Salve a tutti! Sono un ragazzo di 20 anni, mi alleno in palestra da due anni (anche se ho iniziato a farlo seriamente da un annetto) e corro da 3-4 anni (quando parlo di corsa, intendo sedute da un'ora o poco più, 10 km o qualcosina in più). Sono alto 1.73 m e peso 71 kg. Sono in definizione e vengo da un'ipocalorica che mi ha permesso di perdere 3-4 kg negli scorsi due mesi, ma da qualche tempo il dimagrimento si è bloccato. Così sarei intenzionato a iniziare una chetogenica ciclica (modificando il modello 1-2-1 di Locati) che mi permetta di definirmi ulteriormente. Premetto che non prendo integratori e che mi alleno in serata.
Ho calcolato di avere un fabbisogno calorico di 2200 kcal nei giorni in cui sono a riposo, di 2400 kcal nei giorni in cui faccio palestra e di quasi 2800 kcal nei giorni in cui corro. Avevo quindi deciso di adottare nello schema dietetico precedente un regime di 1800 kcal nei giorni di riposo, 2000 kcal nei giorni di palestra e 2400 kcal in quelli di corsa.

Ora, per il programma che ho in mente di seguire, lo schema sarebbe questo:
- Domenica: corsa con le 2400 kcal che già assumevo in precedenza (53%carbo, 17% pro e 30%fat)
- Lunedì e Martedì: pesi in palestra--> 1700 kcal (40% prot, 30% fat e 120 g di carbo)
- Mercoledì: riposo con ricarica dei carbo
- Giovedì: corsa, come domenica
- Venerdì: pesi, come lunedì e martedì
- Sabato: ricarica e riposo.

So che magari non sembra una chetogenica vera e propria, ma la mancata assunzione di carbo nella cena dei giorni di corsa e i successivi giorni con ridotto contenuto glucidico dovrebbero favorire la chetogenesi.

Nei giorni di pesi (dieta da 1700 kcal), avevo in mente un programma alimentare di questo genere:

Colazione
Yogurt greco 0% di grassi 170 gr
All bran 40 gr
Cacao 10 gr
Caffe'
Pan bauletto, una fetta
Fesa di tacchino, 40 gr

-----------------------------------------------------------------------------------

1° Spuntino
Fiocchi di latte, 200 gr

-----------------------------------------------------------------------------------

Pranzo
Vitello/pollo, 175 gr
Lattuga
Olio EVO 20 gr
Pan Bauletto, due fette

-----------------------------------------------------------------------------------

2 ° Spuntino
Fesa di tacchino, 80 gr

-----------------------------------------------------------------------------------

Pre-WO:
Una mela

-----------------------------------------------------------------------------------

Post-WO:
Succo di frutta da 200 gr

-----------------------------------------------------------------------------------

Cena
Merluzzo, 240 gr
Olio EVO, 10 gr
Lattuga
Mandorle 20 gr

------------------------------------------------------------------------------------

Totale:
120 gr di carbo
172 gr di proteine (circa 2.5 gr/kg)
57 gr di grassi

A questo proposito, vorrei sapere se secondo voi questo complesso schema potrebbe funzionare. Inoltre, vorrei avere delle indicazioni su come comportarmi riguardo al giorno di ricarica: conviene lasciarlo libero e mangiare quello che capita oppure programmarlo nei minimi dettagli come gli altri giorni? Se sì, in che modo?
Grazie in anticipo a quelli che risponderanno