Ciao a tutti,
inizio con il ringraziare tutti voi che scrivete e date ottimi consigli ed aiuti e per la vostra pazienza infinita! E' da quando mi son affacciato a questo universo che vi seguo sul forum e grazie a voi ho scoperto molte cose interessanti che mi hanno aiutato a raggiungere certi traguardi ( che per voi saranno bazzecole ).

Inizio con il descrivere la mia situazione (h 170 cm; 28 anni):
Sempre stato sovrappeso sin da bambino sempre provando mille diete e sport diversi, senza mai concludere alcunchè. Da settembre 2014 (85 chilogrammi) inizio palestra (cardio e pesi 3 volte a settimana) e un alimentazione da me studiata (un enorme grazie al forum!). Ottengo discreti risultati, ma non eclatanti e, abbattuto, mi rivolgo ad un presunto nutrizionista in zona (che nutrizionista non era): tra dicembre e gennaio, due mesi, perdo una decina di chilogrammi con una dieta simil paleolitica a 0 carboidrati.
Reintroduco lentamente i carboidrati, mantengo il peso corporeo e faccio ripartire il metabolismo. Sempre con l'ausilio del forum studio un altra dieta che mi porta a toccare i 68 chilogrammi verso aprile.
Da qua inizia il dramma: l'estate mi porta a riprendere qualche kg e a non riuscire più a perdere nulla!

Per cui ad ora ho un peso stabile da più di 6 mesi nonostante abbia provato a variare la dieta, abbassare le kcal, ritentare iperproteica, etc.. Immagino di star sbagliando qualcosa di grosso da qualche parte ma che non riesco a vedere: ed ecco perchè mi sono deciso a scrivere e a chiedervi un aiuto



Sono alto 170 cm, peso 70 kg, ho 28 anni e attività molto leggera (impiegato). Vado in palestra 3 volte a settimana per 2 ore (purtroppo nell'ultimo periodo ho dovuto drasticamente diminuire il lavoro isotonico per un infortunio alla spalla. Sto facendo solo cardio, addominali e pesistica sulle gambe). Secondo i calcoli effettuati avrei un basale di 1647 ed un fabbisogno di 2000 kcal.

Come prima accennavo, essendo al momento infortunato e non potendo aumentare la massa, vorrei concentrarmi sull'eliminare questi ultimi kg (che proprio pochi non sono) per poi partire con la prossima stagione pulitissimo.


La dieta che sto seguendo è da 1500 kcal, 35-40-25 ossia 116 proteine, 141 carbo, 47 grassi

COLAZIONE
yogurt greco 170g
crusca avena 35g
fiocchi cereali integrali 30g

SPUNTINO
budino di soia 120g

PRANZO
Pasta integrale / zuppa cereali e legumi 100g
Olio EVO 15g
Passata pomodoro 200g

SPUNTINO
Latte intero 100g

CENA
Carne bianca/pesce 250g
Verdura 200g
Olio EVO 15g


Ricapitolando, per chiarezza, vorrei chiedervi se sto commettendo qualche sbaglio eclatante che giustifichi la non variazione di peso. So di non aver inserito un pre nanna, ma non credo possa giustificare. Cerco di allegare una foto se può essere di aiuto, perdonate il disordine
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine.jpg 
Visualizzazioni: 328 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 14312Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine2.jpg 
Visualizzazioni: 382 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 14313

Spero di non aver dimenticato nulla e GRAZIE per la pazienza

Eugenio


edit: scusate, non riesco ad editare il titolo del post in "1500 kcal"