Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come mai?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    175x83 mr italia 1988 nabba
    Messaggi
    36

    Occhiolino come mai?

    come mai leggo e sento che per ciascun pasto bisogna mettere dei grassi? ovviamente di origine vegetale, e se è vero che bisogna mantenere la proporzione 40/40/20 ovvero prot/carb/grassi, e se vanno bene oltre a l olio a crudo, mandorle arachidi e burro d'arachidi, grazie atutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Beh nn si può generalizzare dicendo qst,mettere dei grassi in ogni pasto può essere fattibile ma dv essere fatto in base ad esigenze,cioè in base al proprio skema alimentare.Cmq nn è 1 regola va sempre considerato tt nella globalità del piano alimentare e quindi nella sua completezza quantitativa e qualitativa

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    22

    Infelice

    Discorso abbastanza lungo...
    Diciamo che gli acidi grassi sono essenziali ovvero se non li introduci il corpo non li puo' produrre da altre fonti (carb/prot).
    Essenziali anche perche' formano le membrane proprie delle cellule e quindi una loro carenza anche in presenza di giuste quantita' di prot e carb comporta il fatto di non avere una corretta duplicazione cellulare..
    Inoltre hanno la funzione di essere dei solubilizzanti e veicolanti del colesterolo,degli antioxidanti,attivano la lipolisi,hanno effetti antinfiammatori sui microtraumi(dei quali abbondiamo in un post workout)e poi c'e' il bel discorso degli EICOSANOIDI.
    Cosa sono?Sono dei pro ormoni(una volta chiamati PROSTGLANDINE)che hanno una durata vitale di millesimi di secondo ma che in questo frangente hanno la capacita' di dare segnali cellulari di non poca entita..
    Si formano dagli acidi grassi introdotti e si dividono in buoni e cattivi:se mangiamo ac.grassi polinsaturi(olio oliva extra,olio lino non trattato e sbiancato,mandorle nocciole anacardi..) si formano i buoni mentre quelli cattivi si producono introducendo i grassi animali cotti,idrogenati(le margarine)i grassi trans(quelli parz. idrogenati che si trovano nelle varie merendine..).
    La cosa particolare e' che l'abbondanza di un tipo trasporta gli altri verso di se..Ovvero se tu mangi i grassi giusti,anche quelli cattivi diventeranno buoni e vicev..
    Questi pro ormoni hanno la caratteristica di preservarci da malattie cardiache,circolatorie ed addirittura dai tumori..
    Allora pensi che ne valga la pena?
    Ultima modifica di yorgos69; 22-07-2004 alle 12:11 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3074

    Premesso che tu abbia un piano alimentare da seguire e quindi stia mangiando secondo necessità, appianato il fattore QUANTITA', si passa alla QUALITA' vale a dire valutare quali alimenti possano essere migliori in tremini di contenimento di macronutreinti: proteine. cabo e lipidi, si potrà poi ottimizzare ulterirolmente il tutto evitando talune combinazioni, ad esemipio evitando di unire fonti proteiche diverse, di assuemere frutta nei vari pasti insieme ad altro e così via....

    In questo caso la domanda si riferisce ai grassi. Come per le proteine ci sono grassi migliori e peggiori a confronto, ed ancora grassi utili ed essenziali altrri che andrebbero consumati in moderata quantità. Gli acidi grassi essenziali sono l'acido linoleico (omega 6), l'acido alfa-linoleico (omega 3). acido linoleico, linolenico, oleico....sono chiamta essenziali perché l'organismo umano non è in grado di sintetizzarli, per evitare i disturbi da carenza occorre, quindi, assumerli tramite il cibo.

    Gli omega 3 sono contenuti soprattutto nei grassi del pesce (salmone, sgombri, acciughe ecc.) e nell'olio di pesce. Da ricordare fra gli essenziali l'acido alfalinolenico (contenuto nelle noci e negli oli di soia, di mais); l'acido eicosapentanoico (EPA) e l'acido docosaesanoico (DHA, fondamentale per la composizione dei lipidi del cervello e dei fosfolipidi delle membrane sinaptiche implicate nella trasmissione dell'impulso nervoso) sono invece non essenziali perché sintetizzati da altri acidi grassi.

    Gli omega-6 sono contenuti soprattutto negli oli vegetali (oli di girasole e di mais che però non devono essere cotti), ma anche in cibi proteici, nelle verdure e nei cereali. Da ricordare l'acido linoleico (è contenuto in noci, cereali, olio di mais e di girasole, legumi; da esso deriva l'acido gammalinolenico, GLA, utile nella riduzione del colesterolo, contro l'artrite reumatoide, la neuropatia diabetica e l'eczema).

    Fra gli acidi grassi essenziali si deve ricordare l'acido arachidonico, visto come il peggior nemico dell'organismo da Sears e dalla sua dieta a zona.

    Quindi come si vede quando si realizza un piano alimentare e quindi un determinato pasto non è sufficiente fare il semplice conteggio dei macronutreinti contenuti in un alimento, quindi nel caso delle carni si prediliigono carni magre per poi aggiungere grassi sotto forma di olii vegetali, piuttosto che consumarne di tipo animale. C'è quindi una distinzione tra grassi saturi e monoinsaturi fondamentale.

    Inoltre Sul piano pratico, bisogna considerare che, per definizione, un olio è liquido, un grasso invece è solido. Questa differenza di base è legata, almeno in parte, alla presenza più o meno numerosa di doppi legami. Più un corpo grasso contiene acidi insaturi, più il suo punto di fusione si abbasserà. Parallelamente, un olio fluido o il burro, che fondono alla temperatura corporea, sono più facilmente digeribili dei grassi solidi (soprattutto grasso di montone). I vari modi di cottura modificano la digeribilità dei grassi: questa è infatti facilitata da una cottura a temperatura moderata che aumenta progressivamente e al contrario si riduce con temperature elevate, soprattutto quando, nelle fritture, i grassi bruciando si anneriscono.

    Per il burro, c' da considerare che è ricco di vitamine, specialmente A (da 2 000 a 4 000 U.I. per 100 g). Dall'altro lato per i suoi difetti: è suscettibile di contenere germi che contaminano (meno frequentemente nei burri pastorizzati) e soprattutto, anche in assenza di microbi, si altera facilmente. L'irrancidimento è il processo più frequente e altera il burro in superficie. Bisogna menzionare anche le alterazioni del burro ammuffito, acido, dal sapore di formaggio o di pesce. Una conservazione adeguata è garantita dalla salatura al 4%. Le alterazioni descritte sono dovute al fatto che il burro non è un grasso puro, ma contiene acqua e residui proteici. Burrificazione, lavaggio e impastatura devono essere effettuati in modo rigoroso al punto da rispettare norme ufficiali:
    non più del 16% di acqua e del 2% di materia non grassa. Da ciò deriva che 100 grammi di burro forniscono circa 750 calorie.

    Aggiungiamo poi che i grassi saturi, presenti soprattutto nei cibi di origine animale come burro, strutto, insaccati, formaggi, carni e così via possono favorire, qualora ve ne fosse un abuso, l'aumento del livello di colesterolo nel sangue; al contrario i grassi insaturi di cui sono ricchi i semi oleosi e gli oli di semi (soia, mais, girasole sesamo e così via), il pesce e l'olio di oliva possono avere effetti positivi sull'equilibrio del colesterolo nel sangue.

    Da considerar infine che un altro aspetto negativo dei grassi può dipendere da come questi vengono cucinati.Oltre determinate temperature critiche, il cosiddetto "punto di fumo", degenerano e liberano dei composti volatili, producendo tossine che appesantiscono la digestione in modo successivo". Il punto di fumo (burro 160° e olio 200°", ad esempio) è una temperatura che non andrebbe mai superata.

    Il burro di noccioline non è molto diverso aggiungi poi che è ricco di grassi idrogenati che non sono l'ideale: quindi le migliori fonti di grassi sono olii a freddo, frutta secca (mandorle, noci....) pesci come salmone....
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbhomepage
    Il burro di noccioline non è molto diverso aggiungi poi che è ricco di grassi idrogenati che non sono l'ideale: quindi le migliori fonti di grassi sono olii a freddo, frutta secca (mandorle, noci....) pesci come salmone....
    Questo non è del tutto vero, in alcune erboristerie/negozi bio si possono trovare delle creme di arachidi ottenute senza tostatura e senza aggiunte di grassi idrogenati e zuccheri, insomma una bel concentrato di arachidi da spalmare e nulla più!


  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nandro
    Questo non è del tutto vero, in alcune erboristerie/negozi bio si possono trovare delle creme di arachidi ottenute senza tostatura e senza aggiunte di grassi idrogenati e zuccheri, insomma una bel concentrato di arachidi da spalmare e nulla più!

    quoto, io l'ho preso in un negozio bio (100% arachidi). Oppure lo faccio io:
    300gr di arachidi sgusciate
    2 cucchiai di olio di arachide, o di oliva (anche se rovina leggermente il gisuo) circa 20/25gr

    tritate le arachdi aggiungete l'olio, amalgamate bene. Mettete al fresco ed avete il burro di arachidi

Discussioni Simili

  1. Come mai questa scheda è cosi?
    Di chicchino nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-2006, 10:45 AM
  2. come mai?
    Di velasquez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2006, 03:20 PM
  3. ma come mai le donne?
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-2006, 09:36 AM
  4. Come mai?
    Di MaRkuS_85 nel forum Rest Pause
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-09-2004, 04:52 PM
  5. Come mai non appare la mia firma in signature?
    Di arabafenice nel forum Help Forum
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-02-2004, 05:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home