contali al netto delle fibre, ma mi sembra una fatica inutile... ipotizzando che le crucifere, mediamente, hanno 5-6g di carbo ogni 100g e di questi il 50% sono fibre, per arrivare ai famosi 30g di chos\die dovresti mangiarti una cosa come 1,2kg di cavoli al giorno va bene tutto, ma non sei una capretta!

    L'unica cosa è che, essendoci una motivazione agonistica, non vorrei consigliarti male e fare dei danni... anche se mi sento di dire che difficilmente i kg di peso schizzeranno su per 500g di cavolo in più o in meno al giorno... la fisica e la termodinamica non lo consentono
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Considera anche che quando vai a tagliare la verdura, le fibre poi non sono più le stesse.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Spiega!
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    No no sembra una cazzata ma proprio per questo mi rimase in mente.
    Tagliando le foglie di un vegetale si rompe la struttura della fibra, provocando così una veloce ossidazione. Più l'ossidazione è rapida più si perdono nutrienti.
    Un metodo per ovviare a ciò, per quanto possibile naturalmente, è quello di tagliare la verdura con le forbici anziché con il coltello o con le mani.

    È una di quelle pippe mentali secondo me veramente inutili ma c è gente che se le spara..vi sorprendereste a leggere le menate mentali che si fanno nei forum americani.

    PS: effettivamente rileggendo il mio commento sembrava che le verdure avessero una crisi d'identità hahaha

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Io vado controtendenza e ti dico: contali, non necessariamente in cronico ma anche solo per qualche giorno giusto per farti un'idea e capire se il problema possono essere i vari cavoli (ne dubito comunque). Mi permetto poi di riportare un'esperienza personale (anche se indiretta): un mio amico si è trovato pressapoco nella stessa situazione (lui però faceva sport da combattimento), ha iniziato a vincere quando è passato nella categoria di peso superiore... Ci tengo a sottolineare che non mi permetterei mai di giudicare scelte agonistiche (tue o del tuo coach) ma credo che sottoporre il fisico (ma anche la testa inutile negarlo) a stress eccessivo possa compromettere anche la performance. ..
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Concordo con JJ. Mio fratello quando combatteva ottenne le migliori prestazioni "seguendo" il suo peso, senza cioè ammazzarsi di dieta prima dei tornei.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi.

    Una sola precisazione sulla cat di peso, poi vediamo cosa mi sta succedendo

    Adesso che sono sui 48 kg ho ancora bella carnina attaccata addosso pertanto stare sui 47-48 è "il mio peso". Ricordiamo che sono 152 cm... La gara è ben lontana e questa volta certo non farò il calo peso nelle ultime 2 settimane.
    Cerco disperatamente di non bruciare il lavoro fatto finora sul bw e nel contempo di recuperare la forza che se n'è volata via.
    Non so se per giugno avrò raggiunto la cat -47. Ci provo senza ulteriori tagli. Al mister vado bene ovunque. Pure nella 63. È un gentleman, non entra mai nel merito della mia cicciozzillaggine ❤️

    La metabolica mi ha incuriosita e ho voluto approfondire perché, come confermato, mi rappresenta al 100%.
    Ho comprato e letto il libro (200 pagine di propaganda e poi poche ma efficaci linee guida, con varie e chiare tabelle sui macros con 2 u.m.)

    Qualcosa ho combinato, avendo preso gradualmente 2 kg in una (non 2 come erroneamente riportato) settimana.

    Ho pensato di aver ripetutamente sforato la quota chos (e questo è ormai certo) per via dei cavoli e di altre verdure, e la fragola, e il pomodorino....

    Ma FORSE la causa non è stata quella.

    ... da ieri ho ricominciato a urinare come un idrante (cosa per me nuova e notata sin dalla prima settimana di regime, interrottasi però settimana scorsa) e la bilancia è già calata con una velocità impressionante.

    Inizio a imputare lo sbalzo di peso alla ricarica fatta interamente con gelato. Evidentemente zuccheri + grassi non son stati graditi e ho reagito con una pesante ritenzione.

    Il pranzo bomba della mamma con focaccia, sgonfiotti, primo e dolce fa decisamente meno danno...

    Mi prenderete per una rincretinita ma vi giuro... Ho quasi 37 anni e solo 2 settimane fa ho visto per la prima volta, e ho scoperto di avere... delle caviglie.

    Beh ... La stagione dei cavoli sta per terminare. Tra cetrioli e lattuga e altra erba riuscirò a stare nei 30 grammi chos die, e sedare ogni preoccupazione del "cavolo".

    Vi abbraccio tutti.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Le fluttuazioni di peso quando si cambia regime alimentare sono normali, è il trend che va seguito. La perdita di peso non è lineare ma a spot, possono passare settimane di "stallo" seguite da altre di calo repentino, bisogna segnarci tutto e valutare il trend sul lungo periodo per capire se una dieta è\è stata efficacie.
    Il panico post bilancia è il peggior nemico del dimagrimento qualitativo, può capitare di alzarsi una mattina con un po' più di cacca arretrata nell'intestino, con più acqua addosso, con più.... boh... roba che cambia il peso NIENTE PANICO! Spesso il classico giro di vite calorico che si attua in questi casi porta a danni non indifferenti.

    Io poi, personalmente, non amo le diete troppo restrittive portate avanti per troppo tempo, ti segnalo un articolo interessante:

    Metabolic damage: una silenziosa e impietosa realtà

    Premetto che la metabolica la conosco a grandi linee, non sono certo un esperto!
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Metabolic damage: una silenziosa e impietosa realtà

    Premetto che la metabolica la conosco a grandi linee, non sono certo un esperto!
    ho letto tutto e ti ringrazio anche per il link.
    la metabolica non è la bestia nera che tutti credono. io, a grandi linee, la faccio da una vita perchè mia mamma, salvi alcuni rari pasti, sin da piccole ci ha fatto crescere a carne/pesce + contorno + frutta. la pasta e altri farinacei non abbondavano e comunque a me il pane, checché mi dicessero "mangia il pane che non puoi riempirti solo con il secondo", non è mai piaciuto e lo schifavo.

    DiPasqua dice banalmente di restare nei 30 grammi chos die (chi come me non soffre senza carbo), grassi alti (40% e anche qui, per chi come me non ha voglia di contare e aggiungere, consiglia carni rosse o altri cibi con grasso intrinseco), pro alte. questo per 5/6 giorni alla settimana. io mi trovo bene con 6,5 giorni. in pratica ricarico tutto in un solo pasto (normalmente quello domenicale dove approfitto della doppia ricarica sia di chos sia per l'ipercalorica.

    lui conta molto sulle "sensazioni" personali. io onestamente sto meglio nei 6 giorni a zero chos. a parte dover ovviamente combattere contro le tentazioni. sono circondata da persone che mangiano dolci nella pausa caffé, e nel piatto dei miei bambini c'è sempre una porzione di carbo + dolcino post cena.
    non è facile ma ... tu, bodybuilder, fai la stessa cosa. certo perchè non sei in metabolica non ti sfondi di cornetto e cappuccio, no?!

    fortunatamente non mi ritrovo nella casisitica trattata nel link. mi girano sì gli zebedei, ma non taglio i pasti e non aumento l'attività fisica (il cardio per me è la costante della domenica post ricarica, e lì mi fermo). infatti ho continuato a testa bassa, vedendo dapprima lievitare il peso ed adesso che nuovamente cala cerco di trarre delle conclusioni.

    l'intestino pigro è indubbiamente il mio peggior nemico. in metabolica tutti con la dissenteria, io una stitichezza cronica gravissima, quasi da ricovero, che manco con i lassativi (naturali ... tipo la senna) riesco più a risolvere.

    se non mi fossi "incapponita" con la cat di peso, io starei già benissimo così, seppur con tutte le fluttuazioni di peso. il 4 pack è fuori, sabato in costume ho fatto la mia porca figura, ho le cosciotte tonde e per nulla l'aspetto di una malaticcia.

    che dire ... vi aggiorno.

    se vuoi approfondire, senza violare il copyright, ho delle mini dispense, free, sulla metabolica. più che sufficienti per capire come funziona.
    il libro dell'anabolica per bber è su internet, free anche lui, se vuoi te lo mando. più o meno è la stessa cosa ...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Manda manda tutto
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Compleanno Fran! :)
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 12:22 PM
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2016, 04:06 PM
  3. Il basso ventre mi manda in paranoia.
    Di MatteoBB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 04:47 PM
  4. Una paranoia...
    Di Massy nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-09-2006, 08:59 PM
  5. La paranoia per le proteine
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-2004, 11:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home