Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Muscoli e zona,buono o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Furioso Muscoli e zona,buono o no?

    Ciao ragazzi, seguo il forum da un pò ma questa e la prima volta che posto.
    Nei post vecchi non ho trovato le info che volevo, quindi chiedo ora a voi.

    Io ho 18anni, 180cm, 78kg e massa grassa al 9%. Mi alleno da soli due mesi (in cui ho messo su 2kg di massa magra) e seguo la dieta zona da tre introducendo 1,8gr di pro per kg. Mi alleno quattro volte a settimana con i pesi e sono un ballerino (quindi faccio anche una discreta attività aerobica).
    Ora, tutti mi dicono che con la dieta a zona la massa me la posso scordare. Considerando che non ho come obbiettivi uno spropositato aumento di massa, anche in funzione della danza, ma intendo più che altro arrivare ad avere un fisico "atletico" (per intendersi, avete presente i modelli di men's health?ecco...) con la dieta a zona posso ottenere questo risultato?
    Indicativamente vorrei arrivare a circa 81-82kg con una massa grassa del 4-5% nel giro di 7mesi, più o meno...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    119

    Predefinito

    ma xche' non cambi semplicemente dieta??
    facendola una x la massa?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Ora, tutti mi dicono che con la dieta a zona la massa me la posso scordare
    .....Grandissma amenità! Soprattutto poi per uno come te che ha appena iniziato ad allenarsi. Continua così, poi quando sarai in una fase di stallo la modifichiamo a dovere.

    Sherko.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sherko
    .....Grandissma amenità! Soprattutto poi per uno come te che ha appena iniziato ad allenarsi. Continua così, poi quando sarai in una fase di stallo la modifichiamo a dovere.

    Sherko.
    appunto, nei primi mesi (anche nel primo anno) si cresce anche senza seguire una dieta particolare, figurati se segui una zona (quindi un'alimentazione xlomeno ordinata e controllata)...secondo me il tuo obiettivo è fattibile (in termini numerici), però, al di là delle misure bisognerebbe vedere come stai messo effettivamente.
    ad ogni modo tienici aggiornati, siamo qui a disposizione (x quello che si può fare,nei limiti delle nostre conoscenze [nel mio caso + limiti che conoscenze ])

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Mi avete risolto il dubbio, ottimo!

    Per ora continuo con la dieta a zona, poi vedrò di modificarla a dovere...
    Un ultima cosa...se volessi diminuire la massa grassa quale strategia potrei seguire? Potrebbe servirmi aumentare l'attività aerobica e ridurre i carboidrati di un 10%?

    Grazie a tutti..

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Marchino, mi interessa vedere la tua dieta. Me la posti per favore? Alimenti e grammature, grazie.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    se volessi diminuire la massa grassa quale strategia potrei seguire?
    Basta e avanza la dieta che stai facendo, ammesso che tu la stia seguendo giustamente.

    Sherko.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Per Fbi:

    Colazione h9.30:
    400gr di latte parzialmente scremato
    1 toast (pane integrale,prosciutto,sottiletta light)

    oppure:
    200gr di yogurt magro
    40gr di fiocchi d’avena
    100gr di mozzarella light
    1 noce

    Spuntino h11.25:
    40gr di bresaola o 60gr di tonno in scatola
    40gr di pane integrale
    4gr di burro o 2 noci

    Pranzo h13.00:
    180gr di petto di pollo o tacchino
    70gr circa di pasta integrale
    1 frutto (tipo una pesca)
    Insalata quanta riesco a mangiarne+1 cucchiaio di olio

    Spuntino h16.00:
    vedi sopra

    Cena h19.45:
    vedi pranzo

    Ovviamente è solo un esempio questo…di solito vario molto di più (sempre rimanendo nei blocchetti giusti). L’unica problema che ho riscontrato sta nell’assumere i carbo necessari solo da alimenti a basso indice glicemico (avete visto che mangio pasta, pane, cereali…). Per ora continuo così, se proprio non riuscissi ad asciugarmi mi sforzerei di usare solo frutta e verdura come fonti di carbo.
    Cosa ne dite? Mi converrebbe sostituire le fonti di carbo con altre più "favorevoli" da subito?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    mah la zona è zona...o usi carbo a basso IG o stai facendo solo 40/30/30. cmq non tutti sono così sensibili all'insulina, sta a te vedere quanto può essere inportante l'ig x ora ti conviene continuare a provare così

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    mah la zona è zona...o usi carbo a basso IG o stai facendo solo 40/30/30.
    Ma nella zona sono contemplati i carbo ad alto IG, solamente che sono considerati "pessima scelta". Abbiamo più volte detto che è una dieta da adattare la bb......allora ok per i carbo con un indice glicemico alto, ma cerchiamo di alternarli anche con quelli a basso IG almeno.

    Sherko.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    lo so, ma non è che ci sia molta differenza tra le 2 cose, semplicemente intendevo che non rientrava negli scopi è come uno che si fa fare una dieta poi mangia solo cibi che si consiglia di mangiare poco frequentemente... non è a dieta

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ok..allora cerco di alternare le due fonti di carbo, magari preferendo quelle a bassa IG..
    Grazie a tutti!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    lo so, ma non è che ci sia molta differenza tra le 2 cose, semplicemente intendevo che non rientrava negli scopi è come uno che si fa fare una dieta poi mangia solo cibi che si consiglia di mangiare poco frequentemente... non è a dieta
    Ma non era affatto per correggerti, quello che dici è giusto, ho solamente puntualizzato per Marchino, non volevo fraintendesse le tue parole.

    Ok..allora cerco di alternare le due fonti di carbo, magari preferendo quelle a bassa IG..
    Vedo che hai capito alla perfezione.

    Sherko.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    x essere ortodossa al massimo,la zona dovrebbe contemplare al posto di pane e pasta(anche se integrali), frutta a basso IG( mele,kiwi, pere, arance,mandarini,fragole ecc. NO a banane,uva e ciliege!) e verdura sempre a basso IG( un pò tutta ,tranne patate,zucca e carote)
    io su di me l'ho provata x 1 mese,IN MANIERA MANIACALE!( se ero fuori casa sostituivo lo spuntino con apposite barrette ENERZONA da 1 blocco l'una che trovi benissimo in Farmacia).
    risultato:
    ottima definizione(mi si vedevano,anche grazie al gran lavoro aerobico che svolgo di solito, le vene sull'addome!) ma pedita di peso e massa eccessiva!
    il problema era dettato dal mio metabolismo e della dispendio energetico cui mi sottoponevo ogni giorno....
    probabilmente,nel tuo caso, con la tua corporatura e il tuo tipo di "lavoro atletico" potrebbe andare bene(in fin dei conti ,ogni individuo è diverso ,no?)
    ma non credo sia adatta ,tranne particolarissima adattamenti( che non penso tu sia in grado di fare da solo) ,all'aumento di massa.
    comq, vedi un pò....ma sappi che:
    le proporzioni 40-30-30 vanno SEMPRE rispettate in ogni pasto,
    la scelta degli alimenti(soprattutto carbo e grassi) è DECISIVA,
    gli OMEGA3 svolgono un ruolo basilare,
    devi calcolare bene il numero di blocchi di carbo,prot,grassi di cui necessiti x i tuoi fini...

    x farla breve,datti uno sguardo al testo,scritto da G.Braga:"LA ZONA ITALIANA"
    facilmente reperibile in ogni libreria di una comune città italiana.
    saluti

Discussioni Simili

  1. PREZZO BUONO PER 900g. DI PROTEINE.
    Di userdel777 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-09-2007, 09:38 AM
  2. mi sapete consigliare un buono stimolatore di testosterone ?
    Di carlo86c nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 19-01-2007, 11:16 PM
  3. voi che dite è buono?
    Di spyderman nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2005, 05:44 PM
  4. il DOLCE + BUONO
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-12-2004, 01:51 PM
  5. VISTA/SPORT (Stavolta buono)
    Di Tenebro nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 06:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home