Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Abbiocco

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Abbiocco

    Salve a tutti
    Ho una domanda per così dire stupida
    Sto seguendo una dieta ipercalorica e mi chiedevo quali fossero i rimedi per il cosiddetto "abbiocco", intendendosi per tale la sonnolenza che sopraggiunge dopo un pasto abbondante.

    Mangiando di più del mio fabbisogno calorico giornaliero, mi trovo spesso ad avere avere questa noiosa sonnolenza nel pomeriggio. Accade soprattutto quando assumo i carboidrati a pranzo. Ho provato con il brioschi, per digerire prima, ma nulla...

    Voi come fate ? Consigli? Pareri? Dritte?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Mangia di meno a pranzo e inserisci un altro spuntino leggero io farei così..per fortuna questo problema non ce l'ho, comunque valuta se è solo una cosa momentanea magari hai iniziato da poco la dieta e non sei abituato a mangiare troppo
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Quoto Hustlin, e durante i pasti principali evita di bere molta acqua.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Farò come dice Hustlin! Introdurrò 2 spuntini nel pomeriggio per evitare di mangiare troppo a mezzogiorno e avere quella fastidiosa sonnolenza

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Quoto Hustlin, e durante i pasti principali evita di bere molta acqua.
    Perchè non bisogna bere molta acqua??

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, la brioschi, come tutti i sistemi tampone, non migliora la digestione, anzi.
    Aumentando il PH gastrico (e quindi diminuendo l'acidità) riduce l'efficacia dei succhi gastrici. L'illusione di aver digerito meglio è secondaria all'eruttazione dei gas che si vengono a formare.

    Il consiglio di frammentare maggiormente l'apporto calorico è giusto così come lo è quello di evitare di bere troppo (per non diluire i succhi gastrici).
    Altre opzioni sono:
    - ridurre l'apporto calorico dei pasti pre-workout (per ridurre la sonnolenza), spostandolo nel post-workout (non immediatamente prima di andare a letto possibilmente)
    - evitare di ingozzarti pensando che un notevole introito di cibo equivalga necessariamente ad un aumento di massa magra

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, la brioschi, come tutti i sistemi tampone, non migliora la digestione, anzi.
    Aumentando il PH gastrico (e quindi diminuendo l'acidità) riduce l'efficacia dei succhi gastrici. L'illusione di aver digerito meglio è secondaria all'eruttazione dei gas che si vengono a formare.

    Ah, ma quindi il brioschi a che serve?
    E' la stessa cosa del bicarbonato per quando si ha acidità di stomaco?


    Il consiglio di frammentare maggiormente l'apporto calorico è giusto così come lo è quello di evitare di bere troppo (per non diluire i succhi gastrici).
    Altre opzioni sono:
    - ridurre l'apporto calorico dei pasti pre-workout (per ridurre la sonnolenza), spostandolo nel post-workout (non immediatamente prima di andare a letto possibilmente)

    Quante ore dopo il pasto post work suggerisci di andare a letto?
    Io mi alleno la sera. Ceno dunque verso le 22; alle undici e mezza/ mezzanotte vado a dormire. E' sufficiente un ora e mezza di lontananza?


    - evitare di ingozzarti pensando che un notevole introito di cibo equivalga necessariamente ad un aumento di massa magra

    Sto seguendo le linee guida nei post in evidenza. Ho aumentato le calorie del 20% rispetto al mio fabbisogno giornaliero.
    Va bene o sono troppe per iniziare?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la brioschi serve a tamponare l'acidità gastrica se ne soffri (da utilizzare una tantum, non giornalmente) e favorire l'eruttazione se ne trai piacere.

    1.30h può essere sufficiente ma dipende da tanti fattori come la tua motilità gastrica (che è soggettiva), dalla quantità e qualità di ciò che hai mangiato e dalla tua predisposizione al reflusso gastroesofageo, per citare 3 elementi ma alla fine basta provare, se riesci a riposare senza problemi va bene.

    il post in evidenza è una guida, poi devi verificare su te stesso
    naturalmente le variazioni devono essere fatte in modo progressivo, se ti senti appesantito ritorna ad un apporto lievemente inferiore e aumenta gradualmente nel tempo. Monitora il peso corporeo e il grasso (tramite plicometria o banalmente con lo specchio) per capire se ti stai muovendo nella direzione giusta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home