Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Allenamenti in orari non stabiliti, dubbi su cosa mangiare prima e dopo (pranzo/cena)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito Allenamenti in orari non stabiliti, dubbi su cosa mangiare prima e dopo (pranzo/cena)

    ragazzi ciao, non faccio che leggere thread su thread e quando penso di aver capito un po' le regole basi per un buon allenamento associato ad una dieta equilibrata...ecco che ne spunta un altro che mi stravolge tutto di nuovo.

    Senza dilungarmi troppo, ho ripreso ad allenarmi regolarmente da un mese a questa parte. Come obbiettivo ho di aumentare la forza e di metter su un po di massa. Senza diventare maniaci di quello e di quell'altro, mi accontento di andare regolarmente 3-4 volte a settimana in palestra e di mangiare bene e sano durante tutta la settimana.
    Ho però un grave impedimento: lavoro su turni (M-P-N quindi 8-16 / 16-00 / 00-08). Non posso quindi essere regolare o quanto meno non appieno. Capita quindi che vado ad allenarmi una volta verso le 12, altre volte alle 18 ed altre alle 15 magari se ho impegni dopo.

    Ho letto e studiato una dieta personale secondo lo schema proposto QUI ma quello che ancora mi rimane difficile da capire è: quando mangiare tanto e quando meno... Nel senso, stando ai classici "pasta mai a cena, niente zozzerie o pasti pesanti la sera, colazione sempre ricca ecc ecc, come farli conciliare con i miei ritmi?

    Pensavo che fosse utile fare una bella e ricca colazione anche poco prima di allenarsi ma a quanto pare non è così, pensavo fosse utile fare un buon pranzo se ci si allena nel primo pomeriggio e invece boh ma soprattutto pensavo che fosse certa la necessità di rimanere "leggeri" a cena mangiando carne o pesce e verdure ma....leggo che se ci si allena prima di cena, la cena post wo deve essere ricca soprattutto di carbo...ma non vanno limitati a cena???

    Un aiuto quindi da parte vostra? Se mi alleno per le 12.00 e mi sveglio per le 10 ad esempio, è inutile fare una ricca colazione no? Ma dopo allora a pranzo che mangio? Se mi alleno per le 18, a cena che faccio, mi cucino pasta e parmigiano che so e ci metto anche una bistecca con contorno? Ma soprattutto, non assumendo integratori, whey o altro (un mondo a me ancora sconosciuto e difficile da capire), quando torno dalla palestra (es alle 16.30), che mi mangio? E' lunga fino a cena...

    ripeto ragazzi, non ho ambizioni da mister universo, vorrei che so dei consigli anche solo sui quali puoi proseguire con gli approfondimenti...

    GRAZIE

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    allora intanto benvenuto,anche se non so come ti chiami ecc ecc. Comunque cercherò di rispondere ai tuoi dubbi. Allora i carboidrati alla sera puoi prenderli benissimo,il fatto di limitarli è un mito che è stato sfatato. Siccome hai orari di lavoro altalenanti,mangia seguendo gli orari proposti e non farti problemi se devi allenarti appena sveglio o comunque a digiuno,non cambia niente,anzi. Quindi se per dire finisci di allenarti alle 16 e 30, fai un pasto mezz oretta dopo,chiamato "post workout" che deve essere composto di carboidrati ad alto indice glicemico(ad esempio riso,pasta,gallette ecc) e proteine di alto valore biologico,quindi proteine animali. Non ti preoccupare degli integratori,soprattutto quando i risultati che si vogliono ottenere sono risultati amatoriali e non agonistici,e anche per quest'ultimi l'integrazione non è importantissima,poichè nel piano alimentare gli integratori incidono per il 10% circa,quindi ininfluenti,sono importanti e a volte necessari se la dieta ha qualche carenza,in quel caso l'uso di integratori specifici può aiutare,ma non penso sia il tuo caso. Quindi,riassumendo,allenati quando puoi,lascia stare la leggenda dei carboidrati dopo le 6 di sera,e dopo l'allenamento se hai un pasto principale che coincide col post workout fallo anche dopo un oretta dall allenamento,altrimenti dopo aver finito il workout aspetta una mezz oretta e preparati un post workout meal composto da carboidrati ad alto indice glicemico e proteine di ottima qualità. Penso di averti chiarito tutto,in caso contrario non esitare a chiedere informazioni
    bilanciere powergear....ti sposo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Giulio, grazie mille per la risposta. Credo di essermi presentato a suo tempo nel thread apposito comunque

    Oddio, ma dici di farmi un pasto completo verso le 17??? E poi, quando sarà ora di cena che so per le 20.30 di nuovo un pasto completo? E' quello che dico, ma non è troppo poi? Per esempio ieri son andato per le 18 e son tornato a casa alle 19,30. In quel caso è stato facile, ho aspettato le 20.30 circa e mi son messo a cena (160gr di carne (hamburger) e parecchia verdura).

    Un'altra cosa che forse non mi è ancora chiara: prima di allenarmi, devo mangiare qualcosa di particolare o a seconda del momento della giornata che è, prendere ed andare? Appena tornato, di solito o mi faccio una tazza di latte, o mi mangio un po di frutta e qualche mandorla in attesa del pasto principale, è inutile, nocivo o potrei far meglio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Jedi secondo me faresti meglio a leggerti tutti i thread in evidenza, c'è un post apposito per i cibi pre e post allenamento basta cercare, anche perché la tazza di latte dopo l'allenamento non ha molto senso
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ok provvedo subito a leggermi i thread che mi mancano (https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ete-prima.html) e torno

    PS: seguendo la guida sul come costruirsi la dieta, questi i miei valori:

    1.632kcal BMR / 2285kcal LA

    sono in linea per un ragazzo di 32 anni, alto 182cm che pesa 81kg?
    Ultima modifica di del-user; 16-07-2014 alle 10:53 AM

Discussioni Simili

  1. Pizza a cena. Cosa mangio a pranzo?
    Di galletto76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-2010, 04:13 PM
  2. Uova a pranzo o cena
    Di NastyChris nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2010, 11:58 AM
  3. Spuntino posto work e cena o direttamente cena?
    Di flavio91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2009, 06:41 PM
  4. I carbo a cena (quando cena = post WO)
    Di .:LoZar:. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2008, 06:14 PM
  5. cosa mangiare prima-dopo allenamento
    Di Daddo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-04-2003, 11:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home