Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Chetogenica: alcuni problemi su cui far chiarezza.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito Chetogenica: alcuni problemi su cui far chiarezza.

    Da circa 1 mese faccio la chetogenica ma credo passerò alla metabolica perché mi piace di più in quanto posso fare la ricarica settimanale e non rischio di intristirmi più di tanto.
    Ho perso circa 8 chili la maggior parte dei quali durante le prime 2 settimane (probabilmente acqua soprattutto, almeno inizialmente), nelle altre mi sono stabilizzato e ho perso ancora qualcosina. Al momento peso 150 chili per mt. 1,90.
    La cosa stupenda e che non ho fame tra i tre pasti giornalieri e non sono dipendente e schiavo dei carboidrati: mi sento finalmente libero e sto mediamente più bene del solito (certo forse devo mettere un po’ a punto gli equilibri, ma mi mancano alcuni suggerimenti o forse competenze medico scientifiche per farlo), inoltre mi fa schifo pensare com’era prima quando bastava mangiare una forchettata di pasta o un po’ di pane per non potersi fermare più. Anche la dieta è facile da seguire anche mangiando fuori casa.
    I problemi che vorrei risolvere o chiarire con qualche aiuto sono i seguenti:
    1. Nelle prime 2 settimane (quindi a meno di 30 gr. di carboidrati), ho convissuto con un leggero mal di testa persistente tanto che ho dovuto alzare un po’ i carboidrati fino a farlo quasi passare, anche se in fondo mi sembra che per la verità il cervello - almeno quello - con più zuccheri in corpo funziona comunque meglio. Mi chiedo è normale avere mal di testa, e perché viene? Per la mancanza di carboidrati o perché in mancanza vanno i chetoni nel cervello? Ovvero passa con l’abitudine o è pericoloso e bisogna evitarlo o, ancora, può essere un segnale positivo che fa capire qual è il giusto livello di carboidrati?
    2. Mi capita quando sono in forte fase chetogenica di urinare urina densa e di un giallo intenso, provando peraltro anche un certo fastidio/bruciore nelle alte vie urinarie (il tratto finale per intenderci). E’ normale, cosa vuol dire?
    3. Le feci, anche prendendo fibre integrative, pur essendo appena meno volumionose rispetto a prima risultano invece di una consistenza veramente non piacevole. C’è qualche rimedio non tanto per il volume quanto, appunto, per la consistenza?

    Grazie per i vostri contributi.

    Marpi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ...mah, io non me ne intendo di chetogenica, ma è evidente uno scostamento fra il "presunto benessere" da te avvertito e i segnali che ti invia il corpo....
    prima di passare a questa dieta ne hai provate altre? (magari su indicazione del medico specialista)
    Sai, fottersi fegato, reni e intestino per una decina di kg, non è il massimo...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    tutto dipende dalla genetica, io ad esempio è 1 anno che nn mangio farinacei, i carbo li prendo solo da frutta e verdura e sino ad adesso tutto OK.....cosa importante: a pasto quanti gr di protidi prendi??

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ti ringrazio comunque per l'intervento. Certo mi sembra solo un pò prevedibile. Io intanto tra specialisti, diete più equilibrate, lavoro strressante e altro ancora mi stavo avviando verso l'obesità cronica e tutti i suoi problemi.
    Se non si possono confutare le basi scientifiche su cui si basano le diete chetogeniche, credo, allora deve essere possibile mettere un pò meglio a punto la dieta che seguo io adesso, solo cercando di interpretare (sarebbe meglio su base scientifiche) i segnali che ricevo. E per la prima volta percepisco chiaramente alcune rispondenze, certo alcune negative, su cui intervenire. Finalmente non sono dipendente dai carboidrati - se voglio li mangio, ogni tanto (una volta a settimana, di massima) - non ho il senso di fame tra i pasti, e in più percepisco chiaramente di sentirmi come più asciutto (forse perdo davvero i grassi, no?).
    Certo se fare la chetogenica fa sballare il fegato i reni e quant'altro, allora avvertitemi, dai libri specializzati non sembra. Vero che è difficile trovare qualcuno - anche tra i medici - che risponda a tono e con pertinenza a quanto da me richiesto, purtroppo: al massimo ti invitano a riflettere e a rivolgerti allo specialista, ecc. Certo posso farlo, ma intanto voglio capire.
    Grazie dell'aiuto.
    Marpi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Bè capire a proprie spese non è mai l'ideale....anzi potresti avere brutte sorprese sopratutto nel tuo caso e per il peso iniziale. Va da se che se cerchi competenza bè difficilmente la troverai tra dietologi e nutrizionisti nostrani, od almeno fino ad un certo punto, e la professionalità nel settore alimentare-bb la devi ricercare altrove che dal dietologo "sotto-casa", senza generalizzare comunque. Rimane il fatto che cmq osserverei attentamente le mie analisi.....cosa dicono?
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    ehehe attenzione altrimenti sembra che tutti i dietologi siano fanfaroni , certo che se ci presentiamo con una dieta estrema il dietologo non può far altro che dirti che è sbagliata.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    la questione è un pò controversa
    il mal di testa potrebbe essere dovuto o all'eccesssiva pres di cibi contenenti tiramina e/o glutammato monosodico (carni conservate, dao x il secondo, formaggi stagionati , cacao e altri x la prima) o a una reazione alla mancanza di amidi, o anche ad entranbe.
    di chetogenica nn credo sia morto nessuno ma ti consiglio di controllare la salute dei tuoi reni e del fegato, se nn altro x escludere un'eventuale problema preesistente, dopodidiche fai pure le tue prove, senpre con un pò di buon senso...nn ti basare troppo sugli studi specifici, a voltesono di parte è meglio sperimentare ma sempre con un'occhio alla salute

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Per il mal di testa potrebbe anche dipendere dalle piccole scosse che dai al metabolismo, che comunque un po' si deve abituare.
    Il colore dell'urina credo sia dovuto alle pro: tu prova a bere tanta acqua e vedrai che ne farai tanta, chiara e spesso addirittura ialina come acqua.
    Per il bruciore alla alte vie urinarie credo sia meglio parlarne con un urologo/andrologo ed esporgli anche il tipo di dieta che segui.
    Comunque penso sia logico ed auspicabile, fare dei cicli di 3 max 4 sett. con questa dieta e poi staccare, riprendendo eventualmente dopo un po' di sett durante le quali stai più normale (normale non significa merendine e nutella!!! )
    Ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Fare una chetogenica senza verificare la presenza di corpo chetonici con le apposite cartine non è il top del top, non dimentichiamoci che i chetoni sono sostanze di scarto...
    Poi, non è detto che i chetoni si formino nello stesso lasso di tempo della volta precende, la velocità metabolica varia a seconda delle necessità del corpo, della fame, della presenza o meno di ipoglicemia, dallo stress ecc.
    Leggo spesso di fare 5 giorni di break e 2 di ricarica, ma questo non va bene sempre e per tutto l'anno.
    Il mal di testa può essere dovuto, sia a MSG come già detto, intolleranza verso alcuni alimenti o eccesso di tossine/chetoni.
    Per il bruciore alle vie urinarie, può essere dovuto ad un'infiammazione la cui causa puoi trovarla con appositi esami o da una tua sensibilità per la Vit C sotto forma di acido ascorbico (in questo caso protendi verso la formula a ph neutro Ester C).
    Senza amidi si può vivere benissimo, forse si vive meglio, il problema e che dovremmo inserire molta più frutta e verdura.

    Armando

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ringrazio tutti per gli interventi.
    In effetti sto controllando la presenza dei chetoni con l'apposito test, dopo aver raggiunto agli inizi il massimo della concentrazione ora sono attestato ai valori minimi che a volte nenache vengono segnalati forse perchè per l'appunto i chetoni vengono utilizzati quale nutrimento.
    Condivido l'ultimo intervento ma mi piacerebbe capire perchè, visto che i chetoni nutrono il cervello in assenza di carboidrati, mi faceva male la testa.
    E un ultima domanda, per non farmi far male la testa dovrei diminuire le proteine o aumentare i carboidrati, secondo voi. La risposta sembra semplice, solo che io ho l'impressione che il mal di testa non sia legato alle proteine, che anche in passato ho sempre mangiato senza parsimonia, bensì all'apporto dei carboidrati. E allora?
    Grazie comunque.
    Ciao.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Perchè il cervello è come un motore.
    I carbo sono la benzina super con tanti ottani.
    I chetoni sono il gasolio con pochi ottani, ma con bassi consumi ed energia costante e prolungata.
    Tutto qui.
    Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marpi
    Ringrazio tutti per gli interventi.
    In effetti sto controllando la presenza dei chetoni con l'apposito test, dopo aver raggiunto agli inizi il massimo della concentrazione ora sono attestato ai valori minimi che a volte nenache vengono segnalati forse perchè per l'appunto i chetoni vengono utilizzati quale nutrimento.
    Condivido l'ultimo intervento ma mi piacerebbe capire perchè, visto che i chetoni nutrono il cervello in assenza di carboidrati, mi faceva male la testa.
    E un ultima domanda, per non farmi far male la testa dovrei diminuire le proteine o aumentare i carboidrati, secondo voi. La risposta sembra semplice, solo che io ho l'impressione che il mal di testa non sia legato alle proteine, che anche in passato ho sempre mangiato senza parsimonia, bensì all'apporto dei carboidrati. E allora?
    Grazie comunque.
    Ciao.
    Il cervello si nutre di glucosio e tu gli dai "chetoni"...
    I chetoni sono una sostanza di scarto tossica e acidificante, non so cosa altro c'è da dire.
    Le cartine comuni rilevano solo una parte dei corpi chetonici (non tutti) quindi la rilevazione non è accuratissima, io andrei cauto con queste diete.
    Se fossi in te aumenterei i carbo, diminuirei la quota grassa (faresti un piacere al tuo fegato/cistifellea) e lascerei le pro invariate se il loro quantitativo non è eccessivo (per me quota proteica eccessiva è oltre i 2gr/kg/die).
    Ricordati che se la tua dieta è ipocalorica, parte delle pro che assumerai verranno convertite in energia (glucogenesi), conviene tutto ciò?
    I grassi e i carbo sono quelli che faranno risparmiare le proteine al tuo corpo per usufrirne principalmente per scopi plastici.
    I chetoni possono fornire solo fino al 20% di energia, il resto è preso da altra fonte, qualsiasi essa sia.
    Un'alimentazione bilanciata, senza estremismi è ciò che serve, tutte queste diete possono avere la loro importanza in un discorso di aggiustamento/rieducazione metabolica, ma poi vanno ridimensionate.
    La chetogenica può essere utile quando dopo un "pasto prova" a base di carbo, la tua glicemia schizza oltre i 120-140 su un monitor per glucosio, allora per ridurre questa sensibilità puoi fare la chetogenica o altra dieta che prevede meno zuccheri.
    Ma fare una cheto per sempre e per un anno per me è una follia.
    Non sottovalutare le allergie e le intolleranze, hanno anch'esse la loro influenza sulla glicemia e altre reazioni e non sempre sono rilevabili con i comuni test che verificano le risposte immunomediate.
    Prova a fare pasti più bilanciati e non affidarti alle %, compra un monitor per il glucosio (alcuni leggono anche la quantità di chetoni presenti nel sangue) e regola i carbo per pasto.
    Il resto sono pro e grassi.

    Armando

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok provo ad aumentare di poco i carboidrati, non voglio arrivare però al punto di non poterne fare a meno, e non è facile, al momento basta che mangi 5 crackers anzicchè i 2/3 che qualche volta a settimana mangio - e sono gli unici farinaci che mangio (forse troppo pochi?) - e già faccio fatica a fermarmi.
    Ripeto la cosa fantastica è che non ho assolutamente fame tra i pasti, e la dieta è facilissima, ma proverò ad ascoltare i consigli dei più saggi.
    Grazie.

    P.S. non è che devo solo abituare il cervello ad andare a chetoni (non è un pò forte definire scarto i chetoni che non vengono scartati ma che invece nutrono il cervello, o forse ha torto il Dott. De Pasquale e il Dott. Ath...)? grazie ancora, un abbraccio.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Ci sono molti esperti non c'è dubbio, anche di altissimo livello, però non dimentichiamoci che quello che fanno si chiama buisness...
    Andare a "chetoni" non è un problema, ma la verità e che i chetoni sono sostanze di scarto del metabolismo dei grassi (uno di questi è l'acetone...trova i problemi da acetonuria su internet o da chetosi).
    Mi possono dare 100 mila studi dove dicono che nel lungo termine i chetoni non fanno male, ma è mio parere che una sostanza di scarto è un metabolita che va eliminato velocemente e che non deve invadere aree sensibili come il cervello.
    Oramai c'è una fobia per i carbo, è vero, vanno meglio dosati, ma non vanno eliminati, il segreto è nel fare pasti che non creano sbalzi glicemici elevati e che siano nutrienti.
    Per definizione la pasta non è un grande nutriente, se non fosse per la vitamina B12.
    Può essere sostituita alla grande con riso, frutta, legumi e verdura.
    Poi, c'è nella nostra cultura la pasta tutti i giorni, pranzo e/o cena, la pasta è un alimento che va ruotato come tutti gli alimenti, si dovrebbe mangiare 2-3 volte a settimana.
    Il corpo va a glucosio e acidi grassi, non a chetoni o amminoacidi...
    Per dimagrire basta tenere sotto controllo l'insulina (e la zona è una dieta che lo fa) e l'attività tiroidea.
    Un mio amico è dimagrito più di 30 kg, passando da 112 kg a 75 kg, mangiando di tutto, ma pesato ed evitando i cibi troppo grassi.
    Ci ha messo 10 mesi, in barba a chetogenica, metabolica e altro.
    Non ha fatto nemmeno 10 secondi di attività sportiva...ed era un ciccione di quelli duri a calare.
    Si è messo di impegno et voilà il gioco è fatto.
    Se avesse fatto anche sport avrebbe avuto un fisico degno di nota...e probabilmente sarebbe calato qualche mese prima...

    Organizza meglio la dieta, le % di nutrienti, usa una tabella che tenga conto dell'indice glicemico e insulinico, se puoi usa un monitor per il glucosio, un termometro per verificare l'attività tiroidea e in 14 giorni riesci a mettere su un piano dietetico personalizzato vincente.

    Armando
    P.S.: prova e sbaglia...è l'unico modo ch ehai per capire...ma non ammazzarti...
    Ultima modifica di Armando Vinci; 05-07-2004 alle 12:13 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok ci provo. Grazie

    Certo che per essere un argomento dedicato alla metabolica mi sarei aspettato che almeno qualcuno degli intervenuti fosse un sostenitore della predetta, ma tant'è. Ne terrò conto comunque.

    P.S. Aggiungo per gli interessati che perdo - e, ahimè, acquisto - peso che è una bellezza, che ho già fatto con successo la dieta a zona, ma che la differenza è che con la zona comunque dovevo avere sotto controllo sempre tutto e dovevo fare dei pasti ogni 3 ore al massimo (in fondo spesso trattenendomi), inoltre era penoso cercare di introitare 200 gr. di erbetta.
    Adesso non sono schiavo dei carboidrati e anche se sono nervoso o incazzato non mi viene di sfogarmi mangiando. Certo, per via del cervello soprattutto (che è una zona molto sensibile alla mancanza di carboidrati, per me, verificata anche in altra dieta elaborata da medico specialista), devo aggiustare qualcosina, ma non vorrei perdere i vantaggi del cambio, spero, del metabolismo.

    Un ultima cosa se ci fosse qualcuno che ha già avvertito i miei sintomi e che magari li ha affrontati e superati con successo mi farebbe piacere intervenisse.

    Grazie a tutti. Ciao.
    Ultima modifica di marpi; 07-07-2004 alle 12:23 AM

Discussioni Simili

  1. TERMOGENICO: un po' di chiarezza
    Di Gelande nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 05:35 PM
  2. Vitargo - Facciamo chiarezza
    Di nonick009 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-01-2010, 11:07 AM
  3. chiarezza sul numero di rip nell'allenamento
    Di Ste868686 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 04:11 AM
  4. chiarezza omega 3 omega 6 omega 9 e cla
    Di nonick-cr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 02:46 PM
  5. un po' di chiarezza
    Di nick nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2004, 12:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home