Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Uova?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito Uova?

    Ave forum



    Prima di tutto buon anno nuovo e buon tutto a tutti



    Apro questo topic in seguito ad una discussione avuta ieri pomeriggio a pranzo con due parenti, entrambi medici (un radiologo e un cardiochirurgo), i quali hanno entrambi fortemente consigliato di modificare la mia dieta attuale, la quale mi vede mangiare ogni giorno 4 uova a colazione (biologiche) + 350gr di albume divisi tra colazione e merenda.

    La loro motivazione parte dal fatto che le proteine e i grassi assunti dalle uova siano di origine animale, per tanto equivale ad assumere lo stesso quantitativo di carne al di, con tutte le conseguenze di "affaticamento" che ciò comporta al fegato, destinandolo cosi a cedere prematuramente.

    Uno dei due pratica inoltre palestra e mi ha riferito come, comunicando col suo istruttore "ex campione di bodybuilding" (e qui cito, non so esattamente quale premio abbia mai vinto quindi non chiedete), quest'ultimo gli abbia dichiarato di conoscerne le conseguenze negative, ma di aver comunque proseguito in quella maniera in gioventù in quanto il BB per lui era un vero e proprio lavoro e gli serviva per "portare il pane a casa", mentre adesso che gestisce una palestra può rilassarsi e tirarsi fuori da regimi alimentari rischiosi, concludendo il tutto accennando a come non vi siano bodybuilders anziani, o comunque uomini di una certa etá ultrapalestrati, facendomi notare come tra le prime cause di morte ci siano malattie cardiovascolari.



    Ora, ci ho pensato un po prima di aprire questa discussione semplicemente perché é un argomento abbastanza "importante" e mi sembrava alquanto difficile che non fosse stato già trattato, pero cercando nel forum non ho trovato nulla se non un articolo che spiegasse bene come distinguere le uova tra loro, e l'unico dato dato interessante riguardante l'argomento inerente era come un uovo contenga più dei 2\3 della quantità giornaliera consigliata di colesterolo (benché UNO studio abbia dimostrato che solo una parte di questo colesterolo venga assorbito).



    Mi rimetto dunque al vostro giudizio, io mi fido molto di chi mi ha organizzato la dieta ma sinceramente ciò che mi é stato detto ieri e ciò che ho letto un po mi hanno spaventato, specie perche dette da persone comunque qualificate, e qui insomma cerco conferme o smentite giustificate.



    Böcklin
    Ultima modifica di Böcklin; 01-01-2016 alle 07:02 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Prima di prendere una posizione penso sia necessario fare una distinzione quando si parla di uova, in quanto il tuorlo e l'albume non contengono le stesse sostanze e sopratutto gli stessi livelli di nutrienti come ad esempio il colesterolo che tu citavi in precedenza.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Questi 2 partenti fanno un poco di confusione (senza offesa per i parenti in questione) come ha già giustamente detto Tony.

    Io mi concentrerei sulla questione colesterolo.

    Esistono parecchi studi anche molto recenti, solo per citarne due:

    -Soriano-Maldonado A. e coll. Ingesta de huevo y factores de riesgo cardiovascular en adolescentes. Nutricion Hospedalaria 28, 868-877 (20139) (www.nutricionhospitalaria.com)
    -Rong Y. e coll. Egg consumption and risk of coronary heart disease and stroke. BMJ 346 (2013).
    Sono arrivati più o meno alle stesse conclusioni: se si è in buona salute, consumare uova, anche tutti i giorni, non comporta un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.


    Non mi dilungherò ancora sulla questione della QUALITÀ' delle uova, perchè vi ho fracassato a sufficienza le palle, ma almeno cito nuovamente l'argomento alimentazione delle galline\qualità dei grassi\rapporto omega 3-6.

    Lo spauracchio delle uova si basa ancora sulle linee guida dell'American Heart Association stilate negli anni 70, quando la qualità delle uova era molto diversa da quella odierna. Molti medici si attengono ancora a quelle indicazioni, anche se ormai vengono trattate dalla comunità scientifica come un vero e proprio mito.

    Dall'università di Harvard hanno reso noto sul British Medical Journal che, tramite 17 studi, che consumare 2 uova al giorno non comporta nessun incremento del rischio di infarto e ictus, anzi, IL RISCHIO PARREBBE DIMINUIRE.

    Adesso non voglio convincere nessuno, e i tuoi parenti sono laureati e io no, ma sentendomi tirato in causa ho dovuto dire la mia.

    Queste sono soltanto le prime motivazioni che ho tirato fuori dal cappello, potrei andare avanti a lungo


    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Comunque basta fare una googlata cercando info sull'argomento in inglese e si trovano centinaia di studi e informazioni di qualità e con autorità medica (non tratte da vivisatute o bella&sana o sentite su studio aperto ).
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito



    Bocklin, la risposta a tutte le tue domande se ascolti bene frase per frase

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    verona
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Io parlo per esperienza personale, io mangio uova da anni intere la mattina solo la mattina e forse arrivo a consumarne 6/8 alla settimana. Le ultime analisi le ho fatte ad agosto 2015 ed erano perfette. Comunque può essere soggettivo e non entro in merito ad altro. Però non consumo nulla ne di zuccheri ne cibi industriali sughi, merendine biscotti cornetti etc etc, ne lattici eccetto parmigiano, neanche insaccati eccetto 1max 2volte a settimana prosciutto crudo. Leggero con interesse il proseguio della discussione.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    No gente ma sia chiaro, "lo zio" approva le uova quotidiane, sino però a un massimo di due intere al giorno, sono le quattro che proprio reputa dannose

    Credo comunque di essermi ricordato qualche dettaglio aggiuntivo:
    Lui non reputa pericoloso il colesterolo, bensì l'affaticamento che le 4 uova quotidiane causano al fegato, dandogli vita breve.

    Il discorso cardiovascolare era dovuto al pompaggio in generale per cui grossi muscoli=tanto sangue da pompare=cuore affaticato= problemi cardiovascolari.

    Infine un'ultima cosa che mi sono ricordato abbia detto, giusto per mettere tutto sul tavolo e trasformare questo topic da "Uovo?" a "Lo zio di Bocklin":
    Pare che reputi il discorso dei sei pasti quotidiani a favore dell'accelerazione del metabolismo una "baggianata" in quanto, per discorso evolutivo, l'uomo è adeguato e abituato a mangiare poche volte, e suddividere i pasti con un breve intervallo tra loro non fa altro che affaticare il sistema digestivo.

    Ora ripeto, io non sto dicendo queste cose perché voglio aprire una guerra o un dibattito, Carnera sa benissimo quanto io rispetti e ritenga ricercatissimo il suo giudizio, quello che io cerco è, nella mia ignoranza, un riscontro o un "antitesi" giustificata, così da poter dare pace alla mia coscienza e magari avere qualcosa da dire allo zio.
    Ultima modifica di Böcklin; 02-01-2016 alle 02:17 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non ho mai ben capito questa continua correlazione tra: fai bbing? Il tuo fegato morirà e ti trascinerà nella tomba.

    Prendiamo wikipedia:

    Funzione[modifica | modifica wikitesto]

    Le funzioni del fegato sono espletate dalle cellule del fegato, gli epatociti.



    Queste sono tutte le funzioni del fegato. Io non ho mai sentito di gente sana, senza problemi pregressi, trovarsi con il fegato affaticato perchè passa da 2 uova die a 3 uova die. Il vero problema sta sempre nella QUANTITA' e nella QUALITA.
    Quando ci riempiamo di calorie proveniente da cibo pessimo è tutto l'organismo che ne soffre, portandoci a malattie metaboliche importanti.
    Come sai spingo sempre per la qualità dei cibi che scelgo, inoltre non credo nell'utilità di alzare troppo le calorie per un natural.

    Per quanto concerne il discorso evolutivo dell'uomo abituato ai pochi pasti io posso controbattere che in realtà la nostra evoluzione ci ha resi estremamente efficienti quando ci troviamo in condizioni di carestia
    E' l'abbondanza che gestiamo male.
    Ma come sappiamo per crescere bisogna mangiare non c'è via di scampo. Cerchiamo di farlo con moderazione, cercando di trarre il massimo dal minimo e sfruttiamo cibi di qualità.
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Questo articolo è interessante e piacevole da leggere:

    Malattie ed alimentazione - Project inVictus
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Böcklin Visualizza Messaggio
    Infine un'ultima cosa che mi sono ricordato abbia detto, giusto per mettere tutto sul tavolo e trasformare questo topic da "Uovo?" a "Lo zio di Bocklin":
    Pare che reputi il discorso dei sei pasti quotidiani a favore dell'accelerazione del metabolismo una "baggianata" in quanto, per discorso evolutivo, l'uomo è adeguato e abituato a mangiare poche volte, e suddividere i pasti con un breve intervallo tra loro non fa altro che affaticare il sistema digestivo.
    Bock, forse ho travisato il reale significato della tua frase, ma io tendo a fare 5/6 pasti per controllare l'insulina. Assumere più di 600/700kcal a pasto significa avere alti zuccheri e alti trigliceridi nel sangue. Intediamoci, c'è anche chi sul forum mangia 250 di chos prima dell'allenamento e ha l'addome in vista...

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Stanno tutti a pensare al fegato e nessuno ai reni auando si parla di proteine... La domanda più importante é un'altra quante proteine servono realmente ad un BB?
    IO NON TREMO

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Dico la mia.
    Il colesterolo è una molecola importantissima, persino nella membrana cellulare di ogni cellula troviamo colesterolo. Esso è inoltre parte essenziale per la produzione di testosterone, estrogeni (ormoni steroidei quindi anche cortisolo).
    In genere, il fegato è adibito alla produzione di colesterolo, ma come avviene per altre sostanze assunte, quando "mangiamo" colesterolo tramite alimenti, il fegato riduce la sua endoproduzione. (Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology)

    Pertanto quando ne assumiamo dall'esterno, il totale del colesterolo presente nell'organismo cambia poco.
    (Rethinking dietary cholesterol. - PubMed - NCBI)

    Ora, il colesterolo si distingue in HDL (cosiddetto buono) e LDL(cosiddetto cattivo). Il primo, in sostanza, si preoccupa di riportare il secondo al fegato. Quello LDL invece, viene detto cattivo perché quando si lega a specifiche cellule viene veicolato andando a depositarsi sulle pareti dei vasi.
    Quindi è importante fare questa distinzione quando si parla di colesterolo.
    Tornando al discorso uova, che io sappia, non esistono studi che confermino il luogo comune delle 4-5 uova a settimana. Piuttosto ci sono diversi studi che lo smentiscono.
    E da questi si è notato come:
    - I livelli di HDL erano saliti. Quindi è un bene.
    - I livelli di LDL erano gli stessi o leggermente aumentati. Ma in ogni caso non è un grosso problema poiché è stato dimostrato come le particelle di ldl venissero trasformate da piccole e più pericolose a grandi e meno pericolose.
    (Eggs distinctly modulate plasma carotenoid and lipoprotein subclasses in adult men following a carbohydrate-restricted diet. - PubMed - NCBI)

    Ci sono diversi studi che dimostrano anche come possano addirittura ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l'infarto. (Vedi uova ricche di omega 3).
    Però, come ho detto anche in altri post, non bisogna dimenticarsi di un aspetto che purtroppo uno studio talvolta non può cogliere per forza di cose. L'individualità. Ognuno di noi è diverso e quella stessa sostanza a me può far male come può far benissimo ad un'altra persona.
    Naturalmente si parla di uova biologiche. Qualità prima di ogni cosa.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Aggiungo che abbiamo un colesterolo esogeno e uno endogeno. Se aumenta quello esogeno, la produzione di quello endogeno diminuisce e viceversa. Il corpo ( in una persona SANA ) lavora in modo più efficiente di qualsiasi apporto frutto di calcoli matematici
    Le limitazioni per le uova sono per lo più dirette a persone con problemi di salute o che hanno raggiunto una certa età
    Questo è ciò che so in virtù della mia ignoranza

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Eccomi qui, scusate se ho lanciato la pietra e poi nascosto la mano, scomparendo, ma fino ad oggi non ho avuto modo di sedermi di fronte al pc..

    Sono d'accordissimo con tutto ciò che avete detto, ho inoltre letto gli articoli e li reputo molto interessanti, nonché esaustivi, e dulcis in fundo vi passo questa perla di articolo ad eliminare ogni dubbio.

    A parte gli scherzi, credo che continuerò con l'alimentazione attuale, ma essendo d'accordo anche con la chiusura di Scott
    Ognuno di noi è diverso e quella stessa sostanza a me può far male come può far benissimo ad un'altra persona
    a pasqua direi che mi faccio un bel giro di analisi del sangue + check-up del fegato e passa la paura.

    L'unica grana sarà passare oltre la mia ragazza che, essendo stata presente alle parole dello zio, ora preme affinché io cessi con l'alimentazione attuale..proverò a rasserenarla passandole i suddetti articoli.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Mai parlare con l'uomo comune della propria dieta
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. uova&uova(per Jim e 4ca)
    Di sandro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-06-2003, 06:23 PM
  2. uova uova e ancora uova
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 05:11 AM
  3. Uova e seghe mentali
    Di Spike nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-03-2003, 12:59 PM
  4. X jim sulle uova crude
    Di luxor79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 01:15 AM
  5. 36 uova al giorno????
    Di lou nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-02-2003, 04:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home