Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: analisi del sangue

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito analisi del sangue

    allego tutti i miei dati poi vengo alla domanda

    colazione
    avena 120gr,1 aranc(sui 200gr),300gr di albumi,2 cucchiai di olio extrav,1caffè

    spuntino
    1 mela(sui 240gr è solo indicativo per darvi una idea) o una banana -grande

    pranzo
    120 gr di riso(o pasta o grano),150gr di petto di polo,verdure(sempre sui 220gr),3 cucchiai di olio extrav

    spuntino
    1 mela grande

    cena
    200gr di pesce(solitamente merluzzo o salmone 2 v a sett-in questo caso sto sui 150 + e uso meno olio )(o 150gr di pollo),60gr di riso(integr o pasta),2 cucchiai di olio di girasole e 1 di lino ,verdure.

    integraz:

    a colazione vit c 150(se uso il supra) 250 se uso il multicentrum

    circa 4 ore 4 e 1/2 dalla colaz e 1/2 prima di pranzo -per evitare che ropa le palle io caffè o il pranzo - 1 supradyn o 1 multicentrum li alterno 1 giorno 1 e il giorno dopo l'altro-la domenica però niente multi o supra

    dopo 3 ore dalla cena prima di addorm 1/2 pasticca di caltrate=300mg di calcio


    però circa 3/4 sett fa ero nella settimana di scarico delò periodo di forza quindi la dieta prevedeva meno carbo e 1 tuorlo frutta secca negli spuntini invece della frutta e più grassi in genere.

    quindi arriviamo al dunque nella sett di ascarico-essendo il mio primo spinto dalla voglia di allenarmi ma ero già sotto stress ho esagerato e alla fine ho semplicemente staccato x qualche giorno .
    mi sono allenato con la full body stile 4ca fino a mercoledì poi niente fino a lunedì però sabato ho donato il sangue.qui arriva il bello oggi leggo l'esito e volevo analizzare un paio di cosette con voi.

    ora vi scrivo i valori fuori poi vi dico la mia:
    -ast(got) 60 > 10-50 ui/l
    -alt(gpt) 86< 1-40 ui/l
    -leucociti 3,76 > 4-10
    -eritrociti 4,28 > 4,5-6
    -ematocrito 39 > 42-54 %
    -colesterolo hdl 62 35-250
    -colesterolo totale 121 > 150-250


    rispetto alle analisi di 6 mesi fa in cui avevo una dieta simile ma più proteica -poi col forum l'ho sistemata-con meno grassi e con frutta secca negli spuntini e meno carbo a cena sono aumentati ast e alt,piastrine dimin poco,colest hdl aument il colest tot è dimin.ora siccome ho sempre donato il sangue e 6 mesi fa ho analizzato urina-azotemia di poco fuori poi giusta-e successiv come ho scritto ho abbasstao le prot,fatto lastre al torace e visite varie con i dottori a ogni donazione ,e ast e alt cioè transaminasi erano ok e constatando in passato che se dono il sangue dopo giorni di intensi allenamenti la transam va alle stelle mentre col riposo torna ok -avevo anche donato il giorno dopo essermi allenato duramente e era alta poi dopo 3 giorni di riposo ok-credete che dato il periodo intenso sia lavorativo+studio che di allen abbia finito x sovrallenarmi?eran 5 sett che mi allenavo

    dico così perchè il mio cuore è ok ho un pò bassa ultimamente la pressione min e i battiti del cuore ma è genetica anche mio padre è così e poi mi han detto che con l'allen è possibile che si abbassi la min e i battiti bassi van bene-si dice cuore d'atleta.e la transam in un caso è riferia al complesso scheletrico circolatorio nell'altro a fegato.quindi pensavo che-avendo donato senza aver assunto integr nè colaz di mattina,ho donato a stomaco vuoto-forse il sovrallen più la dieta di forza -anche se piano piano stavo tornando a regime normale-possa aver influito su transam e difese immuniterie vedi leuco e eritro e anche sull'ematocrito?
    l'ematocrito come reagisce col bodybuilding e in genere con queste cose?

    poi sulla dieta vedendola cosa mi suggerireste di fare con l'integrazione cioè stavo pensato in particolare a caltrate e vitamina c e supradyn-multicentrum, voi vedendo l'alimentazione che mi suggerireste?
    il supradyn multicentrum alternato-come mi aveva suggerito armando- pensavo di tenerlo, magari con 1 aranc in più potrei evitare la vit c dato che un pò c'è già sia nel supra- e li è ok,sia nel multi-un pò meno.
    per il calcio se ne era parlato a suo tempo voi con questa dieta che mi dite lo tengo il caltrate prima di dormire?

    so che è un sito di bodybuilding ma visto che di reni fegato transaminasi se ne era parlato...
    help me
    ciao max
    Ultima modifica di baba; 20-06-2004 alle 03:43 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Partendo dal fatto che secondo me mangi molti grassi (ho contato 8 cucchiai di olio in generale), tenendo comunque il livello di carboidrati abbastanza alto (circa 300 g di riso), devo dire che comunque si tratta sempre di grassi polinsaturi e questo è testimoniato dal tuo LDL basso. Se fossi in te non mi preoccuperei molto, dato che anche l'HDL è nella norma. Per GOT e GPT, sei sicuro di non bere molti alcoolici ? E poi, magari basterebbe sostituire gli albumi con un'altra fonte proteica, spesso causano problemi. Te lo dico per esperienza personale. Comunque tutto questo non ha senso se non conosco i tuoi dati: quanti anni hai, quanto pesi ecc ...
    Inoltre, non vedo la necessità di usare così tante vitamine e minerali. Penso che un Multicentrum ti dia tutto. Ma è solo la mia modesta opinione.
    L'ematocrito è in genere alto nei bodybuilder, però non penso che un piccolo stress come saltare la colazione e donare il sangue sia tale da farti sfalsare tutti gli esami... piuttosto, magari stai attraversando un periodo stressante ? Ti senti affaticato ? Persino far le scale ti diventa impossibile ? Se ci fossero dei sintomi "pesanti", beh allora forse c'è qualcosa che ti ha sballato un sacco di valori.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    infatti per il colesterolo non è un problema,per la colazione intendevo proprio io contrario cioè che essendo a stomaco vuoto non corrvo il rischio di falsare le analisi.

    per peso altezza sono -aimè-71kg,altezza189cm-- 25 anni e non fumo nè bevo

    i valori che più mi hanno allarmato sono eritro e leuco,got e gpt,ematocrito e piastrine..boh non mi era mai capitato.
    Ultima modifica di baba; 21-06-2004 alle 08:56 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    su dai ragazzi datemi una dritta

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Innanzitutto ascolta il parer del tuo medico per maggiori delucidazioni, cmq transaminasi GOT e GPT sono sostanze enzimatiche (proteine) che stanno all’interno delle cellule del fegato. Più che la bilirubina, il loro valore è utile per valutare il corretto funzionamento del fegato; possono anche indicare lo stato di salute del cuore e dell’apparato scheletrico. Si dividono in: transaminasi GPT o ALT, che riguardano soprattutto il fegato e transaminasi GOT o AST che riguardano invece soprattutto il cuore e lo scheletro. L’esame delle transaminasi viene prescritto di routine o spesso richiesto per tenere sotto controllo il fegato.


    L' Enzima "transaminasi glutamico-ossalacetico" che in sigla si definisce GOT oppure AST (aspartato transferasi). È presente nel fegato e viene analizzato per studiare le condizioni di questo organo, ma anche per valutare eventuali lesioni del muscolo cardiaco oppure alterazioni di quei muscoli che coordinano i movimenti dello scheletro.
    Valori normali oscillano fino a 40-45 U/l negli adulti e fino a 80 U/l nei bambini
    Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da alcolismo, da asma, da cirrosi epatica, da distrofia muscolare, da epatite, da gotta, da infarto del miocardio, da interventi chirurgici, da leptospirosi, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da pancreatite.
    Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere determinati da diabete, da dialisi, da gravidanza

    L'enzima "transaminasi glutamico piruvica", in sigla è GPT oppure ALT (alanino amino transferasi); le transaminasi GPT danno la esatta valutazione della gravità dell’alterazione del fegato.
    Valori normali dovrebbero essere compresi tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.
    Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da cirrosi epatica, da uso di contraccettivi, da distrofia muscolare, da emolisi, da epatiti, da ittero ostruttivo, da metastasi epatiche, da mononucleosi, da obesità, da pancreatite, da scompenso circolatorio, da traumi.

    Cmq non voglio certo dire che il problema sia l'alimentazione, ma come ti dissi in passato, in considerazione della tua alimentazione che per me era troppo proteica, se transaminasi e azotemia possono essere nei limti da risutati delle analisi, assolutamente da fare in seguito a cambio ri regime alimentare sia prima che dopo che durante, gli organi possono essere affaticati e non trasparire dalle analisi infatti l’aspartatoaminotransferasi che e l'enzima preposto per il controllo si libera solo oltre determinati valori cioè quando già vi è un danno al tessuto.

    QUESTO A CARATTERE GENERALE, non so dirti del perchè di determinati valori, ma fare supposizioni, parlare a carattere generale, secondo letteratura medica e non di più. Vale il consiglio di ascolatare il medico cosa suggerisce dopo aver preso visone dei tuoi comportamenti "alimentari" e non.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    lo so oggi ho sentito l'ospedale dove dono e venerdì farò un controllo,loro mi han detto che visto l'abbassamento dei valori di eritrociti e leucociti e gli altri sull'emecromo potrei aver conratto un virus boh speriamo in bene.comunque per le prot nobili son bassino dai son +o- 1,5 x massa magra o meglio massa tot-grassa che poi non è la stessa cosa x' bisognerebbe considerare scheletro acqua etc.....comunque sajan grazie mille.appen saprò qualcosa vi informerò.so che sarò un caso a parte però ragazzi che vi serva di lezione occhio con i cambi di regime alimentare avventati-lo dico io che non ho fatto cambi strani e son sempre sotto controllo!

    poi sajan appena saprò cosa ho-e intanto non mi sto allenando così andando a superriposo vediamo che succede-spero mi aiuterai a dare una sistematina ulteriore alla dieta.

Discussioni Simili

  1. Analisi del sangue
    Di erbaman nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2005, 08:21 PM
  2. Cosiglio analisi del sangue.....
    Di robotics80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-09-2004, 03:19 PM
  3. analisi del sangue
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2004, 09:59 AM
  4. Analisi del sangue
    Di DMC-12 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2004, 01:09 PM
  5. Analisi del sangue, antidoping & Efedrina
    Di x3rox nel forum Problema Doping
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 07:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home