Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pareri su dieta ciclica per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito pareri su dieta ciclica per massa

    Cari amici, vorrei confrontarmi con voi su un esperimento di dieta che personalmente non ho mai provato, e di cui tuttavia ultimamente sto leggendo feedback positivi al riguardo. Si tratta di una dieta che prevede variazioni dei macronutrienti nel corso della settimana, specie per quanto riguarda i carboidrati, inserendo giornate di scarico e giornate di ricarica. L'obiettivo sarebbe mettere massa "pulita", ingrassando possibilmente niente, accontentandomi di mettere magari poco peso, ma pulito. Premetto che attualmente sono stabile (ahimè già da qualche anno) su un fisico HP, 178x78 kg a circa il 10% di bf; qualche anno fa ho fatto anche delle competizioni a livello locale, ma ora mi alleno solo per me stesso senza obiettivi agonistici. Queste sono mie foto recenti:
    http://s12.postimg.org/c1i522vp9/image.jpg
    http://s27.postimg.org/fcovkomwz/image.jpg

    La dieta, in parole povere, dovrebbe essere questa, si chiama "ciclica" proprio perchè ciclizza i carboidrati:
    - 3 giorni normocalorici, a circa 2.300 kcal, con 250 carbo, 200 g proteine, 60 g grassi
    - 2 giorni ipocalorici con pochissimi carboidrati (max 100 g), 250 g proteine, 60 g grassi stabili
    - 2 giorni di ricarica carboidrati, che in genere faccio coincidere con il fine settimana, dove supero abbondantemente i 400 g di carboidrati, meno proteine (max 150 g), grassi intorno ai 100 g, per un totale di circa 4.000 kcal.
    C'è da dire che faccio un lavoro sedentario ma ogni mattina mi sparo 30' di cardio a digiuno, in interval training, compreso il weekend (se ho tempo faccio anche 45'). Per quanto riguarda i workout, ormai da anni faccio 3 sedute.
    A parer vostro può funzionare un meccanismo del genere? I giorni di scarico di carboidrati li lascereste nei giorni di riposo dai workout oppure li mettereste consecutivi, come in effetti dovrebbe essere nella teoria di questa dieta?

    Infine, qualcuno di voi ha mai fatto esperimenti simili?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che stai già decisamente bene, qui sul forum di solito consiglio una ciclica differente, ispirata alla carb cycling di Thibaudeau e mediata con altri approcci vari:
    Si divide in giorni ON: quando abbiamo più necessità di carbo, ovvero quando ci alleniamo e giorni OFF: i giorni di riposo.

    Nei primi, curando molto l'alimentazione periwo, si tiene un approccio ad alti chos, nei secondi si abbassano le calorie abbassando i chos, per tentare di crescere "puliti".
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che stai già decisamente bene, qui sul forum di solito consiglio una ciclica differente, ispirata alla carb cycling di Thibaudeau e mediata con altri approcci vari:
    Si divide in giorni ON: quando abbiamo più necessità di carbo, ovvero quando ci alleniamo e giorni OFF: i giorni di riposo.

    Nei primi, curando molto l'alimentazione periwo, si tiene un approccio ad alti chos, nei secondi si abbassano le calorie abbassando i chos, per tentare di crescere "puliti".
    Ecco io ho un dubbio a riguardo.
    Perchè il ragionamento inverso non regge?
    Nei giorni on i chos potrebbero essere bassi e concentrali interamente peri work (migliora la sensibilità all'insulina), mentre nei giorni off tenere i carbo alti e distribuiti uniformemente durante tutto l'arco della giornata perchè la cellula prima di mettere in atto la sintesi proteica ha bisogno di avere le scorte glucidiche piene
    Questo in virtù di
    <<Dall'analisi complessiva delle ricerche sul caso, i risultati suggeriscono che il muscolo scheletrico sia più sensibile all'assunzione dei nutrienti entro un periodo di tempo di gran lunga superiore a quello stimato nella cosiddetta finestra anabolica (2-3 ore)se comparato ad una situazione in cui gli stessi nutrienti sono assunti all'interno di questo periodo limitato di tempo. Evidenze recenti suggeriscono che la finestra anabolica trovi una durata che va molto oltre le 2 ore a seguito dell'esercizio. L'aumento della sintesi proteica muscolare (MPS) e del bilancio proteico netto (NPB) si estendono invece fino a 36 se non a 48 ore, e dati recenti confermano che in questo processo siano coinvolte le proteine miofibrillari>>
    https://it.wikipedia.org/wiki/Finestra_anabolica

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Mah, io ingresso come una botte se tengo i chos alti nei giorni off. Comunque cerco letteratura se vuoi.
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Carnera, anch'io la penso come te, sono per un approccio più tradizionale basato sul consumo calorico, cioè in parole povere se mi alleno brucio di più e quindi mi posso permettere più carbo e più calorie, se non mi alleno mi regolo di conseguenza. Inoltre, allenarmi con pochi carbo in corpo per me è veramente difficile, a meno che non sia un periodo di low carb continuativo, a quel punto allora il corpo un pò si è adattato e quindi riesco comunque a gestirmi.

Discussioni Simili

  1. Impostazione dieta CKD (chetogenica ciclica)
    Di Hellsoul87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2012, 06:02 PM
  2. Esempio dieta chetogenica ciclica...giusta o meno?
    Di cocacola91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2011, 02:52 PM
  3. Dieta ciclica x sport
    Di Arthur nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-11-2010, 10:49 AM
  4. aiuto ad impostare una dieta ciclica di carbo.
    Di belfisico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-2010, 02:02 PM
  5. dieta ciclica: perchè?
    Di SuperTizio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-09-2008, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home