Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Alimentazione meccanica?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito Alimentazione meccanica?

    Una domanda a tutti voi.
    Il fatto di conoscere molto sull'alimentazione e sui macronutrienti, nonchè sulle varie combinazioni alimentari, non ci porta ad avere un'alimentazione non più naturale?
    Ve lo chiedo perchè mi sento come se dovessi mangiare meccanicamente, perchè lo devo fare 5 volte algiorno e così via, mentre una volta (quando ero più piccolo) semplicemente mangiavo perchè avevo fame.
    Se vi capita di essere fuori, magari al bar durante l'ora dello spuntino, voi che fate? Calcolate i nutrienti del tramezzino o semplicemente, se siete in metabolica, vi buttate direttamente sul parmigiano che si trova al bancone come aperitivo?
    Io spesso per non sbagliare, mi butto sui formaggi e sulle olive, lasciando agli altri le piadinette, magari scarto la piada e mangio solo il prosciutto.
    Capita solo a me?
    Grazie per le risposte.

    P.S. Questa più che altro era un'osservazione sul mio modo di vedere le cose...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    io mangio fuori solo il sabato, quando capita o mangio una pizza o altrimenti prendo quel che mi va senza badarci troppo... gli altri giorni mi porto roba da casa a meno che non sia proprio possibile

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    39

    Predefinito

    io vivo la tua stessa identica situazione e, specialmente quando sono fuori casa, non me la passo troppo bene perché generalmente i bar non hanno la roba adatta a me..per non sbagliare me ne vado dritto dal salumiere

    quando posso, preferisco un panino con qualche affettato magro al posto di un pranzo o di una cena, anche se "soffro" all'idea..scarto molte volte anche io il pane e mangio solo quello che c'è dentro, lo so che può sembrare un'esagerazione, ma piuttosto che mangiare m3rd4..


    cmq oramai mangio in maniera meccanica anch'io, quasi sempre le stesse cose nelle stesse quantità, valuto cosa è meglio e mentalmente mi calcolo (in maniera molto approssimativa ovviamente) i nutrienti di ogni pasto...si può praticamente dire che il piacere di mangiare m'è passato...faccio uno sgarro ogni tanto, ma non è che serva a chissà cosa! Però meglio così! Questo modo di mangiare mi ha fatto riscoprire tanti altri piaceri che quello del cibo è passato decisamente in secondo piano

    sono dell'idea che non bisogna essere schiavi del cibo
    Ultima modifica di Solo; 03-07-2004 alle 06:43 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    L'alimentazione è meccanica perchè VOI lo volete che sia. Vedo ragazzi completamente fissati, assorbiti in quello che fanno, cercare proteine in ogni pasto, pasti pre, post allenamento, pre-nanna, 5 minuti dopo essersi alzati, ogni 3 ore + integratori vari, metaboliche e chetogeniche improvvisate da persone che non ne avrebbero assolutamente bisogno......state perdendo il contatto con la realtà delle cose, state completamente ignorando, che per molti considerata l'età e gli obiettivi la semplicità è la chiave di tutto, sono le basi e nient'altro, sono anni che impostiamo questo discorso...Non vedo tutte queste complicazioni a mangiare quando si ha fame e NON quando lo dice l'orologio, a fare due spuntini di frutta e 3 pasti principali, tenendo sotto controllo l''apporto proteico, glucidico e lipidico..........è naturale cmq che le vostre priorità siano cambiate, anche nella semplicità delle cose, che già se capite questo è un gran passo avanti....ho visto ragazzi lettaralmente stressare di continuo l'organismo con pasti ipeproteici sempre e comunque, ma come dicevo avendo delle priorità e sapendo come può funzionare al meglio l'organismo vi adoperiate in tal senso. Se vado a cena fuori con gli amici non ho problemi se gli altri mangiano pizza, di regola consumo il mio filetto di manzo al pepe verde con delle verdure, prediligo i tagli magri e così in altre situazioni......poi cosa significa non più naturale? NON significa nulla, signgifica solo aver cambiato abitudini, secondo voi è naturale farsi un panino con la cioccolata, un cucciolone sulla spaiggia, 2 etti di ragù a pranzo, la pizza e la mortadella la mattina.....e non lo è consumare delle crepes di albumi la mattina o prediligere alimenti qualitativamente migliori per noi? il discorso non è sulla naturalità, il discorso è se un cambiamento di abitudini ci condiziona troppo o siamo noi così condizonati da riviste e depliant da aver perso la logica di una nutrizione sensata.

    Inoltre alimentazione per un bb non vuol dire perdere gusto.....non so voi, ma esistono centinani di ricette, spezie di tutti i tipi che esaltano ogni piatto....certo che se per assumere lipidi vi fate un cucchiaio di olio a crudo.....
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    L'alimentazione è meccanica perchè VOI lo volete che sia. Vedo ragazzi completamente fissati, assorbiti in quello che fanno, cercare proteine in ogni pasto, pasti pre, post allenamento, pre-nanna, 5 minuti dopo essersi alzati, ogni 3 ore + integratori vari, metaboliche e chetogeniche improvvisate da persone che non ne avrebbero assolutamente bisogno......state perdendo il contatto con la realtà delle cose, state completamente ignorando, che per molti considerata l'età e gli obiettivi la semplicità è la chiave di tutto, sono le basi e nient'altro, sono anni che impostiamo questo discorso...Non vedo tutte queste complicazioni a mangiare quando si ha fame e NON quando lo dice l'orologio, a fare due spuntini di frutta e 3 pasti principali, tenendo sotto controllo l''apporto proteico, glucidico e lipidico..........è naturale cmq che le vostre priorità siano cambiate, anche nella semplicità delle cose, che già se capite questo è un gran passo avanti....ho visto ragazzi lettaralmente stressare di continuo l'organismo con pasti ipeproteici sempre e comunque, ma come dicevo avendo delle priorità e sapendo come può funzionare al meglio l'organismo vi adoperiate in tal senso. Se vado a cena fuori con gli amici non ho problemi se gli altri mangiano pizza, di regola consumo il mio filetto di manzo al pepe verde con delle verdure, prediligo i tagli magri e così in altre situazioni......poi cosa significa non più naturale? NON significa nulla, signgifica solo aver cambiato abitudini, secondo voi è naturale farsi un panino con la cioccolata, un cucciolone sulla spaiggia, 2 etti di ragù a pranzo, la pizza e la mortadella la mattina.....e non lo è consumare delle crepes di albumi la mattina o prediligere alimenti qualitativamente migliori per noi? il discorso non è sulla naturalità, il discorso è se un cambiamento di abitudini ci condiziona troppo o siamo noi così condizonati da riviste e depliant da aver perso la logica di una nutrizione sensata.

    Inoltre alimentazione per un bb non vuol dire perdere gusto.....non so voi, ma esistono centinani di ricette, spezie di tutti i tipi che esaltano ogni piatto....certo che se per assumere lipidi vi fate un cucchiaio di olio a crudo.....
    Condivido al 101%

    Armando

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    L'alimentazione è meccanica perchè VOI lo volete che sia. Vedo ragazzi completamente fissati, assorbiti in quello che fanno, cercare proteine in ogni pasto, pasti pre, post allenamento, pre-nanna, 5 minuti dopo essersi alzati, ogni 3 ore + integratori vari, metaboliche e chetogeniche improvvisate da persone che non ne avrebbero assolutamente bisogno......state perdendo il contatto con la realtà delle cose, state completamente ignorando, che per molti considerata l'età e gli obiettivi la semplicità è la chiave di tutto, sono le basi e nient'altro, sono anni che impostiamo questo discorso...Non vedo tutte queste complicazioni a mangiare quando si ha fame e NON quando lo dice l'orologio, a fare due spuntini di frutta e 3 pasti principali, tenendo sotto controllo l''apporto proteico, glucidico e lipidico..........è naturale cmq che le vostre priorità siano cambiate, anche nella semplicità delle cose, che già se capite questo è un gran passo avanti....ho visto ragazzi lettaralmente stressare di continuo l'organismo con pasti ipeproteici sempre e comunque, ma come dicevo avendo delle priorità e sapendo come può funzionare al meglio l'organismo vi adoperiate in tal senso. Se vado a cena fuori con gli amici non ho problemi se gli altri mangiano pizza, di regola consumo il mio filetto di manzo al pepe verde con delle verdure, prediligo i tagli magri e così in altre situazioni......poi cosa significa non più naturale? NON significa nulla, signgifica solo aver cambiato abitudini, secondo voi è naturale farsi un panino con la cioccolata, un cucciolone sulla spaiggia, 2 etti di ragù a pranzo, la pizza e la mortadella la mattina.....e non lo è consumare delle crepes di albumi la mattina o prediligere alimenti qualitativamente migliori per noi? il discorso non è sulla naturalità, il discorso è se un cambiamento di abitudini ci condiziona troppo o siamo noi così condizonati da riviste e depliant da aver perso la logica di una nutrizione sensata.

    Inoltre alimentazione per un bb non vuol dire perdere gusto.....non so voi, ma esistono centinani di ricette, spezie di tutti i tipi che esaltano ogni piatto....certo che se per assumere lipidi vi fate un cucchiaio di olio a crudo.....


    sono d'accordo, ma non è esattamente la mia situazione, qui si arriva al paradosso

    però tu la pizza con gli amici non te la mangi (come facciamo molti di noi) ed è a quello che mi riferisco quando dico che mangiamo in maniera "meccanica": ovvero ci nutriamo solo in base alle cose che ci fanno bene senza badare più di tanto al gusto (il filetto di manzo è una prelibatezza, ma il discorso s'è capito), preferendo, quando siamo fuori per pranzo o cena, la carne alla pizza, la bresaola al salame, l'acqua alla birra/coca cola e così via..è ovvio che poi si viene indicati dagli amici come "alieni" che si mangiano un panino col tonno alle 10 e mezza del mattino invece della brioche con la nutella o del cornetto algida. Non fare moralismo dai, chissà quante volte è successo anche a te

    ovviamente questa situazione ci deve scivolare addosso (e infatti oramai me ne frega completamente di quello che dicono le persone con cui esco) però inizialmente mi dava un po' fastidio essere additato come il perfettino che non si abbandona ai piaceri della vita

    ma quali piaceri???? C'è ben altro, non scherziamo

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Solo
    è ovvio che poi si viene indicati dagli amici come "alieni" che si mangiano un panino col tonno alle 10 e mezza del mattino invece della brioche con la nutella o del cornetto algida. Non fare moralismo dai, chissà quante volte è successo anche a te

    ovviamente questa situazione ci deve scivolare addosso (e infatti oramai me ne frega completamente di quello che dicono le persone con cui esco) però inizialmente mi dava un po' fastidio essere additato come il perfettino che non si abbandona ai piaceri della vita

    ma quali piaceri???? C'è ben altro, non scherziamo
    Esatto!Come hai detto tu, i piaceri della vita sono ben altri...inizialmente mi sentivo oppresso a seguire una dieta da bb, specialmente nei primi mesi, ma ormai sono 5 anni che mangio pulito e ti assicuro che dopo un tot di tempo la cosa ti verrà assolutamente naturale, nemmeno ci penserai più a scegliere tra un alimento e un altro. Senza contare che, se ci si applica seriamente, i risultati arrivano e sono uno stimolo colossale a continuare sulla via intrapresa
    Il discorso tonno alle dieci e mezza è capitato trilioni di volte anche a me, x non dire il norcino che mi chiama mr. bresaola...ma solitamente con l'avvento della bella stagione i commenti cambiano e tutti iniziano a chiedersi "ma cosa è meglio mangiarsi?" dopo i primi giorni di mare...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    poi magari gli amici ke mangiano una me*** vengono vicino a te ke mangi pulitissimo e dicono stupiti " ma come fai ad avere un fisico così? " ....bè basta rispondergli ke 6 "alieno"

    ieri invece a me è capitato di uscire con gli amici...tutti hanno preso pizzette, calzoncini, panini con mortadella ecc...io invece ho scelto 1 spiga bollita....non so i valori nutrizionali e se fa ingrassare + di tanto ma già se penso al MAIS, non mi sembra sia molto calorico...
    ciao ciao
    Gymmer

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Grazie di aver risposto.
    Avete centrato prorio l'obiettivo a cui volevo arrivare.
    E proprio questo ciò che mi dà fastidio: l'aver maturato una coscenza alimentare (a prescindere dal BB) e sentirsi non capiti da chi invece si abbandona e si sbraga a tavola, mi fa sentire strano.
    Come se avessi sempre la spina attaccata (a tavola) a cercare di capire quale cibo è adatto e quale no.
    Essendo una spina attaccata, credo sia normale ogni tanto staccarla, forse trovando svaghi (la mia Hornet 900 dite che vada bene? Ho preso la patente della moto 3 giorni fa ).
    Però devo ammettere che è strano.
    Ognuno di noi mangia pulito convincendosi che fa bene alla propria salute.
    Poi magari fuma 1 pacchetto di sigarette, e la salute non è più al centro del discorso? A questo punto il fumo diventa una valvola di sfogo a qualcosa?
    Se così fosse, anche l'alimentazione pulita lo sarebbe, visto che è una compagna quotidiana quale il vizio del fumo. Se così fosse, per assurdo, l'alimentazione sarebbe un vizio come il fumo?
    Io prima fumavo, ora la mia coscenza me lo fa fare saltuariamente al sabato (3/4 sigarette).
    Però mi fa piacere che vi siate interessati a questo vecchio 3D, e mi fa piacere anche sentirmi chiedere: ma come fai ad avere degli addominali così?
    Certo, non si può rispondere: "mica mangio schifezze come te!" altrimenti ti metti in una posizione da superiore rispetto agli amici, e rischi di perderli...
    Io dico solo: "fatica, fatica, e motivazione!".
    Ciao raga

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Sono dell'idea che dobbiame essere orgogliosi per aver maturato una coscenza alimentare.
    Sono sicuro che quello che oggi noi sappiamo e mettiamo in pratica su noi stessi, i nostri amici lo capiranno domani o domani l'altro o fra un anno o due, ma quando sarà il dottore a dire loro che hanno il fegato a pezzi o il colesterolo troppo alto per poter permettersi di non fare attività motoria o di continuare a inzuppare la pagnotta nel sugo tutti i giorni!!!
    E sarà allora che proprio loro diventeranno schiavi: di una ricetta medica che impone di dover cambiare stile di vita dopo anni e anni di abitudini alimentari maldestre...
    E' un po' come chiedersi se sia più facile piegare il ferro quando ancora è caldo, o aspettare che si raffreddi per farlo.
    Secondo voi?
    Ragazzi, continuiamo così, e siamo orgogliosi perlomeno della nostra voglia di scoprire e rinnovarci ed erudirci,,, sempre.
    chi si ferma è perduto

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    E' un po' come chiedersi se sia più facile piegare il ferro quando ancora è caldo, o aspettare che si raffreddi per farlo.
    Secondo voi?

    voglio vedere tutti quelli che prendono per culo per via del tonno, della bresaola o della fesa di tacchino quando si troveranno COSTRETTi (per motivi di salute e quant'altro) a cambiare le proprie abitudini alimentari. Sarà come insegnare a volare agli asini. Nel frattempo mi fa piacere che siamo tutti, più o meno, sulla stessa "barca"

    Godiamoci l'estate

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    altra cosa a cui ci si deve stare attenti sono gli alcolici o altre bibite..per esempio se si esce, gli amici prendono coca e birra o bacardi? bè qual è il problema, se io prendo una bottigliella d'acqua di sicuro non sarò + "SCEMO" di loro, anzi, magari è il contrario...certo, gli amici vedendoti ti chiedono " come mai l'acqua? "....basta rispondere " non mi piacciono gli alcolici" ( devo ancora trovare la scusa per la coca )

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    altra cosa a cui ci si deve stare attenti sono gli alcolici o altre bibite..per esempio se si esce, gli amici prendono coca e birra o bacardi? bè qual è il problema, se io prendo una bottigliella d'acqua di sicuro non sarò + "SCEMO" di loro, anzi, magari è il contrario...certo, gli amici vedendoti ti chiedono " come mai l'acqua? "....basta rispondere " non mi piacciono gli alcolici" ( devo ancora trovare la scusa per la coca )

    questo è un mio problemuccio: io adoro gli alcolici e, ogni tanto per fortuna, una Corona ci scappa

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    altra cosa a cui ci si deve stare attenti sono gli alcolici o altre bibite..per esempio se si esce, gli amici prendono coca e birra o bacardi? bè qual è il problema, se io prendo una bottigliella d'acqua di sicuro non sarò + "SCEMO" di loro, anzi, magari è il contrario...certo, gli amici vedendoti ti chiedono " come mai l'acqua? "....basta rispondere " non mi piacciono gli alcolici" ( devo ancora trovare la scusa per la coca )
    Di che le bollicine ti danno fastidio..io comunque se vado fuori mi sfondo...ho passato un week end in Toscana la scorssa settimana e mi sono mangiato mezza Grosseto..... [(-)e] §7

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    potevi anche fare un salto a MASSA,peccato che c'e' MASSA CARRARA,e non MASSA MAGRA,cosi' in effetti mangiare li o a grossetto e' lo stesso problema di sempre dei BBer (non sai se ti fa grasso o MASSA MAGRA appunto)al limite pero' magari mettu su la massa CARRARA,chissa che tipo di Massa e'.

    Battute a parte,io "meccanicamente"arrivai 2500 cal e 140gr di prot..un classico..5(non sei) volte al giorni,poco piu' di 20gr di pro a porzione...

    pero' a sentire gente che NON FACEVA BB,ma che mi prendeva in giro che mangiavo poco sono arrivato a 3600 e mi dicevano che mangiavo ancora poco....alla faccia della nutrizione meccanica...

    tutto e ' iniziato che avevo programmato di mangoiare 80gr di bresaola,e mi dicevano TZE perche' non 100?poi 120 140 infine 180-200gr,pero' dovevo prendere anche due uova prima coi peptidi e mangiare un barretta dopo

    Ogni volta che dicevo "questo non lo mangio adesso no serve che mangio quall'altro"mi guardavno come se fossi pazzo mi dicevano ma perche' mangia di +...

    con quei quasi 4 grammmi epiu' solo di port animali che facevo al giornop mi sa che il pazzo ero io a detta di un medico... e non aumentavo

    poi mi fermai,manguiai solo quando aveo fame (2000 cal al giorno)e iniziai ad aumentare,LA risposta era che intasavo il fisico.

    Date retta al vostro istruttore,la gente intorno PRENDETELA A SCHIAFFONI,ma FORTI a proposito quando gli dicevo in palestra man detto di mangiare di meno chen o serve mi dicevano che in palestra mi prendono in giro...o mi dicevano questo...divertente no?

    Altri inece mi dicevaon che siccome ero magro,non dovevo prendere integratori che tasnto ero magro (controsenso ne?)Insomma o non prendevo NIENTE o mi dovevo intasare..ma di questa gente gia' ne ho parlato in quel famoso 3D

    NON DATE RETTA A NESSUNO fuori dalla palestra a dallo stdio del medico

Discussioni Simili

  1. Per gli appassionati di meccanica
    Di Corvette nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-2008, 10:46 PM
  2. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home