Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Alcune considerazioni dopo un anno di esperimenti in campo di alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Alcune considerazioni dopo un anno di esperimenti in campo di alimentazione

    In questi ultimi 12 mesi ho cambiato molte cose in campo alimentare, ma premetto che ha chi ha chiesto consigli non ho mai consigliato quello che stavo facendo.
    Fondamentalmente da quando ho iniziato ad allenarmi un ottica pl agonistico ho abbracciato, con poca convinzione iniziale (e con ragione, col senno di poi) alcune idee che circolano in ambiente pl.
    Senza far nomi, credo che tutti più o meno abbiate capito… intendo la Rem Diet.
    Carboidrati altissimi, grassi bassissimi, proteine bassissime.
    Per molti mesi, tranne una parentesi in cui ho aderito a uno studio sul digiuno intermittente, ho tenuto le proteine a livelli veramente bassi.
    Avevo pensato che in ottica puramente prestazionale una simile alimentazione potesse essere benefica e potesse avere anche effetto sulla ricomposizione.
    Invece niente.
    A settembre 2013 ero sui 98 kg e stavo bene.
    A dicembre ero 104 ed ero gonfio come un pallone, e mi sono sempre più gonfiato fino a marzo, quando x la gara di stacco ho dovuto fare 2 settimane di scarico di liquidi x rientrare in categoria.
    E così via.

    Onestamente muscolo ne ho preso, soprattutto su cosce e schiena, ma mi sono appannato da matti.

    Più che grasso, ritenzione a livelli spaventosi.

    Così, qualche tempo fa, ho deciso di cancellare questa parentesi e ripartire dalle mie convinzioni, che poi sono quelle che ho sempre professato sul forum.

    E x farlo ho deciso di fare un piccolo investimento mensile e di farmi seguire da un professionista che stimo molto.

    Così, siamo tornati alle proteine alte (2 gr/kg, alte si fa x dire) e al digiuno intermittente.

    In due settimane sono sceso di 5 kg circa, ovviamente ho perso tantissimi liquidi soprattutto perché ho cambiato la gestione dell'acqua… e di questo poi ve ne parlerò in separata sede.

    Il digiuno intermittente è il tipo di approccio alimentare che meglio si addice alle mie giornate: piccolo pranzo, allenamento tardi, grossa ricarica serale… e al sabato, visto che mi alleno al mattino presto, mi faccio la mia amata colazione continentale come postworkout.
    Preparatevi che fra due settimane arrivano le foto pre/post.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Interessatissimo!
    We are blind to the world within us waiting to be born

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Mi segno, molto interessato

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Ma i REM non facevano musica ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Ma i REM non facevano musica ?
    Fanno anche DIVENTARE OBESI
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Fanno anche DIVENTARE OBESI
    mai ascoltati... non appartengono alla mia generazione , alla mia appartenevano i Clash ed i Police !

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    In questi ultimi 12 mesi ho cambiato molte cose in campo alimentare, ma premetto che ha chi ha chiesto consigli non ho mai consigliato quello che stavo facendo.
    Fondamentalmente da quando ho iniziato ad allenarmi un ottica pl agonistico ho abbracciato, con poca convinzione iniziale (e con ragione, col senno di poi) alcune idee che circolano in ambiente pl.
    Senza far nomi, credo che tutti più o meno abbiate capito… intendo la Rem Diet.
    Carboidrati altissimi, grassi bassissimi, proteine bassissime.
    Per molti mesi, tranne una parentesi in cui ho aderito a uno studio sul digiuno intermittente, ho tenuto le proteine a livelli veramente bassi.
    Avevo pensato che in ottica puramente prestazionale una simile alimentazione potesse essere benefica e potesse avere anche effetto sulla ricomposizione.
    Invece niente.
    A settembre 2013 ero sui 98 kg e stavo bene.
    A dicembre ero 104 ed ero gonfio come un pallone, e mi sono sempre più gonfiato fino a marzo, quando x la gara di stacco ho dovuto fare 2 settimane di scarico di liquidi x rientrare in categoria.
    E così via.

    Onestamente muscolo ne ho preso, soprattutto su cosce e schiena, ma mi sono appannato da matti.

    Più che grasso, ritenzione a livelli spaventosi.

    Così, qualche tempo fa, ho deciso di cancellare questa parentesi e ripartire dalle mie convinzioni, che poi sono quelle che ho sempre professato sul forum.

    E x farlo ho deciso di fare un piccolo investimento mensile e di farmi seguire da un professionista che stimo molto.

    Così, siamo tornati alle proteine alte (2 gr/kg, alte si fa x dire) e al digiuno intermittente.

    In due settimane sono sceso di 5 kg circa, ovviamente ho perso tantissimi liquidi soprattutto perché ho cambiato la gestione dell'acqua… e di questo poi ve ne parlerò in separata sede.

    Il digiuno intermittente è il tipo di approccio alimentare che meglio si addice alle mie giornate: piccolo pranzo, allenamento tardi, grossa ricarica serale… e al sabato, visto che mi alleno al mattino presto, mi faccio la mia amata colazione continentale come postworkout.
    Preparatevi che fra due settimane arrivano le foto pre/post.
    Ciao Wild, provo a chiederti una cosa che probabilmente è una stupidaggine, ma il professionista è un dietologo? Te lo chiedo perchè mi son sempre chiesto come un dietologo possa conciliare la dieta con la fase (intesa come programmazione) degli allenamenti, mentre dall'altra parte della barricata abbiamo il PT che sa benissimo in che fase siamo ma non può stilare delle diete

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In teoria un nutrizionista sportivo dovrebbe sapere cosa fare, soprattutto se si parla di bb.
    Nel powerlifting il discorso cambia, non servono mai troppe kcal.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    In teoria un nutrizionista sportivo dovrebbe sapere cosa fare, soprattutto se si parla di bb.
    Nel powerlifting il discorso cambia, non servono mai troppe kcal.
    Ah si ?
    Non è che kcal ( con relativi macro) sono strettamente legati al ciclo "allenante" ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Ah si ?
    Non è che kcal ( con relativi macro) sono strettamente legati al ciclo "allenante" ?
    Ti dico quello che ho capito su di me e sugli altri ragazzi della squadra.
    A meno che tu non faccia tanto volume in lattacido non servono troppe kcal extra.
    Il rischio è quello di aumentare troppo rapidamente e troppo sporchi.
    Più lavori alattacido/neurale più la spesa energetica si abbassa.
    Ovviamente la composizione corporea influenza pesantemente.

    Nel mio caso specifico, con poco lavoro lattacido e mai nei big, riesco ad allenarmi bene anche con un cut deciso sulle kcal giornaliere.

    Arrivo da uno strappo al bicipite femorale sinistro attorno al 10 di ottobre, ho quasi ripreso i miei carichi abituali su squat e stacco, e sono in ipocalorica (siamo comunque a poco meno di 3000 kcal nei giorni on).

    Il problema del pl è il discorso attrezzatura… se scendi, va larga, se abbassi i carboidrati va larga… soprattutto x la maglia, dove è fondamentale la tenuta sulle braccia.

    Per dire, in una settimana di dieta la mia 46 da allenamento è diventata inutilizzabile...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ti dico quello che ho capito su di me e sugli altri ragazzi della squadra.
    A meno che tu non faccia tanto volume in lattacido non servono troppe kcal extra.
    Il rischio è quello di aumentare troppo rapidamente e troppo sporchi.
    Più lavori alattacido/neurale più la spesa energetica si abbassa.
    Ovviamente la composizione corporea influenza pesantemente.

    Nel mio caso specifico, con poco lavoro lattacido e mai nei big, riesco ad allenarmi bene anche con un cut deciso sulle kcal giornaliere.

    Arrivo da uno strappo al bicipite femorale sinistro attorno al 10 di ottobre, ho quasi ripreso i miei carichi abituali su squat e stacco, e sono in ipocalorica (siamo comunque a poco meno di 3000 kcal nei giorni on).

    Il problema del pl è il discorso attrezzatura… se scendi, va larga, se abbassi i carboidrati va larga… soprattutto x la maglia, dove è fondamentale la tenuta sulle braccia.

    Per dire, in una settimana di dieta la mia 46 da allenamento è diventata inutilizzabile...
    Ah ecco , allora non è che servono poche kcal, servono le "giuste" Kcal; il discorso attrezzatura... queste sono vostre scelte , io mi sono sempre allenato in ottica forza...ma prediligo l'allenamento raw( ultimamente non sto usando neanche i polsini )
    Senza voler entrare nel merito... ma 3000 kcal mi sembrano parecchie per una ipo...dal punto di vista antropometrico siamo simili... e 3000 kcal dovrebbero essere normo più che ipo .

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Dipende da come le distribuisci 😉
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sia a livello di macro che di ripartizione nella giornata.
    Poi nei giorni off le kcal scendono…
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Circa 2500
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Ribadisco il mio pensiero.. per me sono troppe , e lo dico con cognizione di causa .... vengo da sei mesi di ipo... a circa 2700/2500 ( on off 200g pro, 100g fat, il resto cho ) con distribuzione canonica 3(4) pasti.
    Adesso ho aumentato i carbo per arrivare a circa 3000/2800 con la stessa distribuzione sia di pasti che degli altri macro...e sembra che qualcosa si stia muovendo a livello di composizione corporea... ma anche il volume allenante è aumentato .

Discussioni Simili

  1. Trazioni presa SUPINA, alcune considerazioni e curiosità
    Di Need for mito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 11:14 PM
  2. Robespierre:gli esperimenti.
    Di robespierre nel forum Online Training Journal
    Risposte: 589
    Ultimo Messaggio: 06-08-2011, 09:21 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2009, 08:23 PM
  4. considerazioni personali su alcune cose...
    Di konkoji nel forum Rest Pause
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-09-2006, 11:35 PM
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-07-2003, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home