Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Aiuto!!! come calcolare i Macros???

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito Aiuto!!! come calcolare i Macros???

    Ciao a tutti,sono bello fresco di iscrizione al forum
    e mi sto appassionando al mondo della cultura fisica.

    Ho iniziato a capire come funziona la pianificazione della dieta xó ora sto riscontrando problemi nel capire che programma utilizzare per ORGANIZZRE la DIVISIONE GIORNALIERA dei MACROS.
    vi spiego, in altri forum mi hammo consigliato app tipo MYFITNESSPAL o FATSECRET, ma non ho trovato la possibilitá
    di vedere una chiara divisione tra PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI e FIBRE. Semplicemente calcolano le calorie giornaliere e basta.
    So che c'é la possibilitá di utilizzare fogli di calcolo con EXCEL pero non l'ho mai usato e non saprei da dove cominciare.
    Voi cosa utilizzate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Presentati nella sezione "Mi chiamo Arnold..." prima di scrivere.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Utilizzo la calcolatrice
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Io uso carta e penna: prendi un foglio e dividilo in 3 colonne ( carbo, pro e grassi)
    Altrimenti prova progetto dieta come programma.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Io uso Progetto dieta

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Bon_Scott non trovo la sezione "mi chiamo Arnold" dove sta?

    Orepex e carnera come fate a fare i calcoli a mano? Cioé un conto é se avete magari solo 2 alimenti da inserire in un pasto ma se magari iniziano ad essere 4 o 5 per volta come fate a far quadrare i valori ? Il problema é conoscere quanti grammi mangiare di un determinato alimento partendo dai suoi valori x 100g e quindi avere come risultato QUANTI GRAMMI MANGIARE X PASTO e I RELATIVI VALORI x il nuovo peso.

    Che calcolo fate?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matibuc4eva Visualizza Messaggio
    Bon_Scott non trovo la sezione "mi chiamo Arnold" dove sta?
    ..............

    Questo è il link:

    Mi Chiamo Arnold . . .

    poi clicca su "invia nuova discussione" e parlaci di te.

    Buona giornata.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Mi aggrego anche io alla faccenda, dal momento che avevo aperto un thread simili (ma con dati e valori personali).
    Allora, io ti posso dire che è abbastanza facile capire quanti carboidrati, proteine e grassi devi assumere giornalmente. Ciò che è difficile da fare è proprio suddividere il tutto in una dieta completa, fatta di sei pasti al giorno.

    Posso dirti che dovresti procedere così:
    - Calcolare il tuo Metabolismo Basale.
    - Ricavare il tuo Fabbisogno Giornaliero.
    - Stabilire se devi fare una dieta ipocalorica o ipercalorica.
    - In un caso o nell'altro correggi il tiro sul tuo Fabbisogno Giornaliero, aggiungendo o togliendo 300 Kcal.
    - Stabilisci (in base alle tue esigenze) se fare 50% carboidrati, 30% proteine, 20% grassi (massa) o altri rapporti se devi fare diete diverse.
    - Converti in Kcal le percentuali ed ottieni quante Kcal devono derivare dai carboidrati, dalle proteine e dai grassi.
    - Assumi idealmente che ogni grammo di carboidrati ti dà 4 Kcal, così come le proteine... mentre i grassi te ne danno 9 Kcal.
    - Quindi fai Kcal derivanti dai carboidrati / 4 ed ottieni quanti grammi di carboidrati devi assumere giornalmente (così fai anche per gli altri).
    - Fatto ciò suddividi le calorie nei vari pasti (io ho fatto 30% colazione, 5% spuntino, 30 % pranzo, 5 spuntino, 25 cena, 5 spuntino).
    - Ottieni cioè quante calorie devi assumere ad ogni pasto, ma non quanti macro (grammature) devi assumere ad ogni pasto, perché non è così importante.

    Fatto ciò devi suddividere in alimenti... ed è qui che mi sono bloccato anche io.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie Tonymusante

    Grazie bacchinif per la risposta ma non é quello che intevo.

    Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene. Il mio problema non é come calcolarei il MIO PERSONALE introito calorico e di macros.

    Il mio problema é trovare un PROGRAMA/APP/FORMULA MATEMATICA o FOGLIO DI CALCOLO EXCEL, che mi permettano:

    A) di inserire degli alimenti con i lororo valori nutrizionali x100g e avere come risultato
    La quantitá IN PESO che io devo mangiare di quei dati alimenti x raggiungere
    la mia quota di macros

    B) modificare le percentuali

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Con una semplice proporzione.
    Ad esempio supponiamo che un alimento contenga 60 gr di cho in 100 gr.
    Dunque 60 gr di cho:100gr dell'alimento = 40 gr di cho: X

    Se vuoi sapere invece quanti gr di cho contengano 75 gr di un alimento fai la stessa cosa ma in questo modo: 100gr:60gr = 75gr:X

    Oppure più semplicemente usi programmi come MxBody che in base a quanti grammi di pasta(ad esempio) metti ti calcola quanti gr di cho di pro e di fat contiene.

    Comunque vorrei precisare che realmente e non idealmente i carboidrati hanno 4cal/gr così come le pro mentre i grassi 9cal/gr.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 18-08-2015 alle 03:55 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Scusa Bon_scott ma credo di non aver capito nulla.
    Ho un grosso problema di fondo con la matematica.

    Ho preso in mano la pasta integrale barilla che ha 65g di carbo
    Ho fatto come dici tu 65 : 100 e mi dá 0,4 come risultato. ???

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Andiamo male...
    -Where Eagles Dare-

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Eeeeeeee...hai ragione carnera, che posso fare?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Pasta barilla integrale, 65gr di carbo ogni 100 gr. Voglio sapere quanti gr di carbo ci sono in 160 gr di pasta. Dunque:

    65:100 = x:160 -> x= 160*65/100 -> 104 gr di cho.

    Basta scrivere su google proporzioni comunque.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grandissimo Bon_Scott massa cosí l'ho capita perfettamente!

    Ma ora la domanda é: Ogni volta che si pianifica la quota settimanale o giornaliera dei
    macros e ogni volta che si vuole modificare tale quota magari per
    inserire nuovi alimenti c'é da fare questo calcolo?
    Ma sopratutto, questo calcolo vale per un solo alimento, come si fá quando bisogna combinare piú alimenti per comporre un pasto?
    E ancora come faccio a fare il calcolo inverso? Cioé se so che devo mangiare 130g di carbo, quanti grammi di pasta integrale barilla dovró mangiare ?

Discussioni Simili

  1. Calcolo BMR e Macros
    Di CeciliaL. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 27-10-2016, 03:02 PM
  2. Macros
    Di ValentinaFazari nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-2016, 04:35 PM
  3. If it fits your macros! Pareri
    Di Dani800 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 11:05 PM
  4. Grammi macros VS calorie
    Di Elsamucat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 11:17 AM
  5. finalmente calcolare e calcolare
    Di davidetony91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 03:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home