Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Insulinoresistenza, Atkins e perdita di peso - qualche consiglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Sorpreso Insulinoresistenza, Atkins e perdita di peso - qualche consiglio

    Ciao a tutti!
    Sono nuova del forum e avrei davvero bisogno di qualche consiglio perchè fatico a raccapezzarmi con tutte le cose che sto cercando, leggendo e scoprendo su allenamento ed alimentazione in questo ultimo periodo. E praticamente la cronologia del mio pc e del mio cellulare mostra solo allenamento, BB e alimentazione XD

    Sono una ragazza di 25 anni, alta (si fa per dire) 146 cm e di 46.9 kg - c'è da dire che il peso è un po' aleatorio perchè quando mi peso lo faccio con indosso una protesi in quanto ho subito l'amputazione dell'arto ineriore sinistro. Da novembre fino a febbraio mi sono allenata 3 volte a settimana col Pilates, ma da questo mese ho integrato e sono passata a 6 giorni a settimana, aggiungendo altre 3 volte di body building. Ovviamente sono agli inizi, la mia scheda di allenamento è una di quelle fatte dal computer della palestra e potente immaginare quanto io abbia fiducia nella sua efficacia... ma non essendomi mossa per anni fino allo scorso novembre "tutto fa brodo" come si suol dire. Mi sono posta l'obbiettivo di imparare ad allenarmi bene - anche per questo sono qui - ma l'importante è cominciare! Tutti siamo stati principianti... e non tutti hanno le risorse per assumere un personal trainer.

    Ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, fin da piccolissima - e la cosa è ovviamente peggiorata dopo la perdita della gamba a 6 anni, che nonostante la protesi ha ridotto di molto la quanità di movimento che potevo fare. Sono sempre stata quel tipo di ragazza "morbida" con un po' di pancetta e seno abbondante e ho sempre messo il grasso nella parte alta del corpo, seno braccia e pancia, ma non ho mai mai mangiato in eccesso o in maniera compulsiva; come dice sempre mia madre "io sono a dieta da quando sono nata e sono a dieta anche quando non sono a dieta".

    Nel 2007 però ho subito un intervento di allungamento del tendine d'achille della gamba destra che mi ha costretta all'immobilità per tre mesi. Ho mangiato come ho sempre mangiato (mia madre è sempre stata attenta alla linea quindi ha sempre fatto il falco con quello che avevo nel piatto!) ma nonostante tutto sono ingrassata di 12 kg. Sembravo una botte.
    Ho provato DI TUTTO. Sono andata da una dietologa e ho seguito rigorosamente il suo programma alimentare per mesi, ma non sono scesa di più di 1 kg o forse 2. Ho mollato tutto, poi dopo un altro po' sono andata da un nutrizionista in ospedale; ho fatto analisi su analisi e ho scoperto di essere INSULINORESISTENTE, quindi ho seguito per mesi il programma alimentare che il dottore mi aveva prescritto... niente anche quella volta. In tutto questo, anche nei periodi in cui "mollavo la dieta" in realtà non ho mai mollato: smettevo di seguire i regimi alimentari dei medici ma continuavo a tenermi a stecchetto. Ero davvero disperata, mi sentivo e mi vedevo un mostro e avevo perso le speranze di dimagrire.

    Poi mia madre mi parlò di una dieta che aveva aiutato molto una sua amica, la Dukan. Non so cosa mi ha spinta ad iniziare a cercare e documentarmi, ma ho iniziato una folle ricerca per capire cosa potesse aiutarmi a dimagrire, tenendo bene a mente che la mia insulinoresistenza mi avrebbe creato enormi problemi. Ho scoperto la Atkins e mi sono decisa a provare... e finalmente sono riuscita a perdere peso. Sono riuscita, partendo da 56 kg, ad arrivare a 43 kg nel giro di qualche mese e senza fare attività sportiva visto che proprio non ne avevo modo.

    Purtroppo è un regime alimentare poco sano, lo so io e lo sanno tutti. Grassi a volontà non è esattamente la formula della salute, ma ho fatto regolarmente le analisi del sangue e pare che il mio colesterolo HDL sia migliorato XD Il fatto è che è un regime alimentare privativo, che ti fa davvero sentire la mancanza di un sacco di roba: non posso mangiare NESSUNO zucchero altrimenti divento una palla, ne semplice ne complesso, quindi non solo niente pane pasta e riso ma anche niente frutta - che mi manca disperatamente. Al massimo 20 grammi di carboidrati al giorno, non uno di più.

    Ovviamente sotto le feste sono ingrassata un po' perchè ho "mollato" la dieta ed è normale, ma ho deciso di darci dentro con lo sport. Il mio problema è che ho letto in giro, facendo ricerche sul BB, che la dieta fa il 70% del lavoro di definizione e che i carboidrati servono per lavorare in maniera ottimale. Come posso fare?

    Il mio obbiettivo sarebbe fare un primo periodo di dimagrimento per asciugare bene il grasso, ma ho timore che non mangiando carboidrati (faccio uno "sgrarro" una volta a settimana - ho provato ad inserire 50 gr di pasta a pranzo prima del Pilates, ma non calavo di un etto) io vada a bruciarmi muscolo e non grasso quando alleno! Quindi brucio il muscolo che poi cerco di rifarein palestra senza arrivare da nessuna parte <.<
    Tra l'altro, allenando la mattina, lo faccio praticamente a stomaco vuoto (caffè & dolcificante = 0.2 gr di carboidrati) perchè non riesco ad ingurgitare nulla di salato (ho provato con le uova alla mattina ma non riesco a farle scendere senza qualcosa di dolce prima, lo stesso vale per i formaggi anche se dolci come il dolce sardo) e so che questo è MOLTO sbagliato perchè la colazione dovrebbe essere un pasto molto ricco.

    Qualche altro insulinoresistente o qualche esperto di diete prive di carboidrati ha dei consigli da darmi?
    So di non essere minimamente esperta e di non aver parlato di calorie, fabbisogno energetico e via dicendo, probabilmente ho sbagliato tutto nella stesura di questo post, ma ho portato l'esperienza che mi sono fatta sulle spalle (e sulla panza XD) in anni di diete inutili e spero che qualcuno abbia pietà di me ç_ç
    Voglio diventare una persona che si piace, in forma e so di essere sulla buona strada in quanto ad impegno e determinazione... ho pure smesso di fumare! Mi mancano solo i giusti consigli e mi auguro che voi e la vostra esperienza mi possiate aiutare.

    Vi ringrazio molto in anticipo... e SCUSATE DAVVERO per il post immane, me ne sono accorta solo ora che ho finito ç_ç

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Il substrato energetico utilizzato durante l'allenamento è in funzione del tipo di allenamento stesso, quindi non si può generalizzare, senza contare che l'attività fisica migliora la sensibilità dell'organismo all'azione dell'insulina, consentendo così una miglior gestione del glucosio e degli acidi grassi. Inoltre esistono carbo e carbo, il trattamento più efficace per l'insulino resistenza è dato come detto dall'attività sportiva, associata al dimagrimento e all'adozione di una dieta basata sulla moderazione calorica e sul consumo di alimenti a basso indice glicemico come pure l'utilizzo di fibra o altro utile a ridurre o rallentare l'assorbimento intestinale degli zuccheri.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Shawn Ray ti ringrazio per la risposta, quello dell'alimentazione è un grosso problema che mi sto ponendo , soprattutto nell'ultimo periodo. È vero, in Atkins riesco a perdere peso e le mie analisi sono quasi perfette a livello di colesterolo, ma inizio ad avere delle difficoltà a portare avanti questo regime alimentare.
    La cosa che mi fa davvero impazzire è che ho una dieta stilata dal dietologo che mi ha scoperto l'insulinoresistenza! E dentro ci sono zucchero, frutta, pasta e pane normali... ora sono piuttosto restia a sentire altri specialisti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Massa Carrara (MS)
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Pane, pasta e prodotti simili c'è poca differenza alla fine. Nel migliore dei casi è un 60% di farina 00/0 con aggiunta di farina integrale (che al suo interno ritrova ancora la stessa cosa) perché la stragrande maggioranza delle farine integrali industriali vengono ricomposte, non tutte fortunatamente, da una base di farina bianca aggiungendo crusca. Ormai costa meno produrre una farina raffinatissima.... un controsenso, neanche più di tanto. Il germe normalmente è destinato ad altri mercati... una forma di ammortizzamento dei costi destinandolo ad altri settori/altri prodotti alimentari venduti a parte. La crusca... idem. La crusca di avena poi è una speculazione legalizzata. Il germe... la parte viva, appunto. Un sacchetto di vera farina integrale, qualsiasi cereale, con la sua umidità interna (circa 15%) non camperebbe in uno scaffale del supermercato per 1-2 anni.

    Inizia ad introdurre i legumi, oppure anche cereali decorticati, integrali (gli stessi cereali e legumi insieme)... piccole porzioni, mangiati insieme a verdura fibrosa, proteine e grassi. La buona vecchia zuppiera come piattone unico... Insalata di riso, insalata di pasta... chiamala come più ti piace.
    Il piatto del primo diventa un contorno, il piatto del secondo (carne, pesce) diventa il piatto principale con la verdura.

    La frutta... anche se fibrosa, anche se con carico glicemico basso, la frutta resta il miglior modo per... abbinare uno yogurt bianco compatto
    Ultima modifica di pablo-ms; 03-04-2015 alle 03:25 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Avevo intenzione di aprire un nuovo thread, ma visto che questo sta ricevendo qualche risposta posto qui la dieta che mi prescrisse il dietologo che ha scoperto la mia insulinoresistenza per vedere con voi se è possibile rimaneggiarla in qualche modo visto che continuava a farmi ingrassare ç_ç

    COLAZIONE:
    - latte parz. scremato 150 gr
    - zucchero 5 gr
    - biscotti secchi 20 gr

    SPUNTINO
    - yogurt parz. scremato 125 gr
    oppure: ananas 100, ciliegie 150, cocomero 350, fichi 100, fichi d'india 100, kaki 100, lamponi 200, melograno 100, melone 200 etc etc etc. - se avete bisogno della lista completa scannerizzo tutto.

    PRANZO
    - pasta di semola 50 g
    oppure: pasta integrale 50, riso 50, semola 50, spaghetti 50, gnocchi 120, patate 190, legumi in scatola 200, piselli freschi 250 etc etc.
    - maiale magro 80 g
    oppure:manzo magro 60, vitello 90, vitellone magro 70, merluzzo 110, triglia 70, mortadella 20, taleggio 30 etc. etc.
    - pomodori d'insalata 200
    oppure: funghi 200, asparagi 200, carote 200, peperoni 200 etc etc.
    - olio d'oliva 20 g
    - pane comune 40 g
    oppure: pane integrale 50, patate 120
    - pesche 150 g
    oppure: ananas 100, ciliegie 150, cocomero 350, fichi 100, fichi d'india 100, kaki 100, lamponi 200, melograno 100, melone 200 etc etc etc.

    MERENDA
    ananas 100, ciliegie 150, cocomero 400, fichi 100, fichi d'india 100, kaki 100, lamponi 200, melograno 100, melone 200, yogurt parz. scremato 135 etc etc etc.

    CENA
    -pane comune 50 g
    oppure: pasta integrale 40, riso 40, semola 40, spaghetti 40, gnocchi 100, patate 160, legumi in scatola 150, piselli freschi 200 etc etc.
    - spigola 100 g
    oppure: seppie 110, pollo coscia 70, mortadella 20, wurstel 20, cavallo 70 etc etc.
    -fagiolini 200 g
    oppure: insalata mista300, funghi 200, lattuga 200, peperoni 200, spinaci 200 etc etc
    - olio d'oliva 15 g
    - albicocche 200
    oppure: ananas 150, ciliegie 150, cocomero 400, fichi 150, fichi d'india 100, kaki 100, lamponi 200, melograno 100, melone 200 etc etc etc.

    Vista l'insulinoresistenza e l'attività fisica che faccio qual'è il problema? Questa dieta è stat stilata per un dimagrimento ma chiaramente non funziona e io non so più dove sbattere la testa.

    Grazie per i consigli anche a te @pablo-ms.
    Vedi qualcosa di sbagliato in questa dieta? Come potrei migliorarla per farla funzionare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Massa Carrara (MS)
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Quali criteri potrei prendere in considerazione... sei bionda, mora??
    Oppure un piano alimentare che mi confidi essere già sbagliato in partenza?
    Devi avere pazienza nel capire che non è possibile stabilirlo così...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Scusa @pablo-ms ma in che senso "quali criteri dovrei prendere in considerazione"?
    Ho scritto il peso e l'altezza e quante volte mi alleno, ho aggiunto che sono insulinoresistente... quali altri dati mancano? Se me li dici posso aggiungerli

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non mi intendo di insulinoresistenza, ma qui ti fanno mangiare carboidrati su carboidrati ad ogni pasto, tra cui anche carboidrati ad alto IG.
    Inoltre, come ogni dieta di dietologo che ho visto, mi pare difficile da seguire. Danno sempre mille alternative con mille grammature, impedendoti di programmare seriamente la settimana. Non puoi pensare ogni giorno "oggi mi mangio 150g di seppie o 25g di mortazza". A me pare che tutte ste diete complicate falliscano miseramente in poche settimane. Il mio approccio è più basato sull'empirismo, comincio con poche alternative poi, man mano, informandomi sui valori nutrizionali ecc ecc, amplio le mie alternative a seconda di gusti\comodità e reperibilità degli alimenti. A me sta un pò sui cog.lioni un dietologo che inserisce i fichi d'india nella dieta

    Con questa dieta non dimagrisci, ma non me la sento di darti consigli, perchè ne va della salute e io non sono un dietologo ma un hobbysta della palestra

    Non potresti informarti per un dietologo più capace?
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    .... ci avrei scommesso XD
    Questo è già il secondo dietologo da cui sono andata, capisci bene che ho perso un po' di fiducia nella categoria T.T

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ndo-perch.html

    Poco tempo fa avevo consigliato a una tua collega come impostarsi una dieta CHE FUNZIONA e MOLTO SEMPLICE nella discussione che ti ho linkato.

    Se vuoi darci un occhio e provare poi sarò ben lieto di aiutarti a migliorarla

    A pag 3 trovi l'inizio della spieghina...
    Ultima modifica di carnera; 07-04-2015 alle 04:38 PM
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Massa Carrara (MS)
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Scusate il ritardo ma... avevo programmato qualche giorno fuori casa. Benedette feste!

    Son felice di trovare la discussione ancora attiva e in buona compagnia. Avevo pensato proprio a quel thread...
    Quindi il secondo passo, dopo aver seguito il consiglio che Carnera, gentilmente, ha postato è leggere questo:
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

    Poi, tutti insieme, iniziamo a vedere qualcosa di più specifico.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ecco, io ho fatto i calcoli sia con la guida di questo post sia con la guida di quello di Carnera, ma vengono fuori risultati un po' diversi!

    Con quello di Carnera infatti:
    BMR = 1066,5
    TDE = 1066,5 x 1,38 = 1471,77 > -15% = 1251,0045

    Fabbisogno prot = 83.6 g = 334,4 kcal
    Fabbisogno grassi = 37,4 g = 336.6 kcal
    Fabbisogno carboidrati = 145 g = 580 kcal (calcolato già con TDE -15%)

    Con quello che ha segnalato @pablo-ms invece viene fuori ciò:

    BMR = 956,488
    TDE = 956,488 x 1,4 = 1339,0832 > -15% = 1138,22072

    30% - Fabbisogno prot = 85,36 g = 341 kcal
    30% - Fabbisogno grassi = 37,8 g = 341 kcal
    40% - Fabbisogno carboidrati = 113,82 g = 455 kcal (calcolo con TDE -15%)

    Il TDE viene più basso con il secondo metodo di calcolo, ma non influisce particolarmente sulla distribuzione di proteine e grassi; i numeri sono invece nettamente più bassi sui carboidrati, stiamo parlando di circa 32 grammi.
    Ultima modifica di Nimerya; 08-04-2015 alle 12:08 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nimerya Visualizza Messaggio
    Ecco, io ho fatto i calcoli sia con la guida di questo post sia con la guida di quello di Carnera, ma vengono fuori risultati un po' diversi!

    Con quello di Carnera infatti:
    BMR = 1066,5
    TDE = 1066,5 x 1,38 = 1471,77 > -15% = 1251,0045

    Fabbisogno prot = 83.6 g = 334,4 kcal
    Fabbisogno grassi = 37,4 g = 336.6 kcal
    Fabbisogno carboidrati = 145 g = 580 kcal (calcolato già con TDE -15%)

    Con quello che ha segnalato @pablo-ms invece viene fuori ciò:

    BMR = 956,488
    TDE = 956,488 x 1,4 = 1339,0832 > -15% = 1138,22072

    30% - Fabbisogno prot = 85,36 g = 341 kcal
    30% - Fabbisogno grassi = 37,8 g = 341 kcal
    40% - Fabbisogno carboidrati = 113,82 g = 455 kcal (calcolo con TDE -15%)

    Il TDE viene più basso con il secondo metodo di calcolo, ma non influisce particolarmente sulla distribuzione di proteine e grassi; i numeri sono invece nettamente più bassi sui carboidrati, stiamo parlando di circa 32 grammi.
    Nim...perdona le mie parole...

    NON VORREI SEMBRARTI PRESSAPOCHISTA, ma non ti sembra di esagerare con questi calcoli ?

    Vorrei ricordarti la capacità adattativa del nostro organismo. L'omeostasi tenderà ad equilibrare sbalzi calorici molto maggiori di queste minime differenze.

    Quindi mi permetto di suggerirti un buon piano alimentare (SENZA paranoie eccessive!) e un BUON piano di allenamento (che invece , forse, non è stato definito).

    Allenamenti costruiti con una logica di intensità più massiva tenderanno ad innalzare il tuo metabolismo e ti permetteranno risultati estetici e prestativi eclatanti.

    Ne sono certo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ahahaha @eraser ma quale pressapochista, sono io che sono per natura una persona precisa e che probabilmente in questo frangente sta esagerando - ma non perché sono matta dai, ma perché per anni ho pensato di mangiare il giusto, tipo pasta e contorno a pranzo e a cena carne e contorno, e non ho mai avuto risultati apprezzabili. Ecco quindi che le paranoie ho iniziato a farmele XD

    Il piano di allenamento no, non è stati definito e non è per niente buono T.T lo hai visto dal mio diario insomma che non ho un criterio praticamente XD

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Nico, capisco il tuo discorso. I calcoli però si fanno solo la prima volta, quando non si conoscono bene le risposte del corpo a certi stimoli.
    Dopo aver definito questi valori di partenza si agisce direttamente sui macro, principalmente sui carbo, giocando con le grammature e aggiustando il tiro di mese in mese.

    Ma sono convinto della utilità dei calcoli, in modo da perdere meno tempo possibile all inizio.

    Scusate se non mi dilungo, ma al cellulare faccio fatica

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 10:28 PM
  2. Dieta atkins o no?
    Di xirolf nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 08:08 PM
  3. consigli atkins
    Di giaciava nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 12:11 AM
  4. atkins
    Di ludo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 06:23 PM
  5. dieta atkins pochi risultati
    Di giaciava nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 04:23 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home