Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cacao Meravigliaooo

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    37

    Non fatemi parlare Cacao Meravigliaooo

    Una domanda come lo vedete come alimento il CACAO Amaro??

    I valori x 100 gr sono questi 330 kcal, prot 21.2 gr, Carbo 10 gr, Grassi 21 gr....
    in %: PRO 29%, CARBO 14%, GRASSI 57%
    Direi ke se i grassi fossero buoni (ad esempio qualche marca BIO puo rispondere a qst requisito) non è un'alimento troppo malvagio e sopratutto è gustoso. Riguardo l?indice glicemico qualcuno mi sa dire qualcosa???? A mio parere visto l'enerme quantita di grassi e proteine rispetto i carbo non dovrebbe essere elevato ma non ne ho la certezza GRASSIE

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Dell'indice glicemico se ne è parlato fino alla noia....sembra che vi preoccupiate tutti di questo famoso numerino, che fa vaolre a se stante, o stiate preparando un mondiale IFBB dove i detagli più insignificanti diventino prioritari...., o siate soggetti così sensibili all'insulina che un semplice frutto vi gonfia come un dirigibile!!! l'IG in se non ha alcun senso, è un numero ricavato da misurazioni di laboratorio ad intervalli in seguito alla somministrazione a digiuno di glucosio.....il che ben si discosta dalla realtà, lo stesso è ampiamente influenzato dalla cottura degli alimenti e dalla presenza di altri macronutreinti, lipidi in primis......quello che può contare eventualmente è la curva glicemica....

    L'aumento della glicemia, come fisiologica conseguenza dell'assunzione di carboidrati, è diverso a seconda degli zuccheri che si ingeriscono e se questi vengono ingeriti da soli o fanno parte di un pasto misto.
    La suddivisione, peraltro artificiosa, degli zuccheri in "semplici" e "complessi", in passato fondamentale, soprattutto per i diabetici, ha perso molto del suo significato anche grazie all'introduzione dell'indice glicemico –IG- che esprime il diverso impatto dei cibi sulla glicemia e sull'insulinemia, è una sorta di fattore "predittivo" sul potere glicemizzante, "rapido" o "lento", di questo o quell'alimento.
    IG=risposta glicemica di un alimento/risposta glicemica di un alimento di riferimento *100

    Le variazioni di questo indice dipendono da numerosi fattori:
    metodo di cottura
    presenza di amilosio o amilopectina
    la contemporanea presenza di fibra o di antinutrienti (starch blockers)
    la composizione chimica generale
    la forma dell'alimento
    interazioni con grassi, proteine, sodio che interferiscono con la velocità dell'assorbimento intestinale.

    Infatti (ripreso dal vecchio forum):

    http://www.glycemicindex.com/gi_tstng.htm .
    In effetti se calcoliamo l'integrale di un'area curva con un range di variazione predefinito, sia variabile che costante, è possibile che a diversi valori delle coordinate nel piano cartesiano corrispondane aree identiche.
    In questo caso, visto che stiamo calcolando l'indice glicemico dell'elemento x, Y=f(x), con Y che corrisponde all'I.G. è possibile che alimenti diversi presentino uguale valore.
    Anche se all'apparenza questo può sembrare errato, in realtà il tutto ha una certa logica.
    Nell'esperimento condotto si legge:

    "Per determinare la valutazione dell'IG dell'alimento, le porzioni contenenti 50 grammi di carboidrati, sono state date a 10 soggetti, dopo una notte a digiuno. I campioni di sangue sono stati presi ad intervalli di 15-30 per un periodo di due ore. Questi campioni sono stati usati per costruire una curva di reazione dello zucchero nel sangue per il periodo di due ore. La zona sotto la curva (AUC) riflette l'aumento totale dei livelli dello zucchero nel sangue (glucosio) dopo il consumo dell'alimento di prova. La valutazione dell'IG (%) dell'alimento è stata calcolata dividendo l'AUC per l'alimento della prova, dall' AUC per l'alimento di riferimento (pane o glucosio bianco) e moltiplicando per 100. L'uso di un alimento standard è essenziale per la riduzione delle influenze dovuta alle differenze nelle caratteristiche fisiche degli soggetti. La media delle valutazioni di GI da tutti e dieci gli oggetti è pubblicata come l'IG di quell' alimento."

    quindi stiamo parlando di una media matematica e non di un semplice integrale, quindi è possibile che alimenti diversi abbiano lo stesso IG. Inoltre considera che le maltodestrine, altro non sono che polimeri di glucosio.

    Se proprio si deve tenere sotto controllo l'IG è qualora si mangi prima dell'allenamento, visto che utilizzare zuccheri semplici è altamente sconsigliato. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas la cui presenza è essenziale per consentire al glucosio (visto che ogni tipo di zucchero deve essere tale per essere "lavorato") circolante nel sangue di entrare nelle cellule, dove è utilizzato come deposito di energia.

    Il glucagone è l'ormone pancreatico con azione contrapposta a quella dell'insulina: promuove la fuoriuscita del glucosio dalle cellule.

    Insulina e glucagone regolano il flusso in entrata e in uscita del glucosio dalle cellule al fine di mantenere stabile la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue).

    Dopo un pasto, l'aumento di glucosio nel sangue, stimola la produzione di insulina e inibisce quella di glucagone.

    Di conseguenza il glucosio entra nelle cellule di fegato, muscoli e tessuto adiposo depositandosi come materiale di riserva.

    Durante il digiuno, la diminuzione di glucosio nel sangue, promuove il rilascio di glucagone ed impedisce quello di insulina; in questo modo
    il glucosio depositato nelle cellule viene riversato nel sangue.

    Quindi se provochi necessariamente un piccolo insulinico con carboiderati ad alto indice glicemico ti ritroverai subito dopo in ipoglicemia (bassi livelli di zuccheri nel sangue e si manifesta quando la glicemia, scende al di sotto del limite che permette di produrre sufficiente energia per il corpo umano)
    e quindi conseguentemente a quanto credi privo di forza e svuotato.

    Infine per il cacao, senza zucchero, può essere utile una spolverata ad esempio sulle crepes la mattina, come fonte di minerali.....per altre cose.....NON contano sole le % dei macronutreinti contenuti in un alimento, ma la QUALITA' degli stessi, altrimenti se dovessi assumerei dei grassi, perchè usere dell'olio invece che della cioccolata?????!!!!!!!

    IG
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...=&threadid=163
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza in materia ma se io un'ora dopo il pranzo (80 g pasta, un secondo leggero, un po' di verdura, frutta ,caffè) mi mangio una mezza tavoletta di cioccolato o due pezzi di torta, o un panino con la nutella, potrei essere soggetta a un abbassamento di zuccheri nel sangue?
    Io ero convinta che più inserivo zuccheri, soprattutto sottoforma di torte, gelati ,cioccolato ecc. più il mio corpo acquisiva energia.
    Presumo di aver sbagliato qualcosa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Ok sono d'accordo con la lezione SAJAN .... tuttavia ho un'appunto: nella lista ke mi hai fornito appare cioccolata ma non cacao che a parer mio sono 2 cose diverse
    - la cioccolata ai fini di vendita è piena di burri, oli, grassi trans ecc

    -il cacao è la materia prima...E' + GENUINO

    Anke come i.g. non credo siano uguali perche se analizzi la cioccolata le % si invertono siia molti carbo, grassi abbastanza, proteine scarse, Contro quelle del cacao che vedevano un'assetto un pò + equilibrato a sfavore dei carbo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da J.O.
    Scusate l'ignoranza in materia ma se io un'ora dopo il pranzo (80 g pasta, un secondo leggero, un po' di verdura, frutta ,caffè) mi mangio una mezza tavoletta di cioccolato o due pezzi di torta, o un panino con la nutella, potrei essere soggetta a un abbassamento di zuccheri nel sangue?
    Io ero convinta che più inserivo zuccheri, soprattutto sottoforma di torte, gelati ,cioccolato ecc. più il mio corpo acquisiva energia.
    Presumo di aver sbagliato qualcosa.

    E' uno scherzo od una domanda seria?
    Ricominciamo con le basi:
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4932

    qualsiasi macronutriente ha un potere energetico misurato per convenzione in Kcal o Kjoul equivalenti. Tale potere è di 4 Kcal per grammo per carboidrati (o glucidi) e protiene (o protidi) e 9 kcal per i grassi o lipidi, l'alcool fa valore a se con 7 Kcal...Il corpo ha biosogno di un certo fabbisogno per svolgere le normali funzioni, quindi per sovravvivere, ed un fabbisogno extra per svolgere determinate attività....quindi una volta appagato tale fabbisogno con un certo quantitativo Kcalorico giornaliero, e relativa ripartizione percenuale dei tre macronutreinti secondo una precisa ottica, tutto ciò che viene aggiunto è inutile, rallenta i processi digestivi, impone ulteriore stress sull'organismo, tende a rallentare il metabolismo e sopratutto, poichè milioni d'anni d'evoluzione non hanno "insegnato" al corpo umano di disfarsi di kcal inutilizzate semplicemente le stockerà negli adipociti a scopo di riserva, poco importa che non ci sarnno periodi di carestia nei prossimi mesi....l'evoluzione umana non si cambia in qualche generazione....
    Gli amminoacidi non utilizzati dal corpo possono seguire diverse strade. La trasformazione delle proteine in glucidi e lipidi, fase finale di un processo noto come desaminazione; la trasaminazione di protidi in glucidi; e la trasformazione degli amminoacidi in amine primarie tramite decarbossilazione. Quindi sebbene una loro diretta conversione in grasso è poco probabile, ma dipende anche dall'introito proteico giornaliero ( e visto e la dieta di doleman84 non è una remota possibilità....... https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4913 ) più probabilmente si trasformeranno in glucidi e l'azione dell'insulina tenderà a stoccarli negli adipociti sopra citati, nonchè più pericoloso sulle pareti dei vasi sanguigni...quindi la DIETA è QUANTITA' E QUALITA' dei macronutreinti, non significa NULLA che un alimento da energia, tantomeno per definzione gli zuccheri semplici? ma secondo te quando parliamo di alimentazione pulita delle basi e vai dicendo parliamo di dolci, cioccolata, nutella?????
    ma hai mai visto un bbuilder, ma senza scomodare questa classe, una qualsiasi persona che è a dieta o cerca un determinata performance sportiva mangiare pane e nutella????????
    Credo che non ci sia neanche da commentare!
    Normale che poi nella tua "dieta" https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4872 parli di cali di zucchero......se consumi zuccheri semplici in quantità industriale con l'insulina che fa su e giù come un trenino sulle montagne russe cosa ti aspettiva? più ne mangi e più hai "energia" a breve termine.....l'unico vantaggio che ti porta quello che fai sono delle dolci dormite la sera, magari dopo la cioccolata.... rendendo più facile il passaggio del triptofano nel cervello, trasformandosi in serotonina fornendo come neurotrasmettitore quel senso di piacevole sonnolenza.......
    Ultima modifica di Sajan; 21-06-2004 alle 09:28 PM
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da J.O.
    Scusate l'ignoranza in materia ma se io un'ora dopo il pranzo (80 g pasta, un secondo leggero, un po' di verdura, frutta ,caffè) mi mangio una mezza tavoletta di cioccolato o due pezzi di torta, o un panino con la nutella, potrei essere soggetta a un abbassamento di zuccheri nel sangue?
    Io ero convinta che più inserivo zuccheri, soprattutto sottoforma di torte, gelati ,cioccolato ecc. più il mio corpo acquisiva energia.
    Presumo di aver sbagliato qualcosa.
    e dire che te lo avevo detto pure io...vabè.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Oh ma insomma!
    Me ne ero semplicemente dimenticata.
    Poi parlate molto" tecnico" qui per me che sono una profana.
    Comunque grazie delle informazioni.
    Io non vivo senza pasticciare alemno un po':mi viene la depressione.

    Ps.(Riguardo al cioccolato avevo letto in una rivista e sentito dire anche alla tv diverse volte che il cicoccolato, essendo un alimento un po' eccitante, non è molto consigliato per un "dolce dormire".
    Adesso non mi bestemmiate dietro, non lo affermo io.
    Qui vedo che siete tutti degli esperti di alimentazione quindi eleggero' voi come vera fonte di verità. )

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Occhiolino

    Citazione Originariamente Scritto da J.O.
    Oh ma insomma!
    Me ne ero semplicemente dimenticata.
    Poi parlate molto" tecnico" qui per me che sono una profana.
    Comunque grazie delle informazioni.
    Io non vivo senza pasticciare alemno un po':mi viene la depressione.

    Ps.(Riguardo al cioccolato avevo letto in una rivista e sentito dire anche alla tv diverse volte che il cicoccolato, essendo un alimento un po' eccitante, non è molto consigliato per un "dolce dormire".
    Adesso non mi bestemmiate dietro, non lo affermo io.
    Qui vedo che siete tutti degli esperti di alimentazione quindi eleggero' voi come vera fonte di verità. )
    secodo me dipende molto dagli obiettivi che uno si pone, tuttavia nn ti consiglierei di prenderla come un'abitudine, quella di pasticciare, perchè oltre ad annullare parzialmente i vantaggi di un eventuale allenamento, nn è salutare...e dicendotela da golosa impenitente i peccati commessi ogni tanto si godono molto di + di quelli abituali....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Già
    Ci rifletterò su.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito E' un gioco

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Dell'indice glicemico se ne è parlato fino alla noia....sembra che vi preoccupiate tutti di questo famoso numerino, che fa vaolre a se stante, o stiate preparando un mondiale IFBB ]
    Temo sia questo il punto di tanti discorsi, c'è forse il bisogno di occuparsi di particolari infinitesimali, per sentirsi "a posto" per spirito d'emulazione, come accade ai ciclisti dilettanti che si fanno fare bici su misura da migliaia di euro, spesso più sofisticate di quelle di molti professionisti.
    E' una sorta di gioco a cui si vuole partecipare insieme ai grandi bbuilders ma può essere pericoloso. Tu Sajan ti sgolerai a dire le stesse cose, ma quanto lavoro occorra fare prima di occuparsi di diete speciali e di tutte le quisquilie relative, non lo capiremo mai abbastanza!

    Sia detto escludendo i partecipanti al 3d

    VIERI

Discussioni Simili

  1. proteine Cytosport complete whey 2,3kg imballate(cacao, scadenza 2009)
    Di gibry nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-2007, 06:42 PM
  2. Yogurt Intero/Cacao Amaro/Orzo
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-2006, 12:22 PM
  3. Domanda: Perchè il cacao amaro?
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2005, 11:14 PM
  4. Cacao nella zona????
    Di S.Smi(ops..2) nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 10:35 PM
  5. Albumi al cacao e fichi secchi
    Di DMC-12 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-2004, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home