Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Alimentazione: 2 sport

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito Alimentazione: 2 sport

    Salve a tutti ragazzi, oggi voglio porvi una domanda che mi assale da troppo tempo.
    Inanzitutto vi dico che sono stato sempre un tipo sportivo e che fin da ragazzino ho praticato vari sport, calcio, nuoto, basket.
    A dicembre ho iniziato ad andare in palestra seriamente, facendo una scheda di massa, passando da 88kg a 94 in 6-7 mesi(altezza 191cm).
    Ora voglio dirvi, a settembre ricomincierò sicuramente a giocare a calcio (l'avevo lasciato da 1 annetto), ma non ho intenzione di abbandonare la palestra.
    Secondo voi è possibile fare una scheda di massa e giocare a calcio? è possibile conciliare questi sport?
    In massa la mia alimentazione raggiunge circa le 5000 kcal, cosi facendo creo un surplus calorico che va a ricoprire il deficit calorico creato dagli allenamenti aerobici, è giusto come ragionamento? I risultati saranno piu lenti in termini di muscolatura?
    Aspetto vostre risposte, grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Non esistono schede di massa e di definizione: massa e definizione le fai a tavola.
    Mangia per Dio!
    Magna e spigni!
    Allenati o ban!
    (pluricit.)
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Non esistono schede di massa e di definizione: massa e definizione le fai a tavola.
    Mangia per Dio!
    Magna e spigni!
    Allenati o ban!
    (pluricit.)
    Si, ok, ma attualmente da circa un mese sono nel periodo di definizione, e*andro avanti cosi con un ipocalorica fino a settembre. Da settembre avevo intenzione di ricominciare a fare massa e calcio insieme. La mia domanda era, facendo anche calcio si ha un dispendio calorico un po piu elevato, ma essendo in un periodo di massa dovrei recuperarlo con l alimentazione, e mangiando circa 5000 kcal al giorno andrei a recuperare il deficit calorico creato dall'allenamento aerobico. É giusto questo ragionamento? I risultati in termini di massa si avrebbero comunque conciliando 2 sport come questi, seppur piu lentamente? Comunque come dicevo prima in massa raggiungo tranquillamente 5000-5200kcal.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Il ragionamento sul fabbisogno calorico è giusto, ma va preso in considerazione il fatto che le attività che coinvolgono prevalentemente il sistema energetico aerobico sono storicamente poco indicate per chi voglia aumentare la massa muscolare: da qui a dire che diventerai smilzo penso che ce ne passi, ma resta il fatto che è una questione da mettere in conto
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Il ragionamento sul fabbisogno calorico è giusto, ma va preso in considerazione il fatto che le attività che coinvolgono prevalentemente il sistema energetico aerobico sono storicamente poco indicate per chi voglia aumentare la massa muscolare: da qui a dire che diventerai smilzo penso che ce ne passi, ma resta il fatto che è una questione da mettere in conto
    Ok, ma aggiungo anche che il calcio che pratico è a livello dilettantistico, con la squadra del paese, e che quindi non ci si allena sempre ma solo 2 volte a settimana.
    E secondo te Vinz, magnando e spignendo come un animale ci possono essere comunque piccoli risultati di massa? anche se lentamente ci potranno essere? Ho 19 anni e il mio fisico ha sempre risposto bene agli allenamenti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Il ragionamento sul fabbisogno calorico è giusto, ma va preso in considerazione il fatto che le attività che coinvolgono prevalentemente il sistema energetico aerobico sono storicamente poco indicate per chi voglia aumentare la massa muscolare: da qui a dire che diventerai smilzo penso che ce ne passi, ma resta il fatto che è una questione da mettere in conto
    Vinz86 aspetto una tua risposta!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Certo che ci saranno stai tranquillo, però devi mangiare e pure tanto.
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Scusa il ritardo...intanto mi ha anticipato Hustlin! I miglioramenti potrebbero essere più lenti, ma se curi l'alimentazione come si deve, non penso possano non esserci affatto
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo...intanto mi ha anticipato Hustlin! I miglioramenti potrebbero essere più lenti, ma se curi l'alimentazione come si deve, non penso possano non esserci affatto
    Ok... Grazie mille ragazzi!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Trani
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Il mio preparatore, un saggio 51enne pluricampione NBBUI racconta sovente ai suoi accoliti, in particolare ai più curiosi e/o duri di comprendonio una curiosa storiella. La riporto nella speranza che possa tornare utile a qualcuno:

    Il guadagno di massa muscolare, ma più in generale il miglioramento delle condizioni corporee è immaginabile come uno sgabello con 4 gambe: la prima è l'alimentazione, la seconda l'allenamento, la terza le abitudini e la quarta la genetica.
    Fermo restando le prime due, anche le abitudini, e fra queste è contemplato un riposo adeguato, hanno la loro valenza.

    Il corpo umano infatti, opportunamente stimolato da adeguati cicli allenanti (prima gamba) nei quali fibre muscolari vengono distrutte, grazie all'apporto di sostanze nutrienti (seconda gamba), durante le ore di sonno e/o di riposo fisico (terza gamba), produrrà altre nuove fibre muscolari più forti e grandi di prima, capaci di far fronte a nuovi e più pesanti sforzi. La velocità e la quantità della produzione di dette fibre è regolata dalla secrezione di più o meno ormoni di diverso tipo disposta dal nostro sistema genetico (quarta gamba).

    Adesso, le prime tre gambe dipendono da noi, dalla nostra forza di volontà ed attitudine, la quarta, a meno di non voler ricorrere ad "aiutini" che però potrebbero compromettere la nostra salute, non possiamo regolarla (magari forse influenzarla).

    Va da sé che, così come uno sgabello di 4 gambe costretto a reggersi solo su 3 o 2 di esse sarà molto instabile e precario, anche dedicarsi all'ottenimento del fisico desiderato senza impiegare tutte le forze e conoscenze in nostro possesso darà risultati scarsi o comunque non quelli desiderati. Per questo, onde ottenere un buon risultato, ci si dovrà impegnare e sacrificare non solo in sala pesi o a tavola, ma anche nella vita di tutti i giorni. So perfettamente che suona strano il fatto di doversi impegnare e sacrificare nel riposare e dormire, ma anche questo terzo fattore ha la sua grande valenza.

    Non sto consigliando a Tommasone di rinunciare alla sua passione del calcio, o ad esempio a chi viene invitato un paio di volte l'anno a un bel party di snobbare una fetta di torta della festeggiata, o ancora di dichiarare forfait con la propria donna che ha voglia proprio la sera dopo il leg day, sto solo dicendo che, conoscendo gli strumenti atti al raggiungimento dei risultati prefissati, ogni passo che verrà fatto al di fuori del sentiero, ci allontanerà un pochettino dalla meta.

    Il mio consiglio in conclusione, e perdonatemi se sono stato prolisso, è di individuare le proprie priorità e focalizzarsi su di esse, categorizzando tutto il resto, quello che ci porta fuori dal sentiero, ma al quale non vogliamo rinunciare del tutto, come attività di contorno; dedicandoci ad esse nella maniera più limitata che ci è possibile.
    It's a Long Way to the Top (If You Wanna Rock 'n' Roll)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  2. Sport & Alimentazione
    Di Vercurago nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-06-2009, 12:53 PM
  3. Ma il calcio...(come sport eh)
    Di Alex1981 nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 01:59 AM
  4. THG - Balco - Sport
    Di Jarod nel forum Problema Doping
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-2003, 06:00 PM
  5. Festa dello sport Wabba
    Di Very nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-2003, 01:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home