Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: diete ipocaloriche e fonti energetiche

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito diete ipocaloriche e fonti energetiche

    Perché nelle diete ipocaloriche molti, soprattutto BBers, tendono a privilegiare le fonti proteiche come alimentazione?

    Mi spiego con un esempio:

    Prendiamo un individuo che abbia un metabolismo di 2500 kcal e abbia l’esigenza di dimagrire.

    Attuerà quindi un regime alimentare di 2000 kcal, in modo tale che l’organismo colmi le 500 kcal di deficit andando a intaccare i tessuti (grassi, cutanei o muscolari etc…).
    Ma visto che le 2000 cal introdotte con l’alimentazione vengono trasformate in energia, perché fornirle da fonti proteiche? Una caloria è pur sempre una caloria no?

    parlo di diete ipocaloriche , non di diete, tipo la zona, che giocano anche su fattori come l'indice glicemico.

    Qualcuno mi sa consigliare un link specifico o spiegarmi il perché?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Credo perchè le pro che si assumono vadano utilizzate a scopo più che altro plastico, invece che energetico.
    Voglio dire che l'organismo, aiutato da un allenamento specifico, vada sì a bruciare i grassi, ma anche parte del tessuto muscolare che si è costruito in passato. Tutti sappiamo che quando un BBer si "tira" per la gara o per l'estate, perde inevitabilmente massa muscolare.
    Di conseguenza un'alimentazione che predilige le fonti proteiche penso sia più atta a preservarla.
    Sbaglio raga?
    Se non mi si vede in giro nel forum in questi giorni è solo perchè sono in ferie!!!
    Comunque ancora un ciao a tutti.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Messaggio

    ciao,io per esempio x perdere grasso ho adottato un altra dieta,x una settimana sto eliminando la frutta agli spuntini mettendo prote e pochissimi carbo,noto che sto bruciando parecchio grasso,,,,parto da una colazione ricca di carbo e poche proteine,,,evito di introdurre carbo x almeno altre 4 ore e poi integro le proteine che avrei dovuto mettere la mattina con i due spuntini,.,.,.con bresaola formaggi e fette wasa,,,,,e faccio pranzo e cena senza troppe esagerazioni,,,,in una settimana sono passato con il plicometro da 6 mm a 2 mm nel girovita ,.,.,.,.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Messaggio

    premetto che ho che mi sto appannando un po',.,.,.ma sara'soltanto acqua trattenuta nei tessuti,ma riducendo il grasso al minimo poi mi limitero'a sostituire gli alimenti tipo latte latticini,.,.,.,.,.,. ops la frutta la mangio la mattina e mezzo frutto la sera,.,.,.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo
    Perché nelle diete ipocaloriche molti, soprattutto BBers, tendono a privilegiare le fonti proteiche come alimentazione?

    Mi spiego con un esempio:

    Prendiamo un individuo che abbia un metabolismo di 2500 kcal e abbia l’esigenza di dimagrire.

    Attuerà quindi un regime alimentare di 2000 kcal, in modo tale che l’organismo colmi le 500 kcal di deficit andando a intaccare i tessuti (grassi, cutanei o muscolari etc…).
    Ma visto che le 2000 cal introdotte con l’alimentazione vengono trasformate in energia, perché fornirle da fonti proteiche? Una caloria è pur sempre una caloria no?

    parlo di diete ipocaloriche , non di diete, tipo la zona, che giocano anche su fattori come l'indice glicemico.

    Qualcuno mi sa consigliare un link specifico o spiegarmi il perché?
    Qualunque dieta che punti a perdere massa grassa potrebbe definirisi ipocalorica, anche se si potrebbe comunque "giocare" sulla composizone qualitativa onde poter raggiungere certi livelli e non solo sul quantitativo kcal globale, pratica lasciata cmq ai più esperti. Non vedo cmq il motivo, anzi non capisco la questione proteica. Una dieta prevede la combinazione dei tre macronutreinti, proteine, carbo e lipidi, quindi se attuerò una diminuzione kcal, quindi un deficit, non è detto che lo stesso riguardi un solo macronutreinte, come non ha senso il discorso, come sembre impostato che le 2000 kcal vengano solo dai protidi, oltretutto una kCal non è una Kcal, sebbene proteine e carbo abbiamo lo stesso potere energetico ed i lipidi in misura maggiore, diverso può essere il loro scopo e come le stesse sono metabolizzate e non è detto che il tutto si conlcuda in un fine energetico, che di pe sè non vuol dire nulla.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    25

    Predefinito

    SAJAN ma perche non posti la tua dieta attuale per definirti? Anche senza la quantità, può essere sempre un buon punto di partenza, e poi almeno sapremo tu nella dieta per definizione cosa privilegi in particolare come cibi.
    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    105

    Predefinito

    son d'accordo con carmine, anke perkè su tuo consiglio ho provato a informarmi sui nutrizionisti da ste parti, ma nn sono nutrizionisti-dietologi, sono azionisti di borsa: mi hanno kiesto 200 bombe per un piano alimentare + integratori.....forse mi han preso per rockfeller

    almeno con una base data da voi ke sicuramente ne sapete si può creare una sorta di base di partenza, o linea guida, su cui poi ognuno singolarmente in base al suo metabolismo e obiettivi, può giocare, a seconda dei risultati ottenuti nel breve-medio periodo

    spero di essermi spiegato forse sono stato un pò contorto -.-°

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Qualunque dieta che punti a perdere massa grassa potrebbe definirisi ipocalorica, anche se si potrebbe comunque "giocare" sulla composizone qualitativa onde poter raggiungere certi livelli e non solo sul quantitativo kcal globale, pratica lasciata cmq ai più esperti. Non vedo cmq il motivo, anzi non capisco la questione proteica. Una dieta prevede la combinazione dei tre macronutreinti, proteine, carbo e lipidi, quindi se attuerò una diminuzione kcal, quindi un deficit, non è detto che lo stesso riguardi un solo macronutreinte, come non ha senso il discorso, come sembre impostato che le 2000 kcal vengano solo dai protidi, oltretutto una kCal non è una Kcal, sebbene proteine e carbo abbiamo lo stesso potere energetico ed i lipidi in misura maggiore, diverso può essere il loro scopo e come le stesse sono metabolizzate e non è detto che il tutto si conlcuda in un fine energetico, che di pe sè non vuol dire nulla.
    quindi, sintetizzando, la chiave sta nel fatto che anche in caso di deficit calorico nell'alimentazione, non è detto che tutte le calorie vengano metabolizzate a fini energetici?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    No comment
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Sajan hai pvt.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Vedi come dissi a TheRock la dieta è variabile non è mai la stessa e quando dico la stessa voglio dire che varia non solo settimana per settimana ma anche giorno per giorno, in funzione non solo degli obiettivi, ma per quello per cui sto lavorando in palestra, nei giorni di riposo, e naturalmente di come reagisce il mio corpo. Ora quindi qualora postassi la mia alimentazione varrebbero le premesse che è la MIA dieta e quindi un qualcosa per cui il mio organismo reagisce in un determinato modo ed a cui sono arrivato sperimentando e provando con la mia esperienza e quella altrui, di persona anche molto più preparate. Come dicevo quando si cerca di perdere massa magra è indubbio che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, possiamo affermare tranquillamente un buon 80% al di là dell'allenamento. Ora se dobbiamo forzare il nostro organismo a bruciare massa grassa o variariamo il quantitativo Kcal totale, o variamo le % dei macronutreinti, un esempio è la metabolica dove la % glucidica è fortemente diminuita in favore di quella lipida, ma tali approcci dovrebbero essere affrontati con il senno di poi, vale a dire con la giusta preparazione e conoscenza anche per riuscire a comprendere certe risposte e reazioni che il corpo può fornire e se non siamo attenti o capaci di interpretare tali segnali, in molti casi si rischia di bruciarsi.

    Ecco perchè dico sempre, se siete all'inzio inutile che giochiate con le diverse % è molto più semplice apportare una riduzione giornaliera, o cmq un trend in positivo ed in negativo della % Kcal ed alternarla, in modo da evitare fasi di ristagno e cmq un feedback negativo in caso di forte riduzione che porta non solo alla perdita di massa magra ma al recupero della massa grassa eventualmente persa. Si potrebbe partire con un - 300 Kcal e provare con una settimana alternare un - 300, - 200 + 200 kcal anche in funzione dei giorni d'allenamento e riposo e poi magari con il tempo provare ripartendo i macronutrienti in maniera diversa. Quindi la dieta sarebbe diversa nel tempo e come dicevo anche giorno per giorno. Ad esempio TheRock mi chiedeva sulla metabolica e come mi fossi trovato con un tale approccio. Ho risposto che nel mio caso, il mio organismo mal supporta un taglio dei carboidrati e se proprio devo tagliare qualcosa taglio le proteine, visto che il mio organismo lavora meglio con un quantitativo proteico minore, innalzando quest'ultime è come se rovinassi il delicato equlibrio interno stressando troppo l'apparato digerente e cmq non avrebbe senso, nel mio caso, quindi morale a fini plastici ottengo risultati migliori abbassando i protidi e quindi la % kcal totale. Ancora, se proprio devo scegliere lavoro meglio con i carbo semplici, non dico gli zuccheri nel senso stretto della parola, ma non ho problemi con quest'ultimi, anzi se proprio devo sfruttare le potenzialità anaboliche dell'insulina, posso stare tranquillo di non avere effetti "negativi" tipici di quest'ormone legato alle "funzioni ingrassanti" dello stesso. Ma dico questo perchè se non avete la minima idea di quello che sia la scienza dell'alimentazione o la biochimica del corpo è inutile cercare strade che per quanto valida non fanno al caso vostro. Le basi sono la semplicità delle cose e di esempi ne abbiamo fatti in passato. Una volta stabilita una base che può essere il quantitativo proteico riferito ad un range di 1-2 gr di protidi per massa magra e alle sole fonti nobili, si calcola la % gluciidca e lipida, si completa la parte proteica anche con altre fonti e si ripartisce. Non ha senso però vedere diete che hanno quantitativi proteici nobili in ogni pasto in misura di 30 gr provenienti da polveri ed affini, non ha senso per voi, che siete all'inzio, se non avete già aboittivi agonistici e ripeto siete all'inzio, partiamo da una base cerchiamo ad esempio di capire come il nostro corpo lavora le stesse a fini plastici e poi aumentiamo od aumentiamo le stesse non partiamo con un qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra, impariamo a camminare prima di correre. Un esempio potrebbe essere:

    Colazione
    Proteine nobili (albumi)
    Grassi essenzili e non (Tuorlo, frutta secca)
    Carboidrati (wasa, evetta passa, marmellata)

    possiamo combinare il tutto per fare una crepes, se poi qualcuno non ha problemi a mangiare petti di pollo e tonno a colazione è lo stesso

    Spuntino
    Macedonia di frutta
    frutta secca

    Pranzo
    Riso, Pasta Riso o Pasta
    Verdure di vario tipo
    Olii vegetali a freddo
    Proteine Nobili: carne bianca, tacchino, pollo, manzo, uova, tonno, pesce azzurro in generale, pesce grasso come il salmone.....

    Spuntino
    Come mattina

    Cena
    Verdure di vario tipo,
    Patate o riso
    Olii vegetali a freddo
    Proteine Nobili: carne bianca, tacchino, pollo, manzo, uova, tonno, pesce azzurro in generale, pesce grasso come il salmone.....

    Insomma capito il discorso delle fonti proteiche nobili, dei grassi essenzili non vi resta che combinare il tutto, spostate la frutta negli spuntini per un discorso di digeribilità, provate ed osservate come regisce il corpo con una certa percentuale glucidica e come lo stesso tollera quest'ultimi nelle diverse ore della gionata, non è detto che si debbe sempre abbassare la % glucidica nelle ore del pomeriggio-sera o cmq si debba cercare una fortissima riduzione, bevete molta acqua (bere 2 litri al giorno non significa bere molto.....meglio se lontano dai pasti)....lasciate stare pasti post allenamento, al depllezione delle riserve di glicogeno, il catabolismo notturno, la finestra anabolica......con il termpo si faranno gli aggiustamenti, alcuni spuntini potrebbero avere una certa % proteica, si potrebbe ripartire in diverso modo quella glucidica...............variabili su cui il tempo ci permetterà di ragionare e lavorare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Scusa 1 curiosità:ho visto ke cm fonte proteika a pranzo e a cena al pesce\carne\tonno alterni le uova:cm t bilanci,ovvero se mangi il pollo (ad ex 150g)saprai d ingerire 35g d pro,cm t regoli cn le uova,dato ke hanno anke grassi???C vorrebbero 6 uova x fare 35g d pro ..Grazie

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Dai separare tuorlo ed albume è relativamente facile

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Quindi in alternativa alla carne\pesce\tonno mangi sl albumi??Io credevo ke fosse importante inserire il tuorlo nella dieta x 1 questione d completezza dal punto d vista nutrizionale

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    No comment
    Messaggi
    195

    Predefinito

    In alternativa ai cibi contenenti proteine, ci sono le proteine in polvere.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma dai!!!

Discussioni Simili

  1. software per diete e siti per diete
    Di aspire1982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-2010, 04:15 PM
  2. VENDO barrette energetiche della ISOSTAD
    Di nicholas.82 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 02:58 PM
  3. barrette energetiche
    Di tipotipo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-01-2005, 10:02 AM
  4. Diete, diete... ancora diete!
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2004, 03:51 PM
  5. Barrette energetiche e frullati
    Di Spike nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 04:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home