Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum. Ho 30 anni e sono alto 198cm. Al momento il mio peso attuale è di 82kg anche se fino a tre anni fa era di 104kg. Poi cominciando a fare un pò di footing e limitando un pò di bibite gassate e schifezze varie, senza eccessivi sacrifici, sono sceso a 90kg. 2 anni di nuoto master, con allenamenti 3 volte alla settimana di 1h 30 minuti, mi hanno permesso di dimagrire ulteriori 10kg (fino ad 80kg) ed accelerare in maniera decisa il mio metabolismo. E ancora oggi continuo con il nuoto e mi sono iscritto in palestra (ma ammetto non sono per niente costante), sebbene 2 volte alla settimana segua un mio corso personale di spinning a casa come preparazione invernale per il ciclismo (altra mia passione).

Il mio problema è che sono abbastanza longilineo e magro anche in funzione della mia altezza ma noto la cosiddetta pancetta un pò flaccida e molliccia che anche quando mi siedo sento strabordare in avanti. E i fianchi leggermente sporgenti, come le natiche. Insomma è il basso ventre il mio punto debole. E questo mi deprime. Non voglio addominali di ferro anche perchè non ho quel tipo di costanza e quel tipo di desiderio, mi basterebbe essere leggermente più "piatto". Per il resto non sono molto muscoloso, anzi veramente poco, specialmente nelle spalle ma questo può anche andarmi bene.

Cosa mangio? Non seguo diete particolari.

- A colazione in genere o latte parzialmente scremato con cereali (gli extra, quello con frutta secca) oppure una spremuta di arancia fresca con 4 fette biscottate con marmellata oppure yogurt da bere e fette biscottate con marmellata.
- A metà mattina in genere cerco di resistere fino all'ora di pranzo ma quando non riesco, un pacchetto di cracker o un frutto
- A pranzo sui 100-120gr di pasta con un condimento qualsiasi che possano essere legumi, pomodoro, sughi di pesce, verdura, etc
- A merenda o un risolatte o una purea di frutta
- A cena carne rossa o carne bianca, sempre almeno sui 300-350gr con contorno di verdura cotta o cruda.

Non fumo e non bevo alcolici, così come le bibite gassate sono ridotte praticamente a mezzo bicchiere la settimana, giusto quando mi viene lo sfizio di assaggiarle. Capita alle volte di andare a mangiare in pizzeria o al pub.

Insomma di sport ne faccio abbastanza ma rispetto a qualche mese fa, dove davvero mi sentivo meglio e meno "deforme", adesso mi sento sempre un pò generalmente più gonfio.

Che consigli vi sentite di darmi?

Grazie a chi vorrù aiutarmi!