Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Influenza della dieta nelle risposte ormonali

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito Influenza della dieta nelle risposte ormonali

    Premetto che ho fatto un search e, dopo aver passato quasi un'ora a spulciare tra i risultati, non ho trovato nulla che mi sembrava adatto.
    Leggendo in giro sul web mi sono imbattuto in alcuni articoli che proponevano degli studi che mostravano la correlazione tra determinati alimenti e livelli di testosterone; gli alimenti in questioni erano broccoli, cavoli e cavolfiori in quantità pari a una porzione a pranzo e una a cena (che dovrebbero ridurre la produzione di estrogeni) e acidi grassi saturi (che nell'indagine costituivano il 40% dei grassi totali che a loro volta erano il 40% delle calorie giornaliere). Gli studi erano tutti di tipo statistico e alcuni mostravano un aumento del 10-15% dei livelli di testosterone. Ora il mio dubbio riguarda il campione dell'indagine: uomini di mezza età, tendenzialmente sedentari e senza un'alimentazione particolarmente curata. Alla luce di ciò le conclusioni di tali studi possono valere nella stessa misura anche per chi come la maggior parte di noi segue già un regime alimentare preciso o comunque con alimenti di qualità (no junk food, consumo maggiore di uova, frutta secca, proteine nobili rispetto al resto della popolazione)?
    O l'aumento è stato considerevole solo poiché il campione in esame partiva da una situazione alimentare mediocre/pessima? E ancora tali aumenti di testosterone possono avere risvolti positivi nell'allenamento coi sovraccarichi (da ignorante in materia il 15% non mi sembra proprio trascurabile)?

    Appena avrò tempo (temo questo week-end non prima) ho intenzione di cercare e postare tutte le fonti dei vari studi, l'intenzione è quello di rendere la discussione abbastanza scientifica consapevole di non avere comunque le conoscenze per fare affermazioni rigorose. Nel frattempo ho deciso comunque di postare cosicché chi magari è già ferrato nell'argomento possa dire la sua, postare studi ecc.. Spero che la discussione sia di interesse
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sono favorevole a qualunque discussione tecnica.

    Penso che arricchisca chiunque di noi e di conseguenza l'archivio del forum.

    ----------------------------------

    Ps...come contraltare ti racconto cosa mi è successo ieri in studio...paziente "fenomeno" convinto di sapere già tutto..di alimentarsi in modo perfetto (ma con bf superiore al 20%..) e praticante lo sport "della camminata" (!!!).

    Mi racconta che non assume più latte e latticini, e nemmeno farine raffinate, zucchero, ecc. E nemmeno carne, perchè fa venire i tumori.

    Mi dice con aria "sapiente" queste cose alitandomi in faccia il fumo della sigaretta che si è fumato qualche minuto prima...

    ...pausa di riflessione (mia!) per non insultarlo pesantemente...

    Dopo un veloce training autogeno, e in modo serafico!, gli faccio notare l'incidenza del fumo in numerose patologie.

    Il "sapiente", sentitosi "scoperto", ribatte con un... "MICA POSSO TOGLIERMI TUTTO ! "

    ------------------------

    Morale: leggerò con interesse questa discussione contestualizzandola, cioè considerando i soggetti che potranno trarre beneficio dall'assunzione di questi alimenti. (Io non li assumo perchè non mi piacciono, e perchè sarebbero un controsenso abbinati alle crepes con la nutella con cui faccio colazione !)
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Grazie, sarebbe molto interessante. Tra l'altro sono da sempre un grande sostenitore del cavolo cappuccio come riempitore di panza nei periodi di cutting
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Intanto questa è una delle fonti che alcuni articoli (tra cui uno di Albanesi che mi ha quasi sempre fatto buona impressione) riportavano. (devo poi capire come fare per vedere il PDF dello studio completo e non solo l'abstract)
    Però il mio dubbio continua ad essere: in che misura questi aumentei influenzano ciò che a noi interessa? (diventare grossi e forti come un toro)

    Ps...come contraltare ti racconto
    E certo! La carne provoca i tumori ma alla sigaretta mica posso rinunciare...

    Tra l'altro sono da sempre un grande sostenitore del cavolo cappuccio come riempitore di panza nei periodi di cutting
    Uniremo l'utile al dilettevole
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Seguo con interesse la discussione
    Anche se sono convinto che per atleti medi e persone sane non vi sia alcun vantaggio.
    Nel senso:
    se uno sportivo potesse aumentare del 15% il proprio livello di testosterone mangiando cavoli e broccoli, non esisterebbero gli steroidi anabolizzanti, ma estratto di cavolfiore in polvere

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Seguo con interesse la discussione
    Anche se sono convinto che per atleti medi e persone sane non vi sia alcun vantaggio.
    Nel senso:
    se uno sportivo potesse aumentare del 15% il proprio livello di testosterone mangiando cavoli e broccoli, non esisterebbero gli steroidi anabolizzanti, ma estratto di cavolfiore in polvere
    Sono d'accordo e anche a me sembra abbastanza impossibile un aumento del 15% (ma pure del 5% penso sia tanto) ma proprio per questo che mi è saltato il pallino di fare una ricerca più approfondita e vedere quanto effettivamente questi dettagli possano essere utili...

    Continuando nella mia ricerca (limitata dalla mia immensa ignoranza in inglese e in medicina ) ho trovato che: "The intakes of calories, fat (animal orvegetable), and carbohydrate were not related to SHBG concentration" ma nell'altro articolo non c'era scritto il contrario???
    P.S: l'ho trovato scritto qui
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. referto analisi ormonali!!!!
    Di Demu nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-2010, 02:15 PM
  2. Livelli ormonali salivari durante una gara di powerlifting
    Di marcoevfurn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2009, 01:19 PM
  3. Le risposte ormonali all'allenamento con i pesi
    Di tattoos nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2009, 01:56 PM
  4. Valori Ormonali
    Di fra1964 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-2008, 08:36 AM
  5. Aiuto!Analisi ormonali negative
    Di GOLD'S GYM nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-11-2006, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home