Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Iperproetica e CREATININEMIA

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito Iperproetica e CREATININEMIA

    Salve vorrei alzare un punto di discussione
    Faccio mediamente le analisi ogni 2 mesi e ultimemnte ho notato un aumento della CREATINEMIA, non vorrei giocarmi i reni, dite che con il mio stile di vita dovrei preoccuparmi. Mio padre, biologo, sostiene sia dovuto all'allenamento, in parte,e alla dieta del "*****" che faccio per la palestra.

    Vi posto la mia dieta tipo, quello che ho mangiato ieri(chiamatela definizione se volete ) e il mio stile di vita.

    Colazione
    Yogurt intero + Cereali e Frutta secca/disidratata.
    Shaker 30gr Pro in polvere+ miele+ cacao amaro + banana + latte di riso.

    Spuntino
    Un frutto + noci

    Pranzo
    250 grammi di pollo alla piastra
    insalata con ricotta di bufala

    Spuntino
    idem al primo spuntino

    Workout
    6 gr di BCA disciolti in acqua
    Post Workout
    30 gr di proteine + acqua + miele(meno di un cucchiaino)

    Cena
    250 gr di salmone crudo (abbattuto termicamente)
    verdure stufate.

    Allenamento:
    divido gli allenamenti nei classici 3 allenamenti settimanali dividendo i gruppi, lasciando il tempo per il recupero, di solito richiamo il petto al venerdi dopo averlo allenato il lunedi.

    Stile Di vita
    Passeggio mediamente 1 km al giorno(corsa ai mezzi pubblici), vita da ufficio per 8 ore,
    due tre volte al mese vado in piscina. Spesso domenica(quando ho tempo) mattina faccio jogging, celcetto, arrampicata, snowboard(dipende dal periodo) o sport di vario tipo.

    Non ho il classico fisico del palestrato portamutande da giornali , uso la palestra come antistress passo un po' di tempo sui blog leggo libri sul tema, e (come passione) cerco di testare sul mio corpo quello che imparo sul tema BB diete e salute in generale. (Sono ingegnere e i miei studi sono molto lontani dal tema BB e Diete)

    Altezza 1,88 per 86 kg BMI:24 massa magra intorno al 16-18%(non ho addominali e le striature di arnold).mesotipo: endomorfo, spiccata difficolta a mettere su muscoli soprattutto petto e accumulo di grasso nella zona del basso ventre(Classico Fisico da Lanciatore di Coriandoli ), un passato da adolescente mangia merendine al limite dell'obesità: Oggi già essere alla 48 di pantaloni è un successo!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Innanzitutto ci sarebbero 3 domande da fare:
    1) Perchè diavolo fai le analisi ogni 2 mesi?
    2) Il valore che hai trovato mosso presumo sia la Creatinina non la Creatinemia (sono 2 cose diverse)?
    3) Che valori hai trovato e quali sono i valori di normalità (max e min) del laboratorio dove fai le analisi?

    Una Postilla: ad un congresso di Nefrologia io ho proprio chiesto ai relatori se una alimentazione iperproteica potesse essere dannosa per il rene ma la loro risposta è stata che in un soggetto altrimenti sano non c'è nessun problema. (Hanno anche aggiunto di tenere comunque presente che anche l' acqua non fa male, ma in una vasca da bagno puoi annegare.)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    D'accordissimo con MrDoc, le diete iperproteiche a dispetto di quello che si possa pensare non creano danni ai reni nè a quant'altro, ovvio che il troppo stroppia, ma quello è valido per tutto. Questo in un soggetto sono, se poi vi sono a carico patologie è un altro discorso.
    Io dico sempre che è più socialmente accettabile (anche in medicina e te lo dico per esperienza personale) sfondarsi di alcool o fumarsi 20 sigarette al giorno che assumere 250 gr di proteine al giorno.
    Detto questo, non sottovalutare l'acqua.
    Durante un congresso un Nefrologo consigliò di non bere solo quando abbiamo la sensazione di sete, perchè quello è il momento in cui siamo prossimi alla disidratazione. Inoltre, consigliava di bere acqua che non avesse un residuo fisso a 180° superiore ai 100mg/L, soprattutto per un atleta che di acqua ne beve anche più di 2L al giorno.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Mi scuso per l' OT ma Bon Scott sei un collega medico? (ho visto che hai scritto di un congresso di nefrologia)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Inanzitutto grazie, per il tempo dedicato alle risposte e la siponibilità mostrata:
    Come richiesto da Mr Doc, vi posto maggiori dettagli.
    1) Perchè diavolo fai le analisi ogni 2 mesi?(Mio padre ha un lab. di analisi cliniche, son gratis e male non fanno!)
    2) Il valore che hai trovato mosso presumo sia la Creatinina non la Creatinemia (sono 2 cose diverse)?(sulle analisi è scritto Creatininemia)
    3) Che valori hai trovato e quali sono i valori di normalità (max e min) del laboratorio dove fai le analisi?(valore 1,45 su una scala min/max =0,80/1,40.)

    Chiarisco anche il perchè della mia domanda: Sicuramente nella mia dieta qualcosa non va, forse alcune quantità sono troppo scarse o mancano. Stavo pensando di mettermi a fare il bravo studente leggere un pò di più documentarmi e modificare la dieta.

    Da un po di tempo assisto ad una fase di stallo del mio fisico, scarsa crescità del petto e difficoltà a ridurre i fianchi, ogni anno mi sembra sia l'anno giusto ma poi arrivo in questo periodo o troppo magro o poco definito. A detta del PT che mi segue in palestra mi alleno bene(esecuzione, tempi di recupero, variazione tipologia allenamento), lui(penso anche in maniera professionale) non essendo un medico o dietologo non mi fornisce una dieta dettagliata ma solo consigli alimentari.

    grazie a tutti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    (Mio padre ha un lab. di analisi cliniche, son gratis e male non fanno!)
    Ok vero, ma rischia di diventare un pochino ossessivo.


    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    (sulle analisi è scritto Creatininemia)

    Ricevuto

    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    (valore 1,45 su una scala min/max =0,80/1,40.)

    Non è molto ed è un referto frequente in chi ha una attività fisica intensa (quindi potrebbe essere normale). Però per sicurezza bisognerebbe sospendere l' allenamento per 7-10 gg e ripetere l' esame. (Io starei male a sospendere gli allenamenti per così tanto tempo, quindi, da atleta ti capisco se mi mandi al diavolo. Però da medico devo darti questo consiglio.)

    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    Chiarisco anche il perchè della mia domanda:
    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio
    Sicuramente nella mia dieta qualcosa non va, forse alcune quantità sono troppo scarse o mancano. Stavo pensando di mettermi a fare il bravo studente leggere un pò di più documentarmi e modificare la dieta.

    Da un po di tempo assisto ad una fase di stallo del mio fisico, scarsa crescità del petto e difficoltà a ridurre i fianchi, ogni anno mi sembra sia l'anno giusto ma poi arrivo in questo periodo o troppo magro o poco definito. A detta del PT che mi segue in palestra mi alleno bene(esecuzione, tempi di recupero, variazione tipologia allenamento), lui(penso anche in maniera professionale) non essendo un medico o dietologo non mi fornisce una dieta dettagliata ma solo consigli alimentari.

    grazie a tutti.
    Il tuo Pt è corretto.
    Sul dettaglio della dieta non me la sento di consigliarti, non sono abbastanza competente. Però mi chiedo anche come ti alleni con i pesi perchè una scarsa crescita muscolare potrebbe dipendere anche da quello.
    Inoltre, anche se io non mi alleno a fini estetici, mi sono accorto che circa la forma fisica fuinziona molto meglio una buona ciclizzazione massa - definizione che non stare con il bilancino a valutare i cibi.
    Mi spiego meglio: se tu prima con un buon programma di allenamento metti un po' di kg di massa con una alimentazione ipercalorica, poi puoi fare una ipocalorica cercando con l' allenamento di perdere meno massa magra possibile.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Grazie per le risposte

    Però per sicurezza bisognerebbe sospendere l' allenamento per 7-10 gg e ripetere l' esame. (Io starei male a sospendere gli allenamenti per così tanto tempo, quindi, da atleta ti capisco se mi mandi al diavolo. Però da medico devo darti questo consiglio.)
    Esatto, la settimana prossima devo andare all'estero per lavoro e la prima cosa è stata capire se in albergo hanno una palestra. Se non mi alleno per 4/5 giorni ho lo stesso senso di colpa di chi va a costituirsi per omicidio. Lo so sono ai limiti dell'ossessione.


    Il tuo Pt è corretto.
    Sul dettaglio della dieta non me la sento di consigliarti, non sono abbastanza competente. Però mi chiedo anche come ti alleni con i pesi perchè una scarsa crescita muscolare potrebbe dipendere anche da quello.
    Inoltre, anche se io non mi alleno a fini estetici, mi sono accorto che circa la forma fisica fuinziona molto meglio una buona ciclizzazione massa - definizione che non stare con il bilancino a valutare i cibi.
    Mi spiego meglio: se tu prima con un buon programma di allenamento metti un po' di kg di massa con una alimentazione ipercalorica, poi puoi fare una ipocalorica cercando con l' allenamento di perdere meno massa magra possibile.
    Premetto che il fine estetico non è il primo, ma se riesco non sarebbe male. Da quando mi pare di capire sarebbe una buona idea iniziare con una dieta ipocalorica al fine di aumentare massa (con logicamente un po di adipe) e poi raffinare verso la fine: il vecchio concetto periodo massa, periodo definizione?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Incapato Visualizza Messaggio

    Premetto che il fine estetico non è il primo, ma se riesco non sarebbe male. Da quando mi pare di capire sarebbe una buona idea iniziare con una dieta ipocalorica al fine di aumentare massa (con logicamente un po di adipe) e poi raffinare verso la fine: il vecchio concetto periodo massa, periodo definizione?
    IPERCALORICA per mettere massa.

    Il vecchio concetto massa definizione è semplice e banale, ma io credo che in una prima fase continui a funzionare. Poi sicuramente se si vole scendere sotto certe percentuali di BF le cose si fanno più complicare e io non ne so molto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Mi scuso per l' OT ma Bon Scott sei un collega medico? (ho visto che hai scritto di un congresso di nefrologia)
    No infermiere, partecipai ad un congresso in quel di Pisa, dove ho studiato..correggimi se sbaglio, ma non sarebbero utili anche i valori dell'azotemia?
    Ultima modifica di Bon_Scott; 13-08-2015 alle 02:40 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    No infermiere, partecipai ad un congresso in quel di Pisa, dove ho studiato..correggimi se sbaglio, ma non sarebbero utili anche i valori dell'azotemia?
    Si è sempre usata l' azotemia insieme alla creatinina per valutare la funzionalità renale, ma ultimamente l' azotemia stà perdendo importanza in favore di parametri più affidabili quali la clearance della cretinina
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Discussione molto interessante. Vorrei farmi fare anche io delle analisi e farle valutare da qualcuno competente, perché suo seguendo fa tempo un regime alimentare particolare, ricco di grassi saturi di un certo tipo, e volevo vedere nero su bianco se la teoria rimane teoria.
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Beh esami delle urine ed emocromo completi indubbiamente..io poi aggiungerei livelli di colesterolo (totale LDL e HDL), azotemia, creatininemia, acido urico ematico, funzionalità epatica (transaminasi AST e ALT, gamma GT, bilirubina totale diretta e indiretta, amilasi, creatinfosfochinasi (CPK), albumina e proteine totali), glicemia a digiuno.
    Anche una clearance delle urine nelle 24 ore, se non viene eseguita da tempo. Un consiglio è quello di staccare con gli integratori e allenamento almeno 4 giorni (io preferisco 7) prima circa..altrimenti se oggi ti alleni e domani fai le analisi, ad esempio, il CPK va alle stelle.

    MrDoc sicuramente saprà dirti molto altro.

    Per completezza, le analisi del sangue vanno eseguite prima di iniziare una dieta..ma io sono il primo a parlare bene e a razzolare male.

    Ultima modifica di Bon_Scott; 13-08-2015 alle 08:51 PM
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Beh esami delle urine ed emocromo completi indubbiamente..io poi aggiungerei livelli di colesterolo (totale LDL e HDL), azotemia, creatininemia, acido urico ematico, funzionalità epatica (transaminasi AST e ALT, gamma GT, bilirubina totale diretta e indiretta, amilasi, creatinfosfochinasi (CPK), albumina e proteine totali), glicemia a digiuno.
    Anche una clearance delle urine nelle 24 ore, se non viene eseguita da tempo. Un consiglio è quello di staccare con gli integratori e allenamento almeno 4 giorni (io preferisco 7) prima circa..altrimenti se oggi ti alleni e domani fai le analisi, ad esempio, il CPK va alle stelle.
    MrDoc sicuramente saprà dirti molto altro.

    Per completezza, le analisi del sangue vanno eseguite prima di iniziare una dieta..ma io sono il primo a parlare bene e a razzolare male.


    Confermo tutto! Sono andato ad allenarmi la sera prima delle analisi per l'intervento al ginocchio. La creatinfosfochinasi doveva essere minore di 170... le avevo 1019.
    La anestesista mi ha detto che, se entro il giorno dell'operazione non fosse scesa, non mi avrebbero fatto l'intervento.
    Ho fatto riposo totale per 10 giorni , mi hanno ripetuto gli esami ed i valori sono tornati alla normalita`.
    Quindi raga, non allenatevi prima degli interventi chirurgici! Chi e` medico lo sa, chi fa tutt' altro nella vita come me no

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Discussione molto interessante. Vorrei farmi fare anche io delle analisi e farle valutare da qualcuno competente, perché suo seguendo fa tempo un regime alimentare particolare, ricco di grassi saturi di un certo tipo, e volevo vedere nero su bianco se la teoria rimane teoria.
    Non vorrei essere indiscreto, ma se ti va facci sapere i risultati
    Per ora sto assumendo grassi saturi solo dalle fonti di cocco perche` la maggior parte sono trigliceridi a catena media, tuttavia sono ancora titubante nel rivalutare completamente quelli a catena lunga

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non sono un amante degli esami "tout court".
    Io (salvo alcuni accertamenti che hanno dimostrato essere realmente preventivi) faccio fare esami solo dove c'è una clinica che richiede un approfondimento.
    Comunque gli esami che ha indicato sono più che ampi (manca forse solo un banale esame delle urine). Mentre è importantissimo, come ha giustamente evidenziato Bon Scott, per evitare crisi di panico successive , stare molto attenti alla CPK. E' un esame che da spessisimo falsi positivi. Basta il minimo trauma muscolare o il minimo sforzo per farle alzare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Creatininemia
    Di bside nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-2007, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home